Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
:celopiùg:
Il mondo è bello perché è vario...pensa che a me le gomme di serie mi hanno fatto cag@re..!!!

aspetta...wait:cucù:...se parli dei modelli precedenti cioe': 2010/11...non sono le solite..mi pare che davanti avesse le clutch...(?) :nunsacci:
non ho l'enduro, ho la sj evo 2012...che e' gommata di serie come l'enduro del 2012 ...cioe' :butcher control 2.3 50a ante. purgatory 2.2 55/60a post...x ora, non mi lamento...le ho trovate belle grippanti, specialmente l'anteriore che sembra spugna....la purgatory meno..ma e' dovuto anche alla mescola e ai tasselli poco pronunciati....insomma..la vedo piu' x il secco ma non x la stagione umida...
x ora, provo a girarci un'altro po', dato che la bici l'ho presa da circa una settimana.... ed effettivamente e' un po' presto x tirare le somme... se eventualmente mi dovessero deludere ...rimetto le solite che avevo su quella vecchia...dhf+hr..( stesse caratterisctiche delle tue..)

Il mio problema è la poca robustezza della spalla..
Penso di pesare intorno ai 93 kg in ordine di marcia, giro spesso in liguria(pietraie) e preferisco i tubeless.. Insomma tutte "cose" che non vanno molto d'accordo con le esili spalle delle gomme di serie.
Oggi monto minino dh 2.5 exo all'anteriore e hr lust 2.35 al posteriore in fase di sostituzione con un ardent.
su questo ti do' pienamente ragione...le gomme specy sono delicatessen.....le spalle sono di carta velina....
io x esempio, preferisco le camere...sulle pietraie ( che anche qui in toscana ne abbiamo da vendere...) mi sento molto piu' sicuro...poi non discuto latenuta ed i vantaggi del tubeless...ma diciamo che sono un po'....alla vecchia maniera...
 
  • Mi piace
Reactions: -Ghiglio-

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ma quali...la purg & la cluth?

mmmh...boh! le mie ti impediscono di procedere con quelle condizioni.

se ha la 2012, dovrebbe essere con la butcher control 2.3 etrto 57 mescola 50a...
e al posteriore la purga 2.2...
il clutch sapevo anch'io che non era proprio ''arrabbiata''...forse se ne sono resi conto, e hanno introdotto la butcher control, derivante dalla dh ...( ma non le solite...queste sono le control...)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
il clutch sapevo anch'io che non era proprio ''arrabbiata''...forse se ne sono resi conto, e hanno introdotto la butcher control

ma io non mi lamento della performance della clutch su terreni "normali", mi piace molto come gomma, a mio avviso è adeguata all'enduro...il problema sorge nella palta che tira su e non scarica e lo stesso ho verificato con la purga...ottima trazione e buona tenuta anche se poca scorrevolezza ed anch'essa nel fango va in crisi, triplicano di diametro...poi l'enduro ha la caratteristica peculiare che quando cominci ad accumulare robaccia ti si intoppa tutta la zona deragliatore centrale e ciaoooooo....
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ma io non mi lamento della performance della clutch su terreni "normali", mi piace molto come gomma, a mio avviso è adeguata all'enduro...il problema sorge nella palta che tira su e non scarica e lo stesso ho verificato con la purga...ottima trazione e buona tenuta anche se poca scorrevolezza ed anch'essa nel fango va in crisi, triplicano di diametro...poi l'enduro ha la caratteristica peculiare che quando cominci ad accumulare robaccia ti si intoppa tutta la zona deragliatore centrale e ciaoooooo....
si, nel fango tosto la purga va' in crisi, anche xche' non ha modo di scaricarlo, dato che i tasselli sono troppo ravvicinati...e si crea il pappone che ti fa' sguinciare giu'...
la butcher invece dopo aver percorso molti km fangosi( sta' piovendo dal'8 dicembre:omertà:) e su rocce unide, l'ho trovata bella pulita....insomma...ha scaricato molto bene...

il problema di specy, e' che non ha gomme a catalogo che siano adatte x il fango....
:spetteguless:si vede che in ''ammeriga'' non hanno percorsi tali, da richiedere l'uso di una gomma adatta x la situazione fangosa:smile:..
oppure la'..non piove mai...:omertà:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
purtroppo si è rotto il forcellino, il dentino di battuta del cambio, forse è stato il fango della scorsa uscita :celopiùg:
...

finalmento ho ripreso la bici, il forcellino non era arrivato ancora ma dato il protrarsi dell'attesa la titolare del negozio ha deciso di prenderlo da una bici in esposizione e me lo ha sostituito gratuitamente :-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
gennaio? troppo tempo, alla specialized adesso i forcellini sono disponibili, se il negozio li ordina arrivano max in 3-4 giorni

eh....magari....ti dico solo che ho ordinato la mtb il 28 di luglio.....e' mi e' arrivata
una settimana fa'.....:omertà:...figurati un forcellino....

sicuramente se gli chiedessi di smontarlo da una bici in vetrina me lo darebbe di sicuro...ma non voglio infierire sul futuro aquirente della bici in vetrina....so' cosa ho passato:azz-se-m:.....nell'aspettare 4 mesi... un agoniaaaaa:smile::smile:
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Dunque succede questo con la mia Enduro Comp 2012...se metto un pignone medio al posteriore e la corona da 24 all'anteriore...e poi decido di pedalare al contrario (oppure spingere indietro la bici facendo andare le pedivelle al contrario) la catena sale sul 36.

Avevo risolto mettendo una rondella meno spessa tra il tendi e la rotella...ma ora lo fa di nuovo.

Succede anche ad altri..??? :specc:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Dunque succede questo con la mia Enduro Comp 2012...se metto un pignone medio al posteriore e la corona da 24 all'anteriore...e poi decido di pedalare al contrario (oppure spingere indietro la bici facendo andare le pedivelle al contrario) la catena sale sul 36.
...

per il fatto che prima non te lo facesse, potrebbe essere dovuto a causa di usura (possibile così presto?) o scarsa lubrificazione?

però all'indietro non si dovrebbe pedalare mai, anche per invertire il pedale che è avanti andrebbe fatta una mezza pedalata in avanti (pure se non viene spontaneo)

p.s. ora vado a provare, anche se la guarnitura della evo è diversa
 
ma io non mi lamento della performance della clutch su terreni "normali", mi piace molto come gomma, a mio avviso è adeguata all'enduro...il problema sorge nella palta che tira su e non scarica e lo stesso ho verificato con la purga...ottima trazione e buona tenuta anche se poca scorrevolezza ed anch'essa nel fango va in crisi, triplicano di diametro...poi l'enduro ha la caratteristica peculiare che quando cominci ad accumulare robaccia ti si intoppa tutta la zona deragliatore centrale e ciaoooooo....

ciccino il clutch e la palta, ma anche l'umido, sono come malgioglio VS la gnocca, nutella VS panzetta, AugN VS Farrier..... ma anche poco umido.. poco poco... e poi tu sei un fuscello, per noi "grosieri" è pure peggio.... io come te già sai ho montato sta roba

DSC_0167.jpg


ma causa il fatto che ieri i compari avevano tutti le mestruazioni (sorry... non ho resistico cari ) ed oggi io son rotto a metà non l'ho ancora provata... è ancora lì tranquilla con i suoi bri 60 pSI ad aspettare che talloni del tutto.... a me non pare un 2.50 come tutte le maxis.. però mi sembra veramente cattiva: voglio buttar su un Onza fr dietro al posto del troppo magro ignitor che terrò per gironi stile XC-AM e poi con la bella stagione un onza DH davanti ;)

questo è il programma se la schiena lo permetterà.... ora brouso dal letto zioporsh....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Dunque succede questo con la mia Enduro Comp 2012...se metto un pignone medio al posteriore e la corona da 24 all'anteriore...e poi decido di pedalare al contrario (oppure spingere indietro la bici facendo andare le pedivelle al contrario) la catena sale sul 36.

Avevo risolto mettendo una rondella meno spessa tra il tendi e la rotella...ma ora lo fa di nuovo.

Succede anche ad altri..??? :specc:
mai successo e per partire dò quasi sempre mezza pedalata indietro. Sei sicuro che non siano le pulegge del cambio sporche che magari bloccano lo scorrimento della catena facendo si che salga?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
p.s. ora vado a provare, anche se la guarnitura della evo è diversa

no non lo fa, e non succede neanche sulle altre due bici, entrambe potrebbero avere i denti un po' usurati, ed una era ancora sporca dall'uscita bagnata di ieri, ma la catena non scavalla
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
E dopo un anno e qualche mese di lavoro il reggisella telescopico ha avuto il primo problema!

Devo dire che tutto sommato sono soddisfatto, per un anno ha funzionato senza il minimo problema, mai un'incertezza, qualsiasi condizione di tempo.

Ora deve andare dal meccanico!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
è ancora lì tranquilla con i suoi bri 60 pSI ad aspettare che talloni del tutto.... a me non pare un 2.50 come tutte le maxis.. però mi sembra veramente cattiva: voglio buttar su un Onza fr dietro al posto del troppo magro ignitor che terrò per gironi stile XC-AM e poi con la bella stagione un onza DH davanti ;)

mi sembra una buona accoppiata, ciccio. :celopiùg:
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Mòlle;5235671 ha scritto:
cosa gli è successo?

In sostanza il manettino che lo aziona rimane schiacciato, quindi non permette al reggisella di bloccarsi.

Secondo me potrebbero essere successe due cose:

1) si è rotta la molla che aziona il ritorno
2) il cavo si è danneggiato e non scorre più dentro la guaina.

Tu come la vedi?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
In sostanza il manettino che lo aziona rimane schiacciato, quindi non permette al reggisella di bloccarsi.

Secondo me potrebbero essere successe due cose:

1) si è rotta la molla che aziona il ritorno
2) il cavo si è danneggiato e non scorre più dentro la guaina.

Tu come la vedi?

hai provato a scollegare il cavo e vedere se il bilancere sulla testa del command post funziona? Sicuramente è un accumulo di sporcizia da qualche parte, o nel cavo o nella testa del reggisella.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo