Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
hai fatto bene tosty...se si hanno + bici, prenderle di taglia diversa non è molto saggio perchè va a finire che non ci si ritrova più con nessuna, inoltre (mi spiegavano) che nel dubbio tra M ed un'altra taglia è sempre meglio prendersi la M perchè tutti i progetti dei telai partono da quella taglia con quelle misure...le altre risultano da aggiustamenti fatti sul progetto originale ed infine una M è senz'altro la più rivendibile. :celopiùg:
onestamente con l'attacco da 50 va ancora meglio, stamani poi con la sella alla giusta altezza nessun dolore di schiena quindi per me promossa a pieni voti la taglia M.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
l'ho dovuta sostituire con la vecchia, una specy romin, per recuperare 1cm di troppo di altezza reggisella... essendo diversamente alto 1.70 anche inserendo il reggisella il più possibile nel cannotto, mi restava un filino troppo alta

p.s. domani la provo (la sella) sulla stumpjumper, visto che l'enduro è in negozio

stesso problema mio con la evo stumpjumper 2012...ma taglia ''s''
io sono 168cm, ed ho cavallo 77...non mi scendeva oltre i 66.5/67cm ....quindi ho tagliato il telescopico..esattamente nella parte finale vuota intorno alla valvola....adesso sono perfetto...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
la M perchè tutti i progetti dei telai partono da quella taglia con quelle geometrie...le altre sono derivate da aggiustamenti fatti sul progetto originale ed infine una M è senz'altro la più rivendibile. :celopiùg:

posso smentire....:cucù:
e' vero quello che dici, ma fino ai modelli 2011..
su i modelli 2012 le geometrie sono state create ''taglia x taglia''....( cosi' dicono in casa specy..)..

quindi, chi e' a cavallo tra la s e la m, ( si intende x pochi cm...tipo 170/172cm, o 168/170cm). quella piu' piccola gli calzerebbe meglio...
oramai e' gia' da una settimana che sono arrivate le 2012 nel negozio in cui mi servo, e ho gia' visto 3-4 persone che non hanno ritirato il mezzo xche'avevano scelto la taglia sopra essendo a cavallo tra le 2 e non riuscivano a fare l'altezza sella...:omertà:..non era mai successo..
infatti , la vecchia comp 2010 che avevo, non aveva il problema del tubosella lungo...anzi, arrivava a battuta il cannotto ....mentre su questa m'e' toccato tagliare 10mm xche' al limite...
se avessi preso una m ( che dalla tabella specy ci rientrerei....(x loro..)) l'avrei fritta con l'olio....xche' piu' di 68mm non scende il tubosella...e 23mm sono impossibili da togliere dal telscopico...xche' io sto' dai 65,5 ai 66mm ( sono una mezza seghina...:smile:)e comunque avrei avuto la sella piu' bassa del manubrio....sarei stato ridicolo...:hahaha:
quindi , IMHO...se si ha un cavallo che parte da i 76 agli 80cm...meglio stare sulla s...altrimenti si rischia di avere poco margine di correzione x la postura...
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
interessante, è il telescopico specialized?

io non ho provato neanche a vedere com'era, ma potrebbe essere una buona soluzione

la sella romin si che è un sercio :celopiùg:

si, e' uguale al tuo...il black lite..
44675.jpg
.
46016.jpg

sono due taglia ''s''...ma come si puo' notare, la 2010 sembra piu' piccola...anche il fuorisella sulla 2012 e' molto piu' pronunciato..basta vedere il fodero del telescopico..sulla bianca e' alla tacca n°3...su questa e' alla 6...(solita lunghezza di 100mm x il telescopico, non e' il 125mm..)

in fondo , ce' una parte di tubo ''vuota'', dove in mezzo ce' la valvola x la pressione, prendi un calibro, e dal bordo misura 10mm..( occhio che il siege e' a 13mm...) metti dello scotch di carta x segnare i 10mm e usa un tagliatubi x diametri di 32mm max...dai una 10ina di giri...e il gioco e' fatto...
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

m3skalina

Biker serius
2/9/10
102
0
0
Ortona (CH)
Visita sito
Qualcuno di voi ha problemi con la Lyric Air della comp 2012 ?

Ho notato ultimamente che la forca non si riestende tutta...praticamente alzando la ruota da terra e quindi nessun peso gravava sulla forca, l' estensione non torna a 160mm, ma bensi a 155mm!!

Prima avevo la pressione abbastanza bassa...circa 45, ora l'ho gonfiata a 55...ma il problema persiste!

Un amico, anche lui con la comp 2012, presa dallo stesso negoziante, ha lo stesso problema.

Che dite è meglio farla controllare?? Oppure è normale??
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Qualcuno di voi ha problemi con la Lyric Air della comp 2012 ?

Ho notato ultimamente che la forca non si riestende tutta...praticamente alzando la ruota da terra e quindi nessun peso gravava sulla forca, l' estensione non torna a 160mm, ma bensi a 155mm!!

Prima avevo la pressione abbastanza bassa...circa 45, ora l'ho gonfiata a 55...ma il problema persiste!

Un amico, anche lui con la comp 2012, presa dallo stesso negoziante, ha lo stesso problema.

Che dite è meglio farla controllare?? Oppure è normale??
credo che dipenda dal precarico della camera positiva...prova a gonfiarla a 80psi e ricontrolla, e' ovvio che con pressioni basse, come la tua non riesca ad estendersi completamente xche' ce' poco precarico...di conseguenza la negativa si puppa un po' di corsa...
io non conosco la lyric, ma ho una revelation rl dual air, e con le 2 camere gonfiate a 115psi ho uno stelo di 158mm....( ovviamente e' gonfiata x un peso di 80kg vestito da biker..)

quanto pesi?...dalle pressioni che hai usato mi sembra di capire intorno ai 60kg?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
credo che dipenda dal precarico della camera positiva...prova a gonfiarla a 80psi e ricontrolla, e' ovvio che con pressioni basse, come la tua non riesca ad estendersi completamente xche' ce' poco precarico...di conseguenza la negativa si puppa un po' di corsa...
io non conosco la lyric, ma ho una revelation rl dual air, e con le 2 camere gonfiate a 115psi ho uno stelo di 158mm....( ovviamente e' gonfiata x un peso di 80kg vestito da biker..)

quanto pesi?...dalle pressioni che hai usato mi sembra di capire intorno ai 60kg?
Io direi circa 75 kg invece se trattasi della solo air, tra le altre cose non ha la possibilità di gonfiare separatamente le due camere... Io onestamente però per 5 mm non mi creerei troppi problemi.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5219637 ha scritto:
Io direi circa 75 kg invece se trattasi della solo air, tra le altre cose non ha la possibilità di gonfiare separatamente le due camere...
ah, capisco...ha solo la positiva, che viene compensata dalla mollA come la float ad esempio?...
se e' sotto pressione e' plausibile che i 5mm non escon fuori...



Io onestamente però per 5 mm non mi creerei troppi problemi.
dipende da quanto una persona e' pignola.(io lo sono:loll:)...se lui si basa sul sag, 5mm sfalsano di brutto ...cioe', si ritroverebbe 5mm in meno di corsa sull'affondamento iniziale che inciderebbero sul valore del 25 o 30% dell'oring...non so'....forse la forca inizialmente la sentirebbe ''ballerina'' su le piccole sconnessioni..( e' una ipotesi mia...puo' darsi che mi sbagli.:celopiùg:.)e a scossoni quando entra in depressione..senza contare che andrebbe a chiudere l'angolo di sterzo in discesa xche' la forca e' seduta a -5mm gia' da estesa..quindi aumenterebbe il valore di sag...
io su 158 mm ( che e' quanto mi fa' la forca a riposo, cioe' in tutta l'estensione da ferma)uso il sag di 40mm, cioe' il 27-28%, in modo che quando sono sopra, la corsa sfruttabile in compressione sia:120mm...praticamente gli ho fatto un ''netto''...calcolando il sag sulla corsa totale dello stelo..
ho visto che se si precarica a pressioni piu' alte, tenendo la negativa al pari della positiva e' 165mm... ma sembra un chopper, e non sarebbero le mie pressioni...
 
interessante, è il telescopico specialized?

io non ho provato neanche a vedere com'era, ma potrebbe essere una buona soluzione

la sella romin si che è un sercio :celopiùg:

Anche io Tosty ho tagliato con un cutter per tubi la base del tele specy (enduro exp 11): ci sono circa 25 mm liberi e vuoti che scassano solo.. io ne ho tolti una ventina ;)
 

m3skalina

Biker serius
2/9/10
102
0
0
Ortona (CH)
Visita sito
Mòlle;5219637 ha scritto:
Io direi circa 75 kg invece se trattasi della solo air, tra le altre cose non ha la possibilità di gonfiare separatamente le due camere... Io onestamente però per 5 mm non mi creerei troppi problemi.

Vestito e zaino a seguito...circa 70/72kg. Dite che è una pressione troppo bassa per far lavorare bene questa forca??

Comunque come diceva Mòlle...la Lyric Solo air ha solo la camera positiva.

Quindi dite che per 5 mm non mi dovrei preoccupare?? Mi scoccia avere l'enduro che parte da 155mm di estensione...infatti con il sag arrivo quasi al 30%, quando di solito lo tengo sul 20/25%.

La tengo cosi o la porto dal negoziante?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Vestito e zaino a seguito...circa 70/72kg. Dite che è una pressione troppo bassa per far lavorare bene questa forca??

Comunque come diceva Mòlle...la Lyric Solo air ha solo la camera positiva.

Quindi dite che per 5 mm non mi dovrei preoccupare?? Mi scoccia avere l'enduro che parte da 155mm di estensione...infatti con il sag arrivo quasi al 30%, quando di solito lo tengo sul 20/25%.

La tengo cosi o la porto dal negoziante?

se non ti lavora la forca fino in fondo, e' segno che non ce' ne' bisogno...xche' magari non ha avuto bisogno di comprimersi fino in fondo...
oppure potrebbe essere che hai la forca senza frenatura in compressione...
non e' che sgonfiando la camera guadagni il ''fondocorsa '' o quasi...anzi..perdi la corsa xche' l'affondamento iniziale te lo ''ruba'' il tuo peso...
prova a gonfiarla secondo la tabella ....esegui il sag correttamente stando un po' avanzato con il corpo, e misura(40-41mm) ....al limite se l'oring non sale saranno pochi mm...quindi 5 max 10psi in meno...non 20-30...
poi regola il rebound a circa 6 scatti da tutto libero, e riprova a fare il percorso...magari controlla anche la pressione delle gomme ...che e' molto utile x far lavorare al meglio la forca e l'ammo..

p.s se e' settata giusta, in condizioni di terreno normali tipo ciottolato , pietre di 30-40cm, l'escursione usata dovrebbe stare circa il 70% del totale...il resto lo si usa su atterraggi dei drop, o copiature di gradoni...(.'''alla mòlle'':omertà:)
le rockshox di solito dal 70% in poi perdono di progressivita'..

questo ovviamente e' IMHO:medita:...poi ognuno e' libero di settare come vuole e a proprio piacimento:medita:
 

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
Ola boys, domenica prima uscita all moutain con la nuova enduro.
Che culo! E sì visto che non sono abituato in salita a pedalare, sino ad ora avevo fatto solo discesa, me sò allessato per benino gambe culo e mente. Haooo a'ncerto punto me friggeva pure la testa!!!!
Comunque sò salito e ho retto per 2 orette, poi me sò rifiutato.....!
Che dire in salita la bici sale non sembra accusare il peso del mezzo, certo ci vuole "gamba" ed io al momento sto messo malino benissimo le 10 velocità ; in discesa va da dio stabile e precisa mai un tentennamento del carro ottimo l'ammo, non credevo funzionasse così, io che ho sempre usato la molla. Un plus anche ai freni e alle gomme di serie.
Minchia che culo però!!!!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ola boys, domenica prima uscita all moutain con la nuova enduro.
Che culo! E sì visto che non sono abituato in salita a pedalare, sino ad ora avevo fatto solo discesa, me sò allessato per benino gambe culo e mente. Haooo a'ncerto punto me friggeva pure la testa!!!!
Comunque sò salito e ho retto per 2 orette, poi me sò rifiutato.....!
Che dire in salita la bici sale non sembra accusare il peso del mezzo, certo ci vuole "gamba" ed io al momento sto messo malino benissimo le 10 velocità ; in discesa va da dio stabile e precisa mai un tentennamento del carro ottimo l'ammo, non credevo funzionasse così, io che ho sempre usato la molla. Un plus anche ai freni e alle gomme di serie.
Minchia che culo però!!!!

le gomme vanno da 10!!...veramente ottima accoppiata...
 

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
Si le gomme, all'inizio specie l'anteriore non mi piacevano, poi dopo qualche km ed una pressione più bassa del solito, mi sono andate a genio.
Domenica poi col terreno allentato a tratti fangoso le gomme drenavano benissimo. Forse col secco sono un po' durette.
Lunedi ho comprato una purgatory s-works 120tpi da montare davanti per le sgambate infrasettimanali di allenamento.
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Si le gomme, all'inizio specie l'anteriore non mi piacevano, poi dopo qualche km ed una pressione più bassa del solito, mi sono andate a genio.
Domenica poi col terreno allentato a tratti fangoso le gomme drenavano benissimo. Forse col secco sono un po' durette.
Lunedi ho comprato una purgatory s-works 120tpi da montare davanti per le sgambate infrasettimanali di allenamento.

Il mio problema è la poca robustezza della spalla..
Penso di pesare intorno ai 93 kg in ordine di marcia, giro spesso in liguria(pietraie) e preferisco i tubeless.. Insomma tutte "cose" che non vanno molto d'accordo con le esili spalle delle gomme di serie.
Oggi monto minino dh 2.5 exo all'anteriore e hr lust 2.35 al posteriore in fase di sostituzione con un ardent.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo