Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Anch'io l'ho fatto!! ho il 135x12 di Protone. Ho avvertito qualche differenza sullo scassato veloce. Poca però!! ho fatto la modifica perchè ho distrutto il mozzo, sennò non ci pensavo nemmeno...

Provato oggi..
Facendo forza con le mani tra ruota e tubo verticale si avverte più rigidità,sul campo onestamente oggi avevo troppa foga di andare dopo un we a bocca asciutta, sono uscito da solo, 2 ore a manetta, ho finito con la bava alla bocca il giro alle 21...Benefici?forse..
Domani risolverò gli strani cigolii che provengono dal mc, penso, cuscinetti andati per la seconda volta?
Intanto i tecnici sram hanno alleviato le sofferenze al mio freno posteriore..
Intanto sto per prendermi una 203 di escursione da pedalare quest'inverno.. :-)
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Ho avuto in piccolo problema al comando remoto del reggisella Command Post di Specy..praticamente mi si è spezzata la piccola vite che tiene ferma la levetta. Questa:

Uploaded with ImageShack.us

Ho "risolto" mettendo al suo posto una comune vite tenuta ferma da un dado. In questo modo:

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Scusate per la qualità delle foto non proprio ottima ;-)
Che ne pensate và bene come soluzione? O devo ordinare una vite nuova?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ho avuto in piccolo problema al comando remoto del reggisella Command Post di Specy..praticamente mi si è spezzata la piccola vite che tiene ferma la levetta...
Che ne pensate và bene come soluzione? O devo ordinare una vite nuova?

Il diametro della vite sostituta è lo stesso dell'originale?
Fai così: fora la vite maschio (quella criccata) col trapano (hai l'invito della sede esagonale) con una punta pari al diametro del filetto (cos'è?, un M4?). Questa parte diventerà una boccola nella quale inserirai una vite adatta a calettarsi alla parte femmina, ristabilendo diametri e spessori originali.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Il diametro della vite sostituta è lo stesso dell'originale?
Fai così: fora la vite maschio (quella criccata) col trapano (hai l'invito della sede esagonale) con una punta pari al diametro del filetto (cos'è?, un M4?). Questa parte diventerà una boccola nella quale inserirai una vite adatta a calettarsi alla parte femmina, ristabilendo diametri e spessori originali.

La vite che ho messo (da 4 misà) và perfettamente, è delle dimensioni dell'originale.
Non credo quindi che ci siano problemi se la lascio così no?
Scusa ma con il fai-da-te sono super negato e di quello che mi hai detto ne saprei fare un 50% :omertà:
 

bruco88

Biker serius
27/9/10
246
0
0
Cerreto Guidi
Visita sito
domanda: per smontare la guarnitura GXP che monta la comp 2011 e 2012, basta svitare la brugola da 8mm centrale e lasciare avvitata la rondella con foro da 16mm?
in casa non ho la chiave da 16mm, volevo sapere se posso fare il lavoro senza per forza comprarla o se è indispensabile.
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
domanda: per smontare la guarnitura GXP che monta la comp 2011 e 2012, basta svitare la brugola da 8mm centrale e lasciare avvitata la rondella con foro da 16mm?
in casa non ho la chiave da 16mm, volevo sapere se posso fare il lavoro senza per forza comprarla o se è indispensabile.

Esatto, sviti solo la brugola da 8 mm in senso contrario alla freccia indicata...
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Ho avuto in piccolo problema al comando remoto del reggisella Command Post di Specy..praticamente mi si è spezzata la piccola vite che tiene ferma la levetta. Questa:

Uploaded with ImageShack.us

Ho "risolto" mettendo al suo posto una comune vite tenuta ferma da un dado. In questo modo:

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Scusate per la qualità delle foto non proprio ottima ;-)
Che ne pensate và bene come soluzione? O devo ordinare una vite nuova?

bravo hai trovato un altro dei difetti noti dell'enduro, era stata oggetto anche di una segnalazione di specialized ai commercianti.
La tua soluzione fa schifo esteticamente, ma dovrebbe andare bene.
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
48
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
Ho avuto in piccolo problema al comando remoto del reggisella Command Post di Specy..praticamente mi si è spezzata la piccola vite che tiene ferma la levetta. Questa:


Ho "risolto" mettendo al suo posto una comune vite tenuta ferma da un dado. In questo modo:


Che ne pensate và bene come soluzione? O devo ordinare una vite nuova?

Anch'io ho avuto lo stesso problema e anche un mio amico, penso che mi farò fare un pernetto d'acciaio con le sedi per 2 seeger così risolverò il problema per sempre.
Appena lo monto posterò una foto.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
accidenti, ecco di dov'era la vite trovata nel bagagliaio :celopiùg:

purtroppo ho perso la parte "femmina", vediamo se risolvo in maniera rapida senza fare una schifezza, altrimenti buona l'idea di ruttok
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
@ Ecox: dopo aver messo le foto ci ho lavorato un po' e la parte di vite che fuoriusciva dal dado l'ho segata un po' di più e l'ho limata per bene. Non è bellissimo ma comunque è sempre piccolissimo come dado, nemmeno si nota. Poi basta che tiene visto che stò scoprendo un "difetto" dietro l'altro ;-) (non bastano comunque a farmi ricredere di aver comprato una bici eccezionale).

@ Ruttok: se riesci a farti fare un pezzo simile all'originale posta una foto e vedi se eventualmente chi te lo fa è disposto a fartene un "tot" numero da rivenderci a noi disgraziati del forum...
Visto che per spezzare la mia è bastato capovolgere la bici facendo un po' meno attenzione del solito posso azzardare nel dire che il pezzo originale non è così resistente (anche se quello che avevo della Stumpjumper pure essendo uguale non mi ha mai dato problemi...e ha preso botte bel peggiori a terra)
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.389
5.401
0
61
piacenza
Visita sito
Bike
.
@ Ruttok: se riesci a farti fare un pezzo simile all'originale posta una foto e vedi se eventualmente chi te lo fa è disposto a fartene un "tot" numero da rivenderci a noi disgraziati del forum...
idem fabio, anch'io sono interessato
a me non è ancora successo, anke xkè l'ho usata 3 volte:cry:
non vorrei trovarmi in qualke remoto posto quest'estate ed avere 'ste inconveniente.
prevenire è meglio che curare:spetteguless:
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Premesso che ho ruote roval assemblate con mozzi di produzione dt swiss, il procedimento è semplicissimo, si sostituiscono le due calottine (sono due pezzi fatti come un cappello a cilindro) all'estremità del mozzo con il conversion kit dt swiss 5 to 10mm true bolt, si compra un pp 10 x 135 e il gioco è fatto.
Per chi è in zona milano il negozio effettobici fa da assistenza ufficiale dt, hanno tutto e di più..
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Compri un mozzo 135x12, ( se il tuo non è convertibile!) poi, compri un p.p, io ho comprato quello di Protone che è: 135x12 ridotto sul finale a 10 per il q.r.
http://www.protone-components.it/catalogo/index.php?cPath=68_81.
Come ho già scritto: io l'ho fatto per curiosità e perché ho rotto il mozzo! però i costi superano di gran lunga i benefici.

Lo puoi fare con il mozzo originale, spesa 50 euro compreso tutto, anche un olio per catena finish line.. ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo