Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mù7

Biker superis
Si si aperto i QR...anzi li ho pure allentati un po' pensando fossero quelli a dar problemi.
Cerco di spiegare meglio possibile il problema.
Sulla ruota dal lato del disco c'è uno spessore (quello che cado quando si smonta la ruota) e a seconda del lato in cui lo metto il perno entra o meno. Se lo metto da un lato il perno non entra (nemmeno forzando, facendo ruotare e mettendo olio) mentre se lo metto dall'altro lato il perno entra e si chiude. Ma la ruota non gira... :nunsacci:

Il problema potrebbe essere proprio l' adattatore.
L' anello che fa tenuta va infilato sul cilindro che fa da spessore, quindi il tutto va messo a copertura del cuscinetto dal lato disco.
E dal lato disco va infilato il perno dopo aver correttamente posizionato la ruota.
Non vedo che problemi possano crearsi in un meccanismo così semplice
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
Scusate ragazzi, ho una cortesia da chiedervi.
Siccome mi sto interessando al formato 650B (ruote da 27,5"), da montare sulla mia Enduro SL del 2008, ma mi sto scontrando con la scarsa reperibilità di forcelle da 160mm con tubo sterzo da 1 1/8", mi chiedevo se fosse il caso di passare al telaio della nuova Enduro, invece di continuare col proposito di ravvivare il vecchio.
Ora, sulla vecchia Enduro al posteriore una ruota da 650B ci passa benissimo, ma non so se sulla nuova abbiano mantenuto gli stessi spazi.Qualche anima pia tra di voi potrebbe farmi la cortesia di misurare quanto passa dal centro dell'asse della ruota posteriore, fino ai punti immediatamente più vicini?( deragliatore, foderi, tubo sella, archetto di congiunzione dei foderi del carro posteriore, ecc..).La misura ideale sarebbe 360mm, ma anche 350mm potrebbe andar bene (il diametro di una 650B montata con le gomme con l'ertro più consistente dovrebbe arrivare intorno ai 705mm, quindi con un raggio di 350 si dovrebbe già poter fare qualcosa).
Grazie mille in anticipo per la disponibilità. ;-)

Nessuno che mi sa dare quest'informazione?
 

bruco88

Biker serius
27/9/10
246
0
0
Cerreto Guidi
Visita sito
il problema e che esco sia con amici con la front sia con amici con la full(e tutti hanno escursioni sopra i 150).
Logico che quando esco con gli amico front muniti non ho nessun problema, anzi devo aspettarli scendendo in piena sicurezza(perche' la velocita' sono modeste), il problema si pone quando esco con gli altri che proprio non riesco a tenere il loro ritmo sentendo la camber molto ballerina e insicura.
Per quello mi incuriosiva il fatto di sapere quando si perdeva in salita con una enduro rispetto alla mia o a un stj, perche adesso anche se un po piu lento salgo senza grossi problemi.
Il passaggio dalla camber alla enduro non lo vedo poi così traumatico, almeno che tu non sia uno a cui piace andare forte in salita.... o che i tuoi amici con le front siano degli xcisti fogatoni :smile:
Se così fosse ti consiglierei di affiancare alla tua camber una enduro (se hai la possibilità economica)
altrimenti, se i tuoi amici front-muniti non hanno un passo da gara e i vostri giri sono tranquilli e senza ambizioni di tempo, ti consiglio di prenderti l'enduro.
Te lo dice uno che è passato da una front da 100 alla enduro dopo un anno di MTB e che gira con un gruppo dove ci sono dalle trailbike alle front alle AM. In salita ci si apetta, come in discesa... l'importante è divertirsi :celopiùg:
Se fosse stata la tua prima bike ti avrei sconsigliato di prenderla, a me la frontina ha fatto una gran scuola e mi ha levato le paure che avevo facendomi piacere sempre i più la discesa... poi sono arrivati i limiti della bike.
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
Mòlle;5576464 ha scritto:
Confermo, comunque dopo devo andare a fare due foto alla lyrik e prendo due misure. Considera però che anche se la ruota passasse al minimo accenno di fango sarebbe un dramma.

Grazie Mòlle, se posso chiedertelo vorrei sapere la misura dal centro del mozzo alle parti di telaio che interessano la ruota (mi basta la misura minore). :)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.162
5.270
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Basterebbero all'incirca 2cm e mezzo tra ruota e telaio.
Indicativamente se ci passa quella con quello scarto, ci passa anche l'altra.

non ci sono, lo spazio libero tra copertone e archetto del carro è davvero poco già con ruota 26 e copertone da 2.2 di serie
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Peccato, sarebbe stato un bel esperimento da fare.
Dovrò avere pazienza e aspettare di trovare una forcella con tubo sterzo classico e con le caratteristiche che interessano a me.

Grazie a tutti per la disponibilità ;)

Un centimetro e mezzo scarso con high roller 2.35. Non ci sta, peccato perché la cosa mi stuzzicava da un pò, meglio... Ora posso abbattere la scimmia. :-)
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
Mòlle;5576801 ha scritto:
Un centimetro e mezzo scarso con high roller 2.35. Non ci sta, peccato perché la cosa mi stuzzicava da un pò, meglio... Ora posso abbattere la scimmia. :-)


Su quel punto di vista ti sei salvato :smile:

Per me che invece ho un mezzo vecchio di 5 anni la cosa continua ad essere una valida alternativa al cambio.Putroppo c'è questa croce del tubo sterzo da 1 1/8" che non permette di sbizzarrirmi con le forcelle, la battuta del carro ancora va bene quella e l'attacco ISCG ce l'ha.Siccome tutto lo scherzetto non mi costerà poco, avevo preso in considerazione l'idea di cambiare il telaio, ma se non posso montare le 650B cerco di darmi da fare per sistemare il mio.
Mi spiace solo vendere la E150, se il passaggio ci fosse stato l'avrei tenuta (gran forcella)!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Su quel punto di vista ti sei salvato :smile:

Per me che invece ho un mezzo vecchio di 5 anni la cosa continua ad essere una valida alternativa al cambio.Putroppo c'è questa croce del tubo sterzo da 1 1/8" che non permette di sbizzarrirmi con le forcelle, la battuta del carro ancora va bene quella e l'attacco ISCG ce l'ha.Siccome tutto lo scherzetto non mi costerà poco, avevo preso in considerazione l'idea di cambiare il telaio, ma se non posso montare le 650B cerco di darmi da fare per sistemare il mio.
Mi spiace solo vendere la E150, se il passaggio ci fosse stato l'avrei tenuta (gran forcella)!


Purtroppo dici bene: quella dei tubi di sterzo è una croce anche perché, parliamoci chiaro, chi è che sente differenza tra un tubo dritto ed un conico? Forse un pro non certo noi poveri sfigati. ;-)

Magari potresti aspettare i nuovi modelli specy... niente niente salta fuori una Enduro 27.5... chissà....
 
Mòlle;5576881 ha scritto:
Purtroppo dici bene: quella dei tubi di sterzo è una croce anche perché, parliamoci chiaro, chi è che sente differenza tra un tubo dritto ed un conico? Forse un pro non certo noi poveri sfigati. ;-)

Magari potresti aspettare i nuovi modelli specy... niente niente salta fuori una Enduro 27.5... chissà....

Mhhh!! sono proprio curioso di vedere i nuovi modelli specy, ci sarà la nuova Endurona??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo