Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
E montare una 27.5 davanti?da qualche parte avevo visto che nelle forche fox ci dovrebbe passare,perciò si aprirebbe di poco con migliorie a livello di schiacciasassi
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
E montare una 27.5 davanti?da qualche parte avevo visto che nelle forche fox ci dovrebbe passare,perciò si aprirebbe di poco con migliorie a livello di schiacciasassi

Non necessariamente aprire l'angolo di sterzo comporta dei benefici, sullo scassato e sul ripido sì, peccato che sul guidato lento non sia il massimo. Imho ovviamente.
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
Mòlle;5576881 ha scritto:
niente niente salta fuori una Enduro 27.5... chissà....

Sarebbe una buona soluzione (d'altronde io sto ventisettemezzando la mia proprio perchè secondo mè quella misura di ruote ben si presta ad una bici da AM/Enduro ) e per quanto mi riguarda l'unica perchè le bici da Enduro sono caratterizzate da escursioni che con le ruotone da 29 non sono ancora raggiungibili.
Onestamente se mi fanno la nuova Enduro con ruote da 29" e 120mm d'escursione possono scordarmisi come cliente, tanto più che sto attendendo con la bava alla bocca questa:

p4pb8003696.jpg


E poi scusatemi, la nuova Enduro l'hanno rilasciata anche in versione EVO molto probabilmente perchè già della versione precedente se ne faceva un uso un pò spinto (qualcuno ci ha montanto la molla addirittura e non gli dò torto perchè quel telaio regge veramente di tutto) e ora che fanno tornano indietro?
Con le 29" passi sopra gli ostacoli, ma se devi fare droppate di una metrata senza escursione non le fai, anzi rischi di piegare i cerchi che essendo più grandi sicuramente hanno bisogno di più "morbidezza" .
Non so, secondo me la prossima Enduro sarà ancora una 26" e forse più avanti prenderanno in considerazione le 27,5", ma fare un Enduro da 29".......non so.......non la vedo una gran furbata.
Secondo me andremo sempre più verso configurazioni miste per poi tornare a suddividerle in base alla disciplina.
D'altronde una volta si aveva la 24 al posteriore ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

blucks

Biker popularis
31/5/09
70
1
0
ancona
Visita sito
il problema e che esco sia con amici con la front sia con amici con la full(e tutti hanno escursioni sopra i 150).
Logico che quando esco con gli amico front muniti non ho nessun problema, anzi devo aspettarli scendendo in piena sicurezza(perche' la velocita' sono modeste), il problema si pone quando esco con gli altri che proprio non riesco a tenere il loro ritmo sentendo la camber molto ballerina e insicura.
Per quello mi incuriosiva il fatto di sapere quando si perdeva in salita con una enduro rispetto alla mia o a un stj, perche adesso anche se un po piu lento salgo senza grossi problemi.

Ciao, volevo risponderti prima di tutto riguardo la pedalabilità dell'enduro, premetto che anche io sono uno di quelli che ha fatto il passaggio graduale in mtb. Iniziai con un frontino e ai primi percorsi impegnativi trovai subito il limite cosi passai a una stj FSR 2009 con 120mm di escursione ( credo molto simile alla camber), in seguito presi una stj FSR 2011 con 140mm di escursione e in parallalelo avevo comprato anche una specialized BIG HIT 3 2010 che utilizzavo nei bike park 180 mm di escusione all' anteriore e 190mm al posteriore.Attualmente possiedo solamente una enduro comp 2012, per i miei gusti credo sia la miglior bici che abbia mai avuto. Per la pedalabilità la differenza tra stj 120mm e la stj 140mm è quasi irrilevante, mentre il passaggio dalla stj 140mm alla enduro 160mm si avverte un pò di più ma intendo che bisogna pedalarla con un pò più di calma e non farsi prendere dalla fretta. In Discesa invece la enduro è molto più simile alla big hit 3 che ad una stj 140mm, inquanto la rigidità del telaio e la precisione dell'anteriore nell'insieme la rendono molto efficace in discesa e sui tratti sconnessi dove invece la stj diventa ballerina. Con la enduro riesco a fare i stessi giri pedalati che facevo con la STJ arrivando al massimo 5 minuti dopo in cima. Spero di esserti stato di aiuto.
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
mù7;5576340 ha scritto:
Il problema potrebbe essere proprio l' adattatore.
L' anello che fa tenuta va infilato sul cilindro che fa da spessore, quindi il tutto va messo a copertura del cuscinetto dal lato disco.
E dal lato disco va infilato il perno dopo aver correttamente posizionato la ruota.
Non vedo che problemi possano crearsi in un meccanismo così semplice

in effetti teoricamente di problemi non ce ne sarebbero.
Nei fatti però il PP non entra... O se entra blocca la ruota :nunsacci:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Ciao, volevo risponderti prima di tutto riguardo la pedalabilità dell'enduro, premetto che anche io sono uno di quelli che ha fatto il passaggio graduale in mtb. Iniziai con un frontino e ai primi percorsi impegnativi trovai subito il limite cosi passai a una stj FSR 2009 con 120mm di escursione ( credo molto simile alla camber), in seguito presi una stj FSR 2011 con 140mm di escursione e in parallalelo avevo comprato anche una specialized BIG HIT 3 2010 che utilizzavo nei bike park 180 mm di escusione all' anteriore e 190mm al posteriore.Attualmente possiedo solamente una enduro comp 2012, per i miei gusti credo sia la miglior bici che abbia mai avuto. Per la pedalabilità la differenza tra stj 120mm e la stj 140mm è quasi irrilevante, mentre il passaggio dalla stj 140mm alla enduro 160mm si avverte un pò di più ma intendo che bisogna pedalarla con un pò più di calma e non farsi prendere dalla fretta. In Discesa invece la enduro è molto più simile alla big hit 3 che ad una stj 140mm, inquanto la rigidità del telaio e la precisione dell'anteriore nell'insieme la rendono molto efficace in discesa e sui tratti sconnessi dove invece la stj diventa ballerina. Con la enduro riesco a fare i stessi giri pedalati che facevo con la STJ arrivando al massimo 5 minuti dopo in cima. Spero di esserti stato di aiuto.



Grazie per le risposte.
Purtroppo la comp non l'ho trovata, ma solo una evo(con la molla, la base gialla e nera) e ho paura che con quella la differenza nelle salite sia molto piu accentuata!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.162
5.270
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
dipende anche dalle gomme montate le 2.35 della Enduro sono bestioni!!:smile:

hai provato a vedere se ci sono spini nei copertoni?

magari quando hai tempo prova a vedere per capire se le camere foss hanno fatto il loro lavoro

p.s. io ho trovato 4 bei spini (2 ant. e 2 post.) ben conficcatti nel copertone, li ho tolti e non avevo bucato, le fasce in kevlar non le hanno passate :-)
 
hai provato a vedere se ci sono spini nei copertoni?

magari quando hai tempo prova a vedere per capire se le camere foss hanno fatto il loro lavoro

p.s. io ho trovato 4 bei spini (2 ant. e 2 post.) ben conficcatti nel copertone, li ho tolti e non avevo bucato, le fasce in kevlar non le hanno passate :-)
ancora no...da Febbraio stanno lì...:spetteguless:
però a breve metto l High Roller dietro, vediamo che succede dietro mi va da tutte le parti è come se si fosse indurita
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo