Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5585285 ha scritto:
Secondo me poco e niente, ripeto: se sei uno che riesce veramente a portare al limite un telaio da enduro magari puoi percepire più stabilità, altrimenti ne dubito fortemente. Come tutte le cose però è bello sapere che c'è e fa figo con gli amici. ;-)

''forse'', la differenza la puo' fare la battuta, magari maggiorata smorza di piu' le vibrazioni...
sulla sj 2010 avevo il qr e la 135mm, su questa invece ce' il pp12 piu' 142mm...
un po' meglio lo sento il posteriore....ma non saprei da cosa dipende...se dal carro migliorato, dal pp12, dalla battuta, dai cerchi maggiorati(gli altri erano dei dtsws canale 26 raggi 2.....boh... :nunsacci:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
''forse'', la differenza la puo' fare la battuta, magari maggiorata smorza di piu' le vibrazioni...
sulla sj 2010 avevo il qr e la 135mm, su questa invece ce' il pp12 piu' 142mm...
un po' meglio lo sento il posteriore....ma non saprei da cosa dipende...se dal carro migliorato, dal pp12, dalla battuta, dai cerchi maggiorati(gli altri erano dei dtsws canale 26 raggi 2.....boh... :nunsacci:

mah... senti... la differenza secondo me la senti sul globale della bici, fermo restando che la bici si guida con l'anteriore e non certo col posteriore che, in definitiva, segue e pertanto non ha un ruolo determinante nella direzionalità, molto meglio avere un anteriore granitico a mio avviso, di quelli che lo punti in una direzione e vai.. Poi ti torno a ripetere: io che sono scarso trovo l'Enduro rigorosissima nelle traettorie già col qr, figurati che benefici possa mai darmi un pp posteriore...:celopiùg:
 
Mòlle;5585339 ha scritto:
mah... senti... la differenza secondo me la senti sul globale della bici, fermo restando che la bici si guida con l'anteriore e non certo col posteriore che, in definitiva, segue e pertanto non ha un ruolo determinante nella direzionalità, molto meglio avere un anteriore granitico a mio avviso, di quelli che lo punti in una direzione e vai.. Poi ti torno a ripetere: io che sono scarso trovo l'Enduro rigorosissima nelle traettorie già col qr, figurati che benefici possa mai darmi un pp posteriore...:celopiùg:

In un intervista ai tecnici Santa Cruz tempo fa gli fu chiesto perché le Nomad non montassero un p.p posteriore. La loro riposta fu: che secondo loro non serviva/ve...giusto? sbagliato? regole del mercato? Boooo!!!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
In un intervista ai tecnici Santa Cruz tempo fa gli fu chiesto perché le Nomad non montassero un p.p posteriore. La loro riposta fu: che secondo loro non serviva/ve...giusto? sbagliato? regole del mercato? Boooo!!!

Alla fine è una complicazione in più che limita la scelta dei mozzi/ruote a mio avviso, senza contare che, volendo, si può mettere un perno di questo tipo senza avere forcellini dedicati, vuoi mettere? Sono perfettamente d'accordo con loro.
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
buongiorno a tutti, sono QUASI nelle stesse condizioni di tostarello al tempo di questo post:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5187100&postcount=537

specifico che con la mia enduro 2005 custom (ovviamente :) ) mi trovo benone. ma nelle gare di superenduro...ho capito che qualcosa potrebbe andar meglio. non che combatto per le prime 50 posizioni, però già che ci sono mi piacerebbe fare meglio di quello che posso fare se la bici mi dà una mano.

come è montata l'endurona gialla lo potete trovare nel 3d relativo a quel modello (oppure dopo ve lo scrivo).

in questi giorni ho trovato un annuncio sul mercatino di un telaio 2011 (test) con ammo rp23 con idraulica 2012 (3 regolazioni di compressione anzichè del propedal).

ovviamente prima di buttarmi nell'acquisto ho trovato un amico gentilissimo che mi ha prestato la sua, modello 2010 per provarla...

resoconto dell'uscita di ieri sera, senza particolari regolazioni se non altezza sella e...basta.

già "al tatto" il peso del telaio è inferiore. anche pedalando in salita si capisce (poi chairo che dipende dal montaggio, ma se io trasferissi tutto quello che ho sul telaio 2011 sarebbe ancora più leggera della sua).
non ho abbassato la forcella e dopo un pò in salita ho cominciato ad avere qualche dolorino alla schiena...sicuramente postura sbagliata e posizione in sella da rivedere, ma spero che con forcelle che non si abbassano (io ho una float) questi telai non diano problemi.

la cosa che mi è balzata all'occhio subito è il bb basso. mi sembrava spaventosamente più basso del mio e avevo paura di toccare terra poi in discesa.

in discesa il carro mi sembra che si comporti bene, anzi, mi dava fiducia anche quando provavo a farla correre più del solito. poi mi sembra incredibilmente corta la bici se paragonata all'altra...i tornantini non mi accorgevo neanche di chiuderli...il tempo di buttarsi dentro e track, la bici è già in uscita di curva...invece con la 2005 capita tipo di girarmi e urlare al carro "oh, dovè che sei? arrivi o no?" :smile:

il test è stato un pò falsato dal terreno scivoloso, freni e forcella che secondo me lavorano di cacca, difatti davanti non mi sentivo sicuro come sulla mia, però lì sarebbe tutto il setup da verificare.

altre info veloci: l'interasse dell'ammo, anche per la versione a molla, è 216? la corsa di quelli ad aria non è quella standard di quell'interasse, ma ridotta. idem per quelli a molla?

domani continuo il test...stasera vedo di regolarmi meglio sella, forcella ecc ecc
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Io ho cambiato tutti i nipple, adesso so tutto ottonato :-), speriamo di aver risolto... per la cronaca a negozio c'erano altri due ragazzi con lo stesso problema oggi, uno con una stumpjumper e uno con una epic.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo