Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
mù7;5575003 ha scritto:
Il passaggio è quello al minuto 5,07

Infatti lo saltano se non erro, credi forse che una stumpjumper non sia in grado di fare un salto così? Magari non alla stessa velocità ma quel passaggio lì si salta per forza, è meno pericoloso che copiarlo, oltretutto mi pare ci sia spazio e visuale in zona atterraggio, poi andrebbe visto di persona per carità. Comunque parlavo di frontino da enduro.:spetteguless:

edit: non è la scritta downhill a rendere un sentiero tale ma la velocità con cui l'affronti. ;-)
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Mòlle;5574997 ha scritto:
Il maestro Miaghi diceva "tu prima impara correre, poi tu impara volare" :medita:

Mettiamola così: io guido qualsiasi tipo di camion, dall'autotreno al bilico, alla biga, ma non sono partito dall'autotreno, avrei potuto ma mi sarebbero mancati i fondamenti della guida, un pò come voler fare il pilota e partire guidando una formula uno piuttosto che un go kart. ;-)

Si sono d'accordo.
Intendevo dire che per chi non ha possibilità economiche (o voglia) di spender soldi per cambiare spesso bici può optare per comprarsi direttamente la bici "definitiva".
Che poi "definitiva" non sarà mai!! :smile: :spetteguless:
Invece di passata dalla front, alla trail bike per poi buttarsi su una AM spinta potrebbe direttamente prendersi la 160mm.
E' una scelta difficile perché quando si và in bici da poco è dura capire se lo spirito è più da cross-countrista o da downhiller :nunsacci:

Poi invece "incollando" il tuo discorso alla scelta dei percorsi non c'è nulla di più corretto.
Migliorarsi per gradi è sicuramente la cosa più sensata, divertente e sicura.
IMHO
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Poi invece "incollando" il tuo discorso alla scelta dei percorsi non c'è nulla di più corretto.
Migliorarsi per gradi è sicuramente la cosa più sensata, divertente e sicura.
IMHO

Non ne faccio una questione di percorsi ma di tipologia di bici, partire col bicione non ti fa capire che devi lavorare di braccia e gambe, troppo spesso capita di vedere gente seduta in sella in discesa.:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

mù7

Biker superis
Boh. Io la trafila l'ho fatta tutta. Un pò anche perchè pensavo di non aver bisogno di una full e soprattutto perchè quando spesi 1000 cucuzze per una front usata già mi parevano uno sproposito.
Al primo ripidone, complici i freni a disco, mi cappottai e a furia di scavalcare il manubrio imparai parecchie lezioni ma il limite della bici si palesò fin troppo presto, quando vidi cosa si poteva fare con certe bici.
Ora mi guardo bene dal dispensar consigli ma son sicuro che per certi percorsi la Enduro è il mio miglior compromesso e se qualcuno palesa il dubbio di poter migliorare passando ad essa da un trail bike io lo appoggio.
Poi la Enduro non può trasformare un cucciolo in un leone ma di certo è la bici che mi garantisce più margine e sicurezza di quelle che ho avuto.
Rimane da capire quanto si sia disposti a perdere in salita ma per questo ci sono la test bike
 
  • Mi piace
Reactions: -Ghiglio-

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mù7;5575003 ha scritto:
Il passaggio è quello al minuto 5,07

beh...io per valutare la differenza tra sj ed enduro non andrei di certo a scomodare quel cosino al minuto 5,07...in quello spot ci sono ben altre situazioni che possono farne apprezzare le diverse caratteristiche come ad esempio tutti quei tratti di pietraia da fare veloce...lì si che apprezzi le geometrie e le escursioni dell'enduro. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
mù7;5575291 ha scritto:
Boh. Io la trafila l'ho fatta tutta. Un pò anche perchè pensavo di non aver bisogno di una full e soprattutto perchè quando spesi 1000 cucuzze per una front usata già mi parevano uno sproposito.
Al primo ripidone, complici i freni a disco, mi cappottai e a furia di scavalcare il manubrio imparai parecchie lezioni ma il limite della bici si palesò fin troppo presto, quando vidi cosa si poteva fare con certe bici.
Ora mi guardo bene dal dispensar consigli ma son sicuro che per certi percorsi la Enduro è il mio miglior compromesso e se qualcuno palesa il dubbio di poter migliorare passando ad essa da un trail bike io lo appoggio.
Poi la Enduro non può trasformare un cucciolo in un leone ma di certo è la bici che mi garantisce più margine e sicurezza di quelle che ho avuto.
Rimane da capire quanto si sia disposti a perdere in salita ma per questo ci sono la test bike

Per carità, sono l'ultimo che possa dispensar dei consigli, però mi porti l'esempio estremo ossia il paragone front xc, specy enduro. Tutto questo discorso è nato partendo dal fatto che il nostro amico, che esce con gente con bici leggere, vorrebbe prendere una Enduro per togliersi la paura della discesa. A me sembra che ci sia qualcosa di errato nella frase in questione, la paura non si vince con la bici ma con la pratica. Ha una camber non una front, secondo me ce ne passa ancora prima di arrivare al limite della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Mòlle;5575313 ha scritto:
Per carità, sono l'ultimo che possa dispensar dei consigli, però mi porti l'esempio estremo ossia il paragone front xc, specy enduro. Tutto questo discorso è nato partendo dal fatto che il nostro amico, che esce con gente con bici leggere, vorrebbe prendere una Enduro per togliersi la paura della discesa. A me sembra che ci sia qualcosa di errato nella frase in questione, la paura non si vince con la bici ma con la pratica. Ha una camber non una front, secondo me ce ne passa ancora prima di arrivare al limite della bici.

NOn ho mai guidato la Camber ma a me già la Stumpjumper dava l'impressione di essere una frontina con 140mm di escursione! :smile:
Credo che il limite della Camber non sia così estremo da trovare. Poi dipende anche dall'allestimento della bici e SOPRATTUTTO dal manico del biker.
Nel video postato 2/3 pagine indietro (sai guidare una bici da XC) il concetto è chiaro: esperienza e manico la fanno da padroni.
Io la prima volta che provai la discesa ero al park e al mattino difronte al primo ripido scesi!!!! E come detto prima avevo una Demo 8 montata da Dio.
Ecco perché dico che l'esperienza è fondamentale...
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
il problema e che esco sia con amici con la front sia con amici con la full(e tutti hanno escursioni sopra i 150).
Logico che quando esco con gli amico front muniti non ho nessun problema, anzi devo aspettarli scendendo in piena sicurezza(perche' la velocita' sono modeste), il problema si pone quando esco con gli altri che proprio non riesco a tenere il loro ritmo sentendo la camber molto ballerina e insicura.
Per quello mi incuriosiva il fatto di sapere quando si perdeva in salita con una enduro rispetto alla mia o a un stj, perche adesso anche se un po piu lento salgo senza grossi problemi.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
il problema e che esco sia con amici con la front sia con amici con la full(e tutti hanno escursioni sopra i 150).
Logico che quando esco con gli amico front muniti non ho nessun problema, anzi devo aspettarli scendendo in piena sicurezza(perche' la velocita' sono modeste), il problema si pone quando esco con gli altri che proprio non riesco a tenere il loro ritmo sentendo la camber molto ballerina e insicura.
Per quello mi incuriosiva il fatto di sapere quando si perdeva in salita con una enduro rispetto alla mia o a un stj, perche adesso anche se un po piu lento salgo senza grossi problemi.
la camber sale, ce' poco da dire.....oltretutto monta una tripla , essendo una bici x trail -mrthn, ....quindi paragonarla ad una enduro , non e' consigliabile....
quando presi la camber (settembre 2011) avevo la sj comp 2010, e sinceramente non ci trovai quella gran differenza in discesa tra le 2....mentre in salita, qualcosina di differenza l'ho avvertita...ma piccola piccola...
quando poi mi e' arrivata la sj evo, mi sono accorto (e non subito....) che le solite salite che facevo, erano leggermente piu' dure....
non fraintendermi.....non e' che non le salgo o scendo di bici xche' sfinito...
solo che mi metto 'animo in pace, e quando arrivo arrivo....
l'enduro io l'ho provata, ma l'ho provata al tempo che possedevo la sj standard...quando anch'io come te, ero indeciso sul da farsi e cosa comprare , visto che i percorsi andavano cambiando via via....
poi lessi della nuova evo 2012, c'era un articolo su bike radar, in cui la paragonavano quasi all'enduro ...e quindi, preso dalla curiosita' la ordinai...visto che io come disciplina ''principale'' non faccio enduro, ma am tranquillo con a volte qualche variante hard(ma non troppo) ...
se avessi preso l'enduro, avrei goduto ugualmente come una scimmia , xche' come bici mi piacevano entrambe allo stesso modo...solo che l'enduro non l'avrei sfruttata a fondo x il mezzo che e'...
ad oggi , credo di aver fatto la scelta giusta, tornassi indietro , ricomprerei la stessa ,...non mi creo problemi ad andare con persone che hanno 160mm di escursione, mi diverto lo stesso, ...
non nascondo che prima o poi una bici da enduro la prendero'....ma forse e' piu' uno sfizio di voler provare ad aver un mezzo diverso...x avere delle sensazioni diverse....che, se poi un giorno mi dovessi pentire di aver fatto questo passo, nessuno mi vieterebbe di tornare ad una classica trail -am da 140-150...
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
Scusate ragazzi, ho una cortesia da chiedervi.
Siccome mi sto interessando al formato 650B (ruote da 27,5"), da montare sulla mia Enduro SL del 2008, ma mi sto scontrando con la scarsa reperibilità di forcelle da 160mm con tubo sterzo da 1 1/8", mi chiedevo se fosse il caso di passare al telaio della nuova Enduro, invece di continuare col proposito di ravvivare il vecchio.
Ora, sulla vecchia Enduro al posteriore una ruota da 650B ci passa benissimo, ma non so se sulla nuova abbiano mantenuto gli stessi spazi.Qualche anima pia tra di voi potrebbe farmi la cortesia di misurare quanto passa dal centro dell'asse della ruota posteriore, fino ai punti immediatamente più vicini?( deragliatore, foderi, tubo sella, archetto di congiunzione dei foderi del carro posteriore, ecc..).La misura ideale sarebbe 360mm, ma anche 350mm potrebbe andar bene (il diametro di una 650B montata con le gomme con l'ertro più consistente dovrebbe arrivare intorno ai 705mm, quindi con un raggio di 350 si dovrebbe già poter fare qualcosa).
Grazie mille in anticipo per la disponibilità. ;-)



P.S: sul formato 650B se ne parla abbondantemente nella sezione apposita, quindi se possibile evitiamo di sporcare questo topic :spetteguless:
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Domanda anche io!!
Mi stò sentendo un idiota solo a proporvela :hahaha: :rosik:
Sarà la stanchezza del giro di stamattina ma il PP anteriore non ne vuol sapere di rientrarmi. Mi vien da ridere ma non capisco perché non mi entra...sarò poco lucido in questo istante forse! :smile:
Vi è mai successo? L'ho smontata una sola volta la ruota davanti (oggi la seconda) ma l'altra volta è entrato il perno senza problemi...oggi mi entra la prima parte, quella più sottile, poi quando arriva la parte più "spessa" ne entra un pezzo ma non si avvita... :nunsacci:
Vi giuro, mi vien da ridere ma mi sento un c......e!! :smile:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Domanda anche io!!
Mi stò sentendo un idiota solo a proporvela :hahaha: :rosik:
Sarà la stanchezza del giro di stamattina ma il PP anteriore non ne vuol sapere di rientrarmi. Mi vien da ridere ma non capisco perché non mi entra...sarò poco lucido in questo istante forse! :smile:
Vi è mai successo? L'ho smontata una sola volta la ruota davanti (oggi la seconda) ma l'altra volta è entrato il perno senza problemi...oggi mi entra la prima parte, quella più sottile, poi quando arriva la parte più "spessa" ne entra un pezzo ma non si avvita... :nunsacci:
Vi giuro, mi vien da ridere ma mi sento un c......e!! :smile:

Spingi bene, probabilmente soqquadra leggermente il mozzo sulla forcella e i fori non sono ben allineati, spingi dandogli un pò di giro, vedrai che entra.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.155
5.262
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Domanda anche io!!
Mi stò sentendo un idiota solo a proporvela :hahaha: :rosik:
Sarà la stanchezza del giro di stamattina ma il PP anteriore non ne vuol sapere di rientrarmi. Mi vien da ridere ma non capisco perché non mi entra...sarò poco lucido in questo istante forse! :smile:
Vi è mai successo? L'ho smontata una sola volta la ruota davanti (oggi la seconda) ma l'altra volta è entrato il perno senza problemi...oggi mi entra la prima parte, quella più sottile, poi quando arriva la parte più "spessa" ne entra un pezzo ma non si avvita... :nunsacci:
Vi giuro, mi vien da ridere ma mi sento un c......e!! :smile:

hai aperto i QR sui foderi?
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Si si aperto i QR...anzi li ho pure allentati un po' pensando fossero quelli a dar problemi.
Cerco di spiegare meglio possibile il problema.
Sulla ruota dal lato del disco c'è uno spessore (quello che cado quando si smonta la ruota) e a seconda del lato in cui lo metto il perno entra o meno. Se lo metto da un lato il perno non entra (nemmeno forzando, facendo ruotare e mettendo olio) mentre se lo metto dall'altro lato il perno entra e si chiude. Ma la ruota non gira... :nunsacci:
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
Si si aperto i QR...anzi li ho pure allentati un po' pensando fossero quelli a dar problemi.
Cerco di spiegare meglio possibile il problema.
Sulla ruota dal lato del disco c'è uno spessore (quello che cado quando si smonta la ruota) e a seconda del lato in cui lo metto il perno entra o meno. Se lo metto da un lato il perno non entra (nemmeno forzando, facendo ruotare e mettendo olio) mentre se lo metto dall'altro lato il perno entra e si chiude. Ma la ruota non gira... :nunsacci:


Dico una stupidaggine: hai controllato le mollette che stanno sul perno?
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com

Non c'è uno di questi? (io ho il modello dell'Enduro precedente, non so se hanno cambiato sistema)

quick-releases.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo