Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.675
585
0
Torino e provincia
Visita sito
Ciao dario tutto bene???per le cadute ho gia imparato piuttosto bene da solo!!:smile::smile:
Per la evo se la prendo la rivendo al tuo amico che tanto a lui non gli interessa quanta fatica deve fare per salire, tanto lui salirebbe ugualmente anche se mi lego dietro!!!!!

Tutto ok...al prossimo giro gli do il ciao da pedalare in salita, vediamo se con quello si stanca.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
come ti ho detto la scorsa volta portiamoci 2 corde e ci facciamo trainare su, cosi lui si diverte e noi non ci stanchiamo per la discesa!!!!:smile:

Paolo, io ho anche la camber, e ti posso garantire che ci faccio i soliti percorsi che ci faccio con la evo (sj), certo va' guidata un po' di piu' in scioltezza, ..
considera che la camber ha preso il posto della sj 2009 ....ha le solite geometrie...quindi e' una trail bike che puo' essere usata x fare am tranquillo...
di certo non e' una bici da enduro, ma non la vedo molto ballerina...anzi, ...
mi sembra che vada come la sj standard....poi IMHO...:medita:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Paolo, io ho anche la camber, e ti posso garantire che ci faccio i soliti percorsi che ci faccio con la evo (sj), certo va' guidata un po' di piu' in scioltezza, ..
considera che la camber ha preso il posto della sj 2009 ....ha le solite geometrie...quindi e' una trail bike che puo' essere usata x fare am tranquillo...
di certo non e' una bici da enduro, ma non la vedo molto ballerina...anzi, ...
mi sembra che vada come la sj standard....poi IMHO...:medita:


Ma infatti ho sempre scritto che la camber e ottima sopratutto considerando il costo(circa 1000e in meno della sj standard), pero' se esci con chi ha mtb con sosp da 150 e magari sono piu bravi di te con la camber fatichi parecchio a stare al passo e siccome pensavo di tenermene 2 cosi la camber ogni tanto la faccio pedalare alla fidanzata che sembra che gli piaccia sporcarsi di fango.
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Paolo consiglio spassionato che ti hanno già dato alcuni altri utenti qualche post indietro: con la Enduro non vai a risolvere il problema.
Io avevo la Stumpjumper "classica" da 140mm e da quando sono passato all'Enduro sono passato dall'essere l'ultimo in discesa all......essere l'ultimo in discesa ma con una bici fighissima! :smile::smile:

A parte gli scherzi: anche io, come te, esco con gente che ha molto più manico ed esperienza di me. Fidati, non saranno 160mm di corsa ed un angolo sterzo più aperto a farti rimanere attaccato alle loro ruote.
Quello che invece ti farà avvicinare a loro sarà solo: girare, girare, girare e girare ancora....finchè impostare una curva non ti verrà naturale e lasciare i freni lo sarà ancora di più.
Io con la Enduro ho trovato qualche giovamento, questo è innegabile ma comunque in park c'è gente che con una bici da 160mm mi stava davanti...e io sotto al culo avevo la Demo 8!!!! :spetteguless:

In definitiva ti consiglio di comprare la Enduro solo se credi che la Camber sia troppo maltrattata per i percorsi che fai.
Però ti volevo avvisare che non starai davanti a tutti solo perché avrai cambiato bici. Onde evitare che tu rimanga deluso te lo dico così ci parti preparato.

Buon Enduro! :celopiùg:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5573874 ha scritto:
non avrei saputo dirla meglio, stessa esperienza anche per me. :prost:

Mòlle...lo sai che anch'io FC:smile::smile:......

scherzi a parte, qualche mese fa', mentre ero con il gruppo in un giro diciamo ''classico'', ne troppo facile, ne' troppo difficile...
trovammo due ragazzi in cima a mangiare e bere...ci fermammo a chiaccherare un po' del piu' e del meno...
uno di questi aveva una kona da 160mm(non chiedetemi il modello xche' non conosco kona..era verde e bianca) e l'altro aveva un sj 2009 ....
si unirono a noi , considerate che almeno io non sono un ''phenomeno''...scendo, ma in modo normale(anche meno)....ero anche con la camber .....
bene, quello con la kona lo abbiamo dovuto aspettare circa 15minuti....alla fine del trail.....e quando lo si vide accapare era a piedi....e spingeva la bike...
il suo amico gli disse:'' se non comincerai mai a fare questi sentieri , era meglio se tenevi la frontina..''...e lui:'' eh lo so', ma a me piace cosi'....non amo tanto il rischio.....poi non mi fido.....troppi sassoni''
gli chiesi il xche' della scelta di una bici da enduro.....e lui mi rispose: ''credevo che con questa la paura passasse in secondo piano, invece....xro' mi piace esteticamente e quindi ormai la tengo...visto che l'ho pagata ''....

il discorso e' questo, a volte e' anche l'arrapamento che ci induce alla scelta, anziche' il fattore ''uso e destinazione'' ....
non possiamo farci nulla....siamo volubili.....
anch'io credo che se prendessi l'enduro, rimarrei il solito codice FC di sempre....certo un'aiutino te lo puo' dare, ma dobbiaometteci anche del nostro...:celopiùg:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Mòlle...lo sai che anch'io FC:smile::smile:......

scherzi a parte, qualche mese fa', mentre ero con il gruppo in un giro diciamo ''classico'', ne troppo facile, ne' troppo difficile...
trovammo due ragazzi in cima a mangiare e bere...ci fermammo a chiaccherare un po' del piu' e del meno...
uno di questi aveva una kona da 160mm(non chiedetemi il modello xche' non conosco kona..era verde e bianca) e l'altro aveva un sj 2009 ....
si unirono a noi , considerate che almeno io non sono un ''phenomeno''...scendo, ma in modo normale(anche meno)....ero anche con la camber .....
bene, quello con la kona lo abbiamo dovuto aspettare circa 15minuti....alla fine del trail.....e quando lo si vide accapare era a piedi....e spingeva la bike...
il suo amico gli disse:'' se non comincerai mai a fare questi sentieri , era meglio se tenevi la frontina..''...e lui:'' eh lo so', ma a me piace cosi'....non amo tanto il rischio.....poi non mi fido.....troppi sassoni''
gli chiesi il xche' della scelta di una bici da enduro.....e lui mi rispose: ''credevo che con questa la paura passasse in secondo piano, invece....xro' mi piace esteticamente e quindi ormai la tengo...visto che l'ho pagata ''....

il discorso e' questo, a volte e' anche l'arrapamento che ci induce alla scelta, anziche' il fattore ''uso e destinazione'' ....
non possiamo farci nulla....siamo volubili.....
anch'io credo che se prendessi l'enduro, rimarrei il solito codice FC di sempre....certo un'aiutino te lo puo' dare, ma dobbiaometteci anche del nostro...:celopiùg:

Io ho volutamente esagerato però il senso non cambia, piuttosto mi sfracello ma a piedi non scendo, magari cado torno indietro e rifaccio il passaggio però non sono certo un fenomeno e questo è un dato di fatto. La bici non ti trasforma in un ganzo, anzi a volte può essere controproducente. :celopiùg:
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.351
5.218
0
61
piacenza
Visita sito
Bike
.
bè io ho preso l'endurona solamente x un margine di sicurezza molto + elevato e x un maggior confort in discesa.
Sono molto talpa e ci vedo pochissimo; con l'endurona posso passare sopra ad ostacoli ke con l'altra bike mi farebbero certamente + tribolare.
Sulle discese, anke le + scassate, le braccia mi si stancano meno ed hai la possibilità di goderti di + la discesa.
So benissimo ke l'endurona da il meglio di se nelle discese veloci ma, x il mio problema alla vista, veloce non lo sono; però, grazie a lei, scendo dappertutto o quasi.
Logicamente non me ne frega niente di essere il primo o l'ultimo; l'importante è divertirsi con un margine di sicurezza in +.
Concordo anch'io comunque ke, pur aiutando parecchio, non trasformerà mai un sabbione in un pro.:celopiùg:
 

mù7

Biker superis
A me invece l' enduro ha regalato quel gradino che mi mancava quando esco con una certa compagnia. Merito soprattutto dell'anteriore più sdraiato e massiccio rispetto alla am da 140 che avevo prima. Con quest' ultima mi puntavo continuamente o perdevo in direzione perché seduto sul copertone posteriore.
Con altri compagni d' uscita pago in salita ma in discesa faccio in agiatezza certi passaggini.
Sicuramente la bici mi aiuta molto. Dopo un paio di uscite i risultati erano già ben tangibili e se ora oso di più (a volte pure troppo) é perché il traliccio sotto il culo mi infonde sicurezza.
Di sicuro non sono un campione e un mio amico con la sj alcune volte mi mette in riga perché ha molto più manico (ed esperienza) di me ma per quel che mi pace fare questa bici va molto meglio della precedente.
Per come la vedo adesso, visto anche lo sforzo economico per l' acquisto, non potrei chiedere di meglio per l' utilizzo che ne faccio.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
mù7;5574211 ha scritto:
A me invece l' enduro ha regalato quel gradino che mi mancava quando esco con una certa compagnia. Merito soprattutto dell'anteriore più sdraiato e massiccio rispetto alla am da 140 che avevo prima. Con quest' ultima mi puntavo continuamente o perdevo in direzione perché seduto sul copertone posteriore.
Con altri compagni d' uscita pago in salita ma in discesa faccio in agiatezza certi passaggini.
Sicuramente la bici mi aiuta molto. Dopo un paio di uscite i risultati erano già ben tangibili e se ora oso di più (a volte pure troppo) é perché il traliccio sotto il culo mi infonde sicurezza.
Di sicuro non sono un campione e un mio amico con la sj alcune volte mi mette in riga perché ha molto più manico (ed esperienza) di me ma per quel che mi pace fare questa bici va molto meglio della precedente.
Per come la vedo adesso, visto anche lo sforzo economico per l' acquisto, non potrei chiedere di meglio per l' utilizzo che ne faccio.

Mi pare nessuno abbia negato la superiorità discesistica dell'Enduro, però se uno mi viene a dire che è da qualche mese che va in bici ed ha paura delle discese non gli dico di comprarsi un bicione ma di migliorare la tecnica, perché se hai paura di un muro hai paura anche con l'Enduro sotto al sedere, fidati. ;-)

Poi lasciamo perdere gli amici smanicati che ti passano sulle orecchie con la graziella, quella è un'altra storia.... :specc: :fantasm:
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Mòlle;5574217 ha scritto:
Mi pare nessuno abbia negato la superiorità discesistica dell'Enduro, però se uno mi viene a dire che è da qualche mese che va in bici ed ha paura delle discese non gli dico di comprarsi un bicione ma di migliorare la tecnica, perché se hai paura di un muro hai paura anche con l'Enduro sotto al sedere, fidati. ;-)

Poi lasciamo perdere gli amici smanicati che ti passano sulle orecchie con la graziella, quella è un'altra storia.... :specc: :fantasm:

Anche perché se si esce con gente che và in bici da molto più tempo di noi giocoforza si stà uscendo anche con gente che ha molto più manico ed esperienza di noi.
Quindi non ne farei neanche una vergogna a rimanere indietro...come già detto purché uno si diverta (magari senza scendere!!) tutto va bene! :celopiùg:
I ragazzi con cui esco io vanno in bici da diversi anni prima di me...è normale che quello che è divertente e tosto per loro sarà impegnativo e super-tecnico per me! Diciamo che uscire con gente molto più esperta può essere adrenalinico ma comunque se si è alle prime armi conviene armarsi di santa pazienza e fare gavetta.
E' altrettanto vero che tutti noi, chi più chi meno, abbiamo trovato giovamento passando alla Endy (e vorrei vedere!!! :duello: ) quindi se pensi che l'enduro sia la tua disciplina preferita comprarsi subito una schiacciasassi da 160mm non è poi sbagliato.
 

mù7

Biker superis
Mòlle;5574217 ha scritto:
Mi pare nessuno abbia negato la superiorità discesistica dell'Enduro, però se uno mi viene a dire che è da qualche mese che va in bici ed ha paura delle discese non gli dico di comprarsi un bicione ma di migliorare la tecnica, perché se hai paura di un muro hai paura anche con l'Enduro sotto al sedere, fidati. ;-)

Poi lasciamo perdere gli amici smanicati che ti passano sulle orecchie con la graziella, quella è un'altra storia.... :specc: :fantasm:
Son d'accordo ci mancherebbe.
Ma volevo sottolineare che è una bici che regala quel che promette sulla carta.
Molto soggettivo, ma quando un compagno di merende voleva partire da zero con l'enduro, il consumato venditore in primis lo ha sconsigliato dirigendolo su una trail bike.
Un anno dopo si è visto costretto a supervalutarla quando l'amico è tornato a prendere l'enduro di cui ora si dice soddisfattissimo.
Ecco lo stesso passaggio affrontato con l'enduro e con la sj del mio amico (Ronzino) che, in possesso di ottima tecnica,deve supplire con posizioni arretrate ai limiti della bici su certi percorsi. Purtroppo la fotocamera era settata su Panorama.

image.php

image.php
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
E' arretrato xche ha una velocità molto piu bassa a differenza di te...
Basta vedere la ruota anteriore dove e' posizionata, quei passaggi si fanno a cannone anche con una epic....
Comunque concordo con il fatto che andando con persone piu brave si impara piu facilmente...
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
mù7;5574828 ha scritto:
Son d'accordo ci mancherebbe.
Ma volevo sottolineare che è una bici che regala quel che promette sulla carta.
Molto soggettivo, ma quando un compagno di merende voleva partire da zero con l'enduro, il consumato venditore in primis lo ha sconsigliato dirigendolo su una trail bike.
Un anno dopo si è visto costretto a supervalutarla quando l'amico è tornato a prendere l'enduro di cui ora si dice soddisfattissimo.
Ecco lo stesso passaggio affrontato con l'enduro e con la sj del mio amico (Ronzino) che, in possesso di ottima tecnica,deve supplire con posizioni arretrate ai limiti della bici su certi percorsi. Purtroppo la fotocamera era settata su Panorama.

Onestamente, io che sono una schiappa totale, su un passaggio del genere non mi metterei mai in quella posizione neanche col frontino e te lo dice uno che spesso è troppo arretrato, ma un gradoncino così o si salta o si fa a manetta come fai tu, giustamente, nella prima foto. La superiorità dell'Enduro viene fuori non tanto su quei passaggi ma sullo scassato peso o comunque in velocità, seduto così sulla ruota posteriore mi ci metto solo se sono quasi fermo (come nel caso di un tornante con gradone in mezzo) altrimenti giù a canna. Poi come sempre le foto sono un brutto giudicare perché appiattiscono molto le difficoltà ma, ripeto, in velocità una posizione del genere mai, neanche con una SJ.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
mù7;5574898 ha scritto:
è che la foto vuole solo evidenziare come si arriva a quel passaggio che sarebbe banale se non fosse inserito in un contesto più freeride che allmountain

Lo so lo so:celopiùg:.. L'e foto non rendono giustizia, come del resto anche i video in prima persona...
E' che come dice anche molle, la posizione e' troppo arretrata x quel tipo di passaggio.... Nel senso: che con una sj 140mm si può permettere 10volte tanto....
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
quindi se pensi che l'enduro sia la tua disciplina preferita comprarsi subito una schiacciasassi da 160mm non è poi sbagliato.

Il maestro Miaghi diceva "tu prima impara correre, poi tu impara volare" :medita:

Mettiamola così: io guido qualsiasi tipo di camion, dall'autotreno al bilico, alla biga, ma non sono partito dall'autotreno, avrei potuto ma mi sarebbero mancati i fondamenti della guida, un pò come voler fare il pilota e partire guidando una formula uno piuttosto che un go kart. ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo