Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Mòlle;5567679 ha scritto:
Intendevo quella ovviamente, secondo me, visto che nel tuo gruppo c'è gente con le front, dovresti semmai porti la domanda se ti serve una enduro. La differenza in salita è notevole e alla lunga diventa fastidiosa, magari tu te la prendi comoda ma gli altri si scoglionano. ;-)

...e viceversa in discesa se poi ti tocca aspettare le front...
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Mòlle;5567679 ha scritto:
La differenza in salita è notevole e alla lunga diventa fastidiosa, magari tu te la prendi comoda ma gli altri si scoglionano. ;-)

esatto. a volte non si pensa che si può essere un peso per gli altri.
a parità di condizione fisica, non sono paragonabili le andature in salita di una enduro (comp o evo che sia), con una front da xc puro. e non è nemmeno così scontato che avere una enduro sia condizione sufficiente per scendere "meglio" di altri con la front.

detto questo, se ti piace la enduro, fai bene a prenderla!
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Mòlle;5567679 ha scritto:
Intendevo quella ovviamente, secondo me, visto che nel tuo gruppo c'è gente con le front, dovresti semmai porti la domanda se ti serve una enduro. La differenza in salita è notevole e alla lunga diventa fastidiosa, magari tu te la prendi comoda ma gli altri si scoglionano. ;-)



Diciamo che mi terrei in ogni caso la camber come muletto e per uscire con i trontisti, mentre l'enduro la userei con quelli con le AM/enduro, che adesso mi aspettano mezzora alla fine delle discese!!!!!
Come gia detto a me non interessa ne salire ne scendere facendo il tempo io ho iniziato ad andare in mtb da qualche mese e lo faccio perche mi piace e scendere avendo paura di cadere su ogni pietra non mi fa divertire molto!!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
okkio che girare con una enduro evo non vuol dire mica essere automaticamente dei fenomeni discesistici...però in salita te la devi portar su uguale.
 
  • Mi piace
Reactions: Bisu12

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
esatto. a volte non si pensa che si può essere un peso per gli altri.
a parità di condizione fisica, non sono paragonabili le andature in salita di una enduro (comp o evo che sia), con una front da xc puro. e non è nemmeno così scontato che avere una enduro sia condizione sufficiente per scendere "meglio" di altri con la front.

detto questo, se ti piace la enduro, fai bene a prenderla!


Il fatto di essere un peso per gli altri sono perfettamente consapevole, infatti non esco mai con gente che non conosco o che non siamo vecchi amici che se so che devo o devono aspettarmi lo si fa con molto piacere ed e' solo stimolo per prendersi un po in giro e farsi 2 risate in piu, almeno questo e come la penso.
Quando saro' sicuro di non pesare per nessuno rompero' le balle un po a voi per farmi portare a visitare qualche nuovo posto, ma finche' non avro' le gambe allenate preferisco uscire da "solo":smile:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
okkio che girare con una enduro evo non vuol dire mica essere automaticamente dei fenomeni discesistici...però in salita te la devi portar su uguale.

Come non quotarti? Io vengo da anni di xc tranquillo e comincio a capirci qualcosina adesso di enduro. Sulla ps2 di punta ala, complice anche un setup errato della forca, me la facevo addosso dalla paura comunque. Vedi bene che la bici fa ma non è tutto. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: elfla

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Il fatto di essere un peso per gli altri sono perfettamente consapevole, infatti non esco mai con gente che non conosco o che non siamo vecchi amici che se so che devo o devono aspettarmi lo si fa con molto piacere ed e' solo stimolo per prendersi un po in giro e farsi 2 risate in piu, almeno questo e come la penso.
Quando saro' sicuro di non pesare per nessuno rompero' le balle un po a voi per farmi portare a visitare qualche nuovo posto, ma finche' non avro' le gambe allenate preferisco uscire da "solo":smile:

Niente di più sbagliato. I passi più grossi lì ho fatti da quando metto la bici in macchina e vado in posti nuovi con gente brava da cui si impara sempre qualcosa. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: elfla

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Mòlle;5567743 ha scritto:
Niente di più sbagliato. I passi più grossi lì ho fatti da quando metto la bici in macchina e vado in posti nuovi con gente brava da cui si impara sempre qualcosa. ;-)


Quello lo so, infatti sto iniziando adesso a uscire con qualcuno del forum per capirci qualcosa(sopratutto in discesa), pero' con la camper nelle discese con tante pietre salta come una cavalletta e non mi da assolutamente sicurezza(anche se sto scendendo un po ovunque ugualmente).
Mentre per le salite vedo che sono migliorato tantissimo, ma secondo me e' solo questione di pedalare e farsi le gambe.
Detto questo non sono abituato e mi da fastidio essere di peso quindi evito di uscire con chi non conosco.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
okkio che girare con una enduro evo non vuol dire mica essere automaticamente dei fenomeni discesistici...però in salita te la devi portar su uguale.


Ma che fenomeni a me importa solo scendere e essere sicuro, con la camber questo non accade anche se vado piano la sento molto leggere e va dove vuole(forse perche sono abituato alle moto che pesano 100kg!!!)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Quello lo so, infatti sto iniziando adesso a uscire con qualcuno del forum per capirci qualcosa(sopratutto in discesa), pero' con la camper nelle discese con tante pietre salta come una cavalletta e non mi da assolutamente sicurezza(anche se sto scendendo un po ovunque ugualmente).
Mentre per le salite vedo che sono migliorato tantissimo, ma secondo me e' solo questione di pedalare e farsi le gambe.
Detto questo non sono abituato e mi da fastidio essere di peso quindi evito di uscire con chi non conosco.

Bah... La camber se non erro ha le stesse geometrie della stumpy 2008, bici con cui facevo di tutto, magari potresti avere un setup sbagliato. In ogni caso dai retta, trovati qualcuno bravo, che abbia anche la pazienza di spiegarti cosa fare e perché, magari ripetendo i passaggi tenuti male. Ti stupirai dei progressi ottenuti.
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Quello lo so, infatti sto iniziando adesso a uscire con qualcuno del forum per capirci qualcosa(sopratutto in discesa), pero' con la camper nelle discese con tante pietre salta come una cavalletta e non mi da assolutamente sicurezza(anche se sto scendendo un po ovunque ugualmente).
Mentre per le salite vedo che sono migliorato tantissimo, ma secondo me e' solo questione di pedalare e farsi le gambe.
Detto questo non sono abituato e mi da fastidio essere di peso quindi evito di uscire con chi non conosco.

secondo me la sicurezza te la devono dare le gambe e le braccia. (leggi: allenamento-tecnica-esperienza). l'enduro, al limite, ti potrà regalare molta velocità in certi passaggi.

http://www.mtb-forum.it/video-sai-guidare-una-bici-da-xc-simmons-e-vanderham-mostrano-come-si-fa/

se trovi qualcuno che riesce a darti qualche dritta "sul campo" potresti ottenere molti più benefici rispetto ad un cambio bici.

ovviamente tutto imho.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Mòlle;5567811 ha scritto:
Bah... La camber se non erro ha le stesse geometrie della stumpy 2008, bici con cui facevo di tutto, magari potresti avere un setup sbagliato. In ogni caso dai retta, trovati qualcuno bravo, che abbia anche la pazienza di spiegarti cosa fare e perché, magari ripetendo i passaggi tenuti male. Ti stupirai dei progressi ottenuti.

Infatti trovo che sia un ottimo mezzo in relazione al costo, anche se adesso trovo che l'escursione da 120 sia un po poca per certe discese.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ma che fenomeni a me importa solo scendere e essere sicuro, con la camber questo non accade anche se vado piano la sento molto leggere e va dove vuole(forse perche sono abituato alle moto che pesano 100kg!!!)

beh...certo la camber è un mezzo poco più di una crosscountry e con un'enduro ti troveresti certamente meglio a far discesa...io ti devo dire che non mi trovo malissimo a pedalare la mia evo, ma ti devo anche dire che l'ho alleggerita parecchio...sinceramente all'epoca dell'acquisto non mi posi minimamente il problema, mi piaceva da matti e la volevo a tutti i costi...ora però la uso prevalentemente per fare meccanizzate...non so che dirti se non che se sei innamorato di lei prenditela. :celopiùg:
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Infatti trovo che sia un ottimo mezzo in relazione al costo, anche se adesso trovo che l'escursione da 120 sia un po poca per certe discese.

perdonami se insisto.
secondo me l'escursione da 120 è veramente difficile che sia poca per "certe discese".
al limite, l'escursione da 120, risulterà poca per "certe velocità".
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Infatti trovo che sia un ottimo mezzo in relazione al costo, anche se adesso trovo che l'escursione da 120 sia un po poca per certe discese.

L'escursione logora chi non ce l'ha. :-)
Visto che è solo da qualche mese che vai in bici aspetterei un altro pò ed affinerei la tecnica. Oltretutto a fine stagione si fanno gli affari migliori.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Tu prendi la evo che se non ti trovi poi te la compro io a metà prezzo:maremmac:.....e ricorda che se continui ad uscire con noi l'unica cosa che puoi imparare e come cadere con il massimo danno possibile..........:scassat::prega::smile:


Ciao dario tutto bene???per le cadute ho gia imparato piuttosto bene da solo!!:smile::smile:
Per la evo se la prendo la rivendo al tuo amico che tanto a lui non gli interessa quanta fatica deve fare per salire, tanto lui salirebbe ugualmente anche se mi lego dietro!!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo