Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Io invece comincio a trovarmi meno bene con la Avatar...cavoli in pedalata è davvero comoda ed "il pacco" non si è più addormentato dopo lunghe salite.
Però nei fuorisella è improponibile...

Son curioso di sapere come facciano i top rider del Superenduro ad usare la San Marco Dirty. E' magnifica ma l'ho provata un giorno (modello vecchio, non sò se magari si è rinnovata..) ed è la sella più scomoda su cui abbia mai poggiato il sedere.
Misà provo una Fizik (o come si chiama..) :-)
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Quoto Valerio,come forma ci siamo e secondo me manca solo la feritoia..non c'è un modello simile con il "buco" in casa specy?

io ho provato questa...molto bella e comoda...il buco purtroppo si rovina in fretta ma sai com'è...se si cerca la prestazione....:spetteguless:

in casa specy invece c'è questa....
 

Allegati

  • 2012_girls_on_bikes_Desiree_Lyn_001_www.cyclegarden.com.jpg
    2012_girls_on_bikes_Desiree_Lyn_001_www.cyclegarden.com.jpg
    63,1 KB · Visite: 29
  • p4pb4820363.jpg
    p4pb4820363.jpg
    57,7 KB · Visite: 27

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Mi si è rovinata la filettatura della pedivella destra.. mi si allenta sempre il pedale. Ho le SRAM della Expert 2011, quelle in carbonio. E' possibile secondo voi cambiare solo la filettatura o dovrei sostituire l'intera pedivella per risolvere il problema?

P.S.
Quando sgonfio la forca è normale che esca dell'olio dalla valvola? Ho sempre la forca della Expert 2011 (Fox Float R). L'ho mandata in revisione 2 mesi fa come è possibile che già si siano mischiati aria/olio? :nunsacci:
Comunque io dopo un anno e mezzo ancora devo capirla questa forcella. Mura in maniera spaventosa dopo metà escursione e la uso con davvero un minimo d'aria (50PSI)
Sarà mica la mia che è difettosa?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mi si è rovinata la filettatura della pedivella destra.. mi si allenta sempre il pedale. Ho le SRAM della Expert 2011, quelle in carbonio. E' possibile secondo voi cambiare solo la filettatura o dovrei sostituire l'intera pedivella per risolvere il problema?
cambiare la filettatura no...
potresti fartela riparare da un buon meccanico facendoti mettere un ''elicoil'', in pratica viene riforata con una punta piu' grande, mascchiata con un maschio appostito, e viene messa una molla ( elicoil) d'acciaio che ripara il filetto...
P.S.
Quando sgonfio la forca è normale che esca dell'olio dalla valvola? Ho sempre la forca della Expert 2011 (Fox Float R). L'ho mandata in revisione 2 mesi fa come è possibile che già si siano mischiati aria/olio? :nunsacci:
penso che un po' d'olio che fuoriesce sia normale....
Comunque io dopo un anno e mezzo ancora devo capirla questa forcella. Mura in maniera spaventosa dopo metà escursione e la uso con davvero un minimo d'aria (50PSI)
Sarà mica la mia che è difettosa?
e' strano.....la float mangia tutta la corsa di solito.....comunque 50psi son pochi :nunsacci:
per i tuoi 75kg( se ben mi ricordo) mi sembrano veramente pochi....
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
cambiare la filettatura no...
potresti fartela riparare da un buon meccanico facendoti mettere un ''elicoil'', in pratica viene riforata con una punta piu' grande, mascchiata con un maschio appostito, e viene messa una molla ( elicoil) d'acciaio che ripara il filetto...

penso che un po' d'olio che fuoriesce sia normale....

e' strano.....la float mangia tutta la corsa di solito.....comunque 50psi son pochi :nunsacci:
per i tuoi 75kg( se ben mi ricordo) mi sembrano veramente pochi....

Ok...proverò a vedere se il mecca sà fare questo lavoro sulla pedivella.
Già il peso è quello, pure ottimistico a dire il vero perchè probabilmente anche con 1.5 lt d'acqua e l'integrale a 75 non ci arrivo.
Ho provato a sgonfiarla e la corsa la fa tutta, quindi dovrebbe stare a posto. Però mura da paura.
Boh adesso l'ho sgonfiata un pelo e aumentato il rebound. Ho aumentato il SAG e vediamo se così va meglio
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ok...proverò a vedere se il mecca sà fare questo lavoro sulla pedivella.
il lavoro non e' difficile in se' per se', bisogna vedere se ha gli utensili ..
altrimenti se conosci qualche officina meccanica con 10 euro te la cavi ;-)
Già il peso è quello, pure ottimistico a dire il vero perchè probabilmente anche con 1.5 lt d'acqua e l'integrale a 75 non ci arrivo.
Ho provato a sgonfiarla e la corsa la fa tutta, quindi dovrebbe stare a posto. Però mura da paura.
Boh adesso l'ho sgonfiata un pelo e aumentato il rebound. Ho aumentato il SAG e vediamo se così va meglio
Guarda, torno ora da un giro...
io ce l'ho ad 80 psi per 78 kg, oggi finalmente ho trovato i sentieri ''puliti'' , ''quasi'' esenti da fanghiglia....quindi ho dato gasse.....:-)
gradini di 40cm bevuti come nulla fosse, scassato....ti ci addormenti....:smile:
fila via che e' una meraviglia.....la forca direi che e' perfetta...dalla meta' in poi comincia ad indurirsi...., IMHO per me va' bene cosi'....e' bella sostenuta...
e sensibile ad inizio corsa....
credo che tenerla troppo morbida per farla lavorare tutta non sia una cosa molto utile...perche' se trovi un avvalamento improvviso e sei gia a finecorsa rischi il capp8 :-)
per il rebound, ho provato vari set-up, per ora mi trovo bene con soli 3 clik di freno....( da tutta aperta la chuido di 3 scatti) ...e' molto veloce come ritorno...pero' la trovo piu' precisa.......
mentre dietro ne ho 5 da tutto aperto a chiudere......
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
il lavoro non e' difficile in se' per se', bisogna vedere se ha gli utensili ..
altrimenti se conosci qualche officina meccanica con 10 euro te la cavi ;-)

Guarda, torno ora da un giro...
io ce l'ho ad 80 psi per 78 kg, oggi finalmente ho trovato i sentieri ''puliti'' , ''quasi'' esenti da fanghiglia....quindi ho dato gasse.....:-)
gradini di 40cm bevuti come nulla fosse, scassato....ti ci addormenti....:smile:
fila via che e' una meraviglia.....la forca direi che e' perfetta...dalla meta' in poi comincia ad indurirsi...., IMHO per me va' bene cosi'....e' bella sostenuta...
e sensibile ad inizio corsa....
credo che tenerla troppo morbida per farla lavorare tutta non sia una cosa molto utile...perche' se trovi un avvalamento improvviso e sei gia a finecorsa rischi il capp8 :-)
per il rebound, ho provato vari set-up, per ora mi trovo bene con soli 3 clik di freno....( da tutta aperta la chuido di 3 scatti) ...e' molto veloce come ritorno...pero' la trovo piu' precisa.......
mentre dietro ne ho 5 da tutto aperto a chiudere......

Vabbè ma te hai la nuova CTD da 34, è totalmente differente dalla mia.
Magari lavora meglio. :spetteguless:
Io la mia non la tengo morbida per usarla per forza tutta; infatti tipo ieri, durante un giro per me nuovo, non ne ho usata molto più di mezza visto che ci sono andato cauto.
Però solitamente per settaggi e prove vado in una discesa che ho a pochi passi da casa. E' la discesa dove fanno la prima tappa della Gravity Race Cup e la conosco sasso per sasso. Lì faccio i salti più grossi che mi posso permettere quindi se non riesco ad usarla tutta li vuol dire che non và troppo bene..
Poi certo in molte altre occasioni non devo per forza usarla tutta.
Usarla meglio possibile si però si.. E io non riesco proprio a sfruttarmela come vorrei :medita:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Vabbè ma te hai la nuova CTD da 34, è totalmente differente dalla mia.
Magari lavora meglio. :spetteguless:
Io la mia non la tengo morbida per usarla per forza tutta; infatti tipo ieri, durante un giro per me nuovo, non ne ho usata molto più di mezza visto che ci sono andato cauto.
Però solitamente per settaggi e prove vado in una discesa che ho a pochi passi da casa. E' la discesa dove fanno la prima tappa della Gravity Race Cup e la conosco sasso per sasso. Lì faccio i salti più grossi che mi posso permettere quindi se non riesco ad usarla tutta li vuol dire che non và troppo bene..
Poi certo in molte altre occasioni non devo per forza usarla tutta.
Usarla meglio possibile si però si.. E io non riesco proprio a sfruttarmela come vorrei :medita:
Sgonfia la forcella.
Svita il tappo sullo stelo aria.
Togli quasi tutto il float fluid, lasciandone un paio di cc.
Se per caso ci fossero piu' dei 5cc nominali, si potrebbe spiegare l'eccessva progressivita' che noti.
 
  • Mi piace
Reactions: McHl33

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Anche con la mia, uguale alla tua, devo tenerla più sgonfia di quanto indicato nelle tabelle (che sono sempre più convinto non servano ad una cippa o poco più) Altrimeni da scalini di 35/40 cm fatti non da fermo fa fatica arrivare a tre quarti. L'unico vantaggio é che così dondola meno in salita. Sarò su i 70 scarsi in assetto da battaglia e 50 PSI sono un po troppi...
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Sgonfia la forcella.
Svita il tappo sullo stelo aria.
Togli quasi tutto il float fluid, lasciandone un paio di cc.
Se per caso ci fossero piu' dei 5cc nominali, si potrebbe spiegare l'eccessva progressivita' che noti.

Mi ricordo del tuo consiglio..... Ma non ho ancora provato, per ora ho semplicemente sgonfiato un po' la forcella. Prima o poi di sicuro proverò
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Qui mi cade il mito.
Come sei passato dai 4 scatti da tutto chiuso della evo a questa novita' ? :nunsacci:
Ebbene si... Caro bis....
Dopo varie prove (e molta pazienza)
Ho scoperto che vado meglio con pochissima frenatura...:medita:
Sarà che questa forca ha gli scatti più marcati, nel senso, frena molto di piu della revelation (ha la metà dei clik)
L'unica pecca, e ' che se si va piano , l'anteriore tende a deviare parecchio ..
Ma questo credo dipenda dal set up n po' rigido...
Oggi in un tratto non molto pendente, ma bello dritto con ciottoli mobili e scalini di 30-40 cm pedalavo a vuoto , ero al Max sviluppo metrico del 32-11, mi sembrava di essere su asfalto....:-) , quando mi sono fermato avevo un sorriso da ebete :-)...
Peccato che una volta a casa , avvertivo n fastidio al ginocchio sx:nunsacci:
Devo rivedere la posizione delle tacchette...queste scarpe calzano diversamente dalla classiche xc...più che altro lo spostamento laterale.(fattore Q).. Visto che sono più larghe ....
La cosa strana e' che il fastidio c'è l'ho solo al sx... e la tacchetta e' messa uguale alla dx...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ebbene si... Caro bis....
Dopo varie prove (e molta pazienza)
Ho scoperto che vado meglio con pochissima frenatura...:medita:
Sarà che questa forca ha gli scatti più marcati, nel senso, frena molto di piu della revelation (ha la metà dei clik)
L'unica pecca, e ' che se si va piano , l'anteriore tende a deviare parecchio ..
Ma questo credo dipenda dal set up n po' rigido...
Oggi in un tratto non molto pendente, ma bello dritto con ciottoli mobili e scalini di 30-40 cm pedalavo a vuoto , ero al Max sviluppo metrico del 32-11, mi sembrava di essere su asfalto....:-) , quando mi sono fermato avevo un sorriso da ebete :-)...
Peccato che una volta a casa , avvertivo n fastidio al ginocchio sx:nunsacci:
Devo rivedere la posizione delle tacchette...queste scarpe calzano diversamente dalla classiche xc...più che altro lo spostamento laterale.(fattore Q).. Visto che sono più larghe ....
La cosa strana e' che il fastidio c'è l'ho solo al sx... e la tacchetta e' messa uguale alla dx...

Le tacchette non vanno messe uguali tra loro ma posizionate in base alla gamba e al piede. Non crederai mica di avere le gambe identiche tra loro? ;-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;6322106 ha scritto:
Le tacchette non vanno messe uguali tra loro ma posizionate in base alla gamba e al piede. Non crederai mica di avere le gambe identiche tra loro? ;-)

Boh... Le ho sempre posizionate al centro della suola e sul centro dei sesamoidi
Nel mio caso 99 su entrambi i piedi...mai un problema..
Il problema e' che le 5.10 sono molto larghe, quindi il centro ( verticale) e' differente , mi viene da pedalare con le ginocchia esterne...
Comunque stamani e' tutto ok, non credo di averlo infiammato.. Non mi fa male...
Stasera cercherò di prendere delle misure da quelle xc e proverò a riportarle su queste.... ;-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mòlle;6322106 ha scritto:
Le tacchette non vanno messe uguali tra loro ma posizionate in base alla gamba e al piede. Non crederai mica di avere le gambe identiche tra loro? ;-)
Gia', e per fare un bel lavoro servirebbe un biomeccanico.
[MENTION=62275]xVALERIOx[/MENTION], quantomeno verifica la distanza della scarpa dalla pedivella.
Se anche monti le tacchette nella stessa posizione, l'eventuale rotazione di un piede nella scarpa puo' influire sulla distanza della pedivella.
In questi casi, se non compensi, hai una spinta leggermente differente tra le due gambe.
L'altra cosa da guardare e' l'altezza e arretramento sella.
Infine, potrebbe anche essere un movimento fatto male.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo