Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
Mòlle;6316626 ha scritto:
Per fare il sag sali sopra, fai un giretto in piano nel cortile, pompa tre o quattro volte e poi metti in posizione l'oring vedrai che torna. Per la doppia io ho sempre incrociato senza pietà, magari non usare il 24 11 ;-)

Io cerco di usare i 7 pignoni più grandi col 22 e i 7 più piccoli con la corona grande.

Con la 36 li uso tutti, la 24 solo se serve quindi i 3/4 più grandi al limite...

il problema non è tanto la capacità del cambio, ma come lavora la catena...sul 36/36 funziona e cambia senza grossi problemi, ma gira un pò storta, il che non vuol dire che esplode nel giro di 10 secondi, ma semplicemente che alla lunga si rovina (e con essa anche la cassetta) in misura maggiore che non facendola lavorare su altri sviluppi. :celopiùg:

Per non sbagliare utilizzavo 5/6 pignoni per ogni corona, con lo stesso approccio che fa Bisu12.
A prescindere cerco di non incrociare troppo proprio per evitare un'usura precoce dei componenti... Direi che un buon compromesso, leggendo anche i vostri post, è quello di arrivare fino a 7/8 pignoni per corona.
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
alla fine ha valso il buon senso...la renthal da 10 mm era troppo bassa,bella ma immagino nel ripido
ho preso la 20mm che è un ottimo compromesso avendo già la pipa 0 gradi
 

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
perchè tu il retrotreno lo controlli con le chiappe?

Ovviamente no, però quando sono su un passaggio molto ripido, non brevissimo, mi fa sentire un tutt'uno con la bici e quindi riesco a guidarla meglio... Magari è solo una questione di "testa", ma funziona...
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Ovviamente no, però quando sono su un passaggio molto ripido, non brevissimo, mi fa sentire un tutt'uno con la bici e quindi riesco a guidarla meglio... Magari è solo una questione di "testa", ma funziona...

non sei tutt'uno con la bici, ti stai facendo sodomizzare dalla bici e questa non è una bella cosa.

Tu pensi che funziona, ma la testa va riprogrammata.
 
  • Mi piace
Reactions: pomix and xVALERIOx

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ovviamente no, però quando sono su un passaggio molto ripido, non brevissimo, mi fa sentire un tutt'uno con la bici e quindi riesco a guidarla meglio... Magari è solo una questione di "testa", ma funziona...

Su un ripido se stringi la sella con le gambe ti cappotti (almeno sui ripidi che mi intendo io). Le gambe devono lavorare e molleggiare per copiare il terreno, i primi ammortizzatori sono proprio le tue gambe. :spetteguless:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mòlle;6317937 ha scritto:
Su un ripido se stringi la sella con le gambe ti cappotti (almeno sui ripidi che mi intendo io). Le gambe devono lavorare e molleggiare per copiare il terreno, i primi ammortizzatori sono proprio le tue gambe. :spetteguless:
Solo perche' non sei capace di farli su una ruota sola, quella anteriore :smile::smile:
 

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
Mòlle;6317937 ha scritto:
Su un ripido se stringi la sella con le gambe ti cappotti (almeno sui ripidi che mi intendo io). Le gambe devono lavorare e molleggiare per copiare il terreno, i primi ammortizzatori sono proprio le tue gambe. :spetteguless:

Adesso, non è che vado in bici da ieri!
Comunque non volevo discutere se giusto o sbagliato - per come ci vado io, sicuramente adotterò una sella differente.
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
la bici dovete prenderla come una cosa rilassante anche a 50 km h in una trincea....le uniche cose dure devono essere il cazz (solo se ti piace la discesa)eemmmm le mani attorno alle manopole (ma non troppo)
 

Miller

Biker serius
1/3/08
137
0
0
Imperia
Visita sito
Adesso, non è che vado in bici da ieri!
Comunque non volevo discutere se giusto o sbagliato - per come ci vado io, sicuramente adotterò una sella differente.

Così per curiosità...quanti hanno cambiato la sella originale della comp 2013? Il mio real fondoschiena è delicato!
È questione di farci il callo o sta sella è veramente hard?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Così per curiosità...quanti hanno cambiato la sella originale della comp 2013? Il mio real fondoschiena è delicato!
È questione di farci il callo o sta sella è veramente hard?

mi sa' che siamo in pochi a trovarla comoda....:nunsacci:
sinceramente parlando, come imbottitura mi pare abbastanza generosa, lo scafo e' rigido , ed e' corta come punta...a me ''me piace'':cucù:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo