Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
non e' una questione di soldi, e' una questione di ''onesta''...lui al momento della prova potrebbe trovarsi bene, ma la prova in un parcheggio ...non in un posto adatto alla bici...magari preso dalla smania dell'oggetto...perche' e' veramente nuovo, lo porta a fare questa scelta azzardata....
purtroppo nel mercatino ce' anche chi se ne approfitta, vedo la stessa mia bici venduta a 2300euro, ...e da ''venditore occasionale'', ti posso dire che non ne vale...di certo una persona puo' mettere il prezzo che vuole, anche 5000e rotti euro...il fatto e' che se trova un ''ingenuo'' che si basa sul colore, le ottime condizioni dell'oggetto, e che di Mtb non ci capisce una sega, la vende e con furbizia si prende i soldi...
io in principio l'avevo messa a 2000, ma poi mi son messo nelle condizioni di un acquirente....
e quindi ho messo il vero valore della bici...e ho messo anche delle opzioni che piu' o meno possono soddisfare e accontentare diversi utenti...
ma l'annuncio parla chiaro : ''TAGLIA ADATTA X PERSONE FINO AD UN MAX DI 170-171CM....''
Lui e' 176...con cavallo 80 (cosi' dice...:nunsacci:) ...io non posso vendergli la bicicletta....primo perche' come ben saprai , la garanzia specy ce'...ma e' sul primo proprietario....quindi me stesso...ma questo e' un discorso che puo' sorvolare, la specy(ditta seria) non si e' mai tirata indietro nemmeno su telai usati, quindi .. ;-)
il secondo e' che se lui disgraziatamente con 70cm di pedalata, non si dovesse trovare bene, e alzerebbe la sella di 2cm ad esempio, ce' il riscio che il piantone faccia ''CRACK''...e oltre alla sua incolumita, metterebbe a rischio anche quella di suo figlio se disgraziatamente si dovesse rompere a quest'ultimo....
e poi il telaio lo puo' buttare ne cesso...
secondo voi dovrei far mettere ''nero su bianco''? :nunsacci:



la comp...bianca e nera..

Uno dei motivi per cui non presi la s era proprio il piantone sella. sei sicuro di non essere oltre l'inserimento minimo sia del reggi che del piantone ?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5774346 ha scritto:
Uno dei motivi per cui non presi la s era proprio il piantone sella. sei sicuro di non essere oltre l'inserimento minimo sia del reggi che del piantone ?
ho ricontrollato ora (saranno 5minuti fa')
il reggisella x essere a 71cm, e' sulla tacca 9, quindi a meta' della cartuccia...dalla tacca 9 alla linea ''minumum insert'' ci sono ancora 6-7cm...quindi potrebbe alzare la sella fino a 72 che sarebbe sulla tacca 10 (l'ultima) e avere ancora 5-6cm prima della linea minimum, praticamente la tacca 10 su trova a meta' cartuccia..
considera che io sono sulla tacca 6 x stare a 66cm, quindi non e' che poi ci sia quella differenza abissale..il piantone misura quasi 40cm...e se noti dalla foto che ho postato non ce' nemmeno tanto dislivello tra manubrio e sella ....
l'unica cosa che potrebbe fare, se poi decidesse di prenderla, e di metterci un telescopico di 150mm....in quel modo la cartuccia affonderebbe altri 5cm, e potrebbe stare tranquillo al 100%...anche se rimane una taglia piccola per lui...
ad esempio , il Buccia(L'ing), che e' alto quanto te credo(173cm) cambia il telaio della SW ( il ramarro) xche' quando ha provato la mia in taglia s si e' trovato meglio....quindi prende (se lo trova) un telaio taglia s enduro perche' lo trova piu' maneggevole...a parte lui ci fa' la SE quindi ha bisogno di molta gestione e manovrabilita' del telaio..
io ho visto le geometrie dell'enduro sul sito specy, e...azzolina...e' pu' grande della mia...ma di molto ....


p.s dimenticavo...facendo il calcolo, dal foro dietro il piantone, il reggisella e' piu' profondo di 4cm...quindi non e' nemmeno al limite del piantone...
io rimango dell'idea, che lui ha preso le sue misure in maniera sbagliata....una persona di 176cm, minimo dovrebbe avere un cavallo di 83 che x 0.883 fa'=73.2 dal centro mov. sella .....
poi oh...puo' darsi che sia 174 e abbia il cavallo di 80 ....e che si sia sbagliato sull'altezza....capita....
ma dicendomi x mail che: la sua altezza sella sulla genius e' di 70cm, e la distanza punta sella/centro forca e' 42....puo' darsi che abbia ragione...

la prima e' la mia impostazione, la seconda sarebbe la sua...non e' che ci sia molta differenza....nota la fuoriuscita della cartucia aria del reggi..
image.php
tacca 6
image.php
tacca 9
e questa e' quella di Simone, 177 cm di altezza cavallo 85, altezza sella 75,5 taglia m enduro..lui e' come te, e' lungo di gamba...
image.php
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5774458 ha scritto:
Accidenti a te Valerio. lo sai vero che mi dovrai far provare la tua? :-)
:celopiùg:no problem...pero' ancora deve arrivarmi...speriamo che non facciano il giochetto dell'anno scorso..:azz-se-m:....no vabbe', ho visto le date effettive sul pc....a settembre arrivano subito.....anche perche' ci son gia' tutti i modelli gia' disponibili in pronta consegna delle altre ...sj ecc..

mòlle, questa dovrebbe essere la ''S''
image.php



p. ho ricontrollato x scrupolo ....l'infiltrazione nel piantone del tubosella con 70cm, e' di 12cm....mah..io a questo punto credo gli vada bene..non credo ci sia pericolo di alcun genere...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
:celopiùg:no problem...pero' ancora deve arrivarmi...speriamo che non facciano il giochetto dell'anno scorso..:azz-se-m:....no vabbe', ho visto le date effettive sul pc....a settembre arrivano subito.....anche perche' ci son gia' tutti i modelli gia' disponibili in pronta consegna delle altre ...sj ecc..


p. ho ricontrollato x scrupolo ....l'infiltrazione nel piantone del tubosella con 70cm, e' di 12cm....mah..io a questo punto credo gli vada bene..non credo ci sia pericolo di alcun genere...

L'unica cosa che non mi torna è la distanza sella manubrio. se l'inclinazione del piantone è diversa anche quella distanza varierà. Come arretramento come sei messo al momento?
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
quella nera e azzurra continua a non farmi dormire alla notte!!!!

Comuqnue secondo me sei onistissimo l'hai avvisato e gli fai fare anche una prova(anche se e' un parcheggio) poi le altre considerazioni deve farle lui non te, io non mi farei glossi problemi!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5774482 ha scritto:
L'unica cosa che non mi torna è la distanza sella manubrio. se l'inclinazione del piantone è diversa anche quella distanza varierà. Come arretramento come sei messo al momento?
io l'ho richiamato, proponendogli la mia idea..cioe' quella di non prenderla,
ma lui mi ha detto che : prevalentemente la dara' al figlio, che ora non potrebbe pedlare una m xche' e' piccolo(160cm)
poi , se montandoci sopra, riesce ad adattarsela, la prende al 100% e non gli importa poi delle conseguenze ...una volta sua, son cazzi suoi..(parole testuali)
lui non vuole prendere una m ora, perche altrimenti si ritroverebbe con 2 bici stessa taglia, che il figlio non puo' pedalre..quindi cerca proprio un compromesso, .....per questo vule una s, lui l una m l'avrebbe trovata...
x l'arretramento: io con 66cm tengo la sella sullo ''0'' dalla parte posteriore delle ganasce , e dovrei avere poco avanzamento, di preciso non lo so', ma uso questa impostazione perche' pedalo di potenza, ho l'angolo perfettamente allineato al centro del pedale, sulla evo..
sulla camber tengo la sella centrale, il n°3 in mezzo alle ganasce...per esser piu' comodo con un angolo piu' aperto del ginocchio....
x come l'ho impostata a lui, ..ci sarebbero ancora 15-20mmcirca da indietreggiare... (vedi foto) volendo arretrare di piu'...
comunque angolo o no, sulle stumpy e credo anche sulle enduro, qualunque sia la taglia , se si fa' l'altezza e l'arretramento giusto, il ginocchio cade sempre sul pedale...indifferentemente dalla taglia che sia s o xl...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
la S è troppo piccola per lui...
minimo la M
ale, e' da domenica che glielo sto' dicendo...:celopiùg:
se tu avessi un negozio di scarpe, e ti entrasse un tipo che porta 43 di piede...ma vuole il 41 insistentemente te che fai?... glielo dai e sei contento perche' hai accontentato un cliente...tutto qui...poi se ci sta male ...e' brutto dirlo..ma sono affari suoi...:medita:
come si dice: ''uomo avvisato....mezzo salvato..'':celopiùg:
cosi' per chiacchiera al telefono mi sembra ....non convinto...DI PIU'!!!
alle 16 ho l'appuntamento, spero che cambi idea...se pero' la vuole...mi tocca dargliela....lui i soldi me li da'...quindi...
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
ale, e' da domenica che glielo sto' dicendo...:celopiùg:
se tu avessi un negozio di scarpe, e ti entrasse un tipo che porta 43 di piede...ma vuole il 41 insistentemente te che fai?... glielo dai e sei contento perche' hai accontentato un cliente...tutto qui...poi se ci sta male ...e' brutto dirlo..ma sono affari suoi...:medita:
come si dice: ''uomo avvisato....mezzo salvato..'':celopiùg:
cosi' per chiacchiera al telefono mi sembra ....non convinto...DI PIU'!!!
alle 16 ho l'appuntamento, spero che cambi idea...se pero' la vuole...mi tocca dargliela....lui i soldi me li da'...quindi...

...ma tu non sei un professionista, non sta a te dire se la taglia gli può andar bene o se è piccola... la vuole? la paga? dagliela e basta!!! L'hai anche avvisato, cosa devi fare di più? Non lo stai mica convincendo del contrario...

...una volta che è sua poi giustamente ci fa quello che vuole, e se tra 10 giorni se ne pente... troverà una soluzione...

...l'importante è che mentre la prova non scappi...:smile::smile::smile:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
...ma tu non sei un professionista, non sta a te dire se la taglia gli può andar bene o se è piccola... la vuole? la paga? dagliela e basta!!! L'hai anche avvisato, cosa devi fare di più? Non lo stai mica convincendo del contrario...

...una volta che è sua poi giustamente ci fa quello che vuole, e se tra 10 giorni se ne pente... troverà una soluzione...

...l'importante è che mentre la prova non scappi...:smile::smile::smile:
se ti dico in che parcheggio gliela faccio provare.....:spetteguless:
 

andriu

Biker popularis
26/5/06
68
0
0
Barga
Visita sito
Ciao a tutti, sono anch'io come voi possessore di una enduro anno 2011 bianca e nera (mannaggia mi piaceva di più rossa e nera)

volevo cambiare le ruote anche a causa del problema che si ha con i dischi Hope flottanti che ho montato.

su crc ci sono tante ruote della hope ma non so quale scegliere... ci sono dei parametri che devo rispettare? cosa sono quelle sigle che stanno dietro a l nome della ruota?
tra quelle in questo link quale scegliereste?
http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=1055&BrandID=184
Grazie dell'aiuto
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
chiusa una porta, si apre un portone...poche lacrime avanti con la prossima!!! :smile:

anche se secondo me ti sei dato via una gran biga! :medita:

la biga era superlativa, mi piaceva come modello, come guidabilita', e come colore...ma come dici te....chiusa una porta, se ne apre un'altra...e credo di non essere andato a peggiorare, primo perche' la enduro mi e' sempre piaciuta , secondo perche' un po' piu' di sicurezza la guadagno, terzo: me gusta anche il colore...fosse stata rossa....avevo ancora la evo e aspettavo i modelli 2014:smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo