Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteo_84

Biker marathonensis
Probabilmente i foderi sono gli stessi della 34 per le 29"... risparmio...

se fosse vero, una ruota fa 29" dovrebbe entrare in tutte le fox34.


581975_10150992822023884_266951012_n.jpg



e non credo che lì ci entri una ruota da 29"
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
e qui non ci piove sopra, :celopiùg:
il perno maggiorato di 20mm, e' stato introdotto per limitare gli scossoni all'avantreno, su dei test di qualche anno fa', e' risultato ''scontato'' che la maggiorazione dava benefici sullo sconnesso facilitando la sormontazione degli ostacoli(budelli, rocce, ciottoli e buche) con molta piu' velocita' rispetto al 15mm ...perche' scaricava tutto li'...
ora, il fattore rigidita', come anche fatto notare da Ghiglio, dipende anche da altri fattori, le ruote, lo stem, la serie sterzo, la lunghezza della forca. e via dicendo...
metto l'esempio della tua endy......
hai lo stem di 40mm, con 3-4 spessori(correggimi se sbaglio)
la lyrik con il 20mm,
e il manubrio da 780(se non l'hai tagliato...)
al pari con un'altra enduro come la tua, quindi stessa forca, stesso stem, e stesso manubrio, ....''ma senza spessori'' sotto lo stem, ...la seconda risulterebbe piu' rigida di anteriore.....questo perche' il cannotto avrebbe meno leva, quindi meno flessione e sollecitazioni sulla serie sterzo...
sono 10-15mm di spessori, ma la differenza si sente...

...il motivo di un ribassamento della serie sterzo per la 2013, credo sia da ricercare proprio per questo...quindi gia' di serie , a parita' di taglia tra una 2012 e una 2013, ci sta che la seconda sia piu' bassa di avantreno per ''correggere'' questo tipo di ''fenomeno''....

Valerio, secondo me fai confusione. Il perno passante non migliora l'assorbimento delle asperità ma contribuisce solamente a rendere solidali i foderi e quindi creare un tutt'uno con l'archetto. Questo fa sì che i foderi non si muovano avanti e indietro l'uno rispetto all'altro (detto proprio terra terra) in modo da garantire la migliore direzionalità possibile, infatti senza il PP tenderebbero a disassarsi molto più facilmente facendo sì che la ruota punti in una direzione diversa da quella impressa al manubrio. La stessa rigidità a volte si ottine in tanti modi, non è detto che le nuove fox 34 PP 15 non siano rigide come le vecchie 36 PP20, magari hanno una struttura tale che garantisce tale rigidità (non ci credo nemmeno io ma non ho dati per smentirlo).

Per quanto riguarda gli spessori della mia Enduro beh... la torsione si avvertirebbe semmai dal cuscinetto superiore allo stem e non certo sul cannotto (peraltro conico), ti dirò di più: con la 55 che ha cannotto standard non ho avvertito nessuna differenza di rigidità. Per l'ennesima volta: l'Enduro ha limiti talmente alti che tutte quelle che noi ci facciamo sono solo seghe mentali. Comprati sta benedetta Enduro e scannala (tanto le farai si e no il solletico come me). :celopiùg:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5771588 ha scritto:
Per l'ennesima volta: l'Enduro ha limiti talmente alti che tutte quelle che noi ci facciamo sono solo seghe mentali. Comprati sta benedetta Enduro e scannala (tanto le farai si e no il solletico come me). :celopiùg:
:smile::smile: ok ok ....
io il solletico lo faccio anche ad una graziella!!:hahaha:

ma si dai, si vive una volta sola ...togliamoce lo sfizio dell'endy e amen:medita:

p.s non ho ordinato solo l'endy....ho ordinato anche un'alta cosetta....:fantasm:ma non la dico..senno vu' mi mandae a .....
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
se fosse vero, una ruota fa 29" dovrebbe entrare in tutte le fox34.


581975_10150992822023884_266951012_n.jpg



e non credo che lì ci entri una ruota da 29"

...a parte la lunghezza probabilmente tutto il resto è uguale (stessa cartuccia, stesse valvole interne, stessi attacchi mozzi, stessi o-ring e parapolvere)... si tratta di una standardizzazione di produzione che abbatte i costi e crea un maggiore margine alle aziende...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
se fosse vero, una ruota fa 29" dovrebbe entrare in tutte le fox34.


581975_10150992822023884_266951012_n.jpg



e non credo che lì ci entri una ruota da 29"
ragazzi, ma secondo voi, questa in foto....e' una m?:nunsacci:...a me sembra piu' una s...a parte il fuorisella spaventoso di 1,5mt :smile:..ma ho notato che la verde(expert ha il triangolo piantone/orizzontale piu' ampio)
quindi nelle foto dei pesi, vengono pesate varie taglie...nel senso..la expert fa 12, 3 circa..e questa 12,1:nunsacci:...ce' qualcosa che non mi torna..
399510_10150992771048884_884474576_n.jpg
se questa fosse taglia l peserebbe meno della sw?:nunsacci:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Certo... Chissà come ci starebbe una 34 qui sopra:rosik:

eheheh...sta attento a quegli aggeggi...il mio amico pietro ne ha usata una per allenarsi un mesetto fa e andava come un siluro:"cazzo come vadooooooo....a pallaaaaaaaaaa......120 chilometriiiiiiiiiiiii....a 50 all'oraaaaaaaaa.....bestialeeeeeeeeee"....2 giorni dopo aveva la gambina bloccata col fisioterapista che gli metteva le mani addosso ed usava strani macchinari... :smile:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
eheheh...sta attento a quegli aggeggi...il mio amico pietro ne ha usata una per allenarsi un mesetto fa e andava come un siluro:"cazzo come vadooooooo....a pallaaaaaaaaaa......120 chilometriiiiiiiiiiiii....a 50 all'oraaaaaaaaa.....bestialeeeeeeeeee"....2 giorni dopo aveva la gambina bloccata col fisioterapista che gli metteva le mani addosso ed usava strani macchinari... :smile:
moto...io l'ho ordinata...ma mica e' per me:smile::smile:
mio fratello si ritira, abbandona le ruote grasse...ritorna su strada...io quell'aggeggio non ci penso nemmeno a pedalarlo.....ma sei matto!?!?!:rosik:
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
eheheh...sta attento a quegli aggeggi...il mio amico pietro ne ha usata una per allenarsi un mesetto fa e andava come un siluro:"cazzo come vadooooooo....a pallaaaaaaaaaa......120 chilometriiiiiiiiiiiii....a 50 all'oraaaaaaaaa.....bestialeeeeeeeeee"....2 giorni dopo aveva la gambina bloccata col fisioterapista che gli metteva le mani addosso ed usava strani macchinari... :smile:

se è lo stesso Pietro che ieri ha stravinto direi che la cura gli ha fatto bene no?! :-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se è lo stesso Pietro che ieri ha stravinto direi che la cura gli ha fatto bene no?! :-)

si è lui e la cura gli ha fatto bene certochessì, ma mi ha confessato che se dovesse continuare ad andare in bdc per allenarsi gli converrebbe sposarsela una fisioterapista... :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo