Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
penso che voglia dire che noi "umani" abbiamo più bisogno dei PRO dell'assistenza della biga.
Per certi versi mi trova daccordo visto che nel passaggio tra la tranceX e l'Enduro ho guadagnato tantissimo in discesa, per contro credo di aver guadagnato molto di più dagli insegnamenti di GiobìGiobà che dal cambio bici, anzi, di questo ne sono certo.
Gira i fianchi, guarda avanti e molla i freni, con qualsiasi biga, forcella, gomma o altro :spetteguless::spetteguless:
esattamente...:medita:
se si deve cambiar biga , il cambiamento deve essere abissale...non leggero..e la mia paura e' proprio questa...
non voglio ritrovarmi con un mezzo che ora va bene solo per le gare di enduro, perche' e' piu' leggera, piu' dinamica, perche' lamaialadisu'ma':smile:
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
esattamente...:medita:
se si deve cambiar biga , il cambiamento deve essere abissale...non leggero..e la mia paura e' proprio questa...
non voglio ritrovarmi con un mezzo che ora va bene solo per le gare di enduro, perche' e' piu' leggera, piu' dinamica, perche' lamaialadisu'ma':smile:

io sono stato indeciso fino all'ultimo momento tra la EVO e la Enduro quindi non facci testo, tornassi indietro prenderei... la EVO... però la ENDURO EVO :-D
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
io sono stato indeciso fino all'ultimo momento tra la EVO e la Enduro quindi non facci testo, tornassi indietro prenderei... la EVO... però la ENDURO EVO :-D
anch'io ...tra la evo sj e la enduro...(non evo)...poi mi buttai sulla evo sj, mi faceva sangue, mi arrapava, e sapevo che nel 2013 avrebbero rinnovato l'enduro..quindi dissi: ''provo sta' evo, e a fine anno prendo l'enduro nuova.....''
ora pero' mi trovo in difficolta'...:nunsacci:...e credo che per il 2013 sara' cosi' per qualunque marchio.....a meno che........:cucù:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
esattamente...:medita:
se si deve cambiar biga , il cambiamento deve essere abissale...non leggero..e la mia paura e' proprio questa...
non voglio ritrovarmi con un mezzo che ora va bene solo per le gare di enduro, perche' e' piu' leggera, piu' dinamica, perche' lamaialadisu'ma':smile:

Forse Valerio vi sfugge una cosa. questa bici ha dei limiti talmente alti che il cambio, per te, sarà radicale e non saranno certo 5 mm di perno a fare la differenza ;-) lavori nella meccanica per cui sai meglio di me che più grosso non vuol dire necessariamente più robusto.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
anch'io ...tra la evo sj e la enduro...(non evo)...poi mi buttai sulla evo sj, mi faceva sangue, mi arrapava, e sapevo che nel 2013 avrebbero rinnovato l'enduro..quindi dissi: ''provo sta' evo, e a fine anno prendo l'enduro nuova.....''
ora pero' mi trovo in difficolta'...:nunsacci:...e credo che per il 2013 sara' cosi' per qualunque marchio.....a meno che........:cucù:


Se ti piace io la prenderei, e se proprio non ti soddisfa puoi sempre cambiare la forca e rivendendo la tua nuova da 34 penso che come differenza non devi metterci molto!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
l'enduro "flette" meno della stj (evo che sia)
indipendentemente della forcella montata all'anteriore, l'enduro è più stabile sullo sconnesso (e qui non ci piove)

allora uno cerca una "schiacciasassi" per andare a palla in discesa senza aver paranoie di errori o saltellamenti improvvisi, così compra un'enduro
"tanto in cima ci arrivo lo stesso anche se più tranquillamente.."

poi dopo un pò che la usa, si rende conto che non ha tutta quella agilità di cui ci sarebbe bisogno per mettere la ruota davanti dova si vuole senza tanta fatica.... che in cima si suda ad arrivarci ... che la forca è un pò gnucca...

allora vorrebbe avere qualcosa di un pelo più leggero, agile che permetta (a scapito di una lieve perdita di "tenuta") di essere più brillanti... anche se con un pp 15

e il gioco ricomincia....

Specialized per quest'anno ha deciso di soddisfare quelli che pensavano cosi, lo scorso anno era di chi cercava la forca ignorante .... e così via
va dietro alle fisime di chi si può permettere questo tipo di acquisto...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
l'enduro "flette" meno della stj (evo che sia)
indipendentemente della forcella montata all'anteriore, l'enduro è più stabile sullo sconnesso (e qui non ci piove)

allora uno cerca una "schiacciasassi" per andare a palla in discesa senza aver paranoie di errori o saltellamenti improvvisi, così compra un'enduro
"tanto in cima ci arrivo lo stesso anche se più tranquillamente.."

poi dopo un pò che la usa, si rende conto che non ha tutta quella agilità di cui ci sarebbe bisogno per mettere la ruota davanti dova si vuole senza tanta fatica.... che in cima si suda ad arrivarci ... che la forca è un pò gnucca...

allora vorrebbe avere qualcosa di un pelo più leggero, agile che permetta (a scapito di una lieve perdita di "tenuta") di essere più brillanti... anche se con un pp 15

e il gioco ricomincia....

Specialized per quest'anno ha deciso di soddisfare quelli che pensavano cosi, lo scorso anno era di chi cercava la forca ignorante .... e così via
va dietro alle fisime di chi si può permettere questo tipo di acquisto...

In definitiva il diametro del perno c'entra poco o nulla con l'agilità. l'enduro è lunga e aperta d' sterzo ed è questo che la rende la schiacciasassi che è.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5771233 ha scritto:
In definitiva il diametro del perno c'entra poco o nulla con l'agilità. l'enduro è lunga e aperta d' sterzo ed è questo che la rende la schiacciasassi che è.
e qui non ci piove sopra, :celopiùg:
il perno maggiorato di 20mm, e' stato introdotto per limitare gli scossoni all'avantreno, su dei test di qualche anno fa', e' risultato ''scontato'' che la maggiorazione dava benefici sullo sconnesso facilitando la sormontazione degli ostacoli(budelli, rocce, ciottoli e buche) con molta piu' velocita' rispetto al 15mm ...perche' scaricava tutto li'...
ora, il fattore rigidita', come anche fatto notare da Ghiglio, dipende anche da altri fattori, le ruote, lo stem, la serie sterzo, la lunghezza della forca. e via dicendo...
metto l'esempio della tua endy......
hai lo stem di 40mm, con 3-4 spessori(correggimi se sbaglio)
la lyrik con il 20mm,
e il manubrio da 780(se non l'hai tagliato...)
al pari con un'altra enduro come la tua, quindi stessa forca, stesso stem, e stesso manubrio, ....''ma senza spessori'' sotto lo stem, ...la seconda risulterebbe piu' rigida di anteriore.....questo perche' il cannotto avrebbe meno leva, quindi meno flessione e sollecitazioni sulla serie sterzo...
sono 10-15mm di spessori, ma la differenza si sente...

...il motivo di un ribassamento della serie sterzo per la 2013, credo sia da ricercare proprio per questo...quindi gia' di serie , a parita' di taglia tra una 2012 e una 2013, ci sta che la seconda sia piu' bassa di avantreno per ''correggere'' questo tipo di ''fenomeno''....
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Secondo me l'unica cosa da fare è provarla...

...poi magari va veramente meglio... nonstante 34 pp15 e non 35/36 pp20, fox, marza, x-fusion o RS e chi più ne ha...

@ xVALERIOx: tu che l'hai ordinata ormai ritirala, tanto poi eventualmente uno che fa cambio con un 2012 lo trovi...:smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Ah ma perché se uno compra l'enduro è solo per andar a fare gare di se..
No perché non so voi ma io di quelli che normalmente vedo girare a nessuno frega niente di piazzarsi in una se..
Compra una bici, spende un bordello di soldi e pretende di avere un oggetto bello e soprattutto funzionale al meglio per quello che è progettato..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Secondo me l'unica cosa da fare è provarla...

...poi magari va veramente meglio... nonstante 34 pp15 e non 35/36 pp20, fox, marza, x-fusion o RS e chi più ne ha...

@ xVALERIOx: tu che l'hai ordinata ormai ritirala, tanto poi eventualmente uno che fa cambio con un 2012 lo trovi...:smile::smile::smile:
no vabbe', si fa' per discuterne insieme, mi piace sentire i pareri di tutti...:celopiùg:
onestamente credo anch'io che alla fine sara' sempre un enduro, non credo che gl ingegneri in specy si siamo addormentati.....vero?:maremmac:
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
no vabbe', si fa' per discuterne insieme, mi piace sentire i pareri di tutti...:celopiùg:
onestamente credo anch'io che alla fine sara' sempre un enduro, non credo che gl ingegneri in specy si siamo addormentati.....vero?:maremmac:

...di solito si son migliorati no?

Poi probabilmente vogliono sempre un pò distinguersi dalla concorrenza...
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
no vabbe', si fa' per discuterne insieme, mi piace sentire i pareri di tutti...:celopiùg:
onestamente credo anch'io che alla fine sara' sempre un enduro, non credo che gl ingegneri in specy si siamo addormentati.....vero?:maremmac:

Quando sono andati a salvare i componenti da mettere sulla graziella hanno sovrascritto quelli dell'enduro, una piccola svista durante il salva con nome :smile:

Posso fare una domanda al contrario? quali potrebbero essere i benefici di avere un perno da 15 anziche uno da 20?
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Quando sono andati a salvare i componenti da mettere sulla graziella hanno sovrascritto quelli dell'enduro, una piccola svista durante il salva con nome :smile:

Posso fare una domanda al contrario? quali potrebbero essere i benefici di avere un perno da 15 anziche uno da 20?


per noi qualche grammo in meno, per la specialized far cambiare la biga a noi dicendo che la 34 e il pp da 15 e' meglio del vecchio!!!!:il-saggi:
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Quando sono andati a salvare i componenti da mettere sulla graziella hanno sovrascritto quelli dell'enduro, una piccola svista durante il salva con nome :smile:

Posso fare una domanda al contrario? quali potrebbero essere i benefici di avere un perno da 15 anziche uno da 20?

Probabilmente i foderi sono gli stessi della 34 per le 29"... risparmio...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo