Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
No, so che lo monta di serie, intendevo che nn ce l'ha quella fotografata qualche post fa..
ah....vero, non ci avevo buttato l'occhio...:cucù:....
ghiglio, tu che sei tester, mi togli una curiosita'?
hai notato differenze tra una 35/36mm con pp20, rispetto ad una 34 con 15?..
non sono un tester, e nemmeno un pro....quindi posso capire che il mm in meno sullo stelo non sia poi una gran perdita....ma il perno da 15?....lo montano le am con 150mm..(ad esempio la mia...)....
 

BIKERSORANI

Biker serius
12/5/08
201
12
0
60
sora
Visita sito
Bike
stumpjumper carbon 29 2019
ah....vero, non ci avevo buttato l'occhio...:cucù:....
ghiglio, tu che sei tester, mi togli una curiosita'?
hai notato differenze tra una 35/36mm con pp20, rispetto ad una 34 con 15?..
non sono un tester, e nemmeno un pro....quindi posso capire che il mm in meno sullo stelo non sia poi una gran perdita....ma il perno da 15?....lo montano le am con 150mm..(ad esempio la mia...)....
dalla mia esperienza, enduro expert 2010 lirik 35mm ,alla enduro expert 2011 talas 36 mm, di differenza vi posso assicurare ke ne ho sentita, ma non saprei dirvi se e' solo una questione di mm. o anche del tipo di forcella
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
dalla mia esperienza, enduro expert 2010 lirik 35mm ,alla enduro expert 2011 talas 36 mm, di differenza vi posso assicurare ke ne ho sentita, ma non saprei dirvi se e' solo una questione di mm. o anche del tipo di forcella
come?..sei riuscito a sentire la differenza di 1mm ? stigazzi....
non e' che le tue impresioni siano state derivate dalle ruote?...migliori in questo caso sulla expert..?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
“The Enduro, in its air-sprung guise at least, was absent from UK shores for 2012. Things look set to change for 2013 though. The bike’s had a massive overhaul and, according to Specialized, will now “climb higher and descend further”.”
 

BIKERSORANI

Biker serius
12/5/08
201
12
0
60
sora
Visita sito
Bike
stumpjumper carbon 29 2019
come?..sei riuscito a sentire la differenza di 1mm ? stigazzi....
non e' che le tue impresioni siano state derivate dalle ruote?...migliori in questo caso sulla expert..?
ti posso assicurare che mi son trovato meglio e le ruote comunque sulle due erano red zone fulcrum ripeto a meno che la differenza la fa lamarca della forcella
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ti posso assicurare che mi son trovato meglio e le ruote comunque sulle due erano red zone fulcrum ripeto a meno che la differenza la fa lamarca della forcella
ma io ci credo, non metto in dubbio assolutamente quello che dici...
e' che io non mi accorgo nemmeno quando lascio il propedal attivo oppure la forca semi aperta..
evidentemente dipende dalla sensibilita' di ognuno di noi....
io non sarei in grado di percepire 1mm ( che poi diventano 0,5 sulla circonferenza) di differenza ....come non ho percepito i 10mm in piu' di forca al cambio bici....:medita:
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
ah....vero, non ci avevo buttato l'occhio...:cucù:....
ghiglio, tu che sei tester, mi togli una curiosita'?
hai notato differenze tra una 35/36mm con pp20, rispetto ad una 34 con 15?..
non sono un tester, e nemmeno un pro....quindi posso capire che il mm in meno sullo stelo non sia poi una gran perdita....ma il perno da 15?....lo montano le am con 150mm..(ad esempio la mia...)....

Premesso che non sono un tester ma ho la fortuna di "provare Mtb" ;-)
La differenza più che la sezione dello stelo, per mia esperienza, lo fa il pp (hai mai provato la rigidità torsionale di una dt da trail?anche se li molto del merito va all'archetto)
E comunque anche qui si apre un mondo, provando varie configurazioni è difficile avere un unica variabile diversa tra bici e bici. Mi spiego: spesso capita di provare si la stessa bici con una forcella diversa ma magari sono montate anche ruote diverse(e fidati che da una ruota all'altra la senti la differenza in rigidità torsionale, forse più che tra un pp15 e un pp20..) oppure per ottimizzare i tempi si provano su percorsi diversi, scassato, flow, salti, tutte variabili che falsano il giudizio se non si è super attenti e sensibili alla differenza un pp può fare a livello di guida.
Ti posso comunque dire che la forcella montata sulla mia enduro ha gli steli da 34 e il pp da 20, mettici anche la piastra e il canotto conico in carbonio et voilà, problema rigidità risolto..
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Premesso che non sono un tester ma ho la fortuna di "provare Mtb" ;-)
La differenza più che la sezione dello stelo, per mia esperienza, lo fa il pp (hai mai provato la rigidità torsionale di una dt da trail?anche se li molto del merito va all'archetto)
E comunque anche qui si apre un mondo, provando varie configurazioni è difficile avere un unica variabile diversa tra bici e bici. Mi spiego: spesso capita di provare si la stessa bici con una forcella diversa ma magari sono montate anche ruote diverse(e fidati che da una ruota all'altra la senti la differenza in rigidità torsionale, forse più che tra un pp15 e un pp20..) oppure per ottimizzare i tempi si provano su percorsi diversi, scassato, flow, salti, tutte variabili che falsano il giudizio se non si è super attenti e sensibili alla differenza un pp può fare a livello di guida.
Ti posso comunque dire che la forcella montata sulla mia enduro ha gli steli da 34 e il pp da 20, mettici anche la piastra e il canotto conico in carbonio et voilà, problema rigidità risolto..
e' che a sentire varie campane, si diventa un po' rintronati:smile:
stamane nel bosco ho trovato un gruppo di biker con bici da enduro, e tra questi alcuni avevano l'enduro 2011 comp...ragionando un po' cosi' delle novita', e' spuntato proprio questo discorso...il perno...
considerando che; sia la expert che la comp 2013, montano gli stessi cerchi(con mozzi diversi...ma i cerchi e raggi son gli stessi..) e lo stesso perno di 15mm, mi chiedo allora se l'effetto sara' il medesino delle precedenti...visto che anche le 2012 hanno i roval...ma con pp20...:nunsacci:
ho letto il test della Lapierre spicy 916 , anch'essa con forca di 34, e a leggere bene, il tester(non mi ricordo se marco o muldox) dice che la 36 con pp20 schiaccia di piu' rispetto alla 34 con pp15...quindi la spicy 2012 va' meglio sullo scassato rispetto alla 2013...ce' poco da fare...quindi credo che anche x l'enduro di specy idem...
ora, le cose son 2:
1: o, con l'avvento delle 29er, in fox hanno fatto di tutta l'erba un fascio....
nel senso che: una sola forca di 34, con varie escursioni (ho visto le 150 anche x all mountain) x accontentare sia l'uno che l'altro formato....senza stare ad impazzire con vari modelli( aggiungono spessori sull'asta.. e allungano o accorciano la corsa)
2 o.....in fox, come dice matteo84...non hanno saputo fare una forca di 34mm con il pp20 come si deve...:nunsacci:
io son sempre piu' convinto che le 34 son nate per le 29er....e per non investire in novita', fox ha tolto gli spessori e l'ha portate a 160....


secondo fox, la 34mm, ha una rigidita' maggiore del 20% rispetto ad una 32........

ma sul sito, non si fanno paragoni con la 36, se non quello del peso....:nunsacci:

p.s rockshox a quanto pare non ''molla'' il perno 20.....x fusion nemmeno....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo