secondo me fai bene, però tengo a precisare una cosa...io di esperimenti ne ho fatti tanti in passato e di "stravolgimenti" di geometrie ne ho attuati anche io...non ultimo il mettere una 150 sul frontino che teoricamente ne reggeva fino a 120 (recentemente, quindi di cagate ne faccio ancora)...la mia esperienza personale è che bisogna puntare più sulla qualità che non sulla quantità e quindi meglio, molto meglio una forcella che funziona bene che non una più lunga perchè (ed è inopinabile) alla fine la differenza la fai tu e solo tu....io non ero soddisfatto della van a molla e l'ho sostituita con la 55CR, ma le caratteristiche di base sono rimaste quelle.
se la tua attuale non ti soddisfa, sostituiscila pure con una migliore ma fidati di me quando ti dico che gli ingegneri che hanno progettato quel telaio l'hanno vista giusta: ha le sue caratteristiche belle marcate e volute che non hanno bisogno di essere enfatizzate, ma semmai un filino stemperate come ad esempio ho cercato di fare con una molla più dura per favorire la pedalata e la reattività.
ci sarebbe stata anche la possibilità di eliminare lo spessore sull'ammortizzatore per creare una corsa infinita ma per che fare? per creare una vera e propria freeride? e poi per portarla su?
nooooo....a mio avviso la evo va benissimo così com'è, tanto è vero che me la pedalo in monocorona con una cassetta ordinaria e stò in gruppo con tutti gli altri senza paranoie sia in salita che in discesa.
sarei proprio ma proprio curioso di vedere uno con una evo 2013 a fare un giretto insieme per constatare come si comporta dopo aver superato i 1000 metri di dislivello positivo....(uno che non sia absalon ovviamente).
quoto in tutto o-o
i montaggi sulle varie tipologie di bici sono frutto di scelte ben mirate dai progettisti...
loro ti danno un modello che nel bene o nel male permette di fare ''tot' ...
con componenti piu' o meno di alta/media gamma, ...ma le geometrie son quelle, e la bici deve funzionare cosi' come te la vendono....e funziona...
le sospensioni Xfusion forse sono meno ''famose'' , ma non per questo sono peggiori....
anch'io credo che la differenza la faccia la qualita', come del resto su qualsiasi cosa.. , auto,moto, bici o qualunque oggetto ludico o professionale che sia..
a volte cambiamo i pezzi per il gusto di farlo senza una vera ragione, se non per ''soddisfare'' la nostra voglia di ''provare'' quel componente perche' ''dicono''( e qui il forum e' un mero dissipatore di scimmie'' ..come dicevi tu ..) sia migliore dell'altro e viceversa...
a mio modo di vedere le cose, la psicologia sui vari up grade gioca un ruolo fondamentale, perche' convince e fa' convincere in modo collettivo l'individuo ....
ma in fondo e' anche il bello di questo sport