Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
beh personalmente ti suggerisco di andare a vedere altre 2 bici:

intense carbine (che e' pressoche' una tracer in carbonio)
e nomad carbon

la tracer e' fantastica in alluminio, se con il carbonio l'hanno resa piu leggera beh....non male. il nomad mai provato ma chiunque ho sentito.....ne tesse le lodi.
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Onestamente l'Enduro mi pare migliore come telaio.
Non sò quanto cosa la Covert ma comunque il prezzo del solo telaio in carbonio mi pare un pò spropositato. 2.800 € se non erro.
Nel giro di un anno hanno avuto aumenti incredibili.
sempre rapportato al fatto che l'esperienza Transition non credo sia paragonabile a quella Specy.
Non per dire che il progetto sia meno valido però tra i due io prenderei il telaio Specy (o Santa Cruz)

io ho avuto il covert alluminio e volevo passare al carbonio ma il budget non me lo ha permesso in effetti il telaio costa un po troppo i prezzi dell'alluminio del 2013 transition mi sembra che non siano aumentati tanto, con il covert mi sono trovato benissimo,ho fatto tutto quello che volevo, montato come si deve ti trovi una bike di 13-13,300 in grado di andare da tutte le parti
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Non sò quanto costa la Covert ma comunque il prezzo del solo telaio in carbonio mi pare un pò spropositato. 2.800 € se non erro.
Nel giro di un anno hanno avuto aumenti incredibili.
il problema non e' tanto il prezzo di listino, e' lo sconto pari a 0 che si ha nel momento del preventivo...niente trattative...:medita:


feci un preventivo la scorsa estate, per un covert alu 2012 montato spiccicato alla specy comp....
quindi
34 fox
x9 10v misto x7
freni avid 7
reggisella telscopico
guarnitura Sram Truvativ doppia +bash
veniva fuori un prezzo maggiore di una expert carbon scontata al giorno d'oggi ;-)
nemmeno a montarla con l'X5 riuscivo a rientrare nel prezzo della enduro comp..quindi figurati....
non son stato nemmeno a pensarci su', ordinai subito la specy....
volevo provare qualcosa di diverso, ma per la loro politica non hanno avuto i miei soldi...
[MENTION=43371]matteo84[/MENTION] ha avuto una storia simile se ben mi ricordo...

sempre rapportato al fatto che l'esperienza Transition non credo sia paragonabile a quella Specy.
Non per dire che il progetto sia meno valido però tra i due io prenderei il telaio Specy (o Santa Cruz)
su questo, credo che il covert sia una mtb sviluppata bene, e oramai testata a dovere da ''pro e non...''
funziona , punto.
il suo funzionamento eccelso pero', non ne giustifica il prezzo...:medita:
io non sarei in grado di paragonarla a nessuna bike, perche' non sono un tester e nemmeno un pro...quindi l'avrei presa per moda...:medita:
in poche parole, se dicessi ''non mi piace '' direi una bugia....
vedo che questo fenomeno dell'innalzamento dei listini, da parte dei piccoli marchi( o marchi di nicchia) e' un fenomeno in continua crescita, ..
mentre i ''grandi'' marchi, stanno proponendo ( chi piu' e chi meno) bici montate in serie a prezzi piu' o meno adatti a tutte le tasche, il che'...non e' un male, per chi vuole un mezzo ''pronto uso'' come il sottoscritto....
settimana scorsa siamo andati da un rivenditore Trek, e una fuel ex 9.7(top di gamma in alluminio) 2013 montata XT completa e sospensioni Fox factory con 2300 euro la porti via...( di listino 3500)
una blur santa cruz ti costa il doppio..e la monti piu' pesante....
 
  • Mi piace
Reactions: McHl33

maurino77

Biker superis
19/1/10
373
0
0
Near to cantù...
Visita sito
Scusate...ma la expert carbon a listino sta a 5290 €.(sconto del 10% se non si porta usato..altrimenti listini)..la covert carbon kit2 5300(idem come sopra)..
La covert è kashimata mentre la enduro no...
Come fate a dire che costa di più?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Scusate...ma la expert carbon a listino sta a 5290 €.(sconto del 10% se non si porta usato..altrimenti listini)..la covert carbon kit2 5300(idem come sopra)..
si, pero' sul covert non hai sconto...mentre l'enduro la porti via a 1000 euro meno del listino...e anche qualcosina meno...
poi, se si guardano i montaggi, una e' tutta XO, l'altra?
poi, se si guardano i pesi, una sta' sotto i 13kg, l'altra?
in poche parole un covert carbon montato come una expert carbon costa mo,to di piu'...

La covert è kashimata mentre la enduro no...
Come fate a dire che costa di più?

si ha veramente necessita' di questo kashima?
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

maurino77

Biker superis
19/1/10
373
0
0
Near to cantù...
Visita sito
si, pero' sul covert non hai sconto...mentre l'enduro la porti via a 1000 euro meno del listino...e anche qualcosina meno...
poi, se si guardano i montaggi, una e' tutta XO, l'altra?
poi, se si guardano i pesi, una sta' sotto i 13kg, l'altra?
in poche parole un covert carbon montato come una expert carbon costa mo,to di piu'...



si ha veramente necessita' di questo kashima?
Il kashima non ho detto che serve..ma c'è..
La expert è montata x7/9 e non x0(è solo il posteriore)
La covert monta gli elixir 9 mentre la enduro elixir 7
Io a 1000 € in meno dal listino non l'ho trovata...solo sconto 10 se non do usato...
 

tommygbr2000

Biker urlandum
30/11/11
541
31
0
sesto fiorentino
Visita sito
il mio si vende mi ha valutato la mia biga usata di un annetto ,una cube ltd 950 eurozzi,nuova costa 1300 a listino in piu mi ha fatto un ottimo sconto sul regisella telescopico specialized e regalato gli attacchi spd.insomma credo anche io che i grandi marchi cerchino di vendere di piu in questo periodo di crisi preferendo guadagnare qualcosina in meno ma vendere le bige.

le bige di moda non avranno certo sconti e anche il si vende difficilmente ti regalera accessori per tale....io prima dell enduro evo ero andato a farmi fare dei preventivi sia per IBIS MOJO HD che per INTENSE CARBINE che per TRANSITION COVERT.

non vi dico che cifre mi hanno tirato fuori.inoltre essendo marchi di nicchia e di moda (sicuramente ce la qualita non lo metto in dubbio)difficilemente il si vende valutera un usato come il mio,proponendoti di venderti tutto da solo o a pezzi
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Il kashima non ho detto che serve..ma c'è..
infatti, non volevo alzare polvere;-) mi son fatto una domanda anch'io...:celopiùg:
La expert è montata x7/9 e non x0(è solo il posteriore)
La covert monta gli elixir 9 mentre la enduro elixir 7
Io a 1000 € in meno dal listino non l'ho trovata...solo sconto 10 se non do usato...
anche se tu riesci a farti fare un 10% , devi considerare che hai una bici con componenti piu' leggeri...e con un reggisella telescopico gia' sopra..( tra le 2 ce' 1kg di differenza , mica bruscolini eh..!)

ora, non conosco bene il montaggio expert 2013, non sapevo che avesse x7/x9
ma immagino sia solo il deragliatore anteriore ad essere X9 o X7...per il resto hai la pedaliera in carbonio XO ....cambio post, XO, cerchi leggeri roval traverse ecc...
...


comunque sia, la bici deve piacerti, se chiedi in questo topic e' ovvio che al 90% ti risponderanno ''Prendi l'enduro''...;-)
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
comunque sia, la bici deve piacerti, se chiedi in questo topic e' ovvio che al 90% ti risponderanno ''Prendi l'enduro''...;-)

magari invece in tanti in questo topic hanno fatto un acquisto razionale, prendendo l'enduro, ma se avessero potuto avrebbero preso altro (santacruz, yeti, intense, transition, ibis... e chi più ne ha più ne metta)

Son d'accordo con te che la bici deve piacerti, altrimenti ad ogni uscita sbaverai sempre dietro quale degli altri...:sbavon:
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.258
1.184
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
A me l'enduro piace, ma se avessi avuto i soldi per costruirmi un ibis hd, o anche una mde bolder sx non ci avrei pensato due volte, ma co la enduro com 2013 a 2.500 ho un'ottima bici ha un prezzo onesto. E sopratutto mi sono innamorato dell a enduro e una cosa che non é da sottovalutare la uso senza remore una ibis hd mi verregge un colpo al cuore ogni scivolata o ad ogni sasso che va a finire sull'obliquo.
Ciao

Claudio
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
io ho avuto il covert alluminio e volevo passare al carbonio ma il budget non me lo ha permesso in effetti il telaio costa un po troppo i prezzi dell'alluminio del 2013 transition mi sembra che non siano aumentati tanto, con il covert mi sono trovato benissimo,ho fatto tutto quello che volevo, montato come si deve ti trovi una bike di 13-13,300 in grado di andare da tutte le parti

Infatti parlavo del carbonio.
La Covert in alu piace un sacco pure a me :celopiùg:
 

matteo_84

Biker marathonensis
volevo provare qualcosa di diverso, ma per la loro politica non hanno avuto i miei soldi...
[MENTION=43371]matteo84[/MENTION] ha avuto una storia simile se ben mi ricordo...


il suo funzionamento eccelso pero', non ne giustifica il prezzo...:medita:
io non sarei in grado di paragonarla a nessuna bike, perche' non sono un tester e nemmeno un pro...quindi l'avrei presa per moda...:medita:


ti rispondo ora, solo perchè mi sono accorto di questo tuo messaggio per caso e non mi era arrivata la notifica del tag: io mi chiamo matteo_84 con l'underscore! :-)

comunque si, ricordi bene.

per farla breve, a dicembre 2012, quando era già uscito (e in consegna) ovviamente il modello '13 (la cui differenza sostanziale consisteva nell'ammo fox con trattamento kashima), mi volevano vendere il telaio modello '12 senza un minimo di sconto: in pratica tra il '12 e il '13 c'erano solo un'ottantina di euro di differenza! :medita:

anch'io come te credo che il covert sia un gran bici e direi una bugia se dicessi che non mi piace.

Ma credo che su questa bici, più che in altre, la "pubblicità" del pilota ha fatto molto: prima del 2009-2010 la Covert chi la conosceva?!

E' stata anche una questione di "soldi", ho preferito risparmiare (circa 500€), non ho la bici campione ma dormo comunque felice la notte... :-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non ho la bici campione ma dormo comunque felice la notte... :-)

un momento signori.

se le transition sono le bici del campione, allora le specialized che cosa sono? le bici di Dio?

se uno si prende transition per moda allora uno che si prende specialized come minimo o è dolce o è gabbana o in subordine è il visagista truccatissimo di dolce&gabbana.

:smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: pomix and xVALERIOx

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
un momento signori.

se le transition sono le bici del campione, allora le specialized che cosa sono? le bici di Dio?

se uno si prende transition per moda allora uno che si prende specialized come minimo o è dolce o è gabbana o in subordine è il visagista truccatissimo di dolce&gabbana.

:smile::smile:
Io sono un estimatore dei carri Vpp/maestro e per questo, con un po' d'impegno, arrivo a concepire i prezzi di SC.
L'FSR di specy, a quanto leggo, sulle nuove enduro e' migliorato.
Transition monta un carro monopivot e per quanto immagini sia ben tunato, a me, a quei prezzi, non interessa proprio; poi magari andra' alla grande come le cannondale che montano un sistema analogo.

Non so se sia la moda a motivare certi acquisti ma certamente ci sono in giro marchi ampiamente sovrastimati o-o
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Non so se sia la moda a motivare certi acquisti ma certamente ci sono in giro marchi ampiamente sovrastimati o-o

non ho capito cosa intendi per "sovrastima" del marchio...se intendi porre in relazione rispettivamente il contenuto tecnico oppure l'immagine con il prezzo finale al pubblico.

in ogni caso io non vedo per quale motivo un prezzo di un certo tipo sarebbe giustificabile sulla base di considerazioni legate all'efficienza (o presunta tale) di un sistema piuttosto che un altro, come se il costo industriale di un VPP dovesse essere necessariamente maggiore rispetto ad un monopivot assistito...a mio avviso (l'ho sempre sostenuto) i criteri di fissazione del prezzo al pubblico degli oggetti di cui ci si occupa sono estremamente eterogenei e variegati e ritengo perloppiù svincolati dal "valore intrinseco" dell'oggetto stesso.

le economie di scala sono appannaggio di tutti e gli investimenti, per quanto ingenti essi possano essere (sorrido un pochino...), sono presto spalmati sui grandi numeri del budget strategico delle aziende...per ciò che attiene alle motivazioni pulsive, rimanderei alla letteratura psico-sociologica. :celopiùg:
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
eppure io ho una intense tracer in vendita.....e la enduro mi piace molto!
al momento ho una stumpjumper col quale mi trovo infinitamente bene, e' la mia roccia.ho provato TANTE bici e la tracer mi piace anche solo toccarla...ma non mi ci son trovato....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo