Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Che cos'è un'estensione????

le viti vanno bene quelle che c'ho?

l'estensione leonardi è un pacchetto di 4 pignoni che si va ad implemenatare sulla tua cassetta portandola fino a 40 dentini voraci...togli i 4 più grossi che hai e metti questi.

non è una cosa "obbligatoria" ma è molto utile per consentirti di aumentare i dentini della corona che vai a scegliere.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ah già, m'ero scordato la corona.... potrei fare una cosa a tappe, prima la corona e il guida/tendicatena, poi, se non ce a faccio prendo pure l'estensione

guarda, io l'ho ordinato 6-8 gg fa', causa colore non disponibile devo aspettare i primi di marzo...( il nero l'avevano subito disponibile...ma son fissato con il rosso..:loll:)
ho preso corona E13 32t rossa piu' guidacatena Shamann con taco e tendi neri e piastra rossa(ovviamente le viti in acciaio saranno sostituite con viti rosse..)... , 150euro il tutto...:celopiùg:
per ora provo con 32/36...speriamo di farcela.....:specc:

1731347_1.jpg

images
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
del peso mi interessa poco, è per una questione di comodità :-)

faccio prima a perderli io 400 grammi e ci guadagno pure in salute

Evvai eccone un'altro! :-)
Io l'ho messa monocorona da qualche mese.
Il mio consiglio è quello di provare con una 32 davanti e lasciare l'11-36 dietro.
Provi e vedi come va. Se ti trovi bene ti risparmi i soldi dell'estensione.
Io onestamente non ne farei più a meno (del mono).
Ci vuole un pò di gamba ma fin'ora ci ho sempre fatto tutte le salite.
Ammetto che non lo reputo indispensabile. Ne per comodità ne tanto meno per il peso.
Diciamo che fa figo, fa pro..e quindi ce l'ho messo, per provare.
Indubbiamente i vantaggi ci sono. Appunto: peso, pulizia estetica, rumori vari&eventuali... bici da poser vero :smile:
Se riesci a spingerla senza che questo ti rovini il giro per la fatica disumana che devi sopportare vedrai che non ne farai più a meno. Come dire: se hai un allenamento discreto vedrai che non la togli più.
Anzi, con l'arrivo della bella stagione si spera di riuscire ad allenarsi di più e meglio. Quindi... :celopiùg:
 
Complimenti per l'esecuzione, l'estetica è bella (Ancillotti-style), ma un guidacatena deve fare in modo che la catena non "salti" sui denti della corona, scavallando e incastrandosi, quando per effetto del tira e molla dovuto alle asperità del terreno, questa crea la classica "frustata".
Per far questo deve tenere "bassa" la catena sulla corona, serve cioè un pattino (o una rotella) superiore, oltre alle pareti laterali contenitive.
Fissando il guidacatena sul supporto del direct mount, non è possibile mettere questo pattino perchè l'arco descritto durante la compressione da carro, non è assiale a quello di rotazione della corona: bisogna tenerlo molto distante a carro disteso (quindi serve a niente...) perchè andrà ad avvicinarsi progressivamente, all'aumentare dell'escursione, alla corona... :-)

si hai ragione,infatti nel costruirlo ho dovuto tener conto dell'escursione del carro,sgonfiando l'ammo e mandandolo a pacco..prendendo le misure necessarie..

cmq anche senza pattino superiori il suo lavoro lo fa bene, i pattini laterali bastano e avanzano(ricordo che sono stato senza guidacatena e con monocorona quasi 2 settimane per circa 10 uscite e la catena non è mai,ripeto mai cascata e di pietraie e tratti sconnessi ne ho fatti)complice anche il cambio sram "type 2"che tiene la catena ferma sia sotto che sopra
se avrai modo di provare il nuovo cambio te ne accorgerai..
grande cambio:celopiùg:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Evvai eccone un'altro! :-)
Io l'ho messa monocorona da qualche mese.
Il mio consiglio è quello di provare con una 32 davanti e lasciare l'11-36 dietro.
Provi e vedi come va. Se ti trovi bene ti risparmi i soldi dell'estensione.
Io onestamente non ne farei più a meno (del mono).
Ci vuole un pò di gamba ma fin'ora ci ho sempre fatto tutte le salite.
Ammetto che non lo reputo indispensabile. Ne per comodità ne tanto meno per il peso.
Diciamo che fa figo, fa pro..e quindi ce l'ho messo, per provare.
Indubbiamente i vantaggi ci sono. Appunto: peso, pulizia estetica, rumori vari&eventuali... bici da poser vero :smile:
Se riesci a spingerla senza che questo ti rovini il giro per la fatica disumana che devi sopportare vedrai che non ne farai più a meno. Come dire: se hai un allenamento discreto vedrai che non la togli più.
Anzi, con l'arrivo della bella stagione si spera di riuscire ad allenarsi di più e meglio. Quindi... :celopiùg:

Accidenti a voi tutti... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: McHl33

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
...seeeeee, diciamo tutti così poi mettiamo tutto sulla bilancia...:-)

Per quanto riguarda la comodità invece, non ha eguali...:celopiùg:

sul serio, io non ho idea di quanto pesi la mia bici, ne quando l'ho presa ne ora che c'ho messo su il reverb. L'unica cosa che ho notato è che l'anno scorso pesavo IO 2 kg di meno ed ero molto più allenato e la portavo su ovunque e tranquillamente, quest'anno invece bestemmio un po'.... ma non credo si sia ingrassata lei ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo