Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
stamane mi sono messo a cazzeggiare in bottega e mi sono autocostruito un guidacatena superiore per l'enduro,a dire il vero quasi non serviva perche gli ultimi 2 weekend sono stato senza e la catena non mi è mai caduta,siccome le finanze ancora non mi permettono di fare la spesa per quello che mi piace mi son divertito un pò..ho usato una lastra di policarbonato,viti e bulloni,per l'attacco ho sfruttato quello del deragliatore..

Complimenti per l'esecuzione, l'estetica è bella (Ancillotti-style), ma un guidacatena deve fare in modo che la catena non "salti" sui denti della corona, scavallando e incastrandosi, quando per effetto del tira e molla dovuto alle asperità del terreno, questa crea la classica "frustata".
Per far questo deve tenere "bassa" la catena sulla corona, serve cioè un pattino (o una rotella) superiore, oltre alle pareti laterali contenitive.
Fissando il guidacatena sul supporto del direct mount, non è possibile mettere questo pattino perchè l'arco descritto durante la compressione da carro, non è assiale a quello di rotazione della corona: bisogna tenerlo molto distante a carro disteso (quindi serve a niente...) perchè andrà ad avvicinarsi progressivamente, all'aumentare dell'escursione, alla corona... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Complimenti per l'esecuzione, l'estetica è bella (Ancillotti-style), ma un guidacatena deve fare in modo che la catena non "salti" sui denti della corona, scavallando e incastrandosi, quando per effetto del tira e molla dovuto alle asperità del terreno, questa crea la classica "frustata".
Per far questo deve tenere "bassa" la catena sulla corona, serve cioè un pattino (o una rotella) superiore, oltre alle pareti laterali contenitive.
Fissando il guidacatena sul supporto del direct mount, non è possibile mettere questo pattino perchè l'arco descritto durante la compressione da carro, non è assiale a quello di rotazione della corona: bisogna tenerlo molto distante a carro disteso (quindi serve a niente...) perchè andrà ad avvicinarsi progressivamente, all'aumentare dell'escursione, alla corona... :-)

guastafeste!
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Complimenti per l'esecuzione, l'estetica è bella (Ancillotti-style), ma un guidacatena deve fare in modo che la catena non "salti" sui denti della corona, scavallando e incastrandosi, quando per effetto del tira e molla dovuto alle asperità del terreno, questa crea la classica "frustata".
Per far questo deve tenere "bassa" la catena sulla corona, serve cioè un pattino (o una rotella) superiore, oltre alle pareti laterali contenitive.
Fissando il guidacatena sul supporto del direct mount, non è possibile mettere questo pattino perchè l'arco descritto durante la compressione da carro, non è assiale a quello di rotazione della corona: bisogna tenerlo molto distante a carro disteso (quindi serve a niente...) perchè andrà ad avvicinarsi progressivamente, all'aumentare dell'escursione, alla corona... :-)

beh ma anche il contenimento laterale della catena ne evita la sua caduta... in fondo anche il deragliatore fa la stessa funzione quando non deve cambiare corona... :-)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

Condividi il (mia) moglie-pensiero? :-)
Diciamo che ho già provato sulla Sx, a mettere il "bananone" del G2 sul direct mount...
Al primo tentativo (statico, per fortuna!) di "culata" sulla sella, ho rischiatodi strappare tutto perchè si è appoggiato sulla catena; messo a debita distanza (un kilometro, dopo averlo provato a sospensione tutta compressa) e provato sul campo:
serve a una una pippa!
Meglio una corona coi denti belli alti da singlola vera, vedi XX1 (hai capito perchè non serve guidacatena col "fenomeno"??) e catena lunga il giusto, piuttosto! o-o

beh ma anche il contenimento laterale della catena ne evita la sua caduta... in fondo anche il deragliatore fa la stessa funzione quando non deve cambiare corona... :-)

Esatto, come non avere il guidacatena... ;-)
Diciamo che quello di viktorspakkaruote a qualcosa serve, visto che ha una corona da doppia coi denti smussati...
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Meglio una corona coi denti belli alti da singlola vera, vedi XX1 (hai capito perchè non serve guidacatena col "fenomeno"??) e catena lunga il giusto, piuttosto! o-o



Esatto, come non avere il guidacatena... ;-)
Diciamo che quello di viktorspakkaruote a qualcosa serve, visto che ha una corona da doppia coi denti smussati...

e su questo son pienamente d'accordo ;-)
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Mi autoquoto scusatemi, vorrei anche chiedervi...

Sono alto 1,70 con cavallo 79 che misura mi consigliate?

Direi S.
In pedalabilità non sò quanto sia migliorata. Però dovrebbe essere più corta.
In ogni caso anche le "vecchie" tutto sommato non fanno troppe storie per andare in sù :-)


EDIT:
Un parere...tra il Race Face Atlas ed il FatBoy cosa mi consigliate? Eventualmente c'è qualche cosa che ve lo fa preferire?
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Direi S.
In pedalabilità non sò quanto sia migliorata. Però dovrebbe essere più corta.
In ogni caso anche le "vecchie" tutto sommato non fanno troppe storie per andare in sù :-)


EDIT:
Un parere...tra il Race Face Atlas ed il FatBoy cosa mi consigliate? Eventualmente c'è qualche cosa che ve lo fa preferire?


per me fatboy se propiro vuoi raceface io prenderei il sixc carbon tagliato a 74 cm (io sto cercando una piega carbon per sostituire il fatboy solo per levare quei 100gr sull'anteriore )
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
per me fatboy se propiro vuoi raceface io prenderei il sixc carbon tagliato a 74 cm (io sto cercando una piega carbon per sostituire il fatboy solo per levare quei 100gr sull'anteriore )

Si ma non sono un maniaco del grammo...
Anzi ti dirò che la prima cosa che ho notato a favore del Funn è il prezzo :-)
Piu che altro sono dubbioso per quanto riguarda il rise..cambia di molto?
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
premessa fondamentale: me ignorante duro in fatto di pezzi, ricambi, corone, denti e tutte quegli altri oggetti che compongono una bici.

Volendo trasformare la mia enduro comp 2012 in monocorona, che pezzi devo prendere? considerando che sono mediamente allenato e peso circa 76 kg con lo zaino e tutto il resto.

Corona da?
Guidacatena tipo?
viti? spessori? amuleti?

mi serve una lista della spesa in pratica
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
della serie:

Come ti stano Motobimbo in 30 sec.

:smile::smile::smile::smile:

le chiacchiere stanno a zero: corona 32 o meglio 34, estensione leonardi, guidacatena a scelta tua, tipo questo ad esempio:

687-1358-thickbox.jpg


butti tutta la ferraglia montata sulla bici e sei apposto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo