Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti, ho un problemino con lo smontaggio delle pedivelle. È la prima volta che smonto questo tipo di guarnitura, ho avuto solo hollowtech II, ho iniziato a svitare in senso anti orario con la brugola da 8 ma dopo nemmeno un giro si ferma come se stessi nuovamente stringendo..... Credo a questo punto di aver bisogno di un altra chiave per svitare quella esagonale più grande...... Oppure no? Mi date qualche dritta su come fare correttamente?
Grazie

stavi svitando correttamente,tranquillo,si è fermata perche quel
"tappo" con l'esagonale più grande è un estrattore..
non hai bisogno di un altra chiave,semplicemente quando senti che si blocca svita con + forza..
 

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
Ragazzi, visto che a breve mi dovrebbe arrivare la Comp 2013 (la L poiché sono alto circa 1.80 m), volevo chiedervi alcune cose:

- freni: sono affidabili?
- forcella: in definitiva, cosa ne pensate? Questo modello non la conosco proprio, e non è che esistano tante informazioni in giro. Avete mica qualche indirizzo da suggerirmi dove posso leggere qualcosa di più che le due scarne righe del sito Specialized?
- Pneumatici: come sono quelli di primo montaggio? Ve lo chiedo più che altro perché ho sempre montato su full precedente (dopo che il DH16 e il DH24 erano scomparsi...) minion 2,5 davanti e high roller 2,35 dietro, tra l'altro 2ply...

Ovviamente ogni vostra osservazione/suggerimento, anche su altri aspetti, è ben accetto! :-)
 

maurino77

Biker superis
19/1/10
373
0
0
Near to cantù...
Visita sito
Ciao..oggi ho provato una expert carbon..che spettacolo di bici...la sospensione posteriore è la cosa che mi ha colpito di più...insieme alla posizione di guida...
Non mi è invece piaciuta la forka(la mia lyrric da 36 con pp da 20 è più stabile)..e poi le mille cose da "toccare" prima della discesa(ammo-forka-forka per estensione-reggisella)..anche i freni...meglio i miei the one...
Comunque è un gran mezzo....ora sono indeciso....
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
stavi svitando correttamente,tranquillo,si è fermata perche quel
"tappo" con l'esagonale più grande è un estrattore..
non hai bisogno di un altra chiave,semplicemente quando senti che si blocca svita con + forza..

Perfetto grazie, quindi basta svitare e riavvitare con la stessa chiave esagonale da 8. Quindi quell'estrattore rimane solidale con il pezzo che sto svitando?
 

MINO76

Biker superioris
Ciao a tutti, ho un problemino con lo smontaggio delle pedivelle. È la prima volta che smonto questo tipo di guarnitura, ho avuto solo hollowtech II, ho iniziato a svitare in senso anti orario con la brugola da 8 ma dopo nemmeno un giro si ferma come se stessi nuovamente stringendo..... Credo a questo punto di aver bisogno di un altra chiave per svitare quella esagonale più grande...... Oppure no? Mi date qualche dritta su come fare correttamente?
Grazie
è una sram se non sbaglio? vai tranquillo, a differenza delle shimano quel perno rimane fisso sulla pedivella e funge da estrattore, quindi se vedi che viene forte non ti preoccupare e continua a svitare.....:celopiùg:
 
Ragazzi, visto che a breve mi dovrebbe arrivare la Comp 2013 (la L poiché sono alto circa 1.80 m), volevo chiedervi alcune cose:

- freni: sono affidabili?
- forcella: in definitiva, cosa ne pensate? Questo modello non la conosco proprio, e non è che esistano tante informazioni in giro. Avete mica qualche indirizzo da suggerirmi dove posso leggere qualcosa di più che le due scarne righe del sito Specialized?
- Pneumatici: come sono quelli di primo montaggio? Ve lo chiedo più che altro perché ho sempre montato su full precedente (dopo che il DH16 e il DH24 erano scomparsi...) minion 2,5 davanti e high roller 2,35 dietro, tra l'altro 2ply...

Ovviamente ogni vostra osservazione/suggerimento, anche su altri aspetti, è ben accetto! :-)




prendila come viene,sono un animale,non sono il tipo che prova 1000regolazioni e non sono molto bravo a spiegare le cose tecnicamente ma cmq..

freni:
a frenare frenano,la verità è che all'inizio mi sono trovato bene poi man mano che è aumentata la confidenza con il mezzo hanno iniziato ad arrivare al limite molto velocemente,poi un paio di settimane fà ho fatto lo spurgo(con criterio e pazienza:il-saggi:)ed ora sono migliorati notevolmente rispetto a quando erano nuovi..consiglio di spurgarli gia da nuovi,sicuramente migliorano..

forcella:
all'inizio ho avuto subito un problema(la prima discesa)prontamente risolto dal mio mecca,poi da allora tutto bene,la forca lavora bene,i primi 6-8cm sono davvero di burro poi progressiva man mano che affonda,in generale è una gran bella forca,leggera,generosa,l'unica cosa forse è nello scassato affrontato velocemente che si scompone un pò..

le gomme:
le ho subito smontate,non perche non vanno bene,anzi la purga al post è una gran gomma ma preferisco usarla in estate cosi come la butcher all'ant,a dire il vero la butcher mi ha dato la sensazione che ad un certo punto,in piega,perdesse aderenza.. cmq al posto tengo 2 hansdampf..

in generale posso dirti che TI DIVERTIRAI..
 

rotten

Biker serius
30/9/08
130
33
0
Veneto
Visita sito
già...oggi l'ho ripresa dopo un 4 mesi che era nell'oblio...mamma mia, non mi ricordavo come fosse schiacciasassi...è proprio una freeride.

la 55 comunque va da Dio!

molto bene, vedo che è arrivata la nuova marza... spettacolare!! sta benissimo con la linea della bici

quanto mi piace l'attacco manubrio renthal :oops:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
e non l'hai vista col padrone sopra...

intendiamoci bene: le mie biciclette non hanno un padrone come gli oggetti inanimati...sono legate alla mia persona con contratti co.co.co. e qualcuna anche co.co.pro.

speriamo comunque di non dover ricorrere mai alla cassa integrazione guadagni. :-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
intendiamoci bene: le mie biciclette non hanno un padrone come gli oggetti inanimati...sono legate alla mia persona con contratti co.co.co. e qualcuna anche co.co.pro.

speriamo comunque di non dover ricorrere mai alla cassa integrazione guadagni. :-)

Moto, ma ...almeno parteciperai al concorsino bici della settimana? ;-)
qui siamo tutti per te eh :il-saggi:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo