Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
2.664
2
0
Brescia
Visita sito
questa è l'app di cui vi parlavo.....




8396919027_ce887ff868_b.jpg
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
è l'acronimo di Illusorial Regolation Device? :smile:

a parte tutto, sarebbe carina se la fotocamenra rilevasse sempre l'oring nella stessa posizione...
mi spiego:
apri l'app, poi ti chiede il peso, e ok...metti il tuo peso ..supponiamo 75kg..
ti chiede di gonfiare la forca a 70psi ( sempre supponendo)
poi ti fa' salire in bici, e ti fa' eseguire il sag...che, su consiglio di fox ( sul sito original Fox shox) ''obbliga'' di stare sul 25%...
quindi -40mm...
ok, scendi di bici, misuri con il metro...ed e' 40mm......lo provi con il cell e non va' bene...ti dice di gonfiare ad esempio a 78psi....
riesegui il sag , scendi, e l'oring e' a 35mm....
ti chiede di rieseguire un aggiustamento della pressione e di portarla a 95psi...
si rimonta in sella, si esegue il sag, e il gommino ora e' a 20mm....
ti chiede di fare un aggiustamento della pressione portandola a 75psi:nunsacci:!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
a forza di provare misi 110psi......oltre non va'..perche' e' la pressione max che puo' essere introdotta nella forca.....
quindi, alla fine mi son fatto il sag come ho sempre fatto...cioe', metro e un po' di pompatine a ''sentita''....:medita:

questa fox e' linearissima, se si gonfia piu' del dovuto diventa un paletto...
quindi per il sag consiglio di stare nel range dei 35mm per chi la vuole piu' sostenuta o 40mm per sfruttare la sua linearita' tipo effetto molla....con un sag del 20% l'ho provata, va bene dove non ce' tanti ostacoloni, ma dopo si rischia di impuntarsi con impatti di maggior dimensioni...
questa forca richiede velocita', mollare i freni e via...:-)
 
  • Mi piace
Reactions: magicomaggio

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
2.664
2
0
Brescia
Visita sito
magico, come ti sembra la talas? scorre? ...dice che il sistema e' stato migliorato rispetto alla precedenti..


Ciao Grande, ti dirò che unico giorno che sono riuscito a provare la biga abbiamo trovato davvero una quantita' di neve come da foto, che non mi ha permesso in discesa di capire al meglio questa fox...

8392075877_3ea75856ff_b.jpg



Solitamente a me piace avere la forcella che mi sostenga quindi un filo più duretta in quanto spesso le nostre discese sono prettamente trialistiche ... non vedo l'ora di testarla a dovere. Accetto volentieri consigli :celopiùg:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Solitamente a me piace avere la forcella che mi sostenga quindi un filo più duretta in quanto spesso le nostre discese sono prettamente trialistiche ... non vedo l'ora di testarla a dovere. Accetto volentieri consigli :celopiùg:

si , anche a me, ma ti accorgerai che e' mooolto diversa dalla revelation della evo, proprio per via della linearita'..
mentre sulla RS si poteva osare con i psi, ( ovviamente sempre nel limite) ..con questa , fossi in te..proverei a partire dalla tabella, e interverrei con piccole ''dosi'' d'aria...circa 3 -4 pompate in piu' alla volta ...
il primo giorno partii subito con 90 psi , non son stato nemmeno a traccheggiare piu' di tanto, ...e il bello e' che anche se la gonfi al max, si ha la parte iniziale sempre morbida....
il problema e' che dopo il punto di sag, diveniva un paletto:omertà:
quindi a forza di prove, son riuscito a capire ( spero) che il mio range sta' tra gli -85psi , sag di 38-40mm, ...a sentirla da ferma sembra molliccia, e se si pompa da ''verticale'' per sentire le alte velocita', sembra quasi di sfruttare tutta la corsa, poi sul campo a parte il problemino dell'idraulica, la forca spiana bene,...
sul tecnico , come giustamente dice anche bis, consiglio di usare la posizione trail, in modo da averla sostenuta ...
poi, quando la provi per bene, sarei curioso di sapere il tuo giudizio....
 
  • Mi piace
Reactions: magicomaggio

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
2.664
2
0
Brescia
Visita sito
si , anche a me, ma ti accorgerai che e' mooolto diversa dalla revelation della evo, proprio per via della linearita'..
mentre sulla RS si poteva osare con i psi, ( ovviamente sempre nel limite) ..con questa , fossi in te..proverei a partire dalla tabella, e interverrei con piccole ''dosi'' d'aria...circa 3 -4 pompate in piu' alla volta ...
il primo giorno partii subito con 90 psi , non son stato nemmeno a traccheggiare piu' di tanto, ...e il bello e' che anche se la gonfi al max, si ha la parte iniziale sempre morbida....
il problema e' che dopo il punto di sag, diveniva un paletto:omertà:
quindi a forza di prove, son riuscito a capire ( spero) che il mio range sta' tra gli -85psi , sag di 38-40mm, ...a sentirla da ferma sembra molliccia, e se si pompa da ''verticale'' per sentire le alte velocita', sembra quasi di sfruttare tutta la corsa, poi sul campo a parte il problemino dell'idraulica, la forca spiana bene,...
sul tecnico , come giustamente dice anche bis, consiglio di usare la posizione trail, in modo da averla sostenuta ...
poi, quando la provi per bene, sarei curioso di sapere il tuo giudizio....

Ottimo prezioso come sempre... :celopiùg:
 
Ciao Grande, ti dirò che unico giorno che sono riuscito a provare la biga abbiamo trovato davvero una quantita' di neve come da foto, che non mi ha permesso in discesa di capire al meglio questa fox...

8392075877_3ea75856ff_b.jpg



Solitamente a me piace avere la forcella che mi sostenga quindi un filo più duretta in quanto spesso le nostre discese sono prettamente trialistiche ... non vedo l'ora di testarla a dovere. Accetto volentieri consigli :celopiùg:

Davvero bella! complimenti..spacca di brutto!

La borraccia stona un pochino però! è come mettere il perizoma alla Bindi... :smile:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;6147045 ha scritto:
che ti devo dire? Secondo me questa è la miglior colorazione dal 2010. Certo che con 5250 euro ci farei 3 bici io... ;-)

Eh beh! È veramente erotico il verde nero...
Il prezzo e' alto , considerando che si parla di bici e cioè : mezzi ludici per noi pazzi :-)

Questa alla fin fine con un buon sivende la porti via con molto meno, certo non al prezzo di una comp , ma comunque sempre meno di altre di pari categoria
montate peggio.... e magari anche in alu.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo