Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ah ..ora ho capito.;-)..pero', bisognerebbe vedere se , sulle expert 2013 che a breve saranno gia' nelle mani dei possessori, l'idraulica e' oc oppure fit...:nunsacci:...altrimenti non trovo spiegazione logica.:nunsacci:
le forche sicuramente son state prodotte e assemblate gia' da molto tempo,
Se quelle nuove montano OC i casi son due - o montano OC bacate o OC buone.
Se fosse vera la seconda non capisco perche' vittoria non ti monti una OC buona.
Magari, quelle, le tengon tutte per la nuova produzione.
Cosa ti sembra piu' credibile ;-) ? :omertà:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mhhh! spero che il problema venga risolto: ma ne dubito! secondo me sono già assemblate da tempo anche quelle che devono arrivare...Maaa!!:nunsacci:

risolvere si risolve...almeno si spera....:hahaha: con questi interventi da parte di vittoria, perche' mettendo la FIT , il problema dovrebbe sparire.., visto che le FIT sono le uniche che vanno bene....;-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Se quelle nuove montano OC i casi son due - o montano OC bacate o OC buone.
Se fosse vera la seconda non capisco perche' vittoria non ti monti una OC buona.
Magari, quelle, le tengon tutte per la nuova produzione.
Cosa ti sembra piu' credibile ;-) ? :omertà:

eh eh ..di credibile ancora nulla;-)
di ''incredibile '' invece , e' la mancanza di ''pudore'' di FOX, che...visto il blasone che si tira dietro, ...doveva immaginarselo che prima o poi migliaia di forcelline gli sarebbero andate in riparazione per una ...(chiamiamola?) svista??!! o no ? ;-)
boh, non so' che dire....a me basta che la forca torni in condizioni agibili...poi mi sta' bene tutto...;-)
intanto ne approfitto per montare i freni....poi vediamo se settimana nuova la forca e' a casa:cucù:
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
La mia ragazza pedala un gt con forca fit..
Fa schifo..nn scorre e lavora malissimo..pensavo fosse un problema relativo al rodaggio, magari un po' più lungo causa il suo non peso (50 kg) e la sua non attitudine ai drop di tre metri, ma dopo 8 mesi di utilizzo non è cambiato niente..
Se pianto li di seguire la ristrutturazione della casa mi dedicherò alla ristrutturazione di quella forca..
Speriamoi riesca meglio della casa..:smile:
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito


Secondo me @ecox l'ha data via perchè bobbava...e poi aveva poche marce... :medita:

bobbava così tanto che dovevo prendere un travelgum prima di andare in bici!

le altre bici invece sono fermissime! :smile:

Heyla';-) ....questo e' il momento piu' snervante per te, come per chiunque sia nella situazione di attesa...poi pero', godrai come una scimmia:smile:

ti dirò che tutta questa scimmia non ce l'ho, io con l'enduro mi ci trovo bene e non ho l'illusione che l'altra sia un mostro tale da farmi andare più forte, il limite più grande tra me e la bici sono io...
 

blucks

Biker popularis
31/5/09
70
1
0
ancona
Visita sito
Buongiorno mi servirebbe un consiglio: Stò ordinando i componenti per trasformare la mia Lyrik solo air in Lyrik coil 170mm, sono indeciso se acquistare l'idraulica Motion control ( quindi con regolazione compressione alle basse velocità) o se mettere la Mission control ( con regolazione compressione sia basse che alte velocità) .
Qualcuno di voi ha esperienza mi sa consigliare sul fatto dell' utilità del Mission control o rimanere su un idraulica meno raffinata la Motion control?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Buongiorno mi servirebbe un consiglio: Stò ordinando i componenti per trasformare la mia Lyrik solo air in Lyrik coil 170mm, sono indeciso se acquistare l'idraulica Motion control ( quindi con regolazione compressione alle basse velocità) o se mettere la Mission control ( con regolazione compressione sia basse che alte velocità) .
Qualcuno di voi ha esperienza mi sa consigliare sul fatto dell' utilità del Mission control o rimanere su un idraulica meno raffinata la Motion control?

Io sono dell'idea che per bastare bisogna che avanzi. ;-)
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Buongiorno mi servirebbe un consiglio: Stò ordinando i componenti per trasformare la mia Lyrik solo air in Lyrik coil 170mm, sono indeciso se acquistare l'idraulica Motion control ( quindi con regolazione compressione alle basse velocità) o se mettere la Mission control ( con regolazione compressione sia basse che alte velocità) .
Qualcuno di voi ha esperienza mi sa consigliare sul fatto dell' utilità del Mission control o rimanere su un idraulica meno raffinata la Motion control?

Ciao Matteo!
La differenza di prezzo qual'è? Se non è molta io metterei la Mission...giusto per averle...
Se costa il doppio metterei la Motion visto che tanto non ho una guida così "fine" da sentire troppo le differenze ;-)
 

blucks

Biker popularis
31/5/09
70
1
0
ancona
Visita sito
Ciao Matteo!
La differenza di prezzo qual'è? Se non è molta io metterei la Mission...giusto per averle...
Se costa il doppio metterei la Motion visto che tanto non ho una guida così "fine" da sentire troppo le differenze ;-)

Ciao Michele grazie per la risposta. La differenza di prezzo tra la cartuccia del Motion control e del Mission control è di 50 euro visto che l'astina di ritorno sotto rimane quella originale. Adesso mi rimane il dubbio della scelta della molla, ho trovato questa tabella:
Silver X soft : 52 - 62 kg
Yellow soft: 62 - 72 kg
Red (standard): 72- 82 kg
Blue firm: 82- 92 kg
Black X firm: > 92 kg

é da capire se questa tabella sia attendibile? Uno come me che pesa 82 kg quale dovrebbe scegliere?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ciao Michele grazie per la risposta. La differenza di prezzo tra la cartuccia del Motion control e del Mission control è di 50 euro visto che l'astina di ritorno sotto rimane quella originale. Adesso mi rimane il dubbio della scelta della molla, ho trovato questa tabella:
Silver X soft : 52 - 62 kg
Yellow soft: 62 - 72 kg
Red (standard): 72- 82 kg
Blue firm: 82- 92 kg
Black X firm: > 92 kg

é da capire se questa tabella sia attendibile? Uno come me che pesa 82 kg quale dovrebbe scegliere?

ho avuto modo di provare una U-turn tempo fa', aveva la red firm e io peso 78kg, come sensibilita' non era male, ...tu essendo 82kg ( nudo o vestito a pieno carico??) forse e' meglio che opti per la blue...la red potresti trovarla forse un po' molliccia....pero', va' detto anche che , dipende dal tuo stile di guida, ..se preferisci una forca che lavora su tutta l'escursione , e non hai una guida ''cattiva'', la red potrebbe anche andarti bene....
se invece vuoi un assetto un po' piu' sostenuto....allora la blue...
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Io pure sono d'accordo con Vale...secondo me è meglio la Blue in quanto poi con zaino, eventuale pettorina e quant'altro, potresti aumentare qualcosina il peso.
Con la Red avrei paura di restare troppo morbido, fossi in te.

Per la cartuccia se la differenza è di 50€ io prenderei la Mission con più regolazioni. Sempre meglio averle che non.. :-)
 

blucks

Biker popularis
31/5/09
70
1
0
ancona
Visita sito
ho avuto modo di provare una U-turn tempo fa', aveva la red firm e io peso 78kg, come sensibilita' non era male, ...tu essendo 82kg ( nudo o vestito a pieno carico??) forse e' meglio che opti per la blue...la red potresti trovarla forse un po' molliccia....pero', va' detto anche che , dipende dal tuo stile di guida, ..se preferisci una forca che lavora su tutta l'escursione , e non hai una guida ''cattiva'', la red potrebbe anche andarti bene....
se invece vuoi un assetto un po' piu' sostenuto....allora la blue...

In effetti con tutto l'equipaggiamento potrei anche arrivare a 83kg , infatti sul big hit 3 con forcella DOMAIN credo avessi la molla rossa.
In alcune situazione la trovavo troppo morbida ( vedi drop o in alcune frenate). La morbida nelle piccole asperità rimane più sensibile, ma potrebbe penalizzare ad esempio in curva , dove se non si ha una forcella abbastanza sostenuta si rischia di chiudere lo sterzo. La scelta sarà difficile essendo un border line tra la red e la blue.
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
...a me non dispiace l'air... magari smadonni un pò per regolarla, ma non credo possa rappresentare un limite...

...d'altronde se le forke ad aria si stanno diffondendo anche in DH...
 

blucks

Biker popularis
31/5/09
70
1
0
ancona
Visita sito
...a me non dispiace l'air... magari smadonni un pò per regolarla, ma non credo possa rappresentare un limite...

...d'altronde se le forke ad aria si stanno diffondendo anche in DH...

Concordo sul fatto che le forcelle ad aria stanno prendendo molto campo. Dopo diverse prove credo di aver tarato la mia lyrik air in modo ottimale per i miei gusti.
Il fatto è che se con le forcelle ad aria si vuole sensibilità iniziale bisogna andare giù di pressione trovandosi poi con una forcella che non è sorretta a metà escursione. Se invece si vuole una forcella più sostenuta aumentando la pressione si va a discapito della sensibilità iniziale , cosa ottenibile con una forcella a molla che sicuramente per le sue caratteristiche è più lineare dell'aria e un' idraulica più evoluta per i vari settaggi.
Mi è capitato di provare su bici da enduro lyrik coil e per le mie impressioni personali l'ho trovata molto più efficace, ovviamente per un uso discesistico.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo