Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Concordo sul fatto che le forcelle ad aria stanno prendendo molto campo. Dopo diverse prove credo di aver tarato la mia lyrik air in modo ottimale per i miei gusti.
Il fatto è che se con le forcelle ad aria si vuole sensibilità iniziale bisogna andare giù di pressione trovandosi poi con una forcella che non è sorretta a metà escursione. Se invece si vuole una forcella più sostenuta aumentando la pressione si va a discapito della sensibilità iniziale , cosa ottenibile con una forcella a molla che sicuramente per le sue caratteristiche è più lineare dell'aria e un' idraulica più evoluta per i vari settaggi.
Mi è capitato di provare su bici da enduro lyrik coil e per le mie impressioni personali l'ho trovata molto più efficace, ovviamente per un uso discesistico.

...non discuto... semplicemente forse si tratta, comedici te, di impressioni personali...

...io forse non avendo trovato un feeling ottimale (probabilmente dovuto allle molle non adeguate) con le coil provate, prima di trasformare una forka da air a coil cercherei di provarne una per un pò di tempo sulla mia bici per vedere se effettivamente mi dà un così netto miglioramento di prestazioni... e per prestazioni ovviamente non intendo quelle cronometriche...

...ovviamente le mie sono solo considerazioni personali, tanto per chiaccherare... ognuno ha le sue preferenze...

P.S. cmq vai di Mission ;-)
 

BIKERSORANI

Biker serius
12/5/08
203
15
0
60
sora
Visita sito
Bike
stumpjumper carbon 29 2019
Ciao Michele grazie per la risposta. La differenza di prezzo tra la cartuccia del Motion control e del Mission control è di 50 euro visto che l'astina di ritorno sotto rimane quella originale. Adesso mi rimane il dubbio della scelta della molla, ho trovato questa tabella:
Silver X soft : 52 - 62 kg
Yellow soft: 62 - 72 kg
Red (standard): 72- 82 kg
Blue firm: 82- 92 kg
Black X firm: > 92 kg

é da capire se questa tabella sia attendibile? Uno come me che pesa 82 kg quale dovrebbe scegliere?
se metti il Mission io ti consiglierei la red proprio perche' hai la regolazione della compressione, io su una lirik air il mission lo usavo molto tenendo pressioni basse e indurendo la compressione all'occorrenza
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
io so solo che FORSE chi non si trova bene con le coil è per mancata pazienza alla ricerca della giusta molla e,molto importante, del giusto livello d'olio

vi consiglio vivamente di metterci le mani a ste forche che fan paura!! (riferito alle coil che sia fox ,rs , marza)
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
io so solo che FORSE chi non si trova bene con le coil è per mancata pazienza alla ricerca della giusta molla e,molto importante, del giusto livello d'olio

vi consiglio vivamente di metterci le mani a ste forche che fan paura!! (riferito alle coil che sia fox ,rs , marza)

magari la molla giusta non la fanno... è uno che pesa poco come fa?
e poi andare a tentativi da 40 o 50 euro a molla non mi sembra poco
 
  • Mi piace
Reactions: caste #69

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Pesata l'expert, 12,65 kg in taglia L.
Dal vivo è decisamente meglio che in foto!
La delusione è che ammo e forca non han il trail tune!
Su una bici da 5250€ mi aspetterei di avere una componentistica top:
tra sospensioni freni e parte del gruppo potevano fare di più a mio avviso!!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Pesata l'expert, 12,65 kg in taglia L.
Dal vivo è decisamente meglio che in foto!
La delusione è che ammo e forca non han il trail tune!
Su una bici da 5250€ mi aspetterei di avere una componentistica top:
tra sospensioni freni e parte del gruppo potevano fare di più a mio avviso!!

la forca no, ma l'ammo dovrebbe averlo:nunsacci:...
cosa non ti piace della componentistica?, e' la stessa che viene montata sulle expert dal 2011, il prezzo alto lo fa' il telaio, se fosse stata in alluminio sarebbe costata ''a listino'' 1000euro meno..;-)
 
la forca no, ma l'ammo dovrebbe averlo:nunsacci:...
cosa non ti piace della componentistica?, e' la stessa che viene montata sulle expert dal 2011, il prezzo alto lo fa' il telaio, se fosse stata in alluminio sarebbe costata ''a listino'' 1000euro meno..;-)

Per il solo telaio ruota libera voleva intorno ai 2000 euro, non male! poi ho optato per la Spicy però!
 

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
2.664
2
0
Brescia
Visita sito
ieri ho fatto la prima uscita con la Bestia...La endurona.... peccato pero' che causa le abbondanti nevicate sulle nostre colline nn sono riuscito a capirci molto dopo appunto la prima uscita. Le previsioni da noi non sono promettenti ma attendiamo fiduciosi il sole e l'asciutto.... Unica soddisfazione avendola spinta a lungo e' il peso ridotto che in effetti è davvero poco per una bici da enduro. Ho provato anche l'applicazione per iphone per tarare le forcelle fox 2013 , ma a mio parere nn serve a molto, preferisco ancora andare a sensazioni e gusto personali nel caricare di psi la 34 fox. Altra cosa che avrebbero secondo me dovuto fare è far passare il cavo telescopico all' interno del telaio come ormai fanno su altre bighe.... Cmq la endurona la ma piass fesss... :celopiùg:
 

sbucchi

Biker extra
24/11/10
764
0
0
Prato
Visita sito
ieri ho fatto la prima uscita con la Bestia...La endurona.... peccato pero' che causa le abbondanti nevicate sulle nostre colline nn sono riuscito a capirci molto dopo appunto la prima uscita. Le previsioni da noi non sono promettenti ma attendiamo fiduciosi il sole e l'asciutto.... Unica soddisfazione avendola spinta a lungo e' il peso ridotto che in effetti è davvero poco per una bici da enduro. Ho provato anche l'applicazione per iphone per tarare le forcelle fox 2013 , ma a mio parere nn serve a molto, preferisco ancora andare a sensazioni e gusto personali nel caricare di psi la 34 fox. Altra cosa che avrebbero secondo me dovuto fare è far passare il cavo telescopico all' interno del telaio come ormai fanno su altre bighe.... Cmq la endurona la ma piass fesss... :celopiùg:

Ma veramente il pasaggio del cavo del reggisella telescopico e' all'interno del telaio (enduro alluminio 2013 le altre non so).
Come si chiama la app x iphone? Ho cercato fox e non ho trovato niente.
 

sbucchi

Biker extra
24/11/10
764
0
0
Prato
Visita sito
:-) :-)
Ok son convinto che le regolazioni poi ognuno se le fa da se, ma a me questi aggeggi mi piacciono un monte..
Comunque non trovo noente neanche con iRD.
Ciao !!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo