Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Ieri ho provato ordinare la 2013 evo con il cc doble barell , il rivenditore ha detto che non é importata in Italia. L' unico modello é una versione super base con van r. Il rivenditore me la da anche come solo telaio , ma il van r proprio non lo voglio. Lo sostituirei con un xfusion vector hlr.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ieri ho provato ordinare la 2013 evo con il cc doble barell , il rivenditore ha detto che non é importata in Italia. L' unico modello é una versione super base con van r. Il rivenditore me la da anche come solo telaio , ma il van r proprio non lo voglio.
non esiste la evo con il double barrel, la evo expert ha un dhx rc2 , mentre la comp ha un x fusion che ìche non mi ricordo il modello.....
se vuoi la versione con il Cane creek devi optare per la S-works.8000euri 2013
la evo che arrivera' in italia sara' la comp, che a differenza della evo expert 2013(con il cc)sara' montata con una trasmissione SRAM x7 , forca xfusion veangeance 170mm e ammo fox van r , quindi precarico molla e rebound ....2590euri
se vuoi montarci il dhx o il ccdb, devi metterci quello custom specy, che ha un attacco per biella dedicato ...ma non credo che tu lo possa trovare aftermarket...


edit: la evo con il ccdb e' la 2013 che non sara' importata)
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
non esiste la evo con il double barrel, la evo expert ha un dhx rc2 , cioe' la versione sopra al fox van r che viene montato sulla comp...
se vuoi la versione con il Cane creek devi optare per la S-works.8000euri 2013
la evo che arrivera' in italia sara' la comp, che a differenza della evo expert 2013(con il cc)sara' montata con una trasmissione SRAM x7 , forca xfusion veangeance 170mm e ammo fox van r , quindi precarico molla e rebound ....2590euri
se vuoi montarci il dhx , devi metterci quello custom specy, che ha un attacco per biella dedicato ...ma non credo che tu lo possa trovare aftermarket...


edit: la evo con il ccdb e' la 2013 che non sara' importata)

La questione é che specy mette in commercio una bicicletta con delle grosse potenzialita , ma non vuole fornire modelli evoluti in certi mercati come l' Italia che a mio parere considera terzo mondo. Il problema non sono i soldi anche se il telaio del S-works costasse 2800/3000 euro , il vero problema é che specilized taglia fuori potenziali clienti come me che alla fine acquisteranno altri marchi. E non sono l' unico a detta del rivenditore!
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
teoricamente, gli ammo montati sulla enduro dovrebbero poter essere ordinati, tramite i rivenditori specy, o sbaglio?
se devo essere sincero, non lo so come funziona:nunsacci:
in pratica l'ammo viene fornito con il telaio (tipo la Sworks 2011)
mi ricordo che quando trinciai il triad sulla comp 2010 , gli chiesi di ordinarmene uno di ricambio per montarcelo mentre avevo l'originale da vittoria....
mi disse specy che non vende ammortizzatori, e che avrebbe inoltrato la mia richiesta a fox, la quale non mi ha mai risposto....
quindi credo che: o si fa' come quell'utente che ha lavorato una bielletta per attaccarci qualsiasi ammo, oppure si sta cosi'...
purtoppo nn solo specy usa queste customizzazioni.....

comunque a parte tutto, non vedo il bisogno di cambiare ammortizzatore sulal evo comp 2013, e' un van r, non ha il registro delle basse velocita, ma chissene....non e' una bici da pettate al 20%....e nemmono da scampagnata....ammolibero e via!:i-want-t:
 

matteo_84

Biker marathonensis
comunque a parte tutto, non vedo il bisogno di cambiare ammortizzatore sulal evo comp 2013, e' un van r, non ha il registro delle basse velocita, ma chissene....non e' una bici da pettate al 20%....e nemmono da scampagnata....ammolibero e via!:i-want-t:

il problema è che non capisco perchè uno si debba "accontentare" di un ammo, pagando profumatamente il telaio, e non lasciare almeno la possibilità, pagando ovviamente, di ordinare un altro ammortizzatore di quelli dedicati specy.

questa è una di quelle cose, ripeto, che non capisco.
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
se devo essere sincero, non lo so come funziona:nunsacci:
in pratica l'ammo viene fornito con il telaio (tipo la Sworks 2011)
mi ricordo che quando trinciai il triad sulla comp 2010 , gli chiesi di ordinarmene uno di ricambio per montarcelo mentre avevo l'originale da vittoria....
mi disse specy che non vende ammortizzatori, e che avrebbe inoltrato la mia richiesta a fox, la quale non mi ha mai risposto....
quindi credo che: o si fa' come quell'utente che ha lavorato una bielletta per attaccarci qualsiasi ammo, oppure si sta cosi'...
purtoppo nn solo specy usa queste customizzazioni.....

comunque a parte tutto, non vedo il bisogno di cambiare ammortizzatore sulal evo comp 2013, e' un van r, non ha il registro delle basse velocita, ma chissene....non e' una bici da pettate al 20%....e nemmono da scampagnata....ammolibero e via!:i-want-t:

Quando cominci a pestare a parer mio non funziona. Ho venduto una dh top di gamma perché non mi divertiva piu , per farmi una bici da 180 che mi facesse divertire ma nello stesso tempo mi permetta di pestare. Non passo ad una bici con ammortizzatore che non posso settare come voglio
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
La questione é che specy mette in commercio una bicicletta con delle grosse potenzialita , ma non vuole fornire modelli evoluti in certi mercati come l' Italia che a mio parere considera terzo mondo. Il problema non sono i soldi anche se il telaio del S-works costasse 2800/3000 euro , il vero problema é che specilized taglia fuori potenziali clienti come me che alla fine acquisteranno altri marchi. E non sono l' unico a detta del rivenditore!
e' vero, in parte ti do' pienissima ragione...
ma credimi che di clienti ce ne sono (e ne ha tanti) , e ognuno con esigenze diverse..
ti faccio l'esempio mio: io cervavo una bici da enduro, non al top, ed ero indeciso tra questa endy 2013 comp, e la transition covert...
non sono mai stato un grammomaniaco, e amante dei montaggi top di gamma...non mi accorgerei nemmeno della differenza tra un double barrel o un rockshoxs ario da 80 euro...:medita:
questo e' il pensiero mio.... come quello di moltri altri utenti ...
ma ci sono anche molte persone come appunto te, che hanno altre esigenze ...e quindi le scelte di specy italia non credo siano fatte perche' pensano che noi siamo il terzo mondo...
credimi, io abito in un posto dove la ''bicicletta '' e' sacra, la scorsa settimana il mio sivende con 5 bicilcette da strada ha fatturato piu' di 40mila euro...tutte da strada e' vero, ma tutte S_works venge e tarmac montate con shimano elettronico, campagnolo super records ecc...bici da 8000-10000euro cadauna.....quindi tanto terzo mondo non siamo non credi?:celopiùg:
per la mtb sinceramente non capisco il perche ci sia questa politica..:nunsacci:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
il problema è che non capisco perchè uno si debba "accontentare" di un ammo, pagando profumatamente il telaio, e non lasciare almeno la possibilità, pagando ovviamente, di ordinare un altro ammortizzatore di quelli dedicati specy.

questa è una di quelle cose, ripeto, che non capisco.

io li chiamo vincoli, specy non vuole assolutamente farci montare un'altro ammo che non sia il suo dedicato...
come cannondale con il dyad, come trek con il dbdv(o come cavolo si chiama)---oppure altre marche...
ma credo che tra un po ''tutti'' i marchi adotteranno questi vincoli....


p.s sul forum mtbr comunque ho visto enduro comp con il dhx rc2 ...quindi e' solamante qui da noi che non si puo'.....ma il modo ce'....
image.php
 

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
Salve a tutti, è la prima volta che posto su questo forum.
Ho una Enduro Comp 2012 da poco di un mese.. ho cominciato a leggere questo interminabile 3d, sono a buon punto, ma non ho ancora trovato nessun accenno al problema che sto per descrivere.
Chiedo perdono se è stato trattato nella parte ancora da leggere.
Per farla breve oggi, prima di cominciare la dicesa, vado a regolare il freno in estensione di forca e ammo.
Alla forca mi accorgo che il registro rosso sotto lo stelo destro non fa più i 20 scatti, ma gira libero, sia a destra sia a sinistra, pur continuando a fare gli scatti.
La forcella si comporta come se avesse il freno in estensione al massimo, ossia ritorna lentissima e con grande risucchio di aria.
Avete per caso idea di cosa si tratti ?
Grazie a tutti, un saluto
 

matteo_84

Biker marathonensis
io li chiamo vincoli, specy non vuole assolutamente farci montare un'altro ammo che non sia il suo dedicato...
come cannondale con il dyad, come trek con il dbdv(o come cavolo si chiama)---oppure altre marche...
ma credo che tra un po ''tutti'' i marchi adotteranno questi vincoli....

io ho detto una cosa un pò diversa: non capisco perchè specy non vuole farti montare uno tra i tanti suoi ammo dedicati. ;-)
cioè se quest'anno ad esempio fanno il CCDB per la s-works, perchè non me lo fanno comprare, ordinandolo a parte dal rivenditore specy, così da poterlo montare su una comp?
non dico di montare un ammo qualsiasi, ma quelli specy...

mentre per quanto riguarda cannondale o scott (che ha abbandonato il suo progetto dell'ammo in estensione mi pare) o trek, lì non si è "vincolati": una persona che compra quei telai lo fa anche per avere proprio quell'ammo e sistema sospensivo in particolare e crede che quella sospensione lì e vincente (a me per esempio la jekyll fa cagare, ma il problema non è il dyad in se, è che non mi piace proprio).
chi sceglie l'enduro evo comp non credo che lo faccia per il fox van r! ;-)

sinceramente, di marchi che fanno la politica come specy (ammo normalissimo con attacchi/biellette strani), che ripeto ritengo diversa dalla politica cannondale, trek e scott, ne conosco ben pochi...

poi sono d'accordo con te con quanto hai scritto sopra (in risposta a sat 32), e cioè che per la maggior parte un fox van r basta e avanza, anche se sono sicuro che la differenza tra un ario e un CCDB la noteresti. anzi, secondo me, più si è scarsi e più si apprezzano determinate cose (mi ricordo quando passai da un'atala cancello alla cube con reba...un altro mondo).


p.s sul forum mtbr comunque ho visto enduro comp con il dhx rc2 ...quindi e' solamante qui da noi che non si puo'.....ma il modo ce'....
image.php

che abbia magari fatto un incrocio tra il fox van r e il dhx rc2?:-|
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Salve a tutti, è la prima volta che posto su questo forum.
Ho una Enduro Comp 2012 da poco di un mese.. ho cominciato a leggere questo interminabile 3d, sono a buon punto, ma non ho ancora trovato nessun accenno al problema che sto per descrivere.
Chiedo perdono se è stato trattato nella parte ancora da leggere.
Per farla breve oggi, prima di cominciare la dicesa, vado a regolare il freno in estensione di forca e ammo.
Alla forca mi accorgo che il registro rosso sotto lo stelo destro non fa più i 20 scatti, ma gira libero, sia a destra sia a sinistra, pur continuando a fare gli scatti.
La forcella si comporta come se avesse il freno in estensione al massimo, ossia ritorna lentissima e con grande risucchio di aria.
Avete per caso idea di cosa si tratti ?
Grazie a tutti, un saluto
e' strano che il registro giri a vuoto:nunsacci:...quel registro non fa' altro che ''avvitare'' il gigle(o spillo) sulla parte olio, quindi una volta avvitato in senso orario dovrebbe andare a battuta di finecorsa,,e viceversa se si svita dovrebbe allentare il tutto....infatti se si sfila troverai un brugola di 3mm che e' quella che avvita/svita la testina della vite interna al pomello..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
io ho detto una cosa un pò diversa: non capisco perchè specy non vuole farti montare uno tra i tanti suoi ammo dedicati. ;-)
cioè se quest'anno ad esempio fanno il CCDB per la s-works, perchè non me lo fanno comprare, ordinandolo a parte dal rivenditore specy, così da poterlo montare su una comp?
non dico di montare un ammo qualsiasi, ma quelli specy...
ah beh..avevo capito male io:celopiùg:
boh, non saprei...il carro tra la comp e la SW e' lo stesso, quindi in teoria montare lo si puo' montare di sicuro....resta da capire se e' un discorso ''italiano'' quello del ammo non acquistabile separatamente..
il CCdb so' che costa quanto un telaio :smile:...magari provo a chiedere al mio sivende se e' cambiato qualcosa....io lo chiesi circa 2 anni fa'....magari ora si puo' .....:nunsacci:

poi sono d'accordo con te con quanto hai scritto sopra (in risposta a sat 32), e cioè che per la maggior parte un fox van r basta e avanza, anche se sono sicuro che la differenza tra un ario e un CCDB la noteresti. anzi, secondo me, più si è scarsi e più si apprezzano determinate cose (mi ricordo quando passai da un'atala cancello alla cube con reba...un altro mondo).
si ho fatto un paragone un po' bizzarro:smile:
diciamo che forse tra gli ammo ad aria il ccdb e' quello che piu' si distingue per il suo particolare settaggio , e quindi tra questo e un rp23 la differenza la sentirei....anche se al 90% non sono i montaggi costosi a fare una bici, ma il telaio ;-)
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
...domani proverò a mandare una mail al sivende vicino a me in svizzera per sapere se da loro si possono ordinare ammo di ricambio...

...vi aggiornerò su possibili sviluppi...
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
io li chiamo vincoli, specy non vuole assolutamente farci montare un'altro ammo che non sia il suo dedicato...
come cannondale con il dyad, come trek con il dbdv(o come cavolo si chiama)---oppure altre marche...
ma credo che tra un po ''tutti'' i marchi adotteranno questi vincoli....


p.s sul forum mtbr comunque ho visto enduro comp con il dhx rc2 ...quindi e' solamante qui da noi che non si puo'.....ma il modo ce'....
image.php

questo é un dhxrc4
 

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
e' strano che il registro giri a vuoto:nunsacci:...quel registro non fa' altro che ''avvitare'' il gigle(o spillo) sulla parte olio, quindi una volta avvitato in senso orario dovrebbe andare a battuta di finecorsa,,e viceversa se si svita dovrebbe allentare il tutto....infatti se si sfila troverai un brugola di 3mm che e' quella che avvita/svita la testina della vite interna al pomello..


Ciao Valerio
grazie per la risposta. Magari ci riuscissi a svitarlo, gira senza fine, sia provando a comprimere il pomello mentre svito, sia se provo a svitarlo applicando una trazione.
Mi sa che non mi resta che portarla in assistenza. Quando riapre :-(
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ciao Valerio
grazie per la risposta. Magari ci riuscissi a svitarlo, gira senza fine, sia provando a comprimere il pomello mentre svito, sia se provo a svitarlo applicando una trazione.
Mi sa che non mi resta che portarla in assistenza. Quando riapre :-(
non devi svitarlo per estrarlo, basta sfilarlo con 2 dira...e' a incastro....
dopo averlo tolto, spruzzaci un po di lubrificante e ri prova....;-)

p.s controlla che la brugola del registro sia intatta...magari si e' spanato l'esagono e gira a vuoto per quesllo
 
  • Mi piace
Reactions: Dandelion
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo