Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
non devi svitarlo per estrarlo, basta sfilarlo con 2 dira...e' a incastro....
dopo averlo tolto, spruzzaci un po di lubrificante e ri prova....;-)

p.s controlla che la brugola del registro sia intatta...magari si e' spanato l'esagono e gira a vuoto per quesllo


E' proprio come dici. Sfilato il tappino, con un altra brugola il registro rifunziona di nuovo. La sua, quella solidale al tappino, è consumata e non fa più presa.
E' vero che ci ho smaneggiato parecchio perchè per me trovare i settaggi non è facile, e li cambio in continuazione in funzione del percorso.
Però così è durato proprio poco.
Ora lo lascio in una posizione intermedia, poi dovranno sostituirlo con un pezzo inarrivabile, temo :-(
Grazie ancora per l'aiuto.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
E' proprio come dici. Sfilato il tappino, con un altra brugola il registro rifunziona di nuovo. La sua, quella solidale al tappino, è consumata e non fa più presa.
E' vero che ci ho smaneggiato parecchio perchè per me trovare i settaggi non è facile, e li cambio in continuazione in funzione del percorso.
Però così è durato proprio poco.
Ora lo lascio in una posizione intermedia, poi dovranno sostituirlo con un pezzo inarrivabile, temo :-(
Grazie ancora per l'aiuto.
mi sembra che su crc ci sia come pezzo di ricambio 15 euro;-) non son pochi...ma ti torna nuova...
per le prossime volte ti consiglio di sfilarlo ogni tanto, e buttargli un po ' di olio ...si consuma per via del fango.....quindi meglio tenerlo pulito...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Una macchina perfetta da park!

Quando e se farai tutta la modifica facci sapere.... ;)

Se in questa versione ha una buona reattivita sarebbe davvero interesante!

Guarda, che sia "perfetta" non lo so, sicuramente però si difende molto bene.

La reattività è molto superiore a quella con l'ammo ad aria, non chiedermi perchè,
sinceramente non lo so. In versione air tende sempre a sedersi un pò, mentre con
il dhx coil è fermissima dietro. Spettacolo!

:celopiùg:

Qualcuno mi spiega se l' ammortizzatore della evo é intercambiabile o bisogna rifare tutta la forchetta?

Nel caso della versione ad aria, so di qualcuno che ha montato un ammo non originale,
ma ha dovuto limare leggermente l'occhiello posteriore per alloggiarlo nella forchetta.
Con la evo invece, non è necessaria alcuna modifica, monta anche ammo diversi,
l'importante è che venga asportata la boccola posteriore e che l'occhiello posteriore
abbia 15mm di diametro

parli della 2013 o 2012?

in entrambi i casi l'ammo è dedicato e non intercambiabile credo.

se cerchi nel topic parte 2, alcuni hanno ricreato una bielletta per la 2012 (o 2011) se non ricordo male...

Errato, nel caso della evo puoi montare anche un ammo non dedicato senza fare modifiche:medita:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
io li chiamo vincoli, specy non vuole assolutamente farci montare un'altro ammo che non sia il suo dedicato...
come cannondale con il dyad, come trek con il dbdv(o come cavolo si chiama)---oppure altre marche...
ma credo che tra un po ''tutti'' i marchi adotteranno questi vincoli....


p.s sul forum mtbr comunque ho visto enduro comp con il dhx rc2 ...quindi e' solamante qui da noi che non si puo'.....ma il modo ce'....
image.php

Guarda che anche qui in italia sulla evo 2012 puoi montare qualsiasi ammo!!
Cosa ti fa pensare il contrario?!?!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
se devo essere sincero, non lo so come funziona:nunsacci:
in pratica l'ammo viene fornito con il telaio (tipo la Sworks 2011)
mi ricordo che quando trinciai il triad sulla comp 2010 , gli chiesi di ordinarmene uno di ricambio per montarcelo mentre avevo l'originale da vittoria....
mi disse specy che non vende ammortizzatori, e che avrebbe inoltrato la mia richiesta a fox, la quale non mi ha mai risposto....
quindi credo che: o si fa' come quell'utente che ha lavorato una bielletta per attaccarci qualsiasi ammo, oppure si sta cosi'...
purtoppo nn solo specy usa queste customizzazioni.....

comunque a parte tutto, non vedo il bisogno di cambiare ammortizzatore sulal evo comp 2013, e' un van r, non ha il registro delle basse velocita, ma chissene....non e' una bici da pettate al 20%....e nemmono da scampagnata....ammolibero e via!:i-want-t:

Che non è una bici da pettate lo dici te. io le faccio anche al 30 a volte. ;-)
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Sinceramente voglio sentire quanto m i spara il rivenditore , del telaio smontato sia con ammortizzatore che senza( ho trovato un rivenditore specy che me lo vende anche senza). Poi valuto il da farsi sul cambiare ammortizzatore e valuto rispetto alla lapiere froggy che con i suoi 241mm di interasse di ammortizzatore su 180mm di corsa é molto interessante , e molto simile al sx del 2007/8 la migliore di sempre
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Mòlle;5791782 ha scritto:
Che non è una bici da pettate lo dici te. io le faccio anche al 30 a volte. ;-)
Per pettate cosa intendente? Per me é una mini dh pedalabile come la vecchi sx del 2008 , una bici pedalabile ma bastonabile allo stesso tempo , poi trovo gli angoli di 65 gradi perfetti per fare tutto. Ormai c' é un estremizzazione nel dh e una conservazione in questa tipologia di bici , dopo aver posseduto biciclette da 68 fino hai 61 posso dire che il 65 é il migliore
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Dato che non ho mai preso in mano il prodotto , qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza rispetto ad un ammortizzatore standard a molla? Sul sx trail 2008 , l' ammortizzatore era piu lungo (230mm) e aveva il foro posteriore senza boccola. Dalle foto viste del lavoro di dynamite , mi sembra che il foro sia senza boccola

img1297k.jpg
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Intendo dire che sarà difficile trovare un ccdb x la evo 2013 aftermarket..visto che ha la Biella come la sj

Vale, io ho risposto alla tua affermazione: "p.s sul forum mtbr comunque ho visto enduro comp con il dhx rc2 ...quindi e' solamante qui da noi che non si puo'.....ma il modo ce'...". In effetti si può eccome:
sulla evo 2012 non serve fare nulla, il cambio ammo è possibile con altri ammo standard, mentre sulla comp bisogna comperare
le bielle evo, che sono in vendita presso specy (riportato da un amico che lavora da un sivende come meccanico).

Le cose si complicano dal 2013, dato che la nuova bielletta non ha più il perno posteriore...

Dato che non ho mai preso in mano il prodotto , qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza rispetto ad un ammortizzatore standard a molla? Sul sx trail 2008 , l' ammortizzatore era piu lungo (230mm) e aveva il foro posteriore senza boccola. Dalle foto viste del lavoro di dynamite , mi sembra che il foro sia senza boccola

Io ho avuto l'sxtrail 2006: l'ammo era un 222x70, con l'occhiello posteriore allungato di 6mm, in modo da portare l'interasse
effettivo a 228mm. Non chiedetemi perchè non hanno usato un 222 standard ed arretrato di 6mm l'attacco di testa su tubo
obliquo...

Per quanto concerne la boccola, orami da diversi anni specy non usa più boccole nell'occhiello posteriore, in quanto la funzione
di svincolo dell'ammo dalla bielletta è svolta da cuscinetti a sfera sulla bielletta stessa. In questo modo non è più necessaria
la boccola posteriore e i riduttori. Questo non vale solo per l'enduro evo, ma anche nel caso della comp con ammo ad aria, se lo
smontate, vedrete che la boccola non c'è.

A mio avviso questo spiega anche il motivo per cui, cominciando se non sbaglio con la stumpy evo 2011, specy sta eliminando
il perno posteriore di svincolo dell'ammo:
- a. di fatto non serve più
- b. eliminandolo si risparmia peso

Ora questo è evidente che crei un ostacolo non indifferente al cambio di ammortizzatore, con un ammo standard.
A titolo di opinione personale penso che questa scelta, oltre che giustificata da una ragione tecnica precisa, risponda anche all'esigenza
di evitare elaborazioni troppo spinte ai telai, che ne potrebbero compromettere l'integrità, portando potenzialmente ad usare le
bici per scopi non previsti in fase di progettazione.

Chi di noi, infatti, non ha mai visto ad esempio sxtrail (prima serie), montate con doppia piastra? E' ovvio che determinate modifiche
siano state causa di rottura di telai, che poi specy deve sostituire in garanzia (se si ha l'accortezza di rimontare i componenti originali),
e magari pure di strascichi legali... Non ho la verità in tasca, ma tutto quanto sopra mi pare più che plausibile... :medita:
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Il ccdb ha il pistone piccolo da 8mm , quella biella di fatto aumenta l' interasse dell' ammortizzatore non svincolandolo sull' occhiello , non é che un eventuale flessione possa pregiudicare lo stelo del pistone facendolo flettere visto che é in acciaio e quindi meno rigido dell' alluminio e quindi rovinare la boccola di scorrimento , in quanto l' eccessiva lunghezza amplifica il tutto? Mi é venuto questo dubbio
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Guarda, che sia "perfetta" non lo so, sicuramente però si difende molto bene.

La reattività è molto superiore a quella con l'ammo ad aria, non chiedermi perchè,
sinceramente non lo so. In versione air tende sempre a sedersi un pò, mentre con
il dhx coil è fermissima dietro. Spettacolo!

Beh se è buona va bene lostesso... ;-)

PS: in questi giorni se ci sei voglio approfondire con te il discorso delle comparativa che hai fatto nel tread della stumpjumper evo tra Enduro, spicy, Mojo ecc...

byez
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Vale, io ho risposto alla tua affermazione: "p.s sul forum mtbr comunque ho visto enduro comp con il dhx rc2 ...quindi e' solamante qui da noi che non si puo'.....ma il modo ce'...". In effetti si può eccome:
sulla evo 2012 non serve fare nulla, il cambio ammo è possibile con altri ammo standard, mentre sulla comp bisogna comperare
le bielle evo, che sono in vendita presso specy (riportato da un amico che lavora da un sivende come meccanico).

Le cose si complicano dal 2013, dato che la nuova bielletta non ha più il perno posteriore...
si intendevo per la 2013 mi son spiegato male io...:celopiùg:
ma a parte le bielle che si trovano come ricambi, ad esempio, se io volessi un ccdb come la S-W, , lo posso trovare aftermarket tramite specy? me lo venderebbero ?
faccio questa domanda perche' quando avevo la sj comp 2010, che montava il triad e mi si ruppe, chiesi un triad dedicato per metterlo al volo per non rimanere fermo...ma mi fu' detto che non era vendibile senza un telaio:nunsacci:
quindi quando ho risposto nel altro post, intendevo dire che si , si puo' montare il cane creek sullal evo comp ''2013'' , ma si riesce a trovare l'ammo dedicato aftermarket? perche da quanto ho capito sat32 vuole fare questa modifica sulla 2013....non sulla 2012

la 2012 monta ammo con boccola radiale, mentre la 2013 ha l'eccentrico assiale, quindi si deve per forza chiedere l'ammo dedicato...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5791782 ha scritto:
Che non è una bici da pettate lo dici te. io le faccio anche al 30 a volte. ;-)
mòlle, intendo la evo 2013 ;-)...non credo sia come la enduro comp o expert 2012 o anche 2013..
e' una bici paragonabile ad un transition tr250, ...quindi piu' propensa alla discesa che alla ''girata domenicale''...almeno per i terreni che ho qui in zona da me,,..:celopiùg:
 

angy94

Biker urlandum
Ho notato che nella mia enduro, sotto la serie sterzo c'è una riga! Spero proprio che non sia una crepa! Il problema è che non riesco a fare una foto da mettere qui, perchè non riesco a metterla a fuoco... Che voi sappiate a qualcuno è mai successo di crepare la enduro in quel punto? Oggi poi riprovo a fare una foto...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ho notato che nella mia enduro, sotto la serie sterzo c'è una riga! Spero proprio che non sia una crepa! Il problema è che non riesco a fare una foto da mettere qui, perchè non riesco a metterla a fuoco... Che voi sappiate a qualcuno è mai successo di crepare la enduro in quel punto? Oggi poi riprovo a fare una foto...
se hai una fotocamera digitale usa la funzione ''Macro'' , oppure postala lo stesso....magari si vede qualcosa..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo