Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

parredj1683

Biker popularis
3/5/12
81
1
0
Novara
Visita sito
Bike
Commencal v4
la evo nel 2012 non era da 170mm posteriori, ma da 160mm, come anche la comp.
sostanzialmente, il telaio della serie 2012 è lo stesso per tutti e tre i modelli, quello che cambia è il montaggio, forcella e ammo a molla per la serie evo.

nel 2013 hanno voluto dare alla evo un taglio nettamente diverso, cambiando geometrie ed escursione posteriore (165mm contro 180mm).

che valerio mi corregga se ho scritto male.

Allora quello che ho trovato qua http://www.bergwerk.ch/archives/3729/specialized-enduro-evo-2013/
NON è ATTENDIBILE?????
 

matteo_84

Biker marathonensis
ma perchè non dovrebbe essere attendibile????????

c'è scritto:

M5 aluminum, eVo geometry, fully manipulated frame w/ ore tt/ dt, tapered ht, pF30 BB, isCG 05 mount, 142+ dropouts, sealed cartridge bearing pivots, replaceable derailleur hanger, 180mm travel


quello che valerio voleva farti capire è che la evo 2013 NON è come la evo 2012! :medita:

e il telaio della evo 2013 (180mm di escursione) NON è come quello della comp 2013 che ha 165mm (e non 180mm).
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
la evo nel 2012 non era da 170mm posteriori, ma da 160mm, come anche la comp.
sostanzialmente, il telaio della serie 2012 è lo stesso per tutti e tre i modelli, quello che cambia è il montaggio, forcella e ammo a molla per la serie evo.

nel 2013 hanno voluto dare alla evo un taglio nettamente diverso, cambiando geometrie ed escursione posteriore (165mm contro 180mm).

che valerio mi corregga se ho scritto male.
tutto giusto Matteo, ero molto deciso a prendere la evo, poi quando ho visto il dealer book 2013 e mi son fermato a sbirciare il tutto, ho preferito optare per l'enduro ad aria, primo perche' non faccio i park, secondo perche ' l'enduro anche se e' una bici a cui si puo chiedere di tutto, rimane sempre una bici am 100% senza bisogno di upgrade, e rimane comuqnue pedlabile, anche se io con la mia ciurma non faccio giri da piu' di 700mt di ascesa...io della bici ne faccio un uso prettamente ludico, a volte dopo il lavoro mi basta farmi 1ora e son contento, ho la fortuna di avere dei posti belli a portata di ruota, senza dover impegnare molto tempo....
la evo 2013 ha un buon rapporto qualita' prezzo, e' una bici gia' pronta per essere strapazzata, e ti diro'...ci vedrei bene anche una doppia piastra se magari uno volesse azzardare di piu' .....ma non la vedo di certo come unica bici ..... io preferisco averne una tutto fare, piuttosto che 2-3 bici distinte .....le ho gia' avute 3 bici diverse una front, una 120mm, e la evo 150...e indovina quale usavo sempre?..;-)
infatti la front fatta fuori a marzo, la camber 120mm fatta fuori 6giorni fa e la evo (pace all'anima sua...) 2 sett mane fa'...
ora mi ritrovo con un'enduro 160mm ad aria che :a detta dei test effettuati va' bene sia in salita che in discesa...e una BDC:omertà:
 

parredj1683

Biker popularis
3/5/12
81
1
0
Novara
Visita sito
Bike
Commencal v4
e cmq un paio di giornate in park le puoi fare anche con l'enduro ad aria! ;-)
nel caso in cui volessi andarci, intendo.

scusa ho fatto confusione ho risp a te invece che a valerio lui mi ha postato la foto della status che non centra con la evo volevo comprare la evo perché ha l'ammortizzatore a molla e il mio riveditore mi ha consigliato quello se voglio andare in bike park il problema che 2012 e dura trovarne e quindi mi ero buttato sulla 2013 tu dici che ci sia una bella differenza tra 165 e 180 perché sono di nuovo nel dubbio su quale prendere adesso....:nunsacci:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
scusa ho fatto confusione ho risp a te invece che a valerio lui mi ha postato la foto della status che non centra con la evo volevo comprare la evo perché ha l'ammortizzatore a molla e il mio riveditore mi ha consigliato quello se voglio andare in bike park il problema che 2012 e dura trovarne e quindi mi ero buttato sulla 2013 tu dici che ci sia una bella differenza tra 165 e 180 perché sono di nuovo nel dubbio su quale prendere adesso....:nunsacci:
la differenza non sta' nei 165 o 180....sta' nell'insieme della bici...
la evo 2013 e' una bici da discesa, molto simile come geometrie alla status che ti ho postato, sono bici concepite per essere spremute a fondo su piste da dh ....gli manca la doppia piastra all'anteriore, poi come ciclistica sono vere downhill....
su questa tipologia di bici viene montata la molla su entrambe le sospensioni perche' si presume che chi le compra, percorra dei sentieri adibiti a queste belve...la molla e' una sicurezza , lavora bene gia' da subito, non risente del cambiamento di temperatura , la si precarica e via..
la enduro ad aria e' una bici diversa, e' una macchina da sentieri am che siano scassati o meno, e' molto polivalente, la si puo' pedalare anche per girate piu' tranquille, e ti perdona molto in discesa, sicuramente non come la evo, ma la domanda che mi sorge spontanea e': tu sei sicuro di farci solo i park?.....perche' se veramente fosse cosi', allora prendila...
la tipologia di bici si sceglia anche in base alla compagnia, se tutti voi avete bombe da 180/200mm allora ci puo' stare....
ma se hai un gruppo , il quale ha bici da am/trail pedalabili, e' bene che tu sappia che la evo 2013 ha bisogno di molto motore....e in questo caso il motore sono cuore e gamba;-)
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
la evo nel 2012 non era da 170mm posteriori, ma da 160mm, come anche la comp.
sostanzialmente, il telaio della serie 2012 è lo stesso per tutti e tre i modelli, quello che cambia è il montaggio, forcella e ammo a molla per la serie evo.

nel 2013 hanno voluto dare alla evo un taglio nettamente diverso, cambiando geometrie ed escursione posteriore (165mm contro 180mm).

che valerio mi corregga se ho scritto male.

...la 2013 secondo me sarà ideale per un freeride meccanizzato e poco pedalato...

...il mio sivende mi aveva già sconsigliato la evo 2012 per un utilizzo enduro/AM...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
...la 2013 secondo me sarà ideale per un freeride meccanizzato e poco pedalato...
infatti, e' molto lunga ...pedalarla non ha senso....
image.php

...il mio sivende mi aveva già sconsigliato la evo 2012 per un utilizzo enduro/AM...
invece io ci son rimasto bene :-) ......provandola non ho avvertito quel senso di pesantezza che dimostrava in foto quando usci'....di certo la comp ad aria e' piu' facile...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
scusa ho fatto confusione ho risp a te invece che a valerio lui mi ha postato la foto della status che non centra con la evo volevo comprare la evo perché ha l'ammortizzatore a molla e il mio riveditore mi ha consigliato quello se voglio andare in bike park il problema che 2012 e dura trovarne e quindi mi ero buttato sulla 2013 tu dici che ci sia una bella differenza tra 165 e 180 perché sono di nuovo nel dubbio su quale prendere adesso....:nunsacci:

Segnalo su questo tread un post che ho scritto una settimana fa sul tread della stumpy evo, relativamente all'ESCURSIONE POSTERIORE DELL'ENDURO EXPERT EVO 2012:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5777401&postcount=3502

Probabilmente qualcuno di voi la troverà interessante...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Dynamite sei un grande :) complimenti sembra un articolo da giornale....
Cmq un vero mostro...anke se gia con 160 ne ha da dare ! Immagino così!

Grazie!o-o

La verità è che mi sono divertito a fare la modifica e, più in generale, mi prende molto
riuscire a tirare fuori dalla bici molto più di quello che ha quando te la consegnano, cosa
che con specialized succede spesso!

Pensa che con quella semplice modifica fa 183mm di corsa posteriore, senza alcuna
variazione geometrica di nessun genere e che ho ancora da gestire il distanziale da 3,5mm
per portarla a 191mm! Rob da mat!!!:-|

Puoi immaginare come possa rendere in bikepark quando le rimonto la 36 originale da 170
(che sto studiando come portarla agli originali 180, tanto per restare in tema!)
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Grazie!o-o

La verità è che mi sono divertito a fare la modifica e, più in generale, mi prende molto
riuscire a tirare fuori dalla bici molto più di quello che ha quando te la consegnano, cosa
che con specialized succede spesso!

Pensa che con quella semplice modifica fa 183mm di corsa posteriore, senza alcuna
variazione geometrica di nessun genere e che ho ancora da gestire il distanziale da 3,5mm
per portarla a 191mm! Rob da mat!!!:-|

Puoi immaginare come possa rendere in bikepark quan
do le rimon
to la 36 originale da 170
(che sto studiando come portarla agli originali 180, tanto per restare in tema!)


Una macchina perfetta da park!

Quando e se farai tutta la modifica facci sapere.... ;)

Se in questa versione ha una buona reattivita sarebbe davvero interesante!
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Qualcuno mi spiega se l' ammortizzatore della evo é intercambiabile o bisogna rifare tutta la forchetta?
 

matteo_84

Biker marathonensis
parli della 2013 o 2012?

in entrambi i casi l'ammo è dedicato e non intercambiabile credo.

se cerchi nel topic parte 2, alcuni hanno ricreato una bielletta per la 2012 (o 2011) se non ricordo male...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo