Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

angy94

Biker urlandum
sembra una normalissima screpolatura di vernice , falla vedere al tuo mecca....e senti cosa ti dice....

Il fatto è che io non ho un mio meccanico. Cioè la porto da un rivenditore specialized con cui però non ho confidenza e per andare da lui devo comunque portarla in macchina perchè non è prprio dietro casa. Oggi provo a sentire il negozio dove l'ho comprata facendogli vedere la foto e vediamo cosa dice.
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Non ho smontato la forca ma comunque non penso che si veda niente all'interno perchè è già sottilissima all'esterno. Quindi cosa faccio? Aspetto un po' e vedo se peggiora?

...sembrava l'avessi smontata...

concordo con Valerio, dalla foto sembra solo la vernice... senti rumori quando la usi?

...cmq falla vedere
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Il ccdb ha il pistone piccolo da 8mm , quella biella di fatto aumenta l' interasse dell' ammortizzatore non svincolandolo sull' occhiello , non é che un eventuale flessione possa pregiudicare lo stelo del pistone facendolo flettere visto che é in acciaio e quindi meno rigido dell' alluminio e quindi rovinare la boccola di scorrimento , in quanto l' eccessiva lunghezza amplifica il tutto? Mi é venuto questo dubbio
Secondo me dovresti chiederlo al produttore, nessuno meglio di lui può darti una risposta attendibile

PS: in questi giorni se ci sei voglio approfondire con te il discorso delle comparativa che hai fatto nel tread della stumpjumper evo tra Enduro, spicy, Mojo ecc...

byez

si ok, sentiamoci in mp

si intendevo per la 2013 mi son spiegato male io...:celopiùg:
ma a parte le bielle che si trovano come ricambi, ad esempio, se io volessi un ccdb come la S-W, , lo posso trovare aftermarket tramite specy? me lo venderebbero ?
faccio questa domanda perche' quando avevo la sj comp 2010, che montava il triad e mi si ruppe, chiesi un triad dedicato per metterlo al volo per non rimanere fermo...ma mi fu' detto che non era vendibile senza un telaio:nunsacci:
quindi quando ho risposto nel altro post, intendevo dire che si , si puo' montare il cane creek sullal evo comp ''2013'' , ma si riesce a trovare l'ammo dedicato aftermarket? perche da quanto ho capito sat32 vuole fare questa modifica sulla 2013....non sulla 2012
Bella domanda! Quindi se per ipotesi qualcuno spedisse l'ammo originale e dedicato specy per fare una
revisione e questo si perdesse nel visggio, non ci sarebbe più alcun modo di avere un ammo da montare
sulla bici?!?! Mi sembra assurdo!

la 2012 monta ammo con boccola radiale, mentre la 2013 ha l'eccentrico assiale, quindi si deve per forza chiedere l'ammo dedicato...
Infatti e qui, secondo me, sta la fregatura!

perche i telai anche se non ce ne rendiamo conto flettono, causa sollecitazioni , quindi lo smalto se catalizzato troppo si spezza...

Tecnicamente è corretto, ma mi chiedo se nella realtà sia normale che succeda, pertanto direi ad angy non
solo di portare la bici dal rivenditore, ma di pretendere anche una risposta scritta da specialized, non solo a
tutela futura della propria bici, anche in caso di uscita di garanzia, ma soprattutto per la propria incolumità
fisica!

Cavolo strano però! Non ci ho fatto niente di estremo e poi peso solo 60kg...

a maggior ragione...
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Bella domanda! Quindi se per ipotesi qualcuno spedisse l'ammo originale e dedicato specy per fare una
revisione e questo si perdesse nel visggio, non ci sarebbe più alcun modo di avere un ammo da montare
sulla bici?!?! Mi sembra assurdo!

...io ho avuto un problema con il mio Fox quest'estate e la soluzione da parte del rivneditore Specialized (non della mia zona e reputo abbastanza grande) è stata quaella di inviare l'ammo in assistenza che loro non riuscivano a fornirmene uno per sostituirlo...

...menefreghismo, incompetenza o veramente non possono ordinare ammo di ricambio???
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Bella domanda! Quindi se per ipotesi qualcuno spedisse l'ammo originale e dedicato specy per fare una
revisione e questo si perdesse nel visggio, non ci sarebbe più alcun modo di avere un ammo da montare
sulla bici?!?! Mi sembra assurdo!
eh..infatti...il problema e' che specy gli ammo li da' (dava?) con il telaio...
se viene perso nel viaggio si spera che una presunta assicurazione tra sivende e corrire ci sia....poi sicuramente spiegato ilproblema a specy italia
un ammo di riserva x questo tipo di invonveniente lo avranno....
Infatti e qui, secondo me, sta la fregatura!

dal 2013 tutte le specy avranno biella assiale...camber compresa....
infatti la mia camber 2012 aveva l'attacco come l'enduro 2012(10-11) cioe' radiale....quest'anno il leveraggo e' uguale per tutte...
Tecnicamente è corretto, ma mi chiedo se nella realtà sia normale che succeda, pertanto direi ad angy non
solo di portare la bici dal rivenditore, ma di pretendere anche una risposta scritta da specialized, non solo a
tutela futura della propria bici, anche in caso di uscita di garanzia, ma soprattutto per la propria incolumità
fisica!



a maggior ragione...
beh, corretto non lo e', ma alla fine sono ''smalti'' , non e' tanto la vernice , e' lo strato di lucido che cede e crea queste ''venature''...ma solo sullo smalto trasparente....la evo sj ad esempio essendo opaca, quindi esente da smalto , e' impossibile che si crepi, xche' la vernice e' elastica...
comunque si, parlerei con specy ...anche per sollecitare il discorso vernice...che non e' mai stato il punto forte di queste bici...
ho un amico che ha la S-works 2011 verde , a lui gli si sta' sfogliando tutto lo smalto sull'orizzontale, dalla serie sterzo al tubo piantone...(3000euro di telaio:omertà:)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
...io ho avuto un problema con il mio Fox quest'estate e la soluzione da parte del rivneditore Specialized (non della mia zona e reputo abbastanza grande) è stata quaella di inviare l'ammo in assistenza che loro non riuscivano a fornirmene uno per sostituirlo...

...menefreghismo, incompetenza o veramente non possono ordinare ammo di ricambio???
lo stesso mio problema...io son stato fermo 2 mesi per aspettare il ripristino da parte di vittoria ...per 2 oring !!! tempo di lavoro 30min??
dopo 2 settimane chiesi al mio sivende se potevo avere un triad nuovo e tenermelo come scorta....
ma non ci fu' verso.....quindi mi sa' che nulla e' cambiato ....infatti sentendo anche sat32, il suo sivende gli ha detto che il telaio 2013 viene fornito con fox van r..e che non puo' sostituirlo con il CCdb della expert...
non credo sia incompetenza, credo sia marketing.....come il discorso dei colori....ogni nazione ha colori differenti..
sarebbe bello se funzionasse come per le auto:
scegli il modello, colore, allestimento e paghi....stop...almeno paghi realmente per quel che vuoi...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
...io ho avuto un problema con il mio Fox quest'estate e la soluzione da parte del rivneditore Specialized (non della mia zona e reputo abbastanza grande) è stata quaella di inviare l'ammo in assistenza che loro non riuscivano a fornirmene uno per sostituirlo...

...menefreghismo, incompetenza o veramente non possono ordinare ammo di ricambio???
beh che il sivende non sia in grado di intervenire direttamente sul problema e si appoggi all'assistenza
della casa madre è ok, penso che tutti i marchi facciano lo stesso, ad esclusione di Ancillotti che non
ha rivenditori ed interviene direttamente. Il menefreghismo è quando l'ammo ti sta in assistenza un mese
e passa e nessuno (casa madre/rivenditore) si preoccupa del tuo fermo forzato.

beh, corretto non lo e', ma alla fine sono ''smalti'' , non e' tanto la vernice , e' lo strato di lucido che cede e crea queste ''venature''...ma solo sullo smalto trasparente....la evo sj ad esempio essendo opaca, quindi esente da smalto , e' impossibile che si crepi, xche' la vernice e' elastica...
comunque si, parlerei con specy ...anche per sollecitare il discorso vernice...che non e' mai stato il punto forte di queste bici...
ho un amico che ha la S-works 2011 verde , a lui gli si sta' sfogliando tutto lo smalto sull'orizzontale, dalla serie sterzo al tubo piantone...(3000euro di telaio:omertà:)

Intendevo dire "spiegazione corretta dal punto di vista tecnico", senza intendere che sia anche "accettabile".

Sicuramente bisogna mettere porre il caso all'attenzione di Specialized e non accontentarsi di spiegazioni
(ipotetiche) su come possa essersi sviluppata la crepa sulla vernice.

Diversi anni fa un amico aveva una kona da xc, gli si crepò la vernice (solo quella) nella zona dello snodo del
rockerlink (presumibilmente per lo stesso motivo) ed in una settimana glielo sostituirono con uno nuovo di
due stagioni successive. Quindi mi auguro si comportino allo stesso modo ed in ogni caso bisogna puntare sul
discorso "incolumità e sicurezza personale". In questo mondo in cui nessuno si prende uno straccio di responsabilità
ci sono buone probabilità di avere un telaio nuovo...
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
lo stesso mio problema...io son stato fermo 2 mesi per aspettare il ripristino da parte di vittoria ...per 2 oring !!! tempo di lavoro 30min??
dopo 2 settimane chiesi al mio sivende se potevo avere un triad nuovo e tenermelo come scorta....
ma non ci fu' verso.....quindi mi sa' che nulla e' cambiato ....infatti sentendo anche sat32, il suo sivende gli ha detto che il telaio 2013 viene fornito con fox van r..e che non puo' sostituirlo con il CCdb della expert...
non credo sia incompetenza, credo sia marketing.....come il discorso dei colori....ogni nazione ha colori differenti..
sarebbe bello se funzionasse come per le auto:
scegli il modello, colore, allestimento e paghi....stop...almeno paghi realmente per quel che vuoi...

...potrebbe anche essere un sistema per tutelare le assistenze...

...io grazie ai vostri consigli mi ero affidato a protone che bene o male in due settimane mi ha permesso di tornare ad utilizzare la biga... ma intanto se non avessi avuto un amico che mi prestava il suo ammo sarei rimasto a piedi sul più bello...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
infatti il problema non è sull'assistenza ordinaria.
è quando hai una sfiga e non puoi metterci una toppa.
i tempi di vittoria si conoscono. con protone molto meglio ma paghi niente garanzia.
nel caso di ammo inutilizzabile non poter prendere una rp vecchio e usato tanto per girare è una palla immensa.
inoltre quest'anno utilizzano i nuovi CDT e qualche problrma di gioventù potrebbe presentarsi...
altra domanda sul custom specy...
la ruota posteriore con battuta 142+. si può portare a 142 normale?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
la ruota posteriore con battuta 142+. si può portare a 142 normale?

Vale la battuta resta sempre 142mm, solo che il mozzo specy ha la cassetta 2mm spostata più sull'esterno,
per permettere una campanatura più omogenea fra i due lati.

Quindi se per caso avessi una ruota specy per le mani, la puoi montare su un carro 142mm e rilasciando un
pò di tensione al cavo del cambio sei a posto. Non credo sia possibile rientrare quei 2mm verso l'interno del
mozzo, ma non ne vendo nemmeno il senso, è una soluzione che si adatta a qualsiasi carro 124mm.
Qual'è il tuo caso specifico?
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
la ruota posteriore con battuta 142+. si può portare a 142 normale?

Io al posteriore (dato che non mi hanno ancora restutuito la ruota originale) uso una crossline con battuta 135 montata con due adattatori... ho dovuto solamente regolare il cambio... bisognerebbe capire se serve ed esiste un eventuale adattatore da 2 mm
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Io al posteriore (dato che non mi hanno ancora restutuito la ruota originale) uso una crossline con battuta 135 montata con due adattatori... ho dovuto solamente regolare il cambio... bisognerebbe capire se serve ed esiste un eventuale adattatore da 2 mm

la differenza rispetto al 142 standard è solo nella distanza delle flange.
se non sbaglio.

quindi non serve nessun adattatore per i mozzi da 142.


edit:

lascio un link

index.php
 
  • Mi piace
Reactions: Dynamite

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
la differenza rispetto al 142 standard è solo nella distanza delle flange.
se non sbaglio.

quindi non serve nessun adattatore per i mozzi da 142.

visto che gli adattatori me li hanno recuperati in due giorni, probabilmente la battuta dei forcellini tra 142+ e 142 non cambia, e a me hanno dato due adattatori per il 142...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
visto che gli adattatori me li hanno recuperati in due giorni, probabilmente la battuta dei forcellini tra 142+ e 142 non cambia, e a me hanno dato due adattatori per il 142...


142+ significa:

142 -> battuta da 142mm (quindi non servono adattatori nel caso si monti una ruota del genere su carri
da 142mm di altra marca)

+ -> cassetta spostata di 2mm verso l'esterno, ma senza variazioni di battuta, il che significa che questa
ruota si monta su tutti i telai con battuta da 142mm. Nel caso vi sia giù il cambio presente, basta rilasciarlo
tanto da far spostare il cambio di 2mm verso l'esterno e rimetterlo in fase corretta coi pignoni. TUTTO QUI :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
la differenza rispetto al 142 standard è solo nella distanza delle flange.
se non sbaglio.

quindi non serve nessun adattatore per i mozzi da 142.


edit:

lascio un link

Esatto, solo una diversa posizione delle flange, ma il mozzo resta 142mm di battuta.

Forse nel caso di pomix gli adattatori sono serviti a mettere una ruota da 135mm su telaio con battuta da 142,
come ho fatto anche io con le mie crossmax sx. Ma x quanto riguarda lo spostamento delle flange, cioè il "+2",
non occorre far nulla
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo