Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

Fabio65

Biker serius
una domanda soprattutto per chi ha una bici come la mia... (enduro evo 2012, quella gialla e nera)

l'ammo posteriore è un x fusion vector r custom, ovvero (credo) un ammo realizzato per specialized appositamente per alcune bici, ed è diverso da tutti quelli trovati nel sito x fusion relativamente ai my 2012. Essenzialmente ha solo la regolazione di precarico molla e rebound.
Due domande:
1) esiste qualche documento (tech sheet o manuale) sul setup/manutenzione di questo specifico ammo

2) qualcuno sa come eventualmente comportarsi con lo smontaggio e quali sono le misure con cui fare i conti per cercare un eventuale (futuro) upgrade (tipo DHX o simili) oltre a quelle che si possono misurare in casa (interasse e diametro boccole) ...? L'escursione dovrebbe essere sui 160, giusto?

Grazie abbelli!!!!!!:celopiùg:
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
Ragazzi , ieri il Purgatory della mia Comp 2013 mi ha tradito...
Premessa: ho trasformato le gomme in tubeless utilizzando il lattice della Mariposa.
Ieri mattina, dopo essermi faticosamente conquistato la salita, indosso le protezioni e giù per un primo tratto rock: non passano 2/3 minuti di goduriosa discesa che il posteriore si sgonfia rapidamente. Verifico e... un bel taglio sul fianco fa capolino (sui 4 cm). Riesco a tornare indietro montando una camera d'aria e cercando di raggiungere prima possibile la parte asfaltata.
Che dire? Mi sembrava "leggerina", ma così poco resistente non me lo aspettavo proprio (non avrà più di 6/7 uscite...). Avete avuto anche voi un'esperienza simile?
Tra l'altro mi sa che a questo punto sostituirò anche l'anteriore...

Ho avuto 3 specy dal 2009 la xc, la stumpy e l'enduro expert...anzi 4 xchè qst sera vado a ritirare la expert carbon 2013....delle prime 6 gomme ne ho tagliate 5...ergo con le nuove camere da'aria fino a che nn saranno finite poi cambio gomme e latticizzo....
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
infatti io ho preso il modello 50mm consigliatomi da un amico,mi ha consigliato di prendere un steam 50mm dato che ho la biga piccola (S)

hai dovuto spessorare in più oppure è andato bene con gli spessori originali?

Io avevo una pipa da 60 raceface, e per far tornare la nuova spike precisa con il suo tappino superiore, ho dovuto sostituire sotto lo spessore sotto in carbonio con uno leggermente più spesso, roba da 3/4 mm.

Cmq per rendersi conto di quanto sia "corto" uno stem da 35mm, quando sono in posizione di pedalata... non vedo solo il perno ruota ma quasi la metà delle manopole di regolazione della forcella!

Infatti io alla fine mi trovo bene con la mia bici che è una L (una L lunga quanto una Specialized M) e mi trovo trovano bene provandolo su una Giant Reign X taglia M (che è lunga come una Specialized M e la mia LaPierre taglia L), sono sicuro che sul vecchio telaio LaPierre taglia M non mi sarei trovato altrettando bene... visto che era decisamente più corto!

Probabile nel tuo caso che quella da 50 sia la misura giusta.

Nella guida mi sono accorto che riesco a guidare meglio, riuscendo a spostare a piacere il peso quando serve, con quella da 60 ero sempre più caricato in avanti, mentre adesso riesco ad arretrare quando serve (nel brutto e nel ripido) mentre quando devo avere massima aderenza (tipo in una serie di curve concatenate) riesco a decidere di caricare io l'anteriore, con quella da 60 ero più limitato e nel brutto dovevo scendere con i bracci molto distesi, anche se non è che mi trovassi poi così male, nei jump invece solo benefici!

Ripeto l'unico inconveniente è che lo sterzo sbacchetta di più, ad esempio anche in salita andando piano l'altro giorno mi è successo che tenendo il manubrio con estrema leggerezza mentre chiacchieravo con un compagno, una pietra me l'abbia portato via di mano... e forse è anche un filo più stancante se guidi sodo.. ma cmq basta abituarsi e dargli del gas! :-)

Ciao!
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
una domanda soprattutto per chi ha una bici come la mia... (enduro evo 2012, quella gialla e nera)

l'ammo posteriore è un x fusion vector r custom, ovvero (credo) un ammo realizzato per specialized appositamente per alcune bici, ed è diverso da tutti quelli trovati nel sito x fusion relativamente ai my 2012. Essenzialmente ha solo la regolazione di precarico molla e rebound.
Due domande:
1) esiste qualche documento (tech sheet o manuale) sul setup/manutenzione di questo specifico ammo

2) qualcuno sa come eventualmente comportarsi con lo smontaggio e quali sono le misure con cui fare i conti per cercare un eventuale (futuro) upgrade (tipo DHX o simili) oltre a quelle che si possono misurare in casa (interasse e diametro boccole) ...? L'escursione dovrebbe essere sui 160, giusto?

Grazie abbelli!!!!!!:celopiùg:
1) non ti serve perchè nel tuo c'è la molla e il rebound...nulla di che
2)ne parlavamo alla morte qlk pagina fa....i nostri ammo sono tutti 216*54 (2011 2012) e 56 ( 2010)
l ammo di per se è 216*63 ma ce un minkia di tampone dentro che limita la corsa a 160 se no sarebbe un botto tipo 195...
poi speci ha messo su un occhiello dei due dell ammo (quello attaccato alla biella) un incisione per far si che non ruoti l ammo....
3) se lo cambi chiamami che te lo compro io :celopiùg:
 

Fabio65

Biker serius
1) non ti serve perchè nel tuo c'è la molla e il rebound...nulla di che

ok, lo sospettavo. Semplice ed efficace come ci si aspetta da un mezzo gravity piuttosto "rude"

2)ne parlavamo alla morte qlk pagina fa....i nostri ammo sono tutti 216*54 (2011 2012) e 56 ( 2010)
l ammo di per se è 216*63 ma ce un minkia di tampone dentro che limita la corsa a 160 se no sarebbe un botto tipo 195...

ok, capito 216*54

bisognerebbe cercarne quindi uno di escursione simile, ma mi chiedo: i leveraggi e la struttura dela carro ne sopporterebbero anche uno superiore o la geometria della bici ne verrebbe stravolta? (domanda puramente accademica: non mi servirà MAI più escursione.)

poi speci ha messo su un occhiello dei due dell ammo (quello attaccato alla biella) un incisione per far si che non ruoti l ammo....

ahia.... queste cose mi spaventano: questo provoca incompatibilità con altri ammo? l'incisione è sull'ammo o sulla biella? :nunsacci:

3) se lo cambi chiamami che te lo compro io :celopiùg:

:celopiùg: tranquillo! Sono su ora fino a domenica ed il 14 salgo con la bici... magari mi fai vedere come si guida!:nunsacci::i-want-t:
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
ok, lo sospettavo. Semplice ed efficace come ci si aspetta da un mezzo gravity piuttosto "rude"



ok, capito 216*54

bisognerebbe cercarne quindi uno di escursione simile, ma mi chiedo: i leveraggi e la struttura dela carro ne sopporterebbero anche uno superiore o la geometria della bici ne verrebbe stravolta? (domanda puramente accademica: non mi servirà MAI più escursione.)



ahia.... queste cose mi spaventano: questo provoca incompatibilità con altri ammo? l'incisione è sull'ammo o sulla biella? :nunsacci:



:celopiùg: tranquillo! Sono su ora fino a domenica ed il 14 salgo con la bici... magari mi fai vedere come si guida!:nunsacci::i-want-t:

Non metterei uno piu lungo perchè si si stravolgerebbe il progetto
L incisione è sull ammo e sulla biella ce un rilievo dove incastrarsi...comunque si puo far fare da un tornitore o simili...
Io sono su da oggi quindi quando ci sei e hai voglia mandami pm la sera prima :celopiùg:
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Io avevo una pipa da 60 raceface, e per far tornare la nuova spike precisa con il suo tappino superiore, ho dovuto sostituire sotto lo spessore sotto in carbonio con uno leggermente più spesso, roba da 3/4 mm.

quindi mi consigli di acquistare anche uno spessore tipo questo

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/fsa-spacer-carbon/rp-prod2220


Si gli spessori sono quelli.

Cmq prima prova a giocare con gli spessori che hai, io l'ho messo solo perchè era più carina la pipa con il suo tappo al suo posto! :smile::smile::smile:

Se vai invece a calcolare tutto, accorciando la pipa arretri un po' il baricentro sulla bici, quindi dovresti addirittura abbassare (o con uno spessore più basso o con un manubrio più largo) in modo da non andare a cambiare il carico sull'avantreno rispetto alla configurazione precedente.

Ma alla fine sono tutte finezze che finchè non provi non ti rendi conto, butta su tutto come ti sembra meglio, e poi magari ad ogni giro provi a cambiare qualcosa per vedere come ti trovi con le diverse impostazioni.

ciao!
 

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
fase 1: sostituzione forca

fbtg.jpg
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Facciamo capire a sto marketing che le 34 non le vogliamo

eeeh....sei troppo drastico :-) , non credere ci sia differenza abissale con uno stelo di 35, tanto la rigidita' vien data dall'insieme , e ripeto, a me troppa rigidita' da noia....;-)
la mia la cambierei solo per la pike , perche' ormai RS credo sia arrivata alla top performance per quanto riguarda lo scorrimento e la curva di compressione...
che poi, ilproblema principale di fox non nemmeno tanto la sensibilita'..perche0' se si sagga a modino copierebbe anche le formiche....il problema e' il vuoto che si ha da meta' corsa, e credo che tutti lo abbiano avuto...
poblema risolvibile con qualche cm d'olio in piu' nell parte aria...ma ora con sto' caldo mi fa' fatica mettermi li' a tribolare....;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo