Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

Fabio65

Biker serius
nel tubo piantone, sulla parte sinistra vicino ai leveraggi, dovrebbe esserci un'etichetta con una linea che scende in verticale, mentre sulla bielletta , dovrebbe esserci sempre una linea orizzontale con 3 percentuali, 0%-25%-30%( mi sembra...) ecco, quando sei in sella in posizione di pedalata o in piedi sempre da fermo, la linea dell'etichetta del piantone si allinea con una di queste 2 tacche ( la 0% si allinea a bici scarica)
se invece e' al di sopra o al disotto del 25 o del 30% vuol dire che devi o , precaricare o allentare....

la bici è questa. http://mercatino.mtb-forum.it/prodotto-mobile.php?id=93812#&ui-state=dialog

http://mercatino.mtb-forum.it/prodotto-mobile.php?id=93812#&ui-state=dialog

non riesco a vedere bene il piantone ed ora non la ho sottomano ....:nunsacci:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
la bici è questa.
prodotto-mobile.php

prodotto-mobile.php


non riesco a vedere bene il piantone ed ora non la ho sottomano ....:nunsacci:

non vedo le foto:nunsacci:
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Il fatto e' che ...un utente che va'... .. VA'!! si accorge delle differenze tra le varie gomme perche' sa' come sfruttarle, a me sembrano tutte uguali in tenuta...almeno all'anteriore, sul posteriore mi accorgo della differenza di frenata e tenuta ...
ad esempio, la tanto venerata Hig roller ...non mi ha mai soddisfatto...vuoi per la sua forma squadrata , o perche'...boh...ma in curva, in qualsisi situazione non l'ho mai preveduta...:rosik:
quindi mi sono messo l'anima in pace ...non sono adatto a quella gomma...
il dhr invece, anche se lateralmente e' uguale ...mi ha soddisfatto....
il minion invece mi ha dato la sensazione di direzionalita', ma e' anche una gomma che devi spingere forte, non a caso son gomme da DH..pero' la confidenza l'ho avuta...
con le specialized mi ci son sempre trovato bene,,,a parte il the captain ...
il purga ha molta trazione , e in questo periodo la vedo molto adatta...e' leggera, e me la pedalo bene....sara' anche un discorso di abitudine.....diciamo che ho sempre usato prevalentemente le specy...le altre le monto in rare occasioni e forse non ho mai preso la vera confidenza

le hans damp dicono essere molto easy sia per il pro sia per il tranquillo
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

da qual poco che si vede, mi sembra di intravedere le cifre sulla biella..quindi dovresti avere anche l'adesivo sul piantone...
domani controlla per bene.......almeno sei sicuro al 100%...
poi, se non dovessi avere l'adesivo del piantone non importa, lo puoi fare anche te con un pezzo di scotch trasparente o nastro di carta....
 
le hans damp dicono essere molto easy sia per il pro sia per il tranquillo

il butcher,peso a parte,va +o- come un minion dhf a livello di tenuta,ma è un pelo più debole di spalla,nel fango invece resta + pulito del minion..

per quanto riguarda l'hans dampf io l'ho provato in tutte le versioni,se pesti duro ti consiglio la versione "super gravity" con mescola Vert Star,ha le spalle rinforzate abbestia,è appiccicosa come una slick da gokart in piena estate e ha un volume d'aria veramente notevole:la 2.35 è 60 di ERTRO per un peso di 995gr..è una gomma molto prevedibile e ti fa fare delle pieghe veramente assurde in assoluto controllo..e con il fango si pulisce bene! cmq visto il tuo peso piuma va bene anche la versione normale con mescola "trail star" rinforzata il giusto e 750gr di peso..

se vai qui:http://www.hibike.it/shop/catalog/t...1/y70294/k1/Gomme-MTB-ripiegabili.html?filter[groupID]=-1&filter[mfgID]=-1&filter[pattern]=&filter[pricemin]=0&filter[pricemax]=0&pattern=&__label=Schwalbe ..le trovi al miglior prezzo,ciao
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
il butcher,peso a parte,va +o- come un minion dhf a livello di tenuta,ma è un pelo più debole di spalla,nel fango invece resta + pulito del minion..

per quanto riguarda l'hans dampf io l'ho provato in tutte le versioni,se pesti duro ti consiglio la versione "super gravity" con mescola Vert Star,ha le spalle rinforzate abbestia,è appiccicosa come una slick da gokart in piena estate e ha un volume d'aria veramente notevole:la 2.35 è 60 di ERTRO per un peso di 995gr..è una gomma molto prevedibile e ti fa fare delle pieghe veramente assurde in assoluto controllo..e con il fango si pulisce bene! cmq visto il tuo peso piuma va bene anche la versione normale con mescola "trail star" rinforzata il giusto e 750gr di peso..

se vai qui:http://www.hibike.it/shop/catalog/t...1/y70294/k1/Gomme-MTB-ripiegabili.html?filter[groupID]=-1&filter[mfgID]=-1&filter[pattern]=&filter[pricemin]=0&filter[pricemax]=0&pattern=&__label=Schwalbe ..le trovi al miglior prezzo,ciao

QUESTI SONO I COMMENTI CHE UNO VUOLE AHHAHAHA:celopiùg::celopiùg:
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
il butcher,peso a parte,va +o- come un minion dhf a livello di tenuta,ma è un pelo più debole di spalla,nel fango invece resta + pulito del minion..

per quanto riguarda l'hans dampf io l'ho provato in tutte le versioni,se pesti duro ti consiglio la versione "super gravity" con mescola Vert Star,ha le spalle rinforzate abbestia,è appiccicosa come una slick da gokart in piena estate e ha un volume d'aria veramente notevole:la 2.35 è 60 di ERTRO per un peso di 995gr..è una gomma molto prevedibile e ti fa fare delle pieghe veramente assurde in assoluto controllo..e con il fango si pulisce bene! cmq visto il tuo peso piuma va bene anche la versione normale con mescola "trail star" rinforzata il giusto e 750gr di peso..

se vai qui:http://www.hibike.it/shop/catalog/t...1/y70294/k1/Gomme-MTB-ripiegabili.html?filter[groupID]=-1&filter[mfgID]=-1&filter[pattern]=&filter[pricemin]=0&filter[pricemax]=0&pattern=&__label=Schwalbe ..le trovi al miglior prezzo,ciao

su un canale da 21 ci puo stare o è troppo? fa tipo pera
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
scherzi a parte, non ho molta esperienza e quella poca tutta su strada e XC, la front la ho assemblata completamente da solo, quindi qualcosina sono attrezzato per farla... sostanzialmente la bici che ho preso è a posto, anzi, a postissimo... era sul mercatino, pochi mesi di vita e soprattutto il telaio pressochè intonso. Mi pare necessiti solo di una taratura e con gli X Fusion non ho esperienza, inoltre il tendicatena mi sembra non lavori correttamente, non è libero di muoversi 'dietro' la catena che ogni tanto tende a scavalcarlo andando a posizionarsi fuori dalla sua gola...

In che senso non è libero di muoversi? il tendi deve stare fermo. Se la catena esce magari è leggermente piegato a causa di un sasso, prova a verificare.
 

Fabio65

Biker serius
Mòlle;6539048 ha scritto:
In che senso non è libero di muoversi? il tendi deve stare fermo. Se la catena esce magari è leggermente piegato a causa di un sasso, prova a verificare.

ciao Mòlle, è tutto a posto, nel senso che la bici forse neppure lo ha mai (ancora) vista una pietra... no botte, no segni o graffi, il tendi è dritto....
La catena non propriamente 'esce' diciamo che a volte (a seconda degli incroci) passando dalla corona grossa alla piccola si va a posizionare fuori dalla gola ma sempre sul gommino, peró sul bordo, al di fuori della sua gola. Per come sembra a me (che non avevo mai visto un tendicatena prima di ieri) parrebbe proprio impossibile per la catena restare sempre dentro la gola del gommino, perchè a volte viaggia proprio obliqua rispetto a dove si trova (il gommino...)
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
ciao Mòlle, è tutto a posto, nel senso che la bici forse neppure lo ha mai (ancora) vista una pietra... no botte, no segni o graffi, il tendi è dritto....
La catena non propriamente 'esce' diciamo che a volte (a seconda degli incroci) passando dalla corona grossa alla piccola si va a posizionare fuori dalla gola ma sempre sul gommino, peró sul bordo, al di fuori della sua gola. Per come sembra a me (che non avevo mai visto un tendicatena prima di ieri) parrebbe proprio impossibile per la catena restare sempre dentro la gola del gommino, perchè a volte viaggia proprio obliqua rispetto a dove si trova (il gommino...)

Se la catena sale sullo scalino verso l'interno del guidacatena quando è sugli ultimi 4/5 pignoni e passa sulla corona da interna 22/24 che sia, è tutto nella norma... lo fan tutte...
 

Fabio65

Biker serius
Se la catena sale sullo scalino verso l'interno del guidacatena quando è sugli ultimi 4/5 pignoni e passa sulla corona da interna 22/24 che sia, è tutto nella norma... lo fan tutte...


Allora sono io che mi faccio delle pippe mentali, perchè fa proprio così!
In modo abbastanza ordinato, tra l'altro.

Scusate ma di ste domande sceme ve ne farò altre, temo... :pc:
 

Fabio65

Biker serius
da qual poco che si vede, mi sembra di intravedere le cifre sulla biella..quindi dovresti avere anche l'adesivo sul piantone...
domani controlla per bene.......almeno sei sicuro al 100%...
poi, se non dovessi avere l'adesivo del piantone non importa, lo puoi fare anche te con un pezzo di scotch trasparente o nastro di carta....

Eccomi!!!

Allora: sul leveraggio dell'FSR ci sono tre indici bianchi, uno 0% che bici a riposo si posiziona sul tubo piantone un pò più indietro rispetto al suo centro, ed altri due più verso poppa, distanti dallo zero ma vicini tra di loro che segnano 25 e 33%.

Non ho però allineamenti sul tubo piantone. Adesivi niet.

Dove dovrebbe essere posizionata la marca?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Eccomi!!!

Allora: sul leveraggio dell'FSR ci sono tre indici bianchi, uno 0% che bici a riposo si posiziona sul tubo piantone un pò più indietro rispetto al suo centro, ed altri due più verso poppa, distanti dallo zero ma vicini tra di loro che segnano 25 e 33%.

Non ho però allineamenti sul tubo piantone. Adesivi niet.

Dove dovrebbe essere posizionata la marca?

Perfetto, allora procurati un pezzetto di nastro di carta, traccia una linea con un pennarello a circa meta' nastro perfettamente perpendicolare e attaccala sul piantone prendendo come riferimento il punto 0 , allineala bene sulla linea 0% e sei a posto...
precaricando , devi stare sul 25 se lo vuoi leggemente piu' reattivo, oppure sul 33% se lo vuoi piu' morbidone .....

ti metto una foto fatto al volo ....ho cercato di fare il possibile ...spero tu capisca -.-


1097867_10200714129949439_1699587069_o.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo