Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
secondo voi meglio steam da 35 o da 50 in sostituzione dell originale da 60.
l impiego della biga che faccio e una salita molto tranquilla e sendieri medio tecnici con drop e salti

con il 50 almeno io non ho sentito differenza...pero' molti lo usanso come compromesso....
io ho un 40 e lo trovo perfetto....sul guidato da' molta agilita'.....magari in salita non e' che sia un toccasana....pero' io di salita ne faccio poca...quindi mi regge il gioco....

p.s se vai sul 35 mm forse ti converrebbe anche aumentare la lunghezza della piega...
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
secondo voi meglio steam da 35 o da 50 in sostituzione dell originale da 60.
l impiego della biga che faccio e una salita molto tranquilla e sendieri medio tecnici con drop e salti

Io anche ho montato un 50 e devo dire di non aver sentito molta differenza..
Ho messo anche un manubrio da 785 e non mi sembra siano cambiate tanto le cose (tranne nei passaggi stretti, alberi rocce ecc sono miei)
L'ideale sarebbe poterli provare!
 

Fabio65

Biker serius
Perfetto, allora procurati un pezzetto di nastro di carta, traccia una linea con un pennarello a circa meta' nastro perfettamente perpendicolare e attaccala sul piantone prendendo come riferimento il punto 0 , allineala bene sulla linea 0% e sei a posto...
precaricando , devi stare sul 25 se lo vuoi leggemente piu' reattivo, oppure sul 33% se lo vuoi piu' morbidone .....

ti metto una foto fatto al volo ....ho cercato di fare il possibile ...spero tu capisca -.-


Chiarissimo Valerio! Grazie! Solo una cosa però... Ora come ora lo zero non è a metà piantone ma leggermente arretrato, e se mi metto in sella raggiungo la metà del piantone con lo zero, manco vi vado vicino al segno del 20%.

Secondo le mie accaldate facoltà mentali questo vorrebbe dire che è caricato abbestia.... giusto?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Chiarissimo Valerio! Grazie! Solo una cosa però... Ora come ora lo zero non è a metà piantone ma leggermente arretrato, e se mi metto in sella raggiungo la metà del piantone con lo zero, manco vi vado vicino al segno del 20%.

Secondo le mie accaldate facoltà mentali questo vorrebbe dire che è caricato abbestia.... giusto?

il nastro attaccalo con la bici scarica, allinea la linea disegnata allo 0, poi una vota che ti siedi ( piano ..senza stravaccarti a mo' di divano:hahaha:)
controlla che la biella salga sul 25-30% ---se sei sempre prossimo allo 0% devi allentare la ghiera della molla...
verifica anche la forcella, cioe'...guarda che affondi anche quella di 40mm circa..
altrimenti il peso rimane tutto sul posteriore e falsera' il sag...mente, se hai la forcella che affonda troppo , sbilancerai il peso in avanti e affondera' poco l'ammo...
 

Fabio65

Biker serius
il nastro attaccalo con la bici scarica, allinea la linea disegnata allo 0, poi una vota che ti siedi ( piano ..senza stravaccarti a mo' di divano:hahaha:)
controlla che la biella salga sul 25-30% ---se sei sempre prossimo allo 0% devi allentare la ghiera della molla...
verifica anche la forcella, cioe'...guarda che affondi anche quella di 40mm circa..
altrimenti il peso rimane tutto sul posteriore e falsera' il sag...mente, se hai la forcella che affonda troppo , sbilancerai il peso in avanti e affondera' poco l'ammo...


Ho riprovato ed il sag della forca è di circa 3o mm... Ammo scarico completo, con calma mi segno il telaio e riprovo, intanto mi sono scaricato i set up degli ammo dal sito della X Fusion... Un'altra domanda: ma è normale che il manubrio abbia tanta tendenza a cadere lateralmente rispetto ad una XC? Il tiraggio della serie sterzo l'ho verificato ed è corretto, magari il manubrio più largo e l'angolo più aperto...

Grazie davvero di cuore per le dritte... ora la bici è ancora in ufficio (comparirà 'ufficialmente' solo la sett. prossima :soffriba:
ma una volta a casa con il cavalletto e tutto il resto la settiamo da mondiale!!!

Fabio
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ho riprovato ed il sag della forca è di circa 3o mm... Ammo scarico completo, con calma mi segno il telaio e riprovo, intanto mi sono scaricato i set up degli ammo dal sito della X Fusion... Un'altra domanda: ma è normale che il manubrio abbia tanta tendenza a cadere lateralmente rispetto ad una XC? Il tiraggio della serie sterzo l'ho verificato ed è corretto, magari il manubrio più largo e l'angolo più aperto...

Grazie davvero di cuore per le dritte... ora la bici è ancora in ufficio (comparirà 'ufficialmente' solo la sett. prossima :soffriba:
ma una volta a casa con il cavalletto e tutto il resto la settiamo da mondiale!!!

Fabio

per la forca mantieniti su 40mm abbondanti...( mi pare sia 170mm giusto?)
cosa intendi per cadere lateralmente?:nunsacci: giochi vari o una sensazione ?
 

Fabio65

Biker serius
per la forca mantieniti su 40mm abbondanti...( mi pare sia 170mm giusto?)
cosa intendi per cadere lateralmente?:nunsacci: giochi vari o una sensazione ?

...mi spiego meglio: tieni la bici dritta tenendola per il sellino, sterzo dritto.
La inizi ad inclinare da un lato, nel mio caso la ruote anteriore 'cade' lateralmente molto prima di quanto non faccia la Scale 20, che peró ha 70 gradi di cannotto contro i 67 di questa che ha anche il manubrio più largo... credo sia fisiologico delle bici con angoli di sterzo così aperti.... giusto?
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Perfetto, allora procurati un pezzetto di nastro di carta, traccia una linea con un pennarello a circa meta' nastro perfettamente perpendicolare e attaccala sul piantone prendendo come riferimento il punto 0 , allineala bene sulla linea 0% e sei a posto...
precaricando , devi stare sul 25 se lo vuoi leggemente piu' reattivo, oppure sul 33% se lo vuoi piu' morbidone .....

ti metto una foto fatto al volo ....ho cercato di fare il possibile ...spero tu capisca -.-


1097867_10200714129949439_1699587069_o.jpg

muahahahhahahaha :smile::smile:
 

tommygbr2000

Biker urlandum
30/11/11
541
31
0
sesto fiorentino
Visita sito
con il 50 almeno io non ho sentito differenza...pero' molti lo usanso come compromesso....
io ho un 40 e lo trovo perfetto....sul guidato da' molta agilita'.....magari in salita non e' che sia un toccasana....pero' io di salita ne faccio poca...quindi mi regge il gioco....

p.s se vai sul 35 mm forse ti converrebbe anche aumentare la lunghezza della piega...

ma lo Stack Height di 35mm va bene con gli spessorini originali o dovrei sostituire anche quelli?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ma lo Stack Height di 35mm va bene con gli spessorini originali o dovrei sostituire anche quelli?

intendi gli spessori intesi come ''Spacer's'' ? quelli che alzano/abbassano?
si, poi dipende dal modello che prendi, ad esempio il funnduro e' talmente basso che se ne metti 2 sotto, ne devi mettere 4-5 sopra......
con il renthal invece puoi rimetterli come li hai ora...
dipende da come e' fatto....
comunque se ti rechi da un qualsiasi meccanico di bici te li tirano dietro...son pezzi di plastica....
 

tommygbr2000

Biker urlandum
30/11/11
541
31
0
sesto fiorentino
Visita sito
intendi gli spessori intesi come ''Spacer's'' ? quelli che alzano/abbassano?
si, poi dipende dal modello che prendi, ad esempio il funnduro e' talmente basso che se ne metti 2 sotto, ne devi mettere 4-5 sopra......
con il renthal invece puoi rimetterli come li hai ora...
dipende da come e' fatto....
comunque se ti rechi da un qualsiasi meccanico di bici te li tirano dietro...son pezzi di plastica....

ho preso questo
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/spank-spike-race-stem-2013/rp-prod73095[/URL]
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Già,ho montato uno stem da 45 dai 60 originali ed anche un manubrio da 785 (dovrei tagliarlo un giorno :omertà:) e lo sterzo è diventato istantaneo,è molto più ''diretto''...la prima volta è un po' strano da usare,ma appena ci si abitua va benissimo.

Io ho un 45 e 750
Un 35 penso sia troppo stressante per il mio feeling..lo troverei utile in certi punti ma in molti altri non PENSO
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo