Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;6673402 ha scritto:
Stile? Dagli una bici da enduro come si deve e ne fa piangere tanti. :celopiùg:

eh lo so' lo so'...anche qui ce ne sono un paio che fanno le ''bue'' in terra....;-)
del resto a quell'eta' son spugne, assimilano tutto , hanno meno responsabilita'.---il loro fisico e' molto piu' elastico.....io che devo fare? sono un 80enne nel corpo di un 30enne :smile:
comunque , per la cronaca : il collo va' sempre a migliorare, i muscoli piano piano si stanno sciogliendo, a parte al mattino un po' di ''crik crok'' .....ma tutto sommato sto' vedendo la luce :-)
ancora la strada e' lunga, pero' son quasi tornato alla normalita'....
beata gioventu'......:medita:
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
eh lo so' lo so'...anche qui ce ne sono un paio che fanno le ''bue'' in terra....;-)
del resto a quell'eta' son spugne, assimilano tutto , hanno meno responsabilita'.---il loro fisico e' molto piu' elastico.....io che devo fare? sono un 80enne nel corpo di un 30enne :smile:
comunque , per la cronaca : il collo va' sempre a migliorare, i muscoli piano piano si stanno sciogliendo, a parte al mattino un po' di ''crik crok'' .....ma tutto sommato sto' vedendo la luce :-)
ancora la strada e' lunga, pero' son quasi tornato alla normalita'....
beata gioventu'......:medita:

:thumbup::thumbup:
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
@xVALERIOx
Come sei al 100% organizziamo un raduno degli Enduro

*******
ieri sera, lustrando la mia nuova signora, mi sono accorto che la rotella del cambio superiore (sram x9) non è libera come lo era sull' altra bike, nel senso che liberata dalla catena nn gira a vuoto, ma è come se fosse sempre in trazione..bohh?

Cosa mettete come lubrificante sui perni passanti..?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
*******
ieri sera, lustrando la mia nuova signora, mi sono accorto che la rotella del cambio superiore (sram x9) non è libera come lo era sull' altra bike, nel senso che liberata dalla catena nn gira a vuoto, ma è come se fosse sempre in trazione..bohh?

Cosa mettete come lubrificante sui perni passanti..?
Dovrebbe girare su un cuscinetto, come la puleggia sotto ... e quindi esser libera.
Visto che non e' complicato, io smonterei la gabbia e ci darei un'occhiata.
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
esistono nel mondo i tappini shrader colorati degli ammortizzatori?

qy5yhevy.jpg

Chiedi al poser!
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
raduno degli "enduristi" beh.....dipende da dove ma fino a che non la vendo vengo volentieri ;) se no dopo vengo con l'altra ;)

ammesse solo Enduro::ahahaa

Dovrebbe girare su un cuscinetto, come la puleggia sotto ... e quindi esser libera.
Visto che non e' complicato, io smonterei la gabbia e ci darei un'occhiata.

ok..allora a pranzo ci guardo
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...ieri sera, lustrando la mia nuova signora, mi sono accorto che la rotella del cambio superiore (sram x9) non è libera come lo era sull' altra bike, nel senso che liberata dalla catena nn gira a vuoto, ma è come se fosse sempre in trazione..bohh?
Cosa mettete come lubrificante sui perni passanti..?

La puleggia superiore non gira libera come l'inferiore, nei cambi di qualità.
Questo perchè quella puleggia, delegata alla cambiata, deve avere poco gioco laterale. Per far questo i cuscinetti volventi a sfere devono avere poco gioco (Shimano usa boccole ceramiche, non sfere), da ciò la sensazione di scorrevolezza inferiore a quella della puleggia bassa.
Per lubrificare usa un olio, anche da motore.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
La puleggia superiore non gira libera come l'inferiore, nei cambi di qualità.
Questo perchè quella puleggia, delegata alla cambiata, deve avere poco gioco laterale. Per far questo i cuscinetti volventi a sfere devono avere poco gioco (Shimano usa boccole ceramiche, non sfere), da ciò la sensazione di scorrevolezza inferiore a quella della puleggia bassa.
Per lubrificare usa un olio, anche da motore.
Quella della puleggia superiore che non gira libera e' una caratteristica shimano visto che, come dici, gira su boccola ceramica proprio per permettere il gioco laterale.
Gli sram non hanno mai avuto gioco laterale, grazie anche al tiraggio maggiore, e cosi' montano cuscinetti sopra e sotto ... identici (i cuscinetti).
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Mòlle;6676553 ha scritto:
Altrimenti posso fartelo fare su tua specifica ricavato dal pieno e anodizzato nel colore che preferisci. Basta chiedere. :-)

A me un Blue Louminos..:loll:

La puleggia superiore non gira libera come l'inferiore, nei cambi di qualità.
Questo perchè quella puleggia, delegata alla cambiata, deve avere poco gioco laterale. Per far questo i cuscinetti volventi a sfere devono avere poco gioco (Shimano usa boccole ceramiche, non sfere), da ciò la sensazione di scorrevolezza inferiore a quella della puleggia bassa.
Per lubrificare usa un olio, anche da motore.

Quella della puleggia superiore che non gira libera e' una caratteristica shimano visto che, come dici, gira su boccola ceramica proprio per permettere il gioco laterale.
Gli sram non hanno mai avuto gioco laterale, grazie anche al tiraggio maggiore, e cosi' montano cuscinetti sopra e sotto ... identici (i cuscinetti).

Ho smontato le pulegge e del mio Sram X9 ed almeno a vista sono indentiche.In effetti la superiore era bloccato il cuscinetto, che ho provveduto a lubricare con un WD40 (per il momento xchè volevo aprirlo ed annaffiare con grasso bianco al teflon)
la stessa AMG Srl (distributore avid) con una sua mail di risposta mi indicava la medesima cosa, facendo attenzione al senso di rotazione
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mòlle;6676505 ha scritto:
Basta un qualunque gommista.

ed in effetti ho preso quelli che avevo sulla moto (tamarrissimi) e li ho avvitati su: RP2 zesty (ma è rosso e non centra un cazzo con il giallo) e su dhx dell'enduro (ma anche in questo caso è tutta roba gialla mentre il tappino è rosso)...sull'RP23 del covert (che invece sarebbe stato a pippadecocco) non si avvita...evidentemente il tappino ha una svasatura non adatta e non riesce ad innescare l'impanatura...vabbè.

in ogni caso va bene così e lo sai perchè?
perchè :
1) la levetta del propedal dell'RP2 è rossa e quindi si abbina
2) un adesivo sull'enduro è rosso e quindi si abbina

3) e stikazzi.

:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo