Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
noi vecchi enduristi ci provammo una volta ad organizzare un raduno...poi però ci revocarono a tutti la legge 104 e non se ne fece più nulla...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ah..sorry..che a parità di gomma sulla stessa radice passa meglio una Enduro Evo che una SJ

Mah, io sono dell'idea che una cattiva bici settata bene sia meglio di una buona bici settata male. Chiaro è che cambiano le velocità in gioco, non puoi pretendere di passare a tuono sulle pietre con una sj come faresti con una evo. Parere personale ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.784
192
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Mòlle;6672612 ha scritto:
Mah, io sono dell'idea che una cattiva bici settata bene sia meglio di una buona bici settata male. Chiaro è che cambiano le velocità in gioco, non puoi pretendere di passare a tuono sulle pietre con una sj come faresti con una evo. Parere personale ovviamente.

Quindi non è vero che conta solo il manico?

...il manico è importante,potrebbe essere di un badile,un coltello,una spada,un pettine,ecc...ma penso che molto fa anche l'altra estremità.

:mrgreen::loll::mrgreen:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Quindi non è vero che conta solo il manico?

...il manico è importante,potrebbe essere di un badile,un coltello,una spada,un pettine,ecc...ma penso che molto fa anche l'altra estremità.

:mrgreen::loll::mrgreen:

Contano entrambi, mi pare chiaro. :celopiùg:

Parlo per quello che è la mia (scarsa) esperienza. Molto spesso vedo gente passare a bici da enduro per poi percorrere gli stessi stradelli che percorrono magari da vent'anni. La cosa che mi fa sorridere è sentirli dire: "con questa si va veramente bene!", quando in realtà non è la bici ad andare bene, o non solo, ma è il loro stile di guida ad essere passivo e pertanto compensato dalla maggiore escursione. Più escursione però non necessariamente significa andare più forte, a volte mi capita di vedere gente che in discesa va come prima perché scendono col culo sulla sella (!), però si sentono più sicuri...

Personalmente sono passato gradualmente dall'xc all'enduro (che poi va beh... le classificazioni lasciano il tempo che trovano) pensando erroneamente che fossero le bici a farmi migliorare, mentre in realtà quel che più mi ha fatto crescere è stato il frequentare altri percorsi e altre persone molto più brave di me.

Questo per dire che mi fa sorridere sentir dire "quella bici passa meglio di un'altra", sicuramente c'è del vero in tale affermazione ma quando vedi ragazzini come questi:

1378761_597629760274656_1943558319_n.jpg


1385174_597618316942467_1897694301_n.jpg


1377457_597628956941403_863743617_n.jpg



fare cose così (con le bici che hanno) forse una riflessione su quanto conti la bici magari è bene farla. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Gomma per camera, spalla + morbida..lavora di + ed copia meglio la radice
Gomma UST, spalla + dura e copia meno la radice bagnata..
Pensiero personale s'intende


*******
Si intendevo gusti personali, proprio in quel senso

...una DH 2ply da camera ha la spalla bella dura, ben più dura di una UST da AM/Enduro...

...solitamente con le UST si scende di pressione e le si tiene più "morbide" rispetto alla camera...
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Mòlle;6672612 ha scritto:
Mah, io sono dell'idea che una cattiva bici settata bene sia meglio di una buona bici settata male. Chiaro è che cambiano le velocità in gioco, non puoi pretendere di passare a tuono sulle pietre con una sj come faresti con una evo. Parere personale ovviamente.

Se parliamo di un classico percorso AM, dove troviamo la roccia da dislivello, il tornantino in discesa, la radice viscida sulla curva in interno, il salto da un pano al piano inferiore, per la mia POCA esperienza Ti dico, che puoi avere manico quanto vuoi(sicuramente aiuta), ma se hai un angolo aperto, o una forka di mer*a non ti resta che soffrire..!!!
Io sono passato dall'XC, poi alla SJ, ho sfortunatamente provato la Evo (bike park) ed adesso mi son preso l'Enduro 2013.Col senno di poi, forse dovevo prendermi la Evo anzichè l'enduro, nn c'è nulla da fare..le geometrie e la molla aiuta. Non dico che l'Enduro sia malvagia, anzi..divertentissima, ma la sicurezza a gas spalancato della evo non me l'ha trasmesso

Se vedi la mia SJ, l'ho completamente trasformata il più AM possibile, ma ti assicuro che nn c'è stato verso di stare dietro agli altri..oggi invece con l'enduro, benchè sia sempre lo stesso, ed il percorso pure, sono al pari (anche qualcosina in più :) ) dei miei compari..tutti con enduro o mega

Che poi la vita ti abbia messo nel dna anche l'equilibrio, allora inutile parlarne...ma ripeto sono un biker della domenica..!!!
Secondo me le geometrie aiutano..aiutano tanto

L'unico problema più essere trovare un posto comodo x tutti

Io ho un percorso nel centro italia, che è il battesimo di ogni biker da AM

Quindi non è vero che conta solo il manico?

...il manico è importante,potrebbe essere di un badile,un coltello,una spada,un pettine,ecc...ma penso che molto fa anche l'altra estremità.

:mrgreen::loll::mrgreen:

Penso anch'io che il mezzo aiuta

...una DH 2ply da camera ha la spalla bella dura, ben più dura di una UST da AM/Enduro...

...solitamente con le UST si scende di pressione e le si tiene più "morbide" rispetto alla camera...

..beh io parlavo nell ambito enduro, perchè le gomme da aria che ho provato fino oggi, mi hanno sempre dato l'idea di una spalla più cedevole rispetto ad una gomma nativa UST
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
..beh io parlavo nell ambito enduro, perchè le gomme da aria che ho provato fino oggi, mi hanno sempre dato l'idea di una spalla più cedevole rispetto ad una gomma nativa UST

Proprio per questo le devi tenere più gonfie, mentre le UST le puoi tenere più sgonfie!

...le 2ply le ho citate solo per portare il paragone all'estremo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo