Test Specialized Turbo Levo SL, l'anello mancante?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Si va beh, @nonnocarb ne fa 5000 di suo, capirai, con una batteria ne farà il doppio !

:-o
E' il contrario. Quando fa giri davvero molto lunghi usa la muscolare perchè l'ebike, una volta finita la batteria, diventa impedalabile!
La durata della batteria, a differenza di quello che credono in molti, a parità di livello di assistenza non dipende da quanta "gamba" ha il biker.

Quello che fa la differenza è il peso del biker+ebike.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
E' il contrario. Quando fa giri davvero molto lunghi usa la muscolare perchè l'ebike, una volta finita la batteria, diventa impedalabile!
La durata della batteria, a differenza di quello che credono in molti, a parità di livello di assistenza non dipende da quanta "gamba" ha il biker.

Quello che fa la differenza è il peso del biker+ebike.

si, si era solo una battuta la mia !
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Credo abbia fatto molti pezzi a motore spento, fino a 2500 con assistenze minime ma sufficienti e batteria da 630 ci può stare benissimo.

Scusate ma quando sento parlare di motore spento mi viene da ridere...e.bike da 25 kg con ruote da 2,6 se va bene a motore spento in salita non si pedalano, spengerle in pianura ha poco senso in quanto il consumo è minimo, a maggior ragione in discesa

Un motore che consuma poco come puo essere il Brose e il Yamaha Giant (batteria celle separate) con una batteria da 500 e assitenza eco regolabile puo fare 2000 di dislivello, chiaramente dipende da come sono le salite, perche se trovi il pettatone con pendenza del 20% in cui sei cortretto di anadare di assitenza li ti sei gia giocato i 2000, devono essere salite pedalabili (come quelle muscolari)
Ma anche questo non basta, bisogna conoscere la propria bici alla perfezione e bisogna pedalare correttamente per consumare poco, quindi mai spingere ed andare sempre il piu leggero possibile, xche x chi non lo sapesse a spingere i rapporti (cosa che viene automatica all’ex muscolare che monta la prima volta sulla ebike), si consuma molto di piu perche il motore ti rende tutto cio che tu spingi.
Altro dettaglio, se pedali a -3 col cavolo li fai...cosi come se pesi 100 kg, sono tante le cose che influiscono sui consumi

Comunque di la è pieno di thread sui consumi

Sid
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.272
9.713
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Scusate ma quando sento parlare di motore spento mi viene da ridere...e.bike da 25 kg con ruote da 2,6 se va bene a motore spento in salita non si pedalano, spengerle in pianura ha poco senso in quanto il consumo è minimo, a maggior ragione in discesa

Un motore che consuma poco come puo essere il Brose e il Yamaha Giant (batteria celle separate) con una batteria da 500 e assitenza eco regolabile puo fare 2000 di dislivello, chiaramente dipende da come sono le salite, perche se trovi il pettatone con pendenza del 20% in cui sei cortretto di anadare di assitenza li ti sei gia giocato i 2000, devono essere salite pedalabili (come quelle muscolari)
Ma anche questo non basta, bisogna conoscere la propria bici alla perfezione e bisogna pedalare correttamente per consumare poco, quindi mai spingere ed andare sempre il piu leggero possibile, xche x chi non lo sapesse a spingere i rapporti (cosa che viene automatica all’ex muscolare che monta la prima volta sulla ebike), si consuma molto di piu perche il motore ti rende tutto cio che tu spingi.
Altro dettaglio, se pedali a -3 col cavolo li fai...cosi come se pesi 100 kg, sono tante le cose che influiscono sui consumi

Comunque di la è pieno di thread sui consumi

Sid
Ok ma se nonnocarb ci ha fatto 3400+ con batteria da 640Wh non vedo altro modo che fare molti pezzi a motore spento.
Personalmente poi in caso di pianura o leggera salita a volte la spengo anch'io, quando magari ho voglia di faticare per spingere una 29" da 22,5 kg, non ci vedo nulla di male.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Niente parti a motore spento:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
I motori borse si pedalano benissimo a motore spento, tant'è che io per i giri in pianura la accendo raramente (tipo se sono in gruppo con gente con xc che tiene i 20 di media) e anche in salita se non sono troppo ripide e sconnesse pedalo abbastanza tranquillamente, se poi uno ha la gamba buona e un sistema di azzeramento di assistenza agevole, può sfruttare la batteria solo dove serve e guadagnare qualche centinaio di mt in salita
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.272
9.713
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Niente parti a motore spento:
Non ho parole, giuro che non ci avrei mai creduto.
Mi permetto di riportare questa frase:
"La e-bike ti fa recuperare quei 100w (o più) di potenza che si sono persi per strada nel corso degli anni, si può pedalare e soffrire quasi nello stesso modo, divertendendosi però di più e arrivando alla fine del giro senza essere distrutti.
L'importante è che ognuno possa interpretare la bicicletta nel modo che preferisce, rispettando il prossimo e la natura e con il diritto di essere rispettato".
Ogni polemica è a dir poco superflua...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ok ma se nonnocarb ci ha fatto 3400+ con batteria da 640Wh non vedo altro modo che fare molti pezzi a motore spento.
Personalmente poi in caso di pianura o leggera salita a volte la spengo anch'io, quando magari ho voglia di faticare per spingere una 29" da 22,5 kg, non ci vedo nulla di male.
Ma non incide sul risultato, la pianura non fa dislivello, in ogni caso se riduci l’assitenza eco al minimo in pianura cnsumi quasi zero
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
I motori borse si pedalano benissimo a motore spento, tant'è che io per i giri in pianura la accendo raramente (tipo se sono in gruppo con gente con xc che tiene i 20 di media) e anche in salita se non sono troppo ripide e sconnesse pedalo abbastanza tranquillamente, se poi uno ha la gamba buona e un sistema di azzeramento di assistenza agevole, può sfruttare la batteria solo dove serve e guadagnare qualche centinaio di mt in salita
Scusami, senza fare polemica ma i giri in pianure che giri sono?
Poi ripeto, falsopiano con assistenze regolate al minimo non incidono sul consumo, poi chiaro che ognuno pedala come vuole
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Scusami, senza fare polemica ma i giri in pianure che giri sono?
Poi ripeto, falsopiano con assistenze regolate al minimo non incidono sul consumo, poi chiaro che ognuno pedala come vuole
Giri che uno fa quando non abita vicino alle alture e non ha tutto il giorno per caricare la bici in macchina, farsi il viaggio, il giro in bici e tornare ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
E comunque anche giri in pianura con assistenze al minimo incidono sui consumi.
Ora non ho mai fatto il calcolo di quanto fa una E bike con una carica in piano, ma se il motore è acceso e spinge, anche al minimo qualcosa consuma;-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Giri che uno fa quando non abita vicino alle alture e non ha tutto il giorno per caricare la bici in macchina, farsi il viaggio, il giro in bici e tornare ;-)

O magari c'è il giorno che anche se ho l'ebike che mi fa fare 1000m d+ mi viene voglia di girare il lago, o di farmi un drittone nei boschi. Saranno un pò cavoli miei come la uso.

PS: comunque mettere la bici in auto ti fa risparmiare un sacco di tempo, non perderlo. A meno che non hai la xc come la mia col predictive steering e ci metti dieci minuti a centrare il perno anteriore ahahahah.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Sono abituato a pedalare anche una front enduro normale da 13 kg con gomme da 2.6 (ma la posteriore è scorrevole ;-) ) che uso per i giri meno impegnativi, però pedalare senza assistenza la mia E-bike con due Magic Mary soft e sospensioni a molla non mi pare proprio il caso. Anche togliendo motore e batteria sarebbe una full da 16 kg minimo e con un assetto del genere... Prego chi vuole provare ?? :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Non ho parole, giuro che non ci avrei mai creduto.
Mi permetto di riportare questa frase:
"La e-bike ti fa recuperare quei 100w (o più) di potenza che si sono persi per strada nel corso degli anni, si può pedalare e soffrire quasi nello stesso modo, divertendendosi però di più e arrivando alla fine del giro senza essere distrutti.
L'importante è che ognuno possa interpretare la bicicletta nel modo che preferisce, rispettando il prossimo e la natura e con il diritto di essere rispettato"
.
Ogni polemica è a dir poco superflua...
:}}}:

Non si poteva spiegare meglio !!! :medita::medita::medita:
 
  • Mi piace
Reactions: CrisB

riomaratido

Biker serius
11/3/13
134
154
0
Villa d'Ogna
Visita sito
Il rumorino delle e-bike e' per me deterrente per ora invalicabile. Ma so' anche che prima o poi mi rassegnero' a questa globale tendenza al "+ risultato con - sacrificio" che sta' pervadendo ogni campo dell'esperienza umana. Ossequi.
 
  • Mi piace
Reactions: katanaman

Classifica mensile dislivello positivo