Test Specialized Turbo Levo SL, l'anello mancante?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.031
14.675
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
se è solo una questione di peso e di prezzo basta che cerchi qualche prodotto che monta il fazua...


Dall'alto della mia ignoranza, ho esternato su questo e per questo articolo, altri prodotti non ne conosco, non me ne intendo proprio di motori o di e-bike, dico solo che questa, prezzo a parte, la trovo una buona e bella e-mtb...tutto qui ;-) ...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ecco... passo la giornata sul forum, stacco per cenare e mi perdo il meglio... :azz-se-m:

In topic... anche io la vedo come @Tc70 al di là del prezzo proibitivo, potrebbe essere il giusto compromesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

CrisB

Biker novus
6/4/19
12
9
0
Lugano
Visita sito
Bike
Turbo Levo SL
In effetti vedere come è distribuita la potenza tra biker e motore sarebbe molto interessante. Ho visto in alcuni account Strava gente che usa il software blevo, che pubblica nelle note del giro la distribuzione di potenza. Con la Levo anche in eco siamo tranquillamente al 60% e più messo dal motore, sono curioso di vedere questo valore sulla SL.

PS, se Chris vuole convidere i dati, ipotizzando che non abbia tanta gamba quanto te, sarebbe interessante vedere come si comporta la bici con un ciclista con meno gamba.
Ho usato la SL sabato in modalità Trail (800 metri con 36km - Alpe Vicania). Il battito medio (148) è rimasto uguale a quando uso la Stumpjumper . La differenza è stata nella media sul giro che da 10/11 km/h è passata a 16... ma il maggior beneficio sono stati i tratti “per me tecnici” che non dovevo più scendere dalla bici per recuperare i polmoni sputati durante lo sforzo... I watts regalati dal motore, tanti o pochi che siano, mi hanno dato più confidenza nell’affrontare le difficoltà in salita. In discesa quei 4 chili in più hanno reso la SL molto stabile. E per finire il giro l’ho finito ed avevo ancora il 14% di batteria (il giorno dopo stesso giro in Eco 800m con 31 km batteria al 50% e migliorato il tempo di ca. 10/15% dalla Stumpjumper)P.s.: ti posso assicurare che non ho le gambe di Marco... più o meno vado la metà di lui...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.096
18.345
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
In effetti vedere come è distribuita la potenza tra biker e motore sarebbe molto interessante. Ho visto in alcuni account Strava gente che usa il software blevo, che pubblica nelle note del giro la distribuzione di potenza. Con la Levo anche in eco siamo tranquillamente al 60% e più messo dal motore, sono curioso di vedere questo valore sulla SL.

PS, se Chris vuole convidere i dati, ipotizzando che non abbia tanta gamba quanto te, sarebbe interessante vedere come si comporta la bici con un ciclista con meno gamba.

però non capisco se ti divide i watt fra gambe e motore o è un valore unico :nunsacci:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Se parli di Blevo a quanto ne so, perché non lo uso, dovresti vedere separati i Watt sprigionati dal ciclista ed i Watt CONSUMATI dal motore, intesi come elettricità, ma non quelli erogati sottoforma di coppia alla ruota.
Ah ecco questo spiegherebbe allora certi valori strani che vedo, perché conosco un paio di persone con cui esco e di cui blevo dice che producono 300 wattora. Ma quando girano con me e usano la mtb li lascio indietro e io non vedo 300 watt ora neanche col binocolo.
 

CrisB

Biker novus
6/4/19
12
9
0
Lugano
Visita sito
Bike
Turbo Levo SL
Riesci a vedere sia potenza che cadenza e velocità?
Se hai un Garmin recente puoi anche scaricare i campi dati IQ per visualizzare anche la carica batteria in percentuale, se magari ti viene più comodo vederlo sul display che su Mission Control.
Quando scarico i dati vedo potenza, cadenza, respiro, battiti...ecc. real time non mi sembra. Ma sono un novello elettrificato vi tengo aggiornati
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.392
9.889
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ah ecco questo spiegherebbe allora certi valori strani che vedo, perché conosco un paio di persone con cui esco e di cui blevo dice che producono 300 wattora. Ma quando girano con me e usano la mtb li lascio indietro e io non vedo 300 watt ora neanche col binocolo.
Dipende dove leggi il valore, se Watt ciclista sono effettivamente quelli messi sui pedali, se no come già detto dovrebbe essere il consumo di energia elettrica del motore.
Che poi siano valori veritieri questo non lo so ma significherebbe che il misuratore sulla bici dà dei valori sballati, ma dalle poche prove fatte solo per curiosità con la App Mission Control mi sembra attendibile, per me ho letto valori di picco tra 250 300W su salite impegnative e costanti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo