Specialized turbo levo Official Thread

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FIFORNIO

Biker serius
12/11/09
294
0
0
vicenza
Visita sito
mi sa che la tua ha qualche problemino , fatti 1300m avanzate 2 tacche con batteria da 460 (comp)

Allora mi spiego meglio:mercoledi pomeriggio siamo usciti io con Haibike
xduro vecchia di 2 anni con 12000 km batteria da 400wh ma effettivi poco piu di 350 wh ,e con levo s-works batteria 500wh settata 20 -40 -70 acceler tra eco e normal.
Per chi conosce il percorso abbiamo fatto Arzignano- Cornedo- Cereda -monte Faedo per Campipiani siamo scesi per la Sassara chiesa di Cornedo e ritorno Arzignano totale 48km......con la mia vecchia haibike ho avanzato 42km in eco 2 tacche piene il collega ha fumato la batteria 2 km prima di arrivare a casa senza mai usare il turbo con 870mt dsl+..........:arrabbiat:nero.....ha chiamato Nico se si poteva fare una permuta con una BOSCH.
Ieri ha chiamato Specialized per sentire la loro opinione .......devono sentire l'ingegnere che poi riferisce al negoziante se la deve spedire in assistenza.......
Io sto aspettando la Comp.........speriamo sia come dite Voi 1300/1400 mt dsl+ come sono abituato con Bosch
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
appunto qualcosa non va considera che ha anche la batteria piu' capiente, l'autonomia e' simile alle altre motorizzazioni ovviamente devi settare i livelli su assistenze analoghe alle altre.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Si però ragazzi c'è qualcosa che non quadra aldilà di questa ultima esperienza..

Con gli stessi wh non è possibile che la levo comp con eco settato al 15% faccia lo stesso dislivello della mia freeze con bosch cx in modalità sport, a meno che la levo settata al 15% tiri già da paura come fa il bosch cx in sport..

Mi sembra moooolto strano che eco settato al 15% corrisponda alla modalita sport di bosch che equivale al 210%, che è tantissimo, la bici va su quasi da sola..
 

FIFORNIO

Biker serius
12/11/09
294
0
0
vicenza
Visita sito
Si però ragazzi c'è qualcosa che non quadra aldilà di questa ultima esperienza..

Con gli stessi wh non è possibile che la levo comp con eco settato al 15% faccia lo stesso dislivello della mia freeze con bosch cx in modalità sport, a meno che la levo settata al 15% tiri già da paura come fa il bosch cx in sport..

Mi sembra moooolto strano che eco settato al 15% corrisponda alla modalita sport di bosch che equivale al 210%, che è tantissimo, la bici va su quasi da sola..

Levo settata 20% equivale piu o meno come potenza a tour, al 40% sport, 60% turbo per eco penso 10% ......motore bosch performance
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Ma non avevano preso il fior fiore degli ingegneri e creato una apposita Silicon Valley in Svizzera, in perenne contatto con la casa madre americana, per creare il software adatto? :nunsacci:
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Se volete un'autonomia accettabile bisogna tarare tramite app tutti i parametri verso il basso... Vedo un'analogia col caso Volkswagen 2.0 tdi... O i cavalli o i consumi...
 

marcopackey

Biker novus
1/9/09
32
0
0
Rossano veneto
Visita sito
Ciao a tutti,

Io ho da 3 settimane la Levo comp 460Wh, e ho ancora a casa una Haibike Sduro all monutain Rx con 400Wh presa a fine novembre 2015, con 600km.
Esco con mio fratello, con le due elettriche, e ho tempi e report Garmin, sulle salite su sentieri sterrati del monte Grappa.

In definitiva la LEVO settata 10% eco - 20% trail (trascuro il turbo che uso per qualche passaggio da trial), accelerazione in ECO, usata 50% eco e 50% trail, la bici si beve 1.800mt di dislivello.
In questo settaggio 10% é con ECO+ Yamaha e 20% é appena sotto al ECO Yamaha.
La potenza del motore Yamaha portato in STANDARD é maggiore di quello della levo in TURBO.

In salita su sentieri (parlo di sentieri che uan muscolare non può neanche pensare di affrotnare) il fatto che Yamaha spinge da fermo ti aiuta molto, specie se devi ripartire da fermo, e si apprezza molto il fatto che Yamaha stacca la spinta in fase di cambiata.
Con la LEVO, é molto più difficile faer salite tecniche, perché quando ti trovi di fornte la passaggio tecnico dove serve motore, parlo del masso, la radice o la rampa scivolosa:

1) manca il comando al manubrio per cambiare settaggio, non si può pensare di staccare la mano per andare sul comando della batteria, tra l'altro molte volte bisogna premere due volte perché cambi settaggio...
2) sempre nello stesso momento, con l'altra mano devi scalare il rapporto, ma contemporaneamente fermare la pedalata... altrimenti distruggi cambio e catena..
Occhio che quando allenti la spinta con Yamaha, il motore toglie coppia istantaneamente... il Brose ha un po' di ritardo... continua a spiengere, sarà per 0,5 secondi, ma lo senti e rallenta ulteriormente l'operazione di cambiata.

Insomma, tieni conto che per mettierti in condizione di superare l'ostacolo devi avere un preavviso di 3/5 secondi... Quindi se conosci il percorso, ti anticipi... altrimenti se ti trovi davanti l'ostacolo... purtroppo ti fermi a fare regolazioni... mentre con la Haibike sebbene abbiamo meno trazione... si é già bevuta il pasaggio...

Ma non sono solo difetti...
La discesa con la LEV é un'altra cosa, scende soffice, beve tutto ed é incredibilmente silenziosa, non ci sono cigolii o tintennare di catena...
Baricentro basso, forcella con stelo da 34mm, e pneumatici plus, di danno un 25% di margine in discesa (divetimento o velocità come volete)...
Poi se parliamo del fascino della bici, beh la LEVO é una favola e tutti ve la guardano...
ma é un po' come avere la findanzata bona... ma magari che non ti prepara la tavola o peggio, quando serve... ha spesso la scusa del mal di testa...

Buona giornata!!!
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
dopo un po' impari ad adattare la cambiata e tutto diventa piu' fluido, la mancanza del comando al manubrio si fa sentire, e come diceva Marco quando ti trovi in difficolta allunghi la mano ma non sempre trovi alla cieca il comando giusto (mi e' capitato di spegnere).
Per quanto riguarda i settaggi vanno di sicuro personalizzati cosi come arriva e' un po 'troppo esagerata, nel complesso sono molto contento , aspetto il telecomando ma sul sito italiano della garmin non lo da' ancora disponibile
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ciao a tutti,

Io ho da 3 settimane la Levo comp 460Wh, e ho ancora a casa una Haibike Sduro all monutain Rx con 400Wh presa a fine novembre 2015, con 600km.
Esco con mio fratello, con le due elettriche, e ho tempi e report Garmin, sulle salite su sentieri sterrati del monte Grappa.

In definitiva la LEVO settata 10% eco - 20% trail (trascuro il turbo che uso per qualche passaggio da trial), accelerazione in ECO, usata 50% eco e 50% trail, la bici si beve 1.800mt di dislivello.
In questo settaggio 10% é con ECO+ Yamaha e 20% é appena sotto al ECO Yamaha.
La potenza del motore Yamaha portato in STANDARD é maggiore di quello della levo in TURBO.

In salita su sentieri (parlo di sentieri che uan muscolare non può neanche pensare di affrotnare) il fatto che Yamaha spinge da fermo ti aiuta molto, specie se devi ripartire da fermo, e si apprezza molto il fatto che Yamaha stacca la spinta in fase di cambiata.
Con la LEVO, é molto più difficile faer salite tecniche, perché quando ti trovi di fornte la passaggio tecnico dove serve motore, parlo del masso, la radice o la rampa scivolosa:

1) manca il comando al manubrio per cambiare settaggio, non si può pensare di staccare la mano per andare sul comando della batteria, tra l'altro molte volte bisogna premere due volte perché cambi settaggio...
2) sempre nello stesso momento, con l'altra mano devi scalare il rapporto, ma contemporaneamente fermare la pedalata... altrimenti distruggi cambio e catena..
Occhio che quando allenti la spinta con Yamaha, il motore toglie coppia istantaneamente... il Brose ha un po' di ritardo... continua a spiengere, sarà per 0,5 secondi, ma lo senti e rallenta ulteriormente l'operazione di cambiata.

Insomma, tieni conto che per mettierti in condizione di superare l'ostacolo devi avere un preavviso di 3/5 secondi... Quindi se conosci il percorso, ti anticipi... altrimenti se ti trovi davanti l'ostacolo... purtroppo ti fermi a fare regolazioni... mentre con la Haibike sebbene abbiamo meno trazione... si é già bevuta il pasaggio...

Ma non sono solo difetti...
La discesa con la LEV é un'altra cosa, scende soffice, beve tutto ed é incredibilmente silenziosa, non ci sono cigolii o tintennare di catena...
Baricentro basso, forcella con stelo da 34mm, e pneumatici plus, di danno un 25% di margine in discesa (divetimento o velocità come volete)...
Poi se parliamo del fascino della bici, beh la LEVO é una favola e tutti ve la guardano...
ma é un po' come avere la findanzata bona... ma magari che non ti prepara la tavola o peggio, quando serve... ha spesso la scusa del mal di testa...

Buona giornata!!!

Grazie per la recensione e x il confronto con yamaha..

Guardando un po i dati, penso che ci si attesti sui 1500 mtdsl con utilizzo paragonabile all'eco yamaha, che a sua volta corrisponde ad un tour bosch..

Con 400 wh bosch e yamaha fanno meglio, ovvero 1600/1700 mtdsl quindi la levo avendo 60 wh in piu vuol dire che consuma considerevolmente di piu..

Almeno un 20/25% di autonomia in meno, quindi per avere il medesimo aiuto la levo ha bisogno di una batt da 500 wh a confronto di una 400wh di bosch o yamaha per totalizzare lo stesso dislivello..

Il bosch cx con la sua batteria da 500wh è su un altro livello, possibilità di fare 2000 mtdsl in tour..

È inutile girarci intorno, c'è da sperare in una batt da 600 wh o un ottimizzazione delle mappature..
 

paolosnz

Biker superioris
28/7/08
980
1
0
Milano da bere
Visita sito
Bike
Specialized Levo Expert
Voi fortunati che l'avete già (amici di amici lo soooo.....) sapete dire la differenza dei gps garmin 1000 e 520 sulla levo? Ci sarebbe anche il 1000 Explore... Grazie 😊

Inviato dal mio NEXT utilizzando Tapatalk
 

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
[MENTION=48730]marcopackey[/MENTION]

Non mi risulta che il motore Yamaha stacchi l'assistenza in fase di cambiata, prova a cambiare sotto sforzo in modalità alta...
è più probabile che tu alleggerisca la spinta ormai per abitudine ed il cambio di rapporto risulta fluido.
Per quanto riguarda le prestazioni in discesa, senza nulla togliere alle indubbie qualità della Levo sono convinto che se la tua AMT montasse le gomme plus da 3" sentiresti meno evidente la differenza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo