Specialized turbo levo Official Thread

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
[MENTION=14931]maxmetanol[/MENTION]:

visto che il ditino ti è cascato sul "meno" argomenta pure pubblicamente il tuo disappunto se hai elementi per farlo che qui abbiamo tutti da imparare ma secondo me preferisci fare come il tuo amico che, sua grazia, non "vuole" innescare polemiche sterili ed inutili.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Visto la tua esperienza anche con una e-bike con manettino sul manubrio per cambiare livello di potenza, il fatto che la levo ne sia senza è secondo te un pregio o un difetto? Sinceramente non ho ancora capito se nella levo il passaggio avviene in automatico (oltre naturalmente che con la app dedicata). P.S. visto che hanno iniziato a consegnarle mi piacerebbe leggere commenti sull'argomento anche di altri utenti che hanno iniziato ad uscire. :i-want-t:

Quando ho deciso di comprare la Levo avevo valutato che l'assenza di un comando facile da raggiungere fosse il difetto più evidente della bici. Confermo quello che pensavo. Quando poi ho saputo che era previsto un telecomando mi sono rincuorato.

Nelle due uscite finora fatte confermo che la possibilità di cambiare il livello di assistenza senza (quasi) lasciare la mano dal manubrio è essenziale. Normalmente vado in Eco, e mi capita spesso di dovere passare rapidamente ad un livello di assistenza superiore, in quelle situazioni non si fa in tempo, e comunque non è consigliabile, staccare la mano dal manubrio. Nelle uscite fatte in questi giorni ho cambiato il livello di assistenza dall'Edge 1000, funziona bene ma comunque non si riesce a fare senza staccare la mano dal manubrio.

Sono in attesa del telecomando Garmin, che da quanto vedo è fatto molto bene e, se ben posizionato, sarà più pratico dei comandi delle altre e-bike che conosco.
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
la AMT monta coperture da 2.35 mentre la Levo "solo" da 3.00..ci credo che la trazione sia ottima e la sicurezza sul tecnico idem (e vorrei vedere con quello che costa.)

Sulla mia HaiBike Sduro AllMtn RC ho coperture da 2.25", sulla Levo da 3". Affiancandole "dal vero" la differenza tra le due è superiore al rapporto 3/2.25, la copertura della Levo è tutta un'altra cosa (anche come "forma"), anche considerando che la 3" la tengo ad una pressione molto più bassa, quindi ha un'impronta a terra molto più grande, quindi una trazione molto superiore. Ho comunque notato che in condizioni di fango molto adesivo, che tende ad essere trascinato dal pneumatico, essendo la catena abbastanza vicina alla gomma c'è la possibilità che la catena si sporchi di fango, con le immaginabili conseguenze. Penso che per fondi molto fangosi potrebbe essere utile considerare il montaggio al posteriore di una gomma da 2.8" ...

La cosa che mi ha colpito di più della Levo nelle prime uscite è stata proprio l'enorme sicurezza che dà, sia in salita ma soprattutto in discesa. Anche grazie all'ottimo telaio e le sospensioni eccellenti ho fatto delle discese tecniche ad una velocità decisamente elevata, sempre mantenendo il controllo del mezzo.

Mi sono convinto che da adesso in poi la Levo sarà il riferimento per questa tipologia di e-bike.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Sulla mia HaiBike Sduro AllMtn RC ho coperture da 2.25", sulla Levo da 3". Affiancandole "dal vero" la differenza tra le due è superiore al rapporto 3/2.25, la copertura della Levo è tutta un'altra cosa (anche come "forma"), anche considerando che la 3" la tengo ad una pressione molto più bassa, quindi ha un'impronta a terra molto più grande, quindi una trazione molto superiore. Ho comunque notato che in condizioni di fango molto adesivo, che tende ad essere trascinato dal pneumatico, essendo la catena abbastanza vicina alla gomma c'è la possibilità che la catena si sporchi di fango, con le immaginabili conseguenze. Penso che per fondi molto fangosi potrebbe essere utile considerare il montaggio al posteriore di una gomma da 2.8" ...

La cosa che mi ha colpito di più della Levo nelle prime uscite è stata proprio l'enorme sicurezza che dà, sia in salita ma soprattutto in discesa. Anche grazie all'ottimo telaio e le sospensioni eccellenti ho fatto delle discese tecniche ad una velocità decisamente elevata, sempre mantenendo il controllo del mezzo.

Mi sono convinto che da adesso in poi la Levo sarà il riferimento per questa tipologia di e-bike.

diciamo che confermi le impresioni della maggioranza della gente che prova una plus.
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Rikicarra hai latticizzato? Quanto pesi e che pressione usi? Come ti sembrano i consumi rispetto a Yamaha?
Thanks!
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Rikicarra hai latticizzato? Quanto pesi e che pressione usi? Come ti sembrano i consumi rispetto a Yamaha?
Thanks!

Non ho ancora latticizzato, lo farò presto. Nota a margine: visto che mi sono portato una camera d'aria di scorta, l'ho posizionata all'interno del telaio, sopra la batteria, ci sta alla perfezione :-). La terrò lì anche dopo avere latticizzato, in caso di foratura non riparabile della copertura.

La pressione l'ho fatta "ad occhio", il mio manometro non è preciso nell'intorno di 1 bar, probabilmente ero a 1.2-1.3, quindi alla prossima uscita la sgonfierò ancora un po' per vedere se migliora ulteriormente. Peso circa 77 kg.

Oggi ho fatto 900 m di dislivello, gran parte in Eco, 15-20% in Trail. Alla fine avevo 3-4 tacche (immagino circa il 30% rimasto).
 

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
Sulla mia HaiBike Sduro AllMtn RC ho coperture da 2.25", sulla Levo da 3". Affiancandole "dal vero" la differenza tra le due è superiore al rapporto 3/2.25, la copertura della Levo è tutta un'altra cosa (anche come "forma"), anche considerando che la 3" la tengo ad una pressione molto più bassa, quindi ha un'impronta a terra molto più grande, quindi una trazione molto superiore. Ho comunque notato che in condizioni di fango molto adesivo, che tende ad essere trascinato dal pneumatico, essendo la catena abbastanza vicina alla gomma c'è la possibilità che la catena si sporchi di fango, con le immaginabili conseguenze. Penso che per fondi molto fangosi potrebbe essere utile considerare il montaggio al posteriore di una gomma da 2.8" ...

La cosa che mi ha colpito di più della Levo nelle prime uscite è stata proprio l'enorme sicurezza che dà, sia in salita ma soprattutto in discesa. Anche grazie all'ottimo telaio e le sospensioni eccellenti ho fatto delle discese tecniche ad una velocità decisamente elevata, sempre mantenendo il controllo del mezzo.

Mi sono convinto che da adesso in poi la Levo sarà il riferimento per questa tipologia di e-bike.

Allora hai montato delle coperture di sezione inferiore rispetto a quelle che equipaggiano la AMT di serie quindi la differenza è ancora più evidente: 2,25 contro 3.00 beh, non è un confronto ad armi pari nè in salita nè in discesa..il grip delle plus è disarmante come ebbe a dire il saggio..
Non conosco le gomme della Levo ma conosco bene le Nobby Nic da 2.80 e le uso con soddisfazione, condivido il tuo entusiasmo per la nuova bici molto bella ma penso anche, magari a torto che il tuo giudizio a caldo sia condizionato anche da queste coperture.
 

RiccardoRV

Biker serius
scusa....non ho capito: c'e' una categoria ebike???
si
Superenduromtb.com
3 ore fa ·
Le E-Bike hanno appena terminato la gara!
Il primo vincitore di questa categoria sperimentale è Giorgio Righi, in foto, che chiude la gara con un distacco di 6.82 da Mario Shurter, secondo classificato, e 8.97 da Paolo Fenocchio!
12226993_10154003732437445_6231613655468942987_n.jpg
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
[MENTION=14931]maxmetanol[/MENTION]:

visto che il ditino ti è cascato sul "meno" argomenta pure pubblicamente il tuo disappunto se hai elementi per farlo che qui abbiamo tutti da imparare ma secondo me preferisci fare come il tuo amico che, sua grazia, non "vuole" innescare polemiche sterili ed inutili.

Invece di inserire post inutili scrivendo le solite cose dette e andando decisamente fuori tema preferisco semplicemente utilizzare gli strumenti del forum per esprimere l'utilità o meno di un messaggio.
D'altronde la possibilità di poter scrivere quello che uno vuole credo sia la stessa all'altro di dargli un giudizio.

Scusa ... Aggiungo ... Il "sua grazia" è molto pericoloso ... Quello si esalta poi lo dobbiamo sopportare noi !
 

xduro

Biker popularis
24/3/14
54
0
0
Vicenza
Visita sito
si
Superenduromtb.com
3 ore fa ·
Le E-Bike hanno appena terminato la gara!
Il primo vincitore di questa categoria sperimentale è Giorgio Righi, in foto, che chiude la gara con un distacco di 6.82 da Mario Shurter, secondo classificato, e 8.97 da Paolo Fenocchio!
12226993_10154003732437445_6231613655468942987_n.jpg
Sul sito la classifica è diversa da quella che hai postato.
1 10
ITA.png
SCHURTER MARIO
4:38:89--
2 1
ITA.png
RIGHI GIORGIO
BAD SKULL 4:45:86+6:97
3 8
ITA.png
FENOCCHIO PAOLO
4:48:51+9:62
 

RiccardoRV

Biker serius
Sul sito la classifica è diversa da quella che hai postato.
1 10 SCHURTER MARIO4:38:89--
2 1
ITA.png
RIGHI GIORGIO
BAD SKULL 4:45:86+6:97
3 8
ITA.png
FENOCCHIO PAOLO
4:48:51+9:62
quella è solo la PS3

la classifica finale completa eccola :

1 1 RIGHI GIORGIO M1 BAD SKULL 17:40:00 --
2 10 SCHURTER MARIO 17:46:82 +6:82
3 8 FENOCCHIO PAOLO ELMT 17:48:97 +8:97
4 5 LUSA MORGAN M1 BAD SKULL 18:24:51 +44:51
5 9 SCHURTER HERNST 19:38:93 +1:58:93
6 11 NO NAME 20:10:57 +2:30:57
7 7 MANGANO VITTORIO M5 20:18:74 +2:38:74
8 3 SARDI GIANLUCA M4 A.S.D. BIKE STORE MTB CAFE' 21:15:85 +3:35:85
9 4 MANUZZI MARCO M4 BAD SKULL 21:47:92 +4:07:92
10 6 LANCIOTTI SIMONE 22:41:21 +5:01:21
11 2 CAMICI EMILIO M2 A.S.D. BIKE STORE MTB CAFE' 23:05:09 +5:25:09
12 12 NO NAME 24:01:80 +6:21:80
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo