Specialized turbo levo Official Thread

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Stamattina ho fatto un altro giro abb tosto, ho voluto vedere cosa cambia in autonomia passando da trail al 40% usato ieri a turbo 100% usato oggi, e cambia veramente poco sia in termini di spinta sia in termini di autonomia..

Per ottenere dati migliori bisogna necessariamente usarla al 20/25%..

Il problema in tutto ciò è che se paragono la mie 2 bici elettriche salta fuori che quella gommata da 4.0 pollici già in sport tira di piu della levo settata a manetta e per di piu mi consente almeno il 20/25% in piu di autonomia a parità di sforzo..

Diamo libero sfogo alle reputazioni negative Forza ragazzi!!! :smile:
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Dichiari una tua opinione ... Non ne condivido la metodologia in quanto è perfettamente inutile dichiarare dati e valori non comprovati, pena la disinformazione.
Il mio amico che l'ha ritirata 5 gg fa ha già fatto qualche uscita assieme a 2 Yamaha gommati 2.35 ed i consumi sono paritetici, il garmin nell'ultimo giro gli ha dato una media di 140 Watt (tipo 80 min - 350 Max ... Non ricordo bene ), ha percorso circa 1000mt con il 50% di batteria, lui ha gamba ma valori nella norma.
Purtroppo bosch non prevede, a quanto so, la telemetria dei Watt applicati dal biker ... Se no il gioco era fatto.
Poi che Brose sia meno performante ci può stare ma.. Telaio geometrie estetica e tecnologia di controllo della Levo sono un paio di gradini sopra.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
per quello chiedevo vi fossero diversi step di prodotto, fose la tua è prodotta di lunendì :D

Mah, tranne alcuni dati sospetti in cui si parla di oltre 2000 mtdsl, i dati reali sulla levo sono comparabili ovvero 1000/1100 mtdsl a massima assistenza e sui 1600/1700 mettendoci una buona dose di gamba ma buona buona..

Se guardiamo alcuni dati reali del cx si nota che per arrivare a 1700/1800 mtdsl si puo utilizzare tranquillamente tour e basta avere un minimo di gamba in questo caso, io stesso con la freeze ho usato frequentemente tour ed è gia un buon aiuto..

Dopo se vogliamo parlare di favole io son sempre pronto.. :smile:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Dichiari una tua opinione ... Non ne condivido la metodologia in quanto è perfettamente inutile dichiarare dati e valori non comprovati, pena la disinformazione.
Il mio amico che l'ha ritirata 5 gg fa ha già fatto qualche uscita assieme a 2 Yamaha gommati 2.35 ed i consumi sono paritetici, il garmin nell'ultimo giro gli ha dato una media di 140 Watt (tipo 80 min - 350 Max ... Non ricordo bene ), ha percorso circa 1000mt con il 50% di batteria, lui ha gamba ma valori nella norma.
Purtroppo bosch non prevede, a quanto so, la telemetria dei Watt applicati dal biker ... Se no il gioco era fatto.
Poi che Brose sia meno performante ci può stare ma.. Telaio geometrie estetica e tecnologia di controllo della Levo sono un paio di gradini sopra.

Cosa vuol dire dati non comprovati, ho il garmin edge e il dislivello non lo sbaglia di certo ed è sempre lo stesso che ho usato per tutte le ebike..

Il paragone fra 2 diverse ebike guidate da 2 diverse persone non ha senso, io non penso di avere in mano la verità assoluta dico solo quello che vedo e che provo, senza fidarmi dell'amico del cuggino del cognato..

Io è ormai qualche anno che vado in ebike molto spesso su gli stessi percorsi e so di cosa parlo, sono sempre la stessa persona e al momento sto confrontando col mio stile di guida e pedalata 2 ebike in mio possesso, che ho pagato e chi mi conosce sa che non devo difendere a spada tratta i miei acquisti, sono io il primo ad essere deluso, l'ho aspettata per 8 mesi..

Poi se ci si vuole fidare solo dei dati del cuggino dell' amico del nonno, o di chi ne decanta solo i pregi o perche non ha mai posseduto un ebike o perché vuole autoconvincersi che l'acquisto tanto desiderato sia per forza il migliore siete liberi di farlo..

Caxxi vostri.. :smile:

Via con le reputazioni negative!! :il-saggi:
 

SHARK1972

Biker serius
13/1/16
198
0
0
FIRENZE
Visita sito
Personalmente l'ho presa perché a mio avviso è fra le più belle senza contare che quella scatola che si vede su altre ebike non la tollero. Per me è la prima ed è stato amore a prima vista. Ho preso la expert perché mi sembrava il miglior rapporto qualità/prezzo. Non ho idea di come vada e leggere anche le testimonianze negative mi fa pensare che fortunatamente non è perfetta come viene spesso decantata. Vorrà dire che avrò la possibilità di decidere se tenerla o provare una alternativa.
Personalmente i messaggi di solo lode li ho sempre presi con le molle anche perché non siamo tutti uguali e quindi miglior giudizio siamo noi stessi con le nostre sensazioni

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: checo79

Gm-voyager

Biker popularis
12/1/16
72
0
0
Visita sito
Grazie ALE. Mi fai una minirecensione tra plus e fat del tipo cosa puoi fare con una e con l'altra mettendo in evidenza le tue sensazioni?
Io uso la bici per escursioni di gruppo di 50km e ho scelto la levo, ma guardavo con interesse anche la sduro fat oltre ad altre plus, quali la bulls e la haibike allmnt. Poi fidandomi anche dell'istinto ho preso la specy, ma il dubbio mi è restato se la scelta sia stata la più indicata
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Grazie. Mi fai una minirecensione tra plus e fat del tipo cosa puoi fare con una e con l'altra mettendo in evidenza le tue sensazioni?
Io uso la bici per escursioni di gruppo di 50km e ho scelto la levo, ma guardavo con interesse anche la sduro fat oltre ad altre plus, quali la bulls e la allmnt. Poi fidandomi anche dell'istinto ho preso la specy, ma il dubbio mi è restato se la scelta sia stata la più indicata

Mah, la levo l'ho comprata per l'estetica, la freeze l'ho presa xche mi piace andare sulla neve..

Ovviamente una è bella da usare d'inverno mentre l'altra è sicuramente piu divertente sui sentieri estivi, io ero partito dal presupposto di tenermene una solo per la neve e l'altra x le altre stagioni..

Ciò nonostante ho avuto il modo di provare bene la freeze anche sui sentieri ed è molto divertente, non ai livelli della levo ma in salita vince la freeze anche grazie al motore..

La levo vince in estetica sicuramente e questo è un aspetto molto importante, se avesse batteria da 600 e erogazione piu a punto non la venderei..

Ma ora che sto provandola assiduamente mi rendo conto che oltre alla discesa voglio avere buone sensazioni anche in salita, e purtroppo non le sto avendo.
 

Gm-voyager

Biker popularis
12/1/16
72
0
0
Visita sito
Quindi una levo col bosch sarebbe il connubio migliore.

Ma sai, non conosco molto questo mondo, ma quello dei motori elettrici si.
Partendo dal presupposto che i rendimenti siano piuttosto simili in un range ampio, ritengo che modificare erogazione risposta motore sia semplice e facilmente fattibile ,anche via ota tramite app, ragion per cui non dubito vi saranno aggiornamenti da parte di specy e/o forse di qualche smanettone. Aggiungi, se come sembra, che le bulls vantino una mappatura migliore ne deduco che il motore potenzialmente sia solo da affinare, magari modificando i parametri integrativi (riferendomi alle tue sensazioni).
Detto ciò, facendo anche tesoro delle tue impressioni, penso che la scelta per le mie esigenze sia stata corretta.
Grazie e ciao
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Dichiari una tua opinione ... Non ne condivido la metodologia in quanto è perfettamente inutile dichiarare dati e valori non comprovati, pena la disinformazione.
Il mio amico che l'ha ritirata 5 gg fa ha già fatto qualche uscita assieme a 2 Yamaha gommati 2.35 ed i consumi sono paritetici, il garmin nell'ultimo giro gli ha dato una media di 140 Watt (tipo 80 min - 350 Max ... Non ricordo bene ), ha percorso circa 1000mt con il 50% di batteria, lui ha gamba ma valori nella norma.
Purtroppo bosch non prevede, a quanto so, la telemetria dei Watt applicati dal biker ... Se no il gioco era fatto.
Poi che Brose sia meno performante ci può stare ma.. Telaio geometrie estetica e tecnologia di controllo della Levo sono un paio di gradini sopra.

ci sta ma le variabili sono troppe
1-peso die tre?
2-assistenze usate
3-yamaha certo ma 2015 o 2016, ricordo che il 2015 ha come assistenza minima 100% 2016 50% (33% 16% sulla levo se non sbaglio)

p.s. bosch da l'indicazione dei watt sul nyon
http://3.bp.blogspot.com/-w_AvBNDBjqA/VCng5mPvbKI/AAAAAAAC-CY/n-IGZxf56BY/s1600/DSC01194.jpg
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Quindi una levo col bosch sarebbe il connubio migliore.

Ma sai, non conosco molto questo mondo, ma quello dei motori elettrici si.
Partendo dal presupposto che i rendimenti siano piuttosto simili in un range ampio, ritengo che modificare erogazione risposta motore sia semplice e facilmente fattibile ,anche via ota tramite app, ragion per cui non dubito vi saranno aggiornamenti da parte di specy e/o forse di qualche smanettone. Aggiungi, se come sembra, che le bulls vantino una mappatura migliore ne deduco che il motore potenzialmente sia solo da affinare, magari modificando i parametri integrativi (riferendomi alle tue sensazioni).
Detto ciò, facendo anche tesoro delle tue impressioni, penso che la scelta per le mie esigenze sia stata corretta.
Grazie e ciao

Mah, non è detto, secondo me non è colpa del brose ma di come è stato mappato, con la mission control probabilmente si limitano i danni cambiando qualche parametro, ma secondo me il motore non è gestito nel migliore dei modi..
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
grande ale.... tanti perchè hanno comprato sono in trincea a difendere difetti evidenti....

io sono come te... quando ci vuole ci vuole... e non bisogna essere di una bandiera e difenderla fino alla morte.

è troppo meglio essere asettici e INFEDELI ai marchi.... cosi' si può sempre avere quello che si ritiene la miglior soluzione alle proprie voglie ed esigenze!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo