quello che mi lascia perplesso, anzi sconcertato, è che in tutte le recensioni, anche le più autorevoli, non si è mai parlato di tutti questi difetti che stanno emergendo da prove di persone che hanno una certa esperienza.
mi domando come sia possibile che gente esperta come gli autori e i relatori di riviste/blog non facciamo accenno ai ritardi di attacco/stacco del motore (mica roba da poco!!) alle reazioni non precise che riporta Ale81 (in salita sembra un motorino poi in piano sembra che si debba faticare di più) , alla difficile gestione del motore delle % di utilizzo per avere una giuda in linea con le aspettative.
E' triste dirlo ma l'unica cosa che mi porta a pensare che è che riviste e blog sano o prezzolati o nutrano una certa "sudditanza psicologica" verso un marchio noto come
specialized.
molto deluso di tutto ciò, il tempo per leggere il forum è quello che è ma vedo che solo qua si riesce ad avere un parere oggettivo e vi ringrazio tutti quanti per l'apporto prezioso che fornite
Esatto, le riviste vivono di pubblicità e molti pareri negativi molto spesso vengono edulcorati sopratutto nei confronti dei grandi brand..
Molto spesso la verità la trovi solo nei forum, ma questo vale per tutto, ci sono riviste motociclistiche che palesemente lodano chi paga loro spazi pubblicitari..
La mia opinione schietta e sincera sulla Levo è questa:
È una gran bici, le gommone plus pur latitando nella questione maneggevolezza riescono a darti quel grip in piu che per i meno smanettoni significa giocarsi molti jolly senza cadere, le reazioni sono prevedibilissime, l'unico problema è che si guida talmente bene che potrebbe essere un arma a doppio taglio x chi non è un drago in discesa, ti permette probabilmente di sforare in eccesso le tue capacità ma poi se si va troppo oltre ci si fa male..
È una e-mtb che ha tutto al posto giusto, la forcella yari è veramente ottima, solida e precisa ma allo stesso tempo bella burrosa sul dissestato ed accoppiata alla gommatura plus sembra di avere molta piu escursione..
I
freni sono ottimi, sembra che
sram/avid si sia shimanizzata, spettacolari..
Riguardo la bellezza estetica e le doti dinamiche non si puo dire nulla siamo al vertice..
Riguardo al motore è inutile, il brose funziona molto bene se si configura con un limite su corrente e accelerazione, probabilmente è proprio così che è stato ideato, specy probabilmente x stupire e non pagare dazio a bosch o yamaha ha dato la possibilità di tirare al massimo alcuni parametri ma che cmq rendono l'erogazione sporca e non piacevole..
Io personalmente ieri mi son trovato bene, ho fatto degli strappi paurosi con gomma davanti impennata senza problemi, certo, il bosch cx in quelle situazioni tira di piu, ma con la rapportatura giusta non ci sono problemi..
Da questi presupposti, secondo me il brose lavora bene quando gli si fa esprimere circa 500w di picco (che non son pochi) si fa apprezzare per la sua silenziosità e naturalezza nella pedalata..
Se si cerca la potenza assoluta ma con una gestione elettronica sempre fedele, il bosch cx è uno scalino sopra, ma è piu rumoroso..
Quindi secondo me va a gusti, sicuramente il brose con i parametri al massimo non è piacevole per niente, ma secondo me è stata la stessa specialized a sbagliare mettendo come default quelle regolazioni..
Ieri con 20/40/100 accelerazione normale e max current 80% mi son divertito..