Specialized turbo levo Official Thread

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
20160508_100330.jpg


Oggi ho provato un po a cambiare le impostazioni e la levo va meglio, con accelerazione normal e max current 80% anche in turbo ha reazioni prevedibili e gratificanti, ma come avevo gia intuito in questo modo perde potenza massima..
Piu o meno con queste regolazioni in turbo esprime una potenza simile alla sport di bosch, quindi non male..

Il consumo in questo modo è piu o meno allineato al bosch, c'è però da rinunciare ad un 100w di potenza , che cmq con rapporti azzeccati non rappresentano un problema..
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Il consumo in questo modo è piu o meno allineato al bosch, c'è però da rinunciare ad un 100w di potenza ....

Ehm, mi sbaglierò, ma mi sto sempre più convincendo che le varie regolazioni del Brose su Specy più che un'opportunità di fine tuning siano un tentativo di mettere una pezza ad un motore che lascia molto a desiderare ...:ueh:

Mi aspetto ora la formula magica per far andare al meglio questo drive ... la storia si ripete (vedi BBS) ... :nunsacci:

Se per avere i tanto decantati 90Nm devo accettare tutto questo, allora mi tengo volentieri i 70Nm di Yamaha e di Bosch. ;-)
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Bengi... Non credo che Specy debba mettere una pezza !
L'azienda a dimensione e budget tali da non dover scendere a compromessi.

Ale sei sempre dell'idea di buttarla e tornare a bosch ?
 

masantìno

Biker popularis
26/3/16
71
0
0
Visita sito
20160508_100330.jpg


Oggi ho provato un po a cambiare le impostazioni e la levo va meglio, con accelerazione normal e max current 80% anche in turbo ha reazioni prevedibili e gratificanti, ma come avevo gia intuito in questo modo perde potenza massima..
Piu o meno con queste regolazioni in turbo esprime una potenza simile alla sport di bosch, quindi non male..

Il consumo in questo modo è piu o meno allineato al bosch, c'è però da rinunciare ad un 100w di potenza , che cmq con rapporti azzeccati non rappresentano un problema..

innanzitutto complimenti per la foto : bellissimo sfondo
poi, bèh che dire......tutti aspettavano la tua recensione
ti sei conquistato a suon di equilibrio nelle risposte degli innumerevoli messaggi e quindi la tua è,a detta della maggioranza del forum,un opinione autorevole.
Sono davvero felicie come prossimo possessore di levo ( mi è stata garantatita la spedizione dal rappresentante per questa settimana) di sentirti dare un sudato giudizio positivo sul comportamento del motore e sofware relativo
non stò ad elencare tutti i tuoi dubbi in merito e il percorso difficoltoso di supposizioni che hai fatto essendo giustamente un navigato possessore di svariate edizioni di motori bosch che hanno equipaggiato altrettante e-bike
anzi : ti forzo un poco la mano e dico......se in turbo perdi il 100% e cosa importa ?!!!!
Visto che in turbo diventa un motorino !!!!!

Probabilmente in specialized hanno omesso di porre un sano limite verso l'alto e hanno lasciato esprimere tutto alle sue massime possibilità che,risultano inutili ed inefficaci.
serve invece più docilità forse nel mezzo ma in basso,a detta di molti,è molto naturale emalleabile e ciò unita ad un ottima ciclistica ed a freni buoni rende una bici che ,per chi vuole ancora spingere sui pedali;
-una valida arrampicatrice anche per chi vuol salire piano ,in silenzio e con ancora le sue forze ( senza dover salire a cannone perchè il motore ti impone una certa velocità !!! per esempio salendo con un amico con la muscolare )
- una ottima bici per la discesa dopo la sempre sudata conquista della vetta
- un bell'oggetto esteticamente da vedere ( perchè anche gli occhi vogliono la sua parte )
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Bengi... Non credo che Specy debba mettere una pezza !
L'azienda a dimensione e budget tali da non dover scendere a compromessi.
@Max, probabile che tu abbia ragione, ma a volte il blasone non è sufficiente per garantire un ottimo prodotto ...

Io più che il marchio guardo i fatti riportati da vari bikers:

- evidente latenza in fase di attacco e rilascio;
- comportamento a volte imprevedibile dell'unità (non sempre in perfetta sintonia col biker);
- consumi sopra la media;
- necessità di ridurre la potenza (-100W!!!) per allineare i consumi ai competitor;
- necessità di calibrare accuratamente i vari parametri per avere un comportamento accettabile ...
- la riduzione di potenza rende la risposta del motore più accettabile, ma si perde spinta sul falsopiano ...

già questo per me basta per trarre le mie conclusioni ... :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: ducams4r

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
masantìno;7865994 ha scritto:
( senza dover salire a cannone perchè il motore ti impone una certa velocità !!!
Scusa con che ebike ti è capitato di salire a cannone perché lo imponeva IL MOTORE?


Inviato dal mio XT1254 utilizzando Tapatalk
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
@Max, probabile che tu abbia ragione, ma a volte il blasone non è sufficiente per garantire un ottimo prodotto ...

Io più che il marchio guardo i fatti riportati da vari bikers:

- evidente latenza in fase di attacco e rilascio;
- comportamento a volte imprevedibile dell'unità (non sempre in perfetta sintonia col biker);
- consumi sopra la media;
- necessità di ridurre la potenza (-100W!!!) per allineare i consumi ai competitor;
- necessità di calibrare accuratamente i vari parametri per avere un comportamento accettabile ...
- la riduzione di potenza rende la risposta del motore più accettabile, ma si perde spinta sul falsopiano ...

già questo per me basta per trarre le mie conclusioni ... :medita:

O piu semplicemente Bengi il brose funziona bene sui 500 w, probabilmente specialized per stupire ha dato la possibilità di sparare al massimo alcuni parametri e tirargli fuori altri w che pero lo rendono poco gradevole..

Così settato come oggi funziona bene ed è bello usare la levo..

Diciamo che brose settato così paga dazio sicuramente a bosch in termini di grinta e potenza massima, però ha l'aspetto molto positivo della silenziosita..

Quindi se uno preferisce la silenziosità ai 100w in piu allora è una buona scelta, anche perche di potenza ne ha abbastanza cmq ed ba rapporti corretti..
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Ma noo.. tienila devi farci il piede ed assuefarti al suo carattere ..ne consegnano talmente poche che presumo il prezzo dell'usato terra bene il mercato. ..intanto si vede cosa sfornano di appetibile ed innovativo gli altri.[emoji6]

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
@Max, probabile che tu abbia ragione, ma a volte il blasone non è sufficiente per garantire un ottimo prodotto ...

Io più che il marchio guardo i fatti riportati da vari bikers:

- evidente latenza in fase di attacco e rilascio;
- comportamento a volte imprevedibile dell'unità (non sempre in perfetta sintonia col biker);
- consumi sopra la media;
- necessità di ridurre la potenza (-100W!!!) per allineare i consumi ai competitor;
- necessità di calibrare accuratamente i vari parametri per avere un comportamento accettabile ...
- la riduzione di potenza rende la risposta del motore più accettabile, ma si perde spinta sul falsopiano ...

già questo per me basta per trarre le mie conclusioni ... :medita:
Tutto molto interessante, ma mi sembra che ci sia tanta gente che teorizza senza averla provata, cosa che consiglio vivamente, prima di esprimere giudizi.
Quante ne avranno vendute finora?
D'accordo che c'è qualcuno che si lamenta, ma gli altri, quelli che se la godono alla grande, senza farsi tanti problemi se ha qualche Nm in più o meno delle altre.....dove sono?
Se non si ha la pazienza di provare a fare qualche prova seria prima di trovare la mappatura più soddisfacente e adatta alle proprie esigenze, non era meglio rivolgersi a chi te la dava già bella e pronta?
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ma in 90nm si sentono tutti come diceva qualcuno?

Inviato dal mio XT1254 utilizzando Tapatalk

Mah, il motore tira ma è progressivo, la spinta c'è, il cx è su un altro livello come grinta..

La coppia in basso c'è ma è progressiva..

Ho fatto lo stesso percorso che faccio col cx e ho dovuto usare molto piu il cambio..

Senza dubbio un motore gratificante, se uno passa dalla mtb tradizionale secondo me puo trovare solo aspetti positivi..

Per uno come me che ha gia macinato qualche centinaio di km di dislivello in qualche anno di e-mtb, l'affare si complica, anche perche l'ultimo cx è veramente una bestia..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo