Boh, coppia in basso mi sembra molto piu prestante il bosch cx..
Infatti non capisco da dove vengano fuori sti consumi elevati se ha meno potenza ed è meno coppioso..
La mia idea infatti è un problema di mappe, ci sono secondo me perdite di wh sparse qua e la in regimi transitori dove non serve a nulla avere potenza in surplus..
Il bosch è tremendamente efficace perche secondo me è capace di erogare molti watt solo quando glieli chiedi tu con la spinta dei pedali, probabilmente la gestione del brose made in specy fa passare corrente anche quando è inutile..
Ad esempio su bosch basta alleggerire il piede al cambio marcia x cambiare fluido, qua almeno da una prima prova bisogna smettere di pedalare con abb anticipo altrimenti il motore è pienamente in tiro e la trasmissione soffre..
Secondo me ci sono tante sottigliezze e perdite di rendimento inutili qua e la che inificiano la capacità dell batteria, che cmq è di 460wh non proprio piccolissima..
Con la nduro bosch e batt da 400 wh facevo tranquillamente 1050 mtdsl in turbo..
In base a questo mi aspetto almeno 1000mtdsl con massima assistenza visti i 60wh in piu..
Concordo: il software di controllo ha la sua bella importanza sul comportamento della bici e conseguentemente sui consumi.
In questo senso tempi elevati di latenza non sono un buon sintomo...
Da quanto risulta dall'esperienza di molti ebikers in effeti Bosch e Yamaha hanno lavorato molto bene sulla mappatura ottimizzando la risposta del motore in funzione del comportamento del biker. Sono motori che seguono alla perfezione l'azione del ciclista senza sprecare nulla, trasmettendo un ottimo feeling e una grande naturalezza di pedalata.
Ritengo comunque che i 90Nm (sia pure a 0 rpm) del Brose siano indice di una spremitura forse eccessiva dei motorelli "a norma" (250W di targa) delle nostre ebike.
E si sa che quando si tira al limite un sistema, poi possono emergere problemi di varia natura...
Potrebbe essere che Brose (per motivi di marketing) per tirare fuori una coppia nettamente superiore agli altri competitor (90Nm sono davvero tantissimi!) abbia pompato al limite il suo drive enfatizzandone però le problematiche di gestione e pagando pegno sul lato consumi e sulla risposta del propulsore: mappare in modo ottimale un motore con una curva di coppia molto ripida è senz'altro più problematico rispetto ad un motore "più tranquillo" ...
Comunque le mie sono solo ipotesi, supposizioni ... Una tua bella prova sul campo sarà utuilissima per chiarire molti di questi aspetti!
P.S. Mi veniva in mente un'altra cosa: non è che il motore è troppo carenato avendo così qualche problema di raffreddamento che ne riduce il rendimento, facendo così lievitare un po' i consumi?