Forse ci si dimentica una cosa fondamentale..
L'iva è soltanto l'ultimo tassello di una serie di tasse che vengono applicate in modo diretto o indiretto ad un determinato bene..
Quindi se diamo un occhiata alla filiera produttiva, alla fine un bene viene costare almeno il doppio del suo reale valore, perche almeno la metà vanno in tasse, sia a taiwan, che in usa, che in Italia..
Quindi se facciamo il discorsino senza senso sull'iva ( che è un guadagno statale italiano) dovremmo seguire lo stesso discorso per tutta la filiera, ovvero le tasse pagate in giro per il mondo e che ovviamente incidono sul prezzo finale..
Quindi se dovessi vendere la levo al netto di tutte le tasse e scalando pure la quota dell'usato, dovrei venderla a 1000 euro..
In definitiva il prezzodi vendita è solo e soltanto l'incontro fra la domanda e l'offerta, su 100 persone che vogliono adesso la levo, solo una 20ina saranno accontentate, quindi sta tutto nel vedere quanto vale questo oggetto del desiderio, e quanto la gente è disposta a spendere per godersela questa estate, i vari discorsi su IVA e caxxi e maxxi stanno pari a ZERO!!