ragazzi due considerazioni su queste chiacchiere da bar.
1. le aziende di un certo livello non hanno cocchi o preferenze. A inizio stagione vengono fatti gli ordini prestagionali dove già in estate si tirano giu' gli ordini per i model year nuovi. chi scrive riceve la merce. chi non scrive farà l'ordine più tardi e riceverà la merce più tardi. legge di mercato.
questo accade in specy e in tutte le altre aziende top del settore.
2. non credete che sia solo specy ad avere questi problemi che in realtà non lo sono. la situzione mondiale del mondo bici è tale e quale alla situazione generale di mercato di crisi globale. tutti molto cauti sia nelle produzioni che negli acquisti per approvigionamenti e di materie prime e di componentistica. tutta sta frenesia poi a ricevere una bici quando fuori ci sono - 10 e nevica...la stagione inizia a febbraio marzo! relax!
A oggi i forecast sulle produzioni e investimenti di miliardi di dollari sono centellinati giustamente da tutti. fornitori, costruttori, ecc.
quindi...che sia specy o pininfarina o bianchi o lapierre o chicacavolo ne so, provate a immaginarvi dall'altra parte. fare polemiche da bar dello sport come per le partite di calcio mi fa ridere scusate...
ora con internet avete la possibilità di informarvi sui nuovi prodotti e cercare la bici o l'accessorio che vi serve anche in altre regioni o negozi.
ovvio ke una casa madre non vi darà mai delle info riservate che sono solo tra rivenditore e dealer.
provate a fare questo ragionamento se doveste comprare un'auto.
cosa fate? chiamate marchionne? dai su...
cia'
E lo sapevo...
Ecco è arrivato il furbo che non legge tutto il 3d ma solo le ultime cose e dice che stiamo qui a fare le comari da bar dello sport.
Toto, il grande Totò diceva " ma mi faccia il piacere"
E adesso i fatti punto per punto:
1) l'ordine prestagionale il mio sivende l'ha fatto a luglio ma Specy prende gli ordini stagionali non prima delle fiere di settembe a cui il mio sivende ha partecipato e piazzato l'ordine per tutta la stagione.
E stato tenuto mezza giornata insieme con il commerciale che gli è stato assegnato da Specy per stabilire ogni dettaglio della fornitura.
Quindi non diciamo fesserie.
La merce ordinata doveva essere consegnata per il 15 ottobre, ma è arrivata solo qualcosa e in piccolissimi lotti.
Non sono stati informati delle date presunte fino a quando 15 giorni fa è comparso sul sito specy nella parte riservata ai rivenditori la data presunta di consegna del 16 dicembre, ma la richiesta iniziale del sivende era stata piazzata a luglio e non considerata da Specy fino a che LORO non avevano fatto presentazioni alla stampa, meeting, ca....te varie e le fiere di Milano e Padova.
Quindi non parlarmi di preordini perchè forse il mio sivende è stato il primo a piazzare l'ordine oppure il secondo...
2)tutta sta frenesia di avere la bici ora che fa -10, forse da te, io domenica sono uscito e faceva 5° freddo lo stesso ma si esce e si fa fondo dato che il periodo è proprio questo x farlo.
E poi ci siamo arrivati a dicembre per i ritardi nelle consegne, non per scelta nostra.
Se la bici me la davano a metà ottobre col caldo che ha fatto fino alla settimana scorsa avoglia a fare uscite col sole (10 giorni fa da me si poteva ancora uscire con la salopette corta).
3) tu pensi che se io avessi ordinato un'auto nuova (l'ho fatto a dicembre dell'anno scorso proprio in questi giorni) e mi avessero detto che la macchina l'avrei avuta un mese dopo e invece ma la consegnavano 6 mesi dopo e con il contratto firmato con la data di consegna indicata sopra, credi che non gli avrei fatto sputare sangue amaro con tutti gli avvocati che sono anche miei amici e compagni di scuola che ho? Credi che avendo necessità dell'auto con due figli piccolissimi sarei stato zitto come ho fatto con Specy.
"Ma mi faccia il piacere"... diceva Totò