specialized stumpjumper hard tail 29er

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ced84

Biker novus
14/11/07
38
1
0
cesena
Visita sito
anche io stavo valutando l'acquisto del telaio specy da montare, è veramente così rigido il carro? questa cosa mi sconforta un pò..

poi per la mia altezza 193/194 prendereste il 21 o 23?

questo è il modello proposto: cosa cambiereste? (note nel telaio il reggisella c'è già)

TELAIO
SJ HT 29er, M5 manipulated alloy frame, butted ORE DT/TT, shared tube Mono-stay seatstays, forged adjustable dropouts for multi speed or SS, disc only


FORCELLA
Rock Shox Reba SL 29, 80mm of travel, air spring, Motion Control damper, compression and rebound adj. w/ LO

SERIE STERZO
1-1/8" Threadless, 10mm insertion alloy cups, sealed cartridge bearing

ATTACCO MANUBRIO
Specialized adjustable rise, 31.8mm clamp, 3D forged w/ CNC finish

MANUBRIO
Specialized XC flat 31.8mm, 2014 butted alloy, 6 degree backsweep, 600mm wide

MANOPOLE
Specialized thin lock on grip (15.5/17") Specialized Thick lock on grip (all others)

FRENO ANTERIORE
Custom Avid Elixir R SL, alloy backed organic pads, 160mm rotor

FRENO POSTERIORE
Custom Avid Elixir R SL, alloy backed organic pads, 160mm rotor

LEVE FRENO
Custom Avid Elixir R SL Hydraulic, tool-less adj. reach


DERAGLIATORE ANTERIORE
Shimano M660 SLX, 34.9mm, clamp top swing, dual pull


CAMBIO POSTERIORE
SRAM X-9, 9-speed, mid cage

COMANDI
SRAM X-7, aluminum 9-speed trigger

CASSETTA
Shimano HG61, 9-speed, 11-34t

CATENA
SRAM PC-971, 9-speed w/Power Link

GUARNITURA
Custom Shimano FC-M542, 15.5": 170mm, others: 175mm

INGRANAGGI
22S x 32A x 44A, 4-bolt, 104/64mm

MOVIMENTO CENTRALE
Custom Shimano FC-M542

PEDALI
Shimano M520, clipless

CERCHI
Custom DT Swiss X470, 29", 24mm wide, sleeved w/eyelets, 32h

MOZZO ANTERIORE
Specialized Hi Lo disc, CNC flange, sealed cartridge bearing, 9mm DT RWS, alloy QR, 28h

MOZZO POSTERIORE
Custom Shimano M525 SL, alloy QR, 32h

RAGGI
DT Swiss 1.8mm stainless, black, alloy nipples

PNEUMATICO ANTERIORE
S-Works Fast Trak LK, 29x2.0", 120 TPI, tubeless ready aramid bead, dual compound

PNEUMATICO POSTERIORE
S-Works Fast Trak LK, 29x2.0", 120 TPI, tubeless ready aramid bead, dual compound

CAMERE
Specialized Ultralight 29x2.0", presta

SELLA
Specialized Phenom, hollow Cr-Mo rails, SL foam, 130mm (15.5/17") 143mm (all others)

REGGISELLA
2014 butted alloy, single-bolt setback, 30.9x350/400mm

COLLARINO
7050 hard annodized alloy collar w/bolt, 34.9mm clamp ID, black

NOTE
Protective clear coat, derailleur hanger, owners manual
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
il carro è rigido per me che sono abituato a pedalare su bici molto comode. Il telaio in oggetto è studiato per fare xc e classicamente le specialized non sono molto morbide. Probabilmente se un utilizzatore della corrispondente stumpjumper 26 provasse la 29 la troverebbe morbida.

Cosa cambiare?
Io ho cambiato subito la piega, prendendo una low-rize da 650 mm. Poi se pensi di fare gare (e vuoi anche arrivare davanti) le ruote che monta sono pesanti per cui l'upgrade a qualcosa di più leggero e magari tubeless è auspicabile.

Per il resto il montaggio mi sembra ottimo in rapporto al prezzo (io l'ho presa a fine anno a -25%....).

Fabio
 

Ced84

Biker novus
14/11/07
38
1
0
cesena
Visita sito
il carro è rigido per me che sono abituato a pedalare su bici molto comode. Il telaio in oggetto è studiato per fare xc e classicamente le specialized non sono molto morbide. Probabilmente se un utilizzatore della corrispondente stumpjumper 26 provasse la 29 la troverebbe morbida.

Cosa cambiare?
Io ho cambiato subito la piega, prendendo una low-rize da 650 mm. Poi se pensi di fare gare (e vuoi anche arrivare davanti) le ruote che monta sono pesanti per cui l'upgrade a qualcosa di più leggero e magari tubeless è auspicabile.

Per il resto il montaggio mi sembra ottimo in rapporto al prezzo (io l'ho presa a fine anno a -25%....).

Fabio

cambieresti solo il cerchio o tutto? con cosa?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
il carro è rigido per me che sono abituato a pedalare su bici molto comode. Il telaio in oggetto è studiato per fare xc e classicamente le specialized non sono molto morbide. Probabilmente se un utilizzatore della corrispondente stumpjumper 26 provasse la 29 la troverebbe morbida.

Cosa cambiare?
Io ho cambiato subito la piega, prendendo una low-rize da 650 mm. Poi se pensi di fare gare (e vuoi anche arrivare davanti) le ruote che monta sono pesanti per cui l'upgrade a qualcosa di più leggero e magari tubeless è auspicabile.

Per il resto il montaggio mi sembra ottimo in rapporto al prezzo (io l'ho presa a fine anno a -25%....).

Fabio
quoto tutto e aggiungo che in italia la 23" non viene importata...
poi ci cambierei la guarnitura con una xt che su crc sta sui 100 euro o poco più...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Metal matrix, ovvero lega con particelle ceramiche
no max, la metal matrix era la mitica m2. poi la m4 ha una base di alu con particelle di magnesio, silicio, manganese e non mi ricordo più cos'altro (forse rame...).
la m5 ha in più l'ossido di vanadio che a detta di specialized da una maggior robustezza ai telai e posso quindi fare i tubi più sottili e flessibili (infatti la m5 è molto più confortevole della vecchia m4)
un pò come lo scandium rispetto ad un 7005...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
quindi non fa capo ad una delle leghe classiche a cui facciamo riferimento di solito?
Che vantaggi dovrebbe avere? Resistenza a fatica?
è una lega esclusiva specialized. diciamo che fa il verso allo scandium ma secondo me è più robusta (ci fanno pure le demo in m5...) e notevolmente più confortevole della precedente lega m4
i telai m5 non sono da peso record, ma da quando sono usciti ancora non ne ho visto uno crepato o rotto da me in negozio...
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
è una lega esclusiva specialized. diciamo che fa il verso allo scandium ma secondo me è più robusta (ci fanno pure le demo in m5...) e notevolmente più confortevole della precedente lega m4
i telai m5 non sono da peso record, ma da quando sono usciti ancora non ne ho visto uno crepato o rotto da me in negozio...

ed io lo trovo comunque rigido da morire, non oso pensare se avessi preso in passato un m4. Eppure di patiti che lo usano tuttora (l'm4) ce ne sono in giro...

Ubaldo hai finito di montare la tua? Aspettiamo foto e dettagli

Fabio
 

Ubaldo

Biker velocissimus
Grazie delle informazioni, sono ottime! Io una M4 ce l'ho, ma full! E forse va in vendita nel mercatino vintage, una fsr xc del 1999. Non saprei dire se è scomoda, visto che ha la sospensione dietro, però è rigida.
Molto interessante questa cosa dell'M5, non me l'aspettavo. Tutto sommato ad un prezzo onesto a cui di solito si hanno telai 7005 dalle altre marche, mi ritrovo un telaio con caratteristiche migliori e un reggisella thompson elite sitback, che già a vederlo comunica qualità! :D

Allora, mi sono arrivati gli avid juicy 7 e i comandi xt (prima avevo i dual control per v brake), ora deve arrivare solo la serie sterzo e l'adattatore post mount per disco da 185 mm (che ho messo solo all'anteriore) e si inizia a montare!
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
è una lega esclusiva specialized. diciamo che fa il verso allo scandium ma secondo me è più robusta (ci fanno pure le demo in m5...) e notevolmente più confortevole della precedente lega m4
i telai m5 non sono da peso record, ma da quando sono usciti ancora non ne ho visto uno crepato o rotto da me in negozio...

Ciao Yoda, io ho avuto sia m2 che m2xx che m4 che m5 (correvo per Bicimania Lissone) e tra m4 e m5 non ho avvertito nessuna morbidezza in piu' e per per quanto riguarda il peso il mio m5 biancorosso in taglia 18 passava il 1,5kg, di peso record nemmeno l'ombra...oh, chiaramente parere personale.
 

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
come muletto ho ancora un M2xx che utilizzo negli allenamenti settimanali....roba da paura per quanto è tosto e rigido...il sabato o il venerdi pedalando la mia air9 mi sembra di essere full...
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
marco, yoda ha scritto che i telai M5 NON sono da peso record ma non ne ha mai visto uno rotto, forse hai frainteso. Cmq, la 17" dello specy ht 29 pesa 1650 g., per chi fosse interessato

Il peso lo considero perfetto per dare un prodotto di qualità destinato ad un uso non orientato alle sole competizioni.

Scusate, ho seguito poco il topic, ma avete visto il test pubblicato su MTB world proprio di questa 29er? Noi riceviamo le riviste qualche giorno prima della normale distribuzione e forse non è ancora in edicola, comunque sia ne parlano più che bene (e con motivo!).

MTB World tra l'altro è una rivista dove i tecnici e i redattori hanno sviluppato una notevole esperienza di 29er e che ormai tratta le bici come andrebbe fatto: una normalissima bici con le ruote più grosse. :-)

Insomma, un test dove il prodotto non è più una curiosità ma una vera alternativa da prendere assolutamente sul serio.

Anche qui siamo molto più avanti che in Germania dove le 29er sono viste ancora come una curiosità per eccentrici. La stampa ha un valore molto grosso nella percezione di un prodotto e negli ultimi mesi ho visto che le riviste italiane stanno davvero facendo un grosso passo avanti.

Grazie anche a loro.
 

Ubaldo

Biker velocissimus
mtb world ha pubblicato un test??? Io ne avevo visto solo uno in lingua tedesca, che non comprendo... E' quello?
Sul discorso peso, sento di concordare: penso pesi quanto l'emd e per uno come me basta e avanza. Cmq, siamo agli sgoccioli, mancano un paio di pezzi, la monto e vi dico come va.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
mtb world ha pubblicato un test??? Io ne avevo visto solo uno in lingua tedesca, che non comprendo... E' quello?
Sul discorso peso, sento di concordare: penso pesi quanto l'emd e per uno come me basta e avanza. Cmq, siamo agli sgoccioli, mancano un paio di pezzi, la monto e vi dico come va.

MTB World, aprile. Da pagina 66 a pagina 70.
Stupjumper Comp 29er argento con tubo piantone nero.
1.850 euro
11,3 Kg

La cosa che mi piace di più è il passaggio ruota megagalattico. Davvero un ottimo lavoro.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
MTB World, aprile. Da pagina 66 a pagina 70.
Stupjumper Comp 29er argento con tubo piantone nero.
1.850 euro
11,3 Kg

La cosa che mi piace di più è il passaggio ruota megagalattico. Davvero un ottimo lavoro.

Tra l'altro abbiamo un problema in questo test.
A pagina 68 c'e' una tabella con le impresioni di guida e so già che il suo contenuto scatenerà un certo biker che non vi dico chi è.

Dicono che in discesa il controllo del mezzo è così totale che non è paragonabile a nessuna 26 pollici, neanche quelle full da Cross Country con 100 mm di corsa.

Oddio.. sento che sta per succedere...
 

Classifica mensile dislivello positivo