e con la talas cmq migliora la situazione in discesa? ho letto che qualcuno lamentava scorrevolezza altri dicevano che affonda troppo velocemente dopo un certo carico mentre prima è dura, te che ce l'hai messa sulla stumpy se dovessi farmi un riassuntino ???
La Talas a mio avviso è una forcella di merda... si può dire?!
Migliora la situazione in discesa... in che senso? Sul ripido, sullo scassato, sul guidato...?!
Da un punto di vista 140 Vs 150mm è praticamente UGUALE, ovvero nn ti accorgi di nulla, la Talas migliora la salita, nel senso che io posso abbassare la forca a 110mm e suille rampe molto ripide nn devi fare sesso anale con la sella; la Stumpy si insacca molto in salita pesa alleggerendo l'anteriore e sulle rampe toste diventa difficile da guidare; ovviamente portando la corsa a 110 si abbassa il MC e si appesantisce l'anteriore facendolo rimanere più a terra!
La scorrevolezza fa abbastanza schifo e per quanto riguarda il funzionamento è troppo lineare per cui se ci fai un SAG corretto di circa il 25% ti trovi nel primo ripido che fai che la forca sprofonda all'inferno tirandoti dietro....
Anche qui però parliamo di estremi, ovvero di portare una Stumpy a fare cose per cui nn è stata pensata e progettata.
La mia Talas è la RLC, per cui di meglio c'è solo la Kashima per la scorrevolezza, per il funzionamento direi che dovrebbe essere similare....
La RS Revelation ha la Dual Air per cui puoi settare la progressività della forcella tramite la camera negativa e la cosa potrebbe aiutare molto per avere un inizio di corsa morbido e via via indurirlo appunto progressivamente in caso di ripidone, sostenendoti.
Io ho migliorato molto in rigidità in discesa in quanto la mia Talas è PP15 e quando l'ho messa ho sentito una discreta differenza in direzionalità, la bici mantiene meglio la traiettoria.
Cmq sia se tornassi indietro nella bici nn modderei nulla, spesi più di 1.000 in upgrades (
ruote, forca, dischi, pedali, reggisella
telescopico....) e son soldi che nn tornano, ma ero veramente infuocato per sta bici
Bye