specialized stumpjumper fsr - parte terza

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ok, grazie mille. Diciamo che il budget doveva stare dentro i 2000 euro, ma quella Comp Carbon 2012 nuova a quel prezzo invoglia, anche perche' avrei una base eccellente anche per futuri upgrade.
Ti posso chiedere un consiglio sulla taglia? Sono alto 1.81, peso 90kg, cavallo 85. Vado di L senza dubbi? Grazie ancora.

Io prenderei la 2011... giusto perchè io ho quella ed è una bici veramente molto performante, anche se nn ha il pm posteriore e l'angolo leggermente più chiuso, poi va beh, dipende dalla differenza economica...

vai di L tranquillo

Per la taglia io sono 1,80 e 85 di cavallo ed ho una M e mi trovo veramente molto bene, supermaneggevole.....

Sei di Bologna, se la vuoi provare....

Bye
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Io prenderei la 2011... giusto perchè io ho quella ed è una bici veramente molto performante, anche se nn ha il pm posteriore e l'angolo leggermente più chiuso, poi va beh, dipende dalla differenza economica...



Per la taglia io sono 1,80 e 85 di cavallo ed ho una M e mi trovo veramente molto bene, supermaneggevole.....

Sei di Bologna, se la vuoi provare....

Bye

Mah, la differenza di costo c'e', 6-700 euro, pero' la 2012 e' nuova. Devo vedere e toccare con mano l'usato.

Quindi non e' cosi' scontata la L... Io ho provato 5 min fuori dal negozio una SJ comp 2011 e una Camber Elite 2012, entrambe L e mi sembrava che la misura fosse giusta. Pero' non ho molta esperienza in merito.
Non di dispiacerebbe affatto provarla.... Magari ti mando un msg privato. Grazie intanto.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
se non hai troppa fretta ti faccio provare anche la mia appena pronta...
taglia M io sono 1,77 cavallo mmm non mi ricordo...credo 82...
però la mia è una EVO, può essere leggermente diversa come misure...

di che zona sei di bologna??
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
se non hai troppa fretta ti faccio provare anche la mia appena pronta...
taglia M io sono 1,77 cavallo mmm non mi ricordo...credo 82...
però la mia è una EVO, può essere leggermente diversa come misure...

di che zona sei di bologna??

Molto volentieri, grazie
! Abito a Borgo Panigale e lavoro a Crespellano, tra l'altro vorrei cominciare a fare qualche bel giro con altri biker della zona! Per la fretta, un po' ne ho, nel senso che questo, credo sia il periodo migliore per trovare le occasioni e non vorrei che aspettando troppo poi non resti piu' nulla!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Molto volentieri, grazie
! Abito a Borgo Panigale e lavoro a Crespellano, tra l'altro vorrei cominciare a fare qualche bel giro con altri biker della zona! Per la fretta, un po' ne ho, nel senso che questo, credo sia il periodo migliore per trovare le occasioni e non vorrei che aspettando troppo poi non resti piu' nulla!

tieniti in evidenzia questo topic: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=5865928#post5865928[/URL]

Possiamo fare un giro anche sabato se vieni giù in Romagna o domenica.... se ho le forze per pedalare!

Bye
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
tieniti in evidenzia questo topic: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=5865928#post5865928[/URL]

Possiamo fare un giro anche sabato se vieni giù in Romagna o domenica.... se ho le forze per pedalare!

Bye

Si, infatti l'avevo gia' sottoscritto, mi sono segnato anche sul gruppo facebook. Questo Sabato purtroppo lavoro, in realta' lavoro spesso nei weekend, + facile qualche giro in zona nei gg feriali. Anche perche' sono le prime uscite e non so' ancora che passo riesco a tenere e per quanto tempo! Poi con la bici che ho adesso le discese bisogna farle mooolto piano!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Si, infatti l'avevo gia' sottoscritto, mi sono segnato anche sul gruppo facebook. Questo Sabato purtroppo lavoro, in realta' lavoro spesso nei weekend, + facile qualche giro in zona nei gg feriali. Anche perche' sono le prime uscite e non so' ancora che passo riesco a tenere e per quanto tempo! Poi con la bici che ho adesso le discese bisogna farle mooolto piano!


Dunque, cerchiamo di capirci: se ci mettiamo d'accordo per fare un giro la TUA bici la lasci a casa, io ti presto la Stumpy da provare ed io uso il Nomad, fine....

Ma il gruppo di FB è chiuso per cui sarà difficile che ci entri se nessuno che può farlo ti invita :-)

Ci sentiamo eventualmente per domenica.

Bye
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Dunque, cerchiamo di capirci: se ci mettiamo d'accordo per fare un giro la TUA bici la lasci a casa, io ti presto la Stumpy da provare ed io uso il Nomad, fine....

Bye

Beh allora! :hail:
Grazie mille, sarebbe fantastico!

Ma il gruppo di FB è chiuso per cui sarà difficile che ci entri se nessuno che può farlo ti invita :-)
Ci sentiamo eventualmente per domenica.

No, no, ho mandato la richiesta al gruppo e me l'hanno accettata!

Ok! Domenica dovrei riuscire! Bye!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Beh allora! :hail:
Grazie mille, sarebbe fantastico!



No, no, ho mandato la richiesta al gruppo e me l'hanno accettata!

Ok! Domenica dovrei riuscire! Bye!

ah ma bravi bravi.... "qua" allora entrano tutti senza nemmeno conoscere chi sono, molto bene.... :arrabbiat:

X domenica ci sentiamo, ho molta paura del giro di sabato.... al limite devi passare a casa mia a prendere la bici....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ok, grazie mille. Diciamo che il budget doveva stare dentro i 2000 euro, ma quella Comp Carbon 2012 nuova a quel prezzo invoglia, anche perche' avrei una base eccellente anche per futuri upgrade.
Ti posso chiedere un consiglio sulla taglia? Sono alto 1.81, peso 90kg, cavallo 85. Vado di L senza dubbi? Grazie ancora.

Se domani ci sei provi la mia, che è taglia M, così ti fai una idea, anche se il percorso è un attimino da vertigini, muahahahaha!

Bye :-)
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.218
3.096
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
CAvolo, devo aspettare il cavo per allungare il freno posteriore...uff

piccolo off topic: oggi ho provato una Covert, montata di tutto rispetto (monocorona su guarnitura xtr, forcella marzocchi 55 Ti, ruote crossmax sx gommate kenda 2,35 freni the one, ecc..) per circa 14,4 kg. Rispetto alla prova del Nomad l'ho trovata molto più "fisica" da portare in discesa, ho fatto sia fatica in salita (ah beata Stumpjumper!) che in alcuni tratti in discesa dove ovviamente va giù che è un piacere!

Ho delle kenda nevegal 2,35 (anche se single ply) che mi devo decidere a metter su...sulla covert la coppia nevegal-telonix mi ha fatto sentire moooolto sicuro!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
CAvolo, devo aspettare il cavo per allungare il freno posteriore...uff

piccolo off topic: oggi ho provato una Covert, montata di tutto rispetto (monocorona su guarnitura xtr, forcella marzocchi 55 Ti, ruote crossmax sx gommate kenda 2,35 freni the one, ecc..) per circa 14,4 kg. Rispetto alla prova del Nomad l'ho trovata molto più "fisica" da portare in discesa, ho fatto sia fatica in salita (ah beata Stumpjumper!) che in alcuni tratti in discesa dove ovviamente va giù che è un piacere!

Ho delle kenda nevegal 2,35 (anche se single ply) che mi devo decidere a metter su...sulla covert la coppia nevegal-telonix mi ha fatto sentire moooolto sicuro!

Su una bici da enduro a parità di gomme ti sembrerà più sicuro per il solo fatto che pesa di più ed ammo e forca lavorano molto meglio...

La Marza 55 Ti ce l'ho anche io sul Nomad, è una forca a molla (in titanio) e ti incolla l'anteriore a terra, ovvio che ti senti più sicuro, la bici sembra su un binario :-)

Più fisica intendi che hai fatto più fatica a guidarla in discesa che un Nomad?

Possono essere tante cose, comprensivi i settaggi e lo stile di guida, che Nomad hai provato scusa?

Anche io oggi ho fatto un pò di fatica in salita col Nomad, 25 Km x 1.165 D+ insomma, si fanno sentire, ma nella PS2 di Corniolo se avevo la Stumpy morivo!

Bye
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.218
3.096
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Si sicuramente è un pò tutto l'insieme
Più fatica rispetto al Nomad soprattutto sullo scassato peso (sarà anche che mi ricordavo il sentiero meno rovinato!) c'entra pure un manubrio da 77 cm!
Solitamente sono mooolto prudente in discesa (anche troppo) e la fregatura di questi "mostri" è che ti spingono a mollare tutto!
Con la stumpy sarei sceso molto più piano e con più ansia...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Allora? A mente fredda che ne pensi della mia Stumpjumper FSR?

Forse giro un pelo troppo pendente??? :-)

Dai che ti ho visto bene, hai il peso molto, troppo indietro ma nn ti ho detto nulla in quanto meglio così (poi avevi alle calcagne un istruttore mtb per cui...), solo che rischi di perdere l'anteriore, poi va beh, la pendenza di stamattina in alcuni tratti è abbastanza elevata :-)

Alla prox!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
x curiosità l'hai mica provata anche sulla Stumpy??? se non sbaglio è 160 di escursione...ma dovrebbe starci :roll:

No, nn l'ho provata in quanto, al di la che io ho la Stumpy Carbon con il cannotto conico per cui avrei dovuto cambiare serie sterzo, mi sembra molto, troppo tirata per questa bici!

Eventualmente la vedrei meglio su una Stumpy EVO, che esce già con uno spirito sicuramente più enduristico e di base ha 150\150, cambiando la forca con una bella "marmorea" da 160 nn penso si cambino di troppo le geometrie e si avrebbero innegabili vantaggi di rigidità e funzionamento dell'anteriore, anche se più che mai mi sto convincendo che il modding di questo tipo sulle bici conti il giusto: se una bici esce con una determinata escursione deve lavorare con quella escursione e quella tipologia di componenti, se vuoi un'altro tipo di bici è inutile che ti arrabatti, devi prendere un'altra tipologia di bici in quanto ciò che fai, al di la che migliora, è cmq un pagliativo...

Oltre a ciò montare una forca con steli da 36mm (o 35 per la Marza) su una bici che porta come std steli da 32mm anche se può portare innegabili vantaggi in discesa "forse" va poi a sollecitare troppo il telaio che nn è progettato per sostenere determinate forze, nn saprei, un discorso è magari l'upgrade che ho fatto io sulla Stumpy, da Revelation 140mm RWS con steli 32mm sono passato a Talas da 150mm PP15 sempre con steli da 32mm, un discorso è cercare di portare la Stumpy ad una bici da enduro, nn c'è pezza ragaz, nn ce la può fare!

Bye :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
un discorso è magari l'upgrade che ho fatto io sulla Stumpy, da Revelation 140mm RWS con steli 32mm sono passato a Talas da 150mm PP15 sempre con steli da 32mm, un discorso è cercare di portare la Stumpy ad una bici da enduro, nn c'è pezza ragaz, nn ce la può fare!

Bye :-)

e con la talas cmq migliora la situazione in discesa? ho letto che qualcuno lamentava scorrevolezza altri dicevano che affonda troppo velocemente dopo un certo carico mentre prima è dura, te che ce l'hai messa sulla stumpy se dovessi farmi un riassuntino ???
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
e con la talas cmq migliora la situazione in discesa? ho letto che qualcuno lamentava scorrevolezza altri dicevano che affonda troppo velocemente dopo un certo carico mentre prima è dura, te che ce l'hai messa sulla stumpy se dovessi farmi un riassuntino ???

La Talas a mio avviso è una forcella di merda... si può dire?! :nunsacci:

Migliora la situazione in discesa... in che senso? Sul ripido, sullo scassato, sul guidato...?!

Da un punto di vista 140 Vs 150mm è praticamente UGUALE, ovvero nn ti accorgi di nulla, la Talas migliora la salita, nel senso che io posso abbassare la forca a 110mm e suille rampe molto ripide nn devi fare sesso anale con la sella; la Stumpy si insacca molto in salita pesa alleggerendo l'anteriore e sulle rampe toste diventa difficile da guidare; ovviamente portando la corsa a 110 si abbassa il MC e si appesantisce l'anteriore facendolo rimanere più a terra!

La scorrevolezza fa abbastanza schifo e per quanto riguarda il funzionamento è troppo lineare per cui se ci fai un SAG corretto di circa il 25% ti trovi nel primo ripido che fai che la forca sprofonda all'inferno tirandoti dietro....

Anche qui però parliamo di estremi, ovvero di portare una Stumpy a fare cose per cui nn è stata pensata e progettata.

La mia Talas è la RLC, per cui di meglio c'è solo la Kashima per la scorrevolezza, per il funzionamento direi che dovrebbe essere similare....

La RS Revelation ha la Dual Air per cui puoi settare la progressività della forcella tramite la camera negativa e la cosa potrebbe aiutare molto per avere un inizio di corsa morbido e via via indurirlo appunto progressivamente in caso di ripidone, sostenendoti.

Io ho migliorato molto in rigidità in discesa in quanto la mia Talas è PP15 e quando l'ho messa ho sentito una discreta differenza in direzionalità, la bici mantiene meglio la traiettoria.

Cmq sia se tornassi indietro nella bici nn modderei nulla, spesi più di 1.000€ in upgrades (ruote, forca, dischi, pedali, reggisella telescopico....) e son soldi che nn tornano, ma ero veramente infuocato per sta bici :-)

Bye
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo