diciamo che se tu con la 2010 ti trovi bene con una 2012/13 andrai sicuramente meglio... il discorso 27,5 è giusto. nel senso se devi prendere una bici nuova e spendere, tanto vale prenderla di ultima generazione. io non ho ancora capito quanto sia in realtà meglio una 27,5 da una 26. non mai provato una 29 e neanche una 27,5...
ho dei report che mi dicono che a parità di gomme tra 26 e 27,5 c sia 1,6 cm di differenza sul diametro ruota. non riesco a capire come possa essere così vantaggioso.
io dopo qualche anno di esperienza e upgrade vari, penso che la prossima bici da enduro sarà probabilmente ancora partendo dal solo telaio e montandola con tutti i miei componenti fidati...
visto tutte le uscite dei nuovi formati in ambito enduro, credo che ci saranno in vendita sul mercatino telai TOP in carbonio a prezzo ottimi.
il carbonio in verità nelle mtb full è come rigidità uguale se non superiore all'alluminio. ma si può con l'orientamento e gli spessori delle fibre fare solo nelle zone stressate trame e spessori grossi e resistenti e lasciare altre zone meno grosse. anche da qui si risparmia peso.
in generale i telai carbon a parità di modello sono più leggeri, rigidi e reattivi. poi sono le sospensioni, gomme e ruote a fare da giusto filtro.
le differenze tra i FACT di specialized è che tra un FACT e l'altro, quello con numero superiore a parità di rigidità e resistenza è più leggero.
mi pare di 100/150 gr.
quindi lo stesso telaio FACT8 per essere resistente rigido come un FACT9 sarà 100/150 gr più pesante...
c'è da dire che in realtà un telaio in carbonio si può riparare e che se il lavoro è fatto a regola d'arte, il telaio torna ad essere esattamente identico a prima del danno. uno in alluminio no. gli allumini utilizzati dai vari costruttori sono difficili da saldare e riparare. poi ok. un telaio con una bozza ci giriamo lo stesso. un telaio in carbonio difficile che si bozzi. o non fa nulla o si cricca. una volta criccato è da buttare/riparare.
2 telai criccati che siano alu o carbon secondo me non sarebbero più utilizzabili...
io la mia evo te la farei provare senza problemi...
non saprei come dove e quando...
D'accordo con te su tutto (anche perchè ne sai molto più di me!).
La 27.5 ha circa 1.8 cm di differenza sul raggio, tutta sta differenza di comportamento non ci può essere, anche se qualcosina magari fa... io non ne ho mai provata (neanche vista) una, però ho provato qualche 29" di amici e non mi ci sono trovato un granchè perchè mi sembravano enormi: secondo me è tutto una questione di altezza e misure antropometriche e magari, a parità di percorso, io che sono 177 cm mi trovo altrettanto bene su una 26" di uno alto 188 cm su una 29".
Detto questo ti ringrazio per la tua disponibilità, una volta che mi trovo a passare dalle tue parti ti avverto e ti faccio ...
ciao ciao