io uso una 160 su una evo 2012 customizzata. non ho mai montato la forcella originale. fino a quest'inverno usavo usavo una
marzocchi 44 150/120.
adesso una lyric 160/130 e per 5 uscite avevo montato una float 160 che avevo in garage proprio per testare soprattutto come saliva. perchè in discesa già immaginavo sarebbe andata meglio...
faccio un distinguo...
ho avuto una stumpjumper expert carbon 2010 e adesso una stumpjumper evo comp 2012...
le 2 bici anche se le stesse, non sono molto paragonabili. la 2012 va meglio in tutto. sia discesa che salita...
la 2010 col brain e forcella 140 andava bene ma in salita il davanti si alleggeriva molto. la necessità di una talas o simile si sentiva.
poi montai una 150/120 e la cosa ancor di più. andava meglio in discesa escursione 150, fox kashima, PP15 ecc...
secondo me però la bici e direi +/- tutte le bici soprattutto in asfalto o ghiaia o salite molto leggere vannomeglio con la forcella estesa. abbassata il carico si trasferisce molto sul davanti e si sente una certa difficoltà di avanzamento...
sulla 2012 il discorso cambia. come detto, la mia è supercustom, anche se in alluminio, ilpeso finale della bici montata con la 150 e gomme trail era uguale alla carbon. 12,6 kg +/-.
eprò questo modello va molto meglio. ok in discesa la evo già di serie ha lo sterzo più aperto, ma è proprio la resa in pedalata la cosa che più mi ha sorpreso.
la bici con un ammo RP2 quindi aperto/propedal è superefficiente. il pp settato da specy è perfetto. rigido ma non bloccato. la bici sale uno spettacolo. tende pochissimo a sedersi ed ad impennarsi. proprio per questo motivo ho inizato a pensare di mettere la 160.
avevo una bici da FR che non usavo più. ho venduto quella e deciso di tenere solo la stumpy endurizzandola un po'.
quindi ho prima provato una forcella che avevo in casa. una float 160 rc2 del 2007.
fatta revisionare e montata. la bici uno spettacolo. in discesa soprattutto sul ripido maggior sicurezza data dalla forcella + rigida e comunque in pedalata andava bene. certo quando sei cotto dalla stanchezza, poter abbassare ti consente di salire senza doverti preoccupare troppo di spostare il peso del corpo.
inoltre sinceramente se la ganba ha forza di spingere sull'ostacolo, la bici sia a 150 che a 160 sale meglio che a 120/130. cioè se si incontrano scalini o sassi, la ruota un pochino più leggera sale meglio l'ostacolo rispetto ad una con più peso sulla gomma...
dopo il test con la float l'ho venduta e presa usata una lyric rc2l dh dual position air. modello 2012. idraulica superregolabile e con l'escursione variabile. ho preferitola 160/120(130 boh) perchè comunque da me soprattutto vicino casa ci sono giri abbastanza xc e ci sono discreti muri da passare. però devo dire che uso l'escursione abbassata solo in questi muri...
credo però che un modello fino al 2011 una 160 fissa in salita sia quasi obbligatoria con l'escursione variabile...
se iovolessi una bici unica per fare trail e un po' di AM una talas 34 forse sarebbe la forcella più centrata come tipologia. o la nuova
pike