specialized stumpjumper fsr - parte terza

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
forca ID CB97

Mono xò è un Brain e non trovo ID :nunsacci:

ok, ti dico subito che anch'io ho l'app in questione, ho provato ad inserire il tutto e ho provato ad usare il settaggio consigliato...
io non mi ci sono trovato.....parere prettamente personale ...
la pressione risultava troppo alta, la forca era ''gnucca'' , non assorbiva bene gli urti, anche perche' mi dava un valore di quasi 100psi, che viene consigliato per persone di 100kg....
comunque, per la tua forca il valore lo da' a 84psi...poi devi verificare con il cell la corsa dell'oring, e sicuramente ti chiedera' di gonfiare di piu'...ci riprovi, e ti chiedera' di rigonfiare di piu'....e via, fino ad arrivare ai 110 psi, cioe' il max consigliato per la 34....
io ti consiglio di usare il metodo classico, e cioe', la gonfi ad 80psi, esegui il sag manualmente misurando con il metro, e da li' ti regoli di conseguenza...
io sulla 34 uso un 20% di sag, la trovo perfetta....rimane bella sostenuta e copia bene le piccole asperita'...
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
Intanto grazie Valerio!!

ho notato anche io che gli 85 psi consigliati x il mio peso son troppi, già dal sag lo si vede, xò sai essendo nuova ho pensato che poteva starci quindi l'ho provata ma non assorbe bene gli urti, è bella sostenuta, ma vorrei dire quasi dura...quindi l'ho messa a 75 ma devo ancora provarla, la prossima volta mi porto dietro la pompetta...Compressione vedo l'anello quanto affonda nei passaggi + duri ma quanto al ritorno, come si fa a capire a quanto metterlo?
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
allora...ieri giro piuttosto corto xchè abbiamo incontrato + neve del previsto quindi siam ben presto finiti con le gambe sotto la tavola al calduccio a mangiare e bere :omertà:

La biga con questa forca tiene molto meglio le traiettorie, soprattutto nelle contropendenze dei singletrack e ovviamente l'escursione maggiorata da un senso di fiducia nettamente maggiore in discesa...x ora non voglio sbilanciarmi su giudizi, nel complesso positivi comunque, xò mi si è insinuato un tarlo in testa scendendo piuttosto velocemente sullo scassato xchè al manubrio sentivo parecchi scossoni...

e se questi derivano dal Brain che lascio sempre tarato a 1 da tutto chiuso? :maremmac:

Mi vien voglia di chiedere al biciclettaio di montarmi un triad x fare una prova e vedere col tutto aperto come si comporta la biga in discesa...nel frattempo proverò ad aprire tutto il brain prima di affrontare la prossima discesa impegnativa...

Che voi sappiate il brain lo posso comunque sostituire con altri mono sempre ad aria???
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
allora...ieri giro piuttosto corto xchè abbiamo incontrato + neve del previsto quindi siam ben presto finiti con le gambe sotto la tavola al calduccio a mangiare e bere :omertà:

La biga con questa forca tiene molto meglio le traiettorie, soprattutto nelle contropendenze dei singletrack e ovviamente l'escursione maggiorata da un senso di fiducia nettamente maggiore in discesa...x ora non voglio sbilanciarmi su giudizi, nel complesso positivi comunque, xò mi si è insinuato un tarlo in testa scendendo piuttosto velocemente sullo scassato xchè al manubrio sentivo parecchi scossoni...

e se questi derivano dal Brain che lascio sempre tarato a 1 da tutto chiuso? :maremmac:

Mi vien voglia di chiedere al biciclettaio di montarmi un triad x fare una prova e vedere col tutto aperto come si comporta la biga in discesa...nel frattempo proverò ad aprire tutto il brain prima di affrontare la prossima discesa impegnativa...

Che voi sappiate il brain lo posso comunque sostituire con altri mono sempre ad aria???
si ma solo specialized,il brain ad 1 scatto tutto chiuso è molto rigido in discesa,io in discesa apro tutto,in pedalata 4 da tutto chiuso sempre
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
caspita 4 ma non ti bobba così aperto?
...iol bello del brain dovrebbe essere il non doverci smanettare...a questo punto se ci si deve smanettare allora diventa + comodo il triad...col brain si rischia di non aver il meglio ne in discesa ne in salita, un compromesso poco soddisfacente...x quello mi sta venebdo la voglia di provare un mono alternativo e cercavo info x farlo...se magari qualcuno l'aveva già fatto...se poi si trovasse la bielletta bella pronta aftermarket da montarci sarebbe tutto + semplice
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
La biga con questa forca tiene molto meglio le traiettorie, soprattutto nelle contropendenze dei singletrack e ovviamente l'escursione maggiorata da un senso di fiducia nettamente maggiore in discesa...x ora non voglio sbilanciarmi su giudizi, nel complesso positivi comunque, xò mi si è insinuato un tarlo in testa scendendo piuttosto velocemente sullo scassato xchè al manubrio sentivo parecchi scossoni...
in salita come ti sei trovato rispetto a prima con la maggiore escursione?
Si sente la differenza di rigidità tra 32 e 34?
Ti posso chiedere quanto l'hai pagata?
ciaooo:i-want-t:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
arriva il caldo e tutti vanno a pedalare invece di digitare :mrgreen:

mi spiace ma io non sò molto di meccanica quindi non ti son d'aiuto...

in compenso vi racconto che stavolta l'ho combinata grossa :mrgreen:
stanco della merdosa futureshoxk s140 ta "di capitolato" abbinata al QR delle roval in carbonio ho voluto mettere il perno passante e quindi ho cambiato forca:

Fox Talas 34 CTD 160-120

L'ho provata velocemente ieri sera e la musica è cambiata parecchio. La mia domanda xò riguarda i settaggi, xchè x il mio peso di 82kg dicono di metterla a 80 psi xò mi resta parecchia corsa inutilizzata, quindi la prossima volta proverò ad usarla con 70 e vediamo...x caso qualcuno di voi ha già azzardato la 160 sulla stumpy? :-?

Gran bella forcella!! Complimenti!
Come ti trovi con tutta quella escursione?

Per la taratura, ho una Float 32 CTD su ruote da 29 con 130mm di escursione: le tabelle Fox consigliano 70 PSI, ma a mio avviso è un po' troppo dura.
Un amico (con una Stumpjumper FSR 2013) che ama i percorsi belli "duri" l'ha impostata a 55 PSI (pesa più o meno come me) e dice di trovarsi molto bene.
Io proverò a scendere gradualmente, ma confermo che anche se a 70 il SAG può risultare corretto, nei percorsi più accidentati ammortizza poco anche in posizione D.

Dato che ho un iPhone proverò a scaricare l'app in questione, ma ho già capito che le tabelle standard non mi vanno troppo a genio.
Al posteriore ho l'AutoSAG, ma anche lì mi pare troppo duro.
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
allora...

- il posteriore ho anche ui autosag e mi ci trovo benissimo
- le tabelle fox le ho sempre trovare troppo dure come tarature
- la forca costa uno sproposito, ma gli ho dato dentro la mia comunque in carbonio e praticamente nuova quindi mi è venuto in contro...tanto son sempre li a portargli soldi...
- in salita chiudo quindi da 160 passando a 120 quindi va meglio ancora di prima...l'unico dubbio che ho è sul brain ora...

vediamo se trovo un triad customizzato...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
scusate la "stitichezza" della risposta di oggi ma ero a lavoro...se posso esser utile a levarvi qualche curiosità scrivete pure che appena riesco rispondo :)

Mi interessa soprattutto sapere come é variata la geometria quando estendi la forcella a 160: dovrebbe variarti anche l'angolo sterzo!
Ti trovi bene o sembra di guidare un chopper? Com'é cambiata la manovrabilità?
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
no guarda assolutamente xchè la tengo allungata solo quando faccio discese cazzute, mentre nei trasferimenti d'asfalto, salite e sentieri con piccoli saliscendi la lascio accorciata, tanto le regolazioni si sentono benissimo anche con la forca accorciata...mentre in discesa la paura del cappottamento vorrei dire che è quasi sparita, solo se mi aggrappo ai freni chiaramente trasferisce parecchio il carico all'anteriore, ma il solo pensiero di avere la forca da 160 credimi che psicologicamente ti fa levare il dito dalla leva del freno anteriore ;)
 

Lorenz0

Biker superis
3/11/11
479
23
0
Riese Pio X (TV)
Visita sito
Bike
SCOTT RANSOM 910
no guarda assolutamente xchè la tengo allungata solo quando faccio discese cazzute, mentre nei trasferimenti d'asfalto, salite e sentieri con piccoli saliscendi la lascio accorciata, tanto le regolazioni si sentono benissimo anche con la forca accorciata...mentre in discesa la paura del cappottamento vorrei dire che è quasi sparita, solo se mi aggrappo ai freni chiaramente trasferisce parecchio il carico all'anteriore, ma il solo pensiero di avere la forca da 160 credimi che psicologicamente ti fa levare il dito dalla leva del freno anteriore ;)

l'hai provata per bene?
come ti trovi con la forca da 160?
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
Le tarature delle forcelle con relative tabelle risultano sempre troppo rigide...forse xchė sono indirizzate a professionisti che purtroppo loro sanno come sfruttarle al massimo e non rischiano con i loro salti di andare a fondo corsa...è questo ragazzi la dice tutta!!!!parliamo di escursione maggiore....ma samo sicuri di sfruttarle?
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Le tarature delle forcelle con relative tabelle risultano sempre troppo rigide...forse xchė sono indirizzate a professionisti che purtroppo loro sanno come sfruttarle al massimo e non rischiano con i loro salti di andare a fondo corsa...è questo ragazzi la dice tutta!!!!parliamo di escursione maggiore....ma samo sicuri di sfruttarle?

La 150 della EVO fin ora non l'ho mai portata oltre il 70%, con sag 25%, anche scendendo a tutta. Certo non sono un fulmine ma di una 160 al momento non me ne farei nulla. La bici ha limiti molto più alti di quelli che possiamo immaginare. Prima di sfruttarla a pieno ce ne vuole!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io uso una 160 su una evo 2012 customizzata. non ho mai montato la forcella originale. fino a quest'inverno usavo usavo una marzocchi 44 150/120.
adesso una lyric 160/130 e per 5 uscite avevo montato una float 160 che avevo in garage proprio per testare soprattutto come saliva. perchè in discesa già immaginavo sarebbe andata meglio...
faccio un distinguo...
ho avuto una stumpjumper expert carbon 2010 e adesso una stumpjumper evo comp 2012...
le 2 bici anche se le stesse, non sono molto paragonabili. la 2012 va meglio in tutto. sia discesa che salita...
la 2010 col brain e forcella 140 andava bene ma in salita il davanti si alleggeriva molto. la necessità di una talas o simile si sentiva.
poi montai una 150/120 e la cosa ancor di più. andava meglio in discesa escursione 150, fox kashima, PP15 ecc...
secondo me però la bici e direi +/- tutte le bici soprattutto in asfalto o ghiaia o salite molto leggere vannomeglio con la forcella estesa. abbassata il carico si trasferisce molto sul davanti e si sente una certa difficoltà di avanzamento...

sulla 2012 il discorso cambia. come detto, la mia è supercustom, anche se in alluminio, ilpeso finale della bici montata con la 150 e gomme trail era uguale alla carbon. 12,6 kg +/-.
eprò questo modello va molto meglio. ok in discesa la evo già di serie ha lo sterzo più aperto, ma è proprio la resa in pedalata la cosa che più mi ha sorpreso.
la bici con un ammo RP2 quindi aperto/propedal è superefficiente. il pp settato da specy è perfetto. rigido ma non bloccato. la bici sale uno spettacolo. tende pochissimo a sedersi ed ad impennarsi. proprio per questo motivo ho inizato a pensare di mettere la 160.
avevo una bici da FR che non usavo più. ho venduto quella e deciso di tenere solo la stumpy endurizzandola un po'.
quindi ho prima provato una forcella che avevo in casa. una float 160 rc2 del 2007.
fatta revisionare e montata. la bici uno spettacolo. in discesa soprattutto sul ripido maggior sicurezza data dalla forcella + rigida e comunque in pedalata andava bene. certo quando sei cotto dalla stanchezza, poter abbassare ti consente di salire senza doverti preoccupare troppo di spostare il peso del corpo.
inoltre sinceramente se la ganba ha forza di spingere sull'ostacolo, la bici sia a 150 che a 160 sale meglio che a 120/130. cioè se si incontrano scalini o sassi, la ruota un pochino più leggera sale meglio l'ostacolo rispetto ad una con più peso sulla gomma...
dopo il test con la float l'ho venduta e presa usata una lyric rc2l dh dual position air. modello 2012. idraulica superregolabile e con l'escursione variabile. ho preferitola 160/120(130 boh) perchè comunque da me soprattutto vicino casa ci sono giri abbastanza xc e ci sono discreti muri da passare. però devo dire che uso l'escursione abbassata solo in questi muri...

credo però che un modello fino al 2011 una 160 fissa in salita sia quasi obbligatoria con l'escursione variabile...
se iovolessi una bici unica per fare trail e un po' di AM una talas 34 forse sarebbe la forcella più centrata come tipologia. o la nuova pike
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
l'hai provata per bene?
come ti trovi con la forca da 160?

Non ho fatto molte uscite veramente xchè mi sto dedicando all'MX...cmq in linea di massima confermo le prime impressioni, soddisfatto, cercavo soprattutto + stabilità in discesa, e l'ho trovata! già col pneumatico specy butcher anteriore la musica era cambiata, ora meglio ancora. Quanto alla questione di adoperare tutta l'escursione io dico che la cosa importante è non aver paura di cappottare e con questa forca ho fatto passaggi che probabilmente avrei potuto fare anche prima ma non mi ero mai azzardato, con questa ho sorpassato quelle rocce e saltato giù senza nessun pensiero, anzi me ne son reso conto dopo d'averlo fatto...ancora una volta la questione psicologica la dice lunga, e sapere di avere qualche cm in più a disposizione credetemi che aiuta di brutto. In salita non mi pesa affatto, ho notato anche io che in certe salite, se la abbasso sembra quasi di fare + fatica a pedalare come se opponesse resistenza al rotolamento :nunsacci:

se iovolessi una bici unica per fare trail e un po' di AM una talas 34 forse sarebbe la forcella più centrata come tipologia. o la nuova pike

Wally bene o male abbiamo fatto entrambi qualche prova e siamo giunti alla stessa conclusione, infatti ho messo sta "benedetta" talas proprio da 34 o-o

WALTERITA io sto ancora aspettando la risposta al tuo tread dell'ammo posteriore xchè vorrei provare a sostituire il brain con un rp2 o rp23 che sia... :celopiùg:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=262368&page=2
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo