mah guarda, alla fine è SEMPRE un compromesso: io con la Stumpy nn mi trovo più, mi sono abituato al mio Nomad che è montato pesante ed in discesa nn ci sono paragoni.
Però poi succede che col Nomad ci vado a Loiano a fare la pista da DH o al BP ed è inevitabilmente una bici leggera anche se pesa quasi 16Kg, oppure vorrei tornare a fare i giri mitici che facevo con la Stumpy da oltre 2.500 mt di ascesa ma nn posso pensare di raggiungerli, il mio fisico e la mia preparazione mi lascerebbero a piedi prima.
L'idea è rimanere in casa SC, prendere un telaio di un carbon che ha una pedalabilità mostruosamente migliore della mia vecchia alu con sistema di carro VPP1 e montargli tutto ciò che ho attualmente sul Nomad che a mio avviso è superlativo (freni Saint, forca Marza a molla, ruote Mavi Crossmax SX, ecc.).
Il problema è che se parliamo di compromessi poi in discesa ho una bici notevolmente meno performante e guidabile, la carbon e\o cmq il VPP2 se da una pedalabilità veramente eccezzionale da poi delle risposte in discesa che a mio avviso si riescono a controllare solo con bikers molto abili, molto veloci ed esperti, cosa che sicuramente io nn sono.
Quando ho provato la carbon a tutti gli effetti arrampica da paura ma io in discesa sento il carro che nn copia nulla e salta da tt le parti.... poi ci sta che può essere un problema di setting però boh, di sicuro nn mi è piaciuta molto se paragonata con la mia.
Ovvio che se penso di cambiarla dovrò cercare un compromesso per ciò che vorrei fare, per cui lunghi giri AM per cui pedalabilità ed anche sicurezza e divertimento in discesa....
A mio avviso la bici che si cerca nn esiste, cambiamo bici perchè abbiamo soldi da spendere e la passione ci porta alla ricerca di una chimera inesistente....
Al di la di ciò, Wally lo può confermare, il Nomad-C è per me il Santo Graal, quella chimera sognata e desiderata da anni, per cui al di la di come andrà dovrò abituarmici, sempre che la prenda eh, che nn sono poi così convinto e soprattutto, nn ho la fresca ora per prenderla per cui...
Bye
Ahahaha magari poi la prendi e ti fa anche cagare
Dipende molto anche dalle priorità; almeno per me è stato così.
Prima quando facevo motocross della bici me ne sbattevo altamente; non stavo a farmi mille pippe mentali su che bici fosse, che componenti avesse, quali fossero i settaggi giusti per le sospensioni ecc ecc...La mia priorità era il cross (e imparare a farlo bene...o decentemente diciamo) e basta; il resto era tutto un "plus".
Usavo la rockrider 9.1 che mi aveva passato mio padre, tralantro con tutti i suoi settaggi; avevo abbassato solo un po' la sella, ma ci facevo di tutto dallo scassato ai giri chilometrici e dove non arrivava la bici compensavo con la tecnica. Solo una cosa notavo: quando andavo a fare qualche giro da 70-80 km con mio padre sentivo un'enorme differenza in pedalabilità a favore della sua bici (poi ho scoperto che la mia aveva i mozzi praticamente bloccati), ma non mi importava più di tanto; pensavo...massì più fiato per il cross.
Adesso invece che con il cross ho chiuso è la fine xD
L'utilizzo, la regolazione e la manutenzione della bici sono diventati un dogma. Tutto deve essere fatto a regola d'arte e se c'è anche la minima imperfezione va corretta a costo di perderci dietro delle ore e km di giri (sarà forse perché so anche quanto è stata pagata?
Alla fine il 20% dei problemi sono imputabili alla bici ma il restante 80% sono grosse pippone mentali.
E IO SONO IL RE DELLE PIPPONE MENTALI !!!