specialized stumpjumper fsr - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
...... va beh, altro Stumpysta che se ne va!

Cmq sia è un bel trampolino la Stumpy!

.

Non stavo scherzando; con l'avvento della Enduro alleggerita con forcella da 34 saranno in molti a mollare la FSR, soprattutto la EVO 26. C'è da sperare che la Enduro 29 il prossimo anno non soppianti completamente la versione 26.
A fine novembre dovrei riuscire a mettere le mani sulle bici test (tutte), vedremo cosa ne verrà fuori.
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Io invece sto pensando di prenderla !!! :nunsacci:
Va beh che vengo da una front quindi non faccio testo.

Se qualcuno molla una 2013 mi faccia un fischio.

Quali Enduro ritenete "alleggerite" da poter sostituire la Stumpy?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Io invece sto pensando di prenderla !!! :nunsacci:
Va beh che vengo da una front quindi non faccio testo.

Se qualcuno molla una 2013 mi faccia un fischio.

Quali Enduro ritenete "alleggerite" da poter sostituire la Stumpy?

scusa ma una 2013 è appena arrivata.... se vuoi io ho una 2010 :-)

La Enduro 2013 monta una forca da 160 con steli da 34 mm e pare abbastanza leggera da sovrapporsi alla Stumpy, per cui sai...
[MENTION=17813]Mono[/MENTION]: Enduro da 29"??? Mamma mia....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
scusa ma una 2013 è appena arrivata.... se vuoi io ho una 2010 :-)

La Enduro 2013 monta una forca da 160 con steli da 34 mm e pare abbastanza leggera da sovrapporsi alla Stumpy, per cui sai...
[MENTION=17813]Mono[/MENTION]: Enduro da 29"??? Mamma mia....

Bah... questa storia della Enduro leggera a me non quadra, quella di Valerio è sui 14 kg con le gomme originali (quindi moooooolto leggere) dove sta tutta sta leggerezza? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;5970402 ha scritto:
Bah... questa storia della Enduro leggera a me non quadra, quella di Valerio è sui 14 kg con le gomme originali (quindi moooooolto leggere) dove sta tutta sta leggerezza? :nunsacci:

Muahahahahaha! Pesa praticamente come quella con gli steli da 36 :-)

Altra cagata commerciale....
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Non stavo scherzando; con l'avvento della Enduro alleggerita con forcella da 34 saranno in molti a mollare la FSR, soprattutto la EVO 26.
lo stavo pensando anch'io ultimamente.....
e mi chiedevo anche, come sara' la evo carbon con la 34, nel senso...sara' simile alla enduro?
comunque, non ho ancora avuto modo di provarla a modino causa mal tempo, oggi l'ho provata un 'oretta vicino casa, e in pedalata devo dire che e' molto simile ad una sj....nemmeno alla evo, ma a quella standard...
C'è da sperare che la Enduro 29 il prossimo anno non soppianti completamente la versione 26.
il prox anno non credo..., ma dal 2014 puo' darsi.. di si....anche perche' di solito un telaio nuovo minimo ci resta 3 anni nel catalogo, e visto che l'enduro 2013 ha il telaio nuovo...mi immagino che restera' almeno fino al 2014...
A fine novembre dovrei riuscire a mettere le mani sulle bici test (tutte), vedremo cosa ne verrà fuori.

anche l'enduro 29?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5970402 ha scritto:
Bah... questa storia della Enduro leggera a me non quadra, quella di Valerio è sui 14 kg con le gomme originali (quindi moooooolto leggere) dove sta tutta sta leggerezza? :nunsacci:

la leggerezza sta ' nelle geometrie, e' una leggerezza invisibile all'occhio, ma avvertibile quando ci sei sopra.....
l'orizzontale molto ''sloopato'' ha inciso parecchio secondo me, nella spinta sui pedali.....
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Muahahahahaha! Pesa praticamente come quella con gli steli da 36 :-)

Altra cagata commerciale....

la forca non c'entra nulla, non credo che 1mm di materiale in meno sul diametro degli steli, tolga 500gr dal peso totale della bici, ...la forca di 34, e' stat messa su tutte le enduro di ogni casa, trek slash, covert, meta sx, tracer ecc...proprio perche' ''secondo loro'' ( non secondo me, perche' non sono un pro o un tester..) basta e avanza , e in piu' gira meglio di una 36...;-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5970546 ha scritto:
sì ho capito, ma sempre 14 kg è. ;-)

si, ma io non riesco ad accorgermi dei 500gr in piu' della evo:-)...forse per chi pedala tanto, puo0' essere na discriminante, ma se usi l'enduro per quel che nasce, non credo ci siano problemi....


p.s io faccio fatica anche con una sj ht di 8kg....quindi non faccio testo:smile:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
la forca non c'entra nulla, non credo che 1mm di materiale in meno sul diametro degli steli, tolga 500gr dal peso totale della bici, ...la forca di 34, e' stat messa su tutte le enduro di ogni casa, trek slash, covert, meta sx, tracer ecc...proprio perche' ''secondo loro'' ( non secondo me, perche' non sono un pro o un tester..) basta e avanza , e in piu' gira meglio di una 36...;-)

che vada meglio di una FOx 36 ci vuole poco, bastavano anche 2 pezzi di ramo presi da qualsiasi bosco....

Per i 500gr. io ne sono straconvinto che nn si sentano, la bici è più "leggera" se è più pedalabile e scarica meglio a terra la forza impressa dal biker...

Bye
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
che vada meglio di una FOx 36 ci vuole poco, bastavano anche 2 pezzi di ramo presi da qualsiasi bosco....

Per i 500gr. io ne sono straconvinto che nn si sentano, la bici è più "leggera" se è più pedalabile e scarica meglio a terra la forza impressa dal biker...

Bye

non lo so', boh...a me sinceramente non mi ha dato l'idea di una bici ''pesante''...
pero' ripeto, non posso ''confermarlo'' al 100%, perche' si tratta di una prova cosi' al ''volo''....non ho fatto salita o roba varia......
mettiamo sia un po' di effetto placebo:-)...pero', gia' la evo la pedalavo meglio della 2010...ed era 1kg in piu....
una cosa che ho notato, e' che e' ''comodissima''...sembra di stare in poltrona....
eppure e' leggermente piu' lunga della sj...ma l'impressione che mi sta' dando , e' tutta l'opposto....
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ragazzi ma perché cercate la leggerezza nella bici da enduro? Una enduro leggera va poi male in discesa e ottenete una STumpy che va meglio in salita e peggio in discesa, non so se mi sono spiegato.
Avete già tutto quello di cui c'è bisogno, che cercate ancora?


Boda
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Ragazzi ma perché cercate la leggerezza nella bici da enduro? Una enduro leggera va poi male in discesa e ottenete una STumpy che va meglio in salita e peggio in discesa, non so se mi sono spiegato.
Avete già tutto quello di cui c'è bisogno, che cercate ancora?


Boda

Boda, l'uomo per natura non è un essere contento e cerca sempre un cambiamento che lo porti ad un punto di vista più ottimale dello stato attuale: vorremmo una bici da 6 Kg per la salita ed una da 20 Kg per la discesa, forza, dacci qualche consiglio porca miseria!!!!

:-)
 

pes

Biker serius
Adesso monti quello di serie con la testa arretrata? Se sì (e la posizione in sella è corretta) mi sembra che tu abbia solo tre possibilità: KS Dropzone, XFusion Hilo o Specialized Command Post. Il KS dovrebbe essere il più economico dei tre; io ce l'ho da poco più di sei mesi e per ora non mi ha dato noie (grattata scaramantica). Se invece vuoi passare a un testa dritta hai altre alternative (KS Supernatural o LEV, Reverb, Crank Kronolog, Gravity Dropper, Fox DOSS)
Questa mi era sfuggita... Sto maturando l'idea di regalarmi il telescopico per la stumpy (fsr comp 2011), ma il discorso testa arretrata non l'avevo per nulla considerato...
Appurato che la posizione in bici attuale è corretta (col reggisella di serie), anche se passassi ad un telescopico a testa dritta, non basta compensare arretrando la sella (ovvero mantenendo la stessa distanza punta sella - manubrio)??
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Questa mi era sfuggita... Sto maturando l'idea di regalarmi il telescopico per la stumpy (fsr comp 2011), ma il discorso testa arretrata non l'avevo per nulla considerato...
Appurato che la posizione in bici attuale è corretta (col reggisella di serie), anche se passassi ad un telescopico a testa dritta, non basta compensare arretrando la sella (ovvero mantenendo la stessa distanza punta sella - manubrio)??

Se ti basta il carrello della sella non vedo controindicazioni...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo