specialized stumpjumper fsr - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La coperta è corta ragazzi. Viviamo in un maledetto universo entropico le cui leggi fisiche ci sono contro e fatichiamo quotidianamente per sopravvivere se ci pensate (ad esempio consumiamo energia per poter continuara a fare questa azione del respirare tutta la vita). Pertanto non posso fornirvi soluzioni se non quella di prendere atto dei limiti umani, tecnici, economici e fisiche che abbiamo di fronte tutti i giorni.

Boda



Boda, l'uomo per natura non è un essere contento e cerca sempre un cambiamento che lo porti ad un punto di vista più ottimale dello stato attuale: vorremmo una bici da 6 Kg per la salita ed una da 20 Kg per la discesa, forza, dacci qualche consiglio porca miseria!!!!

:-)
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Ora la sella è fissata al centro del carrello con un arretramento di circa 1,5cm.
Potrebbe essere eccessivo arretrare di tale misura il carrello nel caso passassi ad un telescopico a testa dritta?
:nunsacci:
bisogna verificare anche che si riesca ad arretrare di quanto serve che in linea di massima doveresti arretrare di 2,5/3,00 cm e non è detto che ci sia carrello sufficente,oltre al rischio rottura, anche il lato estetico di una sella completamente arretrata non è il max
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Piccole curiosità prima di decidermi per l'acquisto della Stumpy EVO:

E' la prima volta che passo da una tripla 44/33/22 ad una doppia 36/24 e come per tutte le prime volte non sai mai cosa aspettarti.
Se ne avessi necessità sarà possibile sostituire la 24 con una 22? O addirittura ritornare ad una tripla?
Potrò in futuro valutare l'acquisto di una forcella differente magari con steli da 34 e/o con escursione variabile?
Grazie.
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
Piccole curiosità prima di decidermi per l'acquisto della Stumpy EVO:

E' la prima volta che passo da una tripla 44/33/22 ad una doppia 36/24 e come per tutte le prime volte non sai mai cosa aspettarti.
Se ne avessi necessità sarà possibile sostituire la 24 con una 22? O addirittura ritornare ad una tripla?
Potrò in futuro valutare l'acquisto di una forcella differente magari con steli da 34 e/o con escursione variabile?
Grazie.

tutto quello che vuoi .
non credo che ti ci debba " abituare " da tripla a doppia .
e' talmente tutto piu' semplice ... a meno che non ti fai 15/20 km su asfalto in pianura prima di uno sterrato ...
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
Ragazzi ma perché cercate la leggerezza nella bici da enduro? Una enduro leggera va poi male in discesa e ottenete una STumpy che va meglio in salita e peggio in discesa, non so se mi sono spiegato.
Avete già tutto quello di cui c'è bisogno, che cercate ancora?


Boda

dipende cosa intendi per enduro leggera , entro che limiti .
se poi hai una bike unica per fare tutto e vuoi una enduro ...

ad esempio tanti dicevano che la forca da 34 non e' da enduro .

alla superenduro di finale tanti la montavano e non mi pare andassero piano .

se poi mi dici che la 36 e' piu' rigida ... e' vero .
ma la 34 credo sia una ottima via di mezzo .

ciao
 

MINO76

Biker superioris
Questa mi era sfuggita... Sto maturando l'idea di regalarmi il telescopico per la stumpy (fsr comp 2011), ma il discorso testa arretrata non l'avevo per nulla considerato...
Appurato che la posizione in bici attuale è corretta (col reggisella di serie), anche se passassi ad un telescopico a testa dritta, non basta compensare arretrando la sella (ovvero mantenendo la stessa distanza punta sella - manubrio)??
non prorpio, perchè quello che è importante è l'arretramento rispetto al movimento centrale, che poi ti dà il corretto angolo al ginocchio. Quindi dovresti vedere se con un reggi non arretrato avresti la sella nella stessa posizione (rispetto al mov. centr.) attuale....io dico di no.
E comunque non vedo il problema, scegli tra i tele arretrati e stai tranquillo.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ora la sella è fissata al centro del carrello con un arretramento di circa 1,5cm.
Potrebbe essere eccessivo arretrare di tale misura il carrello nel caso passassi ad un telescopico a testa dritta?
:nunsacci:

Probabilmente sì, perchè dovresti arretrarla degli stessi 1.5cm più un altro paio di cm per compensare le testa dritta: 3.5cm di arretramento mi sembrano un po' tanti! Io andrei di reggisella arretrato e buonanotte.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Piccole curiosità prima di decidermi per l'acquisto della Stumpy EVO:

E' la prima volta che passo da una tripla 44/33/22 ad una doppia 36/24 e come per tutte le prime volte non sai mai cosa aspettarti.
Se ne avessi necessità sarà possibile sostituire la 24 con una 22? O addirittura ritornare ad una tripla?
Potrò in futuro valutare l'acquisto di una forcella differente magari con steli da 34 e/o con escursione variabile?
Grazie.

Doppia vs. tripla...in breve...non preoccuparti, ti troverai subito benissimo (di sicuro non avrai voglia di tornare alla tripla...con la 2x10 hai tutti i rapporti che ti servono!
Io ho la EVO 2012 ed ho levato la corona da 24 e messo una corona da 22...zero problemi!
Per il discorso cambio forcella...certo che sì, c'è chi mha montato pure una forcella con steli da 36 :cucù:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
dipende cosa intendi per enduro leggera , entro che limiti .
se poi hai una bike unica per fare tutto e vuoi una enduro ...

ad esempio tanti dicevano che la forca da 34 non e' da enduro .

alla superenduro di finale tanti la montavano e non mi pare andassero piano .

se poi mi dici che la 36 e' piu' rigida ... e' vero .
ma la 34 credo sia una ottima via di mezzo .

ciao

per me son discorsi un pò del cavolo, io di forcelle penso di averne provate un pochino e francamente al livello di comuni mortali la cosa che ritengo più importante è che la forcella FUNZIONI BENE!!!

La Fox Talas RLC che ho sulla Stumpy a me fa cagare, la Fox Talas RC2 che avevo sul Nomad mi faceva cagare... sulla Stumpy nn l'ho cambiata ma quando ho messo su la Marza 55 Ti (a molla) sul Nomad mi è cambiata la vita, anche se ha steli da 35 contro i 36 della Fox che avevo....

Come solito la forcella e\o la rigidità e\o il funzionamento della stessa dipende dal manico che c'è sopra, nn dimentichiamoci MAI che la bici nn può fare TUTTO poveretta, noi dobbiamo essere attivi sopra e muoverci, dobbiamo farla noi l'escursione maggiore nn la forcella o l'ammo!!!

Il mondo si sta evolvendo in una personalizzazione mostruosa in cui è possibile ritagliarsi l'oggetto che più soddisfa il singolo (ed il proprio ego) ma a che costo????
Poi ci lamentiamo che le cose costano, per forza, c'è un bordello (inutile) in giro che fa paura!

L'altro giorno Valerio (non Wally) ha detto che la Fox 34 è più fluida della 36 per cui va meglio, ma per forza, la 36 fa cagare e ci voleva poco, ma anzi che fare una 34 dove si risparmieranno "2 grammi" fai ben una 36 che funzioni bene e STANDARDIZZA così costa meno!!!!

Doppia vs. tripla...in breve...non preoccuparti, ti troverai subito benissimo (di sicuro non avrai voglia di tornare alla tripla...con la 2x10 hai tutti i rapporti che ti servono!
Io ho la EVO 2012 ed ho levato la corona da 24 e messo una corona da 22...zero problemi!
Per il discorso cambio forcella...certo che sì, c'è chi mha montato pure una forcella con steli da 36 :cucù:

Mah, che ti troverai subito benissimo ci andrei piano e dipende da che bici provieni: io sulla Epic avevo la tripla e quando andai sulla doppia nn mi trovai subito benissimo in quanto il 24-36 è più duro da spingere di un 22-34 e con la 38-11 nn è che spingi poi molto, quando sei a 32-35 Km\h fine dei discorsi, mentre con la 44-11 se ne hai spingi anche oltre a 40Km\h!

Dopo cmq cambi mentalità e di stare a ruota ai bitumari nn ci pensi più per cui okay ed anche io ho sostituito la 24 con una 22, sono stanco e vecchio ed i ramponi oltre al 30% li voglio cmq pedalare :-)

Per la forcella: prendete bici con già il pensiero di upgradarle rendendole più da discesa: ma fate una valutazione e passate direttamente ad una enduro che risparmiate soldi e tempo, tanto PESA UGUALEEEEEEEEEE!!!!!

Bye :-)
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Tieni conto che con le 10v il pignone più grande è da 36: il 24x36 equivale ad un 22x33, quindi puoi guardare che cassetta monti ora con il 22 e decidere...

Ora ho sempre una 10v ma non so se il pignone più grande è da 33 o da 36. Come faccio a capirlo? conto a manina i denti? :omertà:
O sui 10v è sempre 36?

Scusate ma sto imparando ora!

EDIT: ho verificato sul sito del produttore e il pacco pignoni è un 11-36. Quindi passerei da un 22-36 ad un 24-36 che richiede più sforzo. Sbaglio?
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Si. Come dicevo nell'EDIT aggiunto al messaggio precedente è un 11-36 quindi passerei da 22-36 a 24-36 con richiesta di maggiore sforzo in salita. Vero?

Sì, avresti dei rapporti leggermente più lunghi (credo sarebbe più o meno come perdere l'ultimo pignone). Ma su che bici avevi il 10v con la corona piccola da 22? Il 22x36 mi pare davvero corto (a meno che non sia una 29")
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
......................................................................................
Il mondo si sta evolvendo in una personalizzazione mostruosa in cui è possibile ritagliarsi l'oggetto che più soddisfa il singolo (ed il proprio ego).................


non mi pare sia una cosa cosi' drammatica questa "evoluzione " del mondo ....
tantomeno il fatto di poter scegliere il diametro degli steli tra 32 , 34 e 36 .
( per quanto riguarda l'ego , credo che 2 mm in piu' sul diametro steli siano ininfluenti ... )

il discorso forcella era comunque solo un esempio di come alleggerendo la enduro , specy non abbia peggiorato le prestazioni complessive della bike , anzi .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo