dipende cosa intendi per enduro leggera , entro che limiti .
se poi hai una bike unica per fare tutto e vuoi una enduro ...
ad esempio tanti dicevano che la forca da 34 non e' da enduro .
alla superenduro di finale tanti la montavano e non mi pare andassero piano .
se poi mi dici che la 36 e' piu' rigida ... e' vero .
ma la 34 credo sia una ottima via di mezzo .
ciao
per me son discorsi un pò del cavolo, io di forcelle penso di averne provate un pochino e francamente al livello di comuni mortali la cosa che ritengo più importante è che la forcella FUNZIONI BENE!!!
La Fox Talas RLC che ho sulla Stumpy a me fa cagare, la Fox Talas RC2 che avevo sul Nomad mi faceva cagare... sulla Stumpy nn l'ho cambiata ma quando ho messo su la Marza 55 Ti (a molla) sul Nomad mi è cambiata la vita, anche se ha steli da 35 contro i 36 della Fox che avevo....
Come solito la forcella e\o la rigidità e\o il funzionamento della stessa dipende dal manico che c'è sopra, nn dimentichiamoci MAI che la bici nn può fare TUTTO poveretta, noi dobbiamo essere attivi sopra e muoverci, dobbiamo farla noi l'escursione maggiore nn la forcella o l'ammo!!!
Il mondo si sta evolvendo in una personalizzazione mostruosa in cui è possibile ritagliarsi l'oggetto che più soddisfa il singolo (ed il proprio ego) ma a che costo????
Poi ci lamentiamo che le cose costano, per forza, c'è un bordello (inutile) in giro che fa paura!
L'altro giorno Valerio (non Wally) ha detto che la Fox 34 è più fluida della 36 per cui va meglio, ma per forza, la 36 fa cagare e ci voleva poco, ma anzi che fare una 34 dove si risparmieranno "2 grammi" fai ben una 36 che funzioni bene e STANDARDIZZA così costa meno!!!!
Doppia vs. tripla...in breve...non preoccuparti, ti troverai subito benissimo (di sicuro non avrai voglia di tornare alla tripla...con la 2x10 hai tutti i rapporti che ti servono!
Io ho la EVO 2012 ed ho levato la corona da 24 e messo una corona da 22...zero problemi!
Per il discorso cambio forcella...certo che sì, c'è chi mha montato pure una forcella con steli da 36
Mah, che ti troverai subito benissimo ci andrei piano e dipende da che bici provieni: io sulla Epic avevo la tripla e quando andai sulla doppia nn mi trovai subito benissimo in quanto il 24-36 è più duro da spingere di un 22-34 e con la 38-11 nn è che spingi poi molto, quando sei a 32-35 Km\h fine dei discorsi, mentre con la 44-11 se ne hai spingi anche oltre a 40Km\h!
Dopo cmq cambi mentalità e di stare a ruota ai bitumari nn ci pensi più per cui okay ed anche io ho sostituito la 24 con una 22, sono stanco e vecchio ed i ramponi oltre al 30% li voglio cmq pedalare
Per la forcella: prendete bici con già il pensiero di upgradarle rendendole più da discesa: ma fate una valutazione e passate direttamente ad una enduro che risparmiate soldi e tempo, tanto PESA UGUALEEEEEEEEEE!!!!!
Bye